Necrophobic

Dai Death ai Carcass, dai Brutal Truth ai Vomitory, dagli At The Gates ai... insomma, dato che la lista è lunga, perchè non ne parliamo un po'?

Necrophobic

Messaggiodi The Nightcomer il mar dic 18, 12 22:30

Premetto che con il death metal sto colmando lacune arretrate, però mi pare non esista un topic su questa band... o_O Approfitto per crearlo, visto che trovo assai valido il primo full lenght "the nocturnal silence", uscito nel 1993. Questo è il tipo di death che a me piace: aggressivo, oscuro, con aperture melodiche (il suono delle chitarre è secondo me davvero pregevole, ottimamente bilanciato tra "pulizia" e pesantezza), musicalmente vario e soprattutto privo di inutili, piatti e ridicoli parossismi con la velocità e nelle parti cantate, che qui risultano dannatamente efficaci senza scadere nel più becero e scontato vomito, tanto comune in altri albums del genere. L'atmosfera del disco è quanto di più nero riesca ad immaginare: da un gruppo death non mi aspetto altro!

Immagine

Se penso ad altre bands che vengono continuamente citate quali classiche nel genere (a mio parere senza meritare più di tanto), li trovo enormemete sottovalutati! Il tutto ovviamente imho.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Necrophobic

Messaggiodi Resurrection il mar dic 18, 12 22:44

Secondo me inferiori ai Dissection.
Sono così "oscuri" perchè non fanno Death puro ma un Death fortemente contaminato dal Black.
LastFM Metal Music

"...sinceramente, non riesco a pensare a nessun gruppo che sia così fortemente legato alle prestazioni del proprio drummer; Flo incide nel Cryptopsy-sound allo stesso modo in cui Halford – per fare un esempio – condiziona i Judas Priest: senza, semplicemente non sarebbe la stessa cosa e a volte si potrebbe anche pensare sentendolo (e vedendolo) suonare che l’uomo è una mutazione genetica della batteria (o viceversa)... "

Immagine

There is no meaning in your death anymore
The words of your life no longer adored
Your prayers are just lies that fall on deaf ears
Avatar utente
Resurrection
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun nov 26, 12 22:11
Località: Brescia

Re: Necrophobic

Messaggiodi Blackster il mar dic 18, 12 23:22

Io li considero il gruppo blackened death migliore di sempre... spettacolari
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Necrophobic

Messaggiodi The Nightcomer il mer dic 19, 12 8:57

Probabilmente sbaglio io, ma di black in questo disco non ne vedo molto (si tratta di capire però cosa si intende per black, visto che il concetto è abbastanza vasto e ricco di sfumature). Colgo piuttosto qualche legame con altri gruppi della scena svedese di allora (soprattutto nelle parti più melodiche), ma la proposta dei Necrophobic mi pare più vicina al death classico di derivazione americana.

Beh, comunque sia... Un ottimo album!
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Necrophobic

Messaggiodi SambalzalzaL il mer dic 19, 12 9:40

Sicuramente uno degli albums più belli ed ispirati in campo death metal!
Cmq, se stai andando a ritroso nel death ti posso suggerire ad occhi chiusi
Shadows Of The Past - Sentenced 1990
North From Here - Sentenced 1993
Where No Life Dwells - Unleashed 1991
Shadows In The Deep - Unleashed 1992
Across The Open Sea - Unleashed 1993

specialmente i Sentenced con North From Here sbattono giù un qualcosa di veramente glaciale!!!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Necrophobic

Messaggiodi The Nightcomer il mer dic 19, 12 11:16

Grazie Samba!
Dei Sentenced avevo sentito qualcosa all'epoca, ma francamente non ricordo più di tanto... Sarà opportuno rispolverare la memoria.
Degli Unleashed rammento qualcosa in più: ho i cds di Across The Open Sea e Victory dal periodo di uscita. I due lavori precedenti sono invece da riscoprire. :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Necrophobic

Messaggiodi enry il mer dic 19, 12 14:19

Band sottovalutatissima, sono pochi quelli che possono vantare tre dischi consecutivi di altissimo livello.
Il mio preferito è The Third Antichrist, solo un pelo sopra al debut e a Darkside, buono anche l'ultimo Death to All.
Topic più che meritato per una band che non ha da invidiare niente a (quasi) nessuno.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Necrophobic

Messaggiodi xutij il mer dic 19, 12 14:26

Sicuramente un gruppo importante,complimenti a Nightcomer per averne parlato. Parlando del loro esordio,direi che si tratta di un ottimo esempio di Death svedese,con una forte componente melodica e tetra,comune anche ad altri gruppi della scena God Macabre,Gorement,Cemetary,i primi che mi saltano in mente. Il disco è forte di una prestazione vocale davvero convincente e di un chitarrista fuori dai canoni della maggior parte dei suoi colleghi svedesi. Tetro,e forse un po' ingenuo, ma si tratta di un ottimo disco. Peccato per i testi idioti che non metterebbero paura neanche ad un bambino. Ma fa parte del gioco.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Necrophobic

Messaggiodi The Nightcomer il mer dic 19, 12 22:25

Ottima disamina la tua, hai ben sintetizzato le peculiarità più significative; per quanto riguarda il discorso testi nel metal, ammetto che se cogliessi la palla al balzo potrei scrivere, scrivere e ancora scrivere... fino alla nausea (mia e vostra), ma non credo sia il caso. Mi limito a dire che odio visceralmente i testi disimpegnati, di maniera e conformisti (per la serie "quel genere DEVE avere immagine e contenuti di un certo tipo, altro non si può e non si deve fare"), ma cerco di non farci caso, altrimenti dovrei buttare in discarica quasi tutto il materiale che possiedo. Comunque, i testi di m***a danno solo ragione ai detrattori del genere. Scusate il francesismo, ma ne sono più che convinto.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Necrophobic

Messaggiodi Flag Of Hate il gio dic 20, 12 13:07

Li conosco relativamente poco, ho solo "Darkside", e mi piace abbastanza:
Immagine
Approfondirò la discografia, a me il death melodico piace molto!!
Immagine
"Il progresso tecnologico ci ha fornito solo strumenti più efficienti per tornare indietro..."

Immagine
Avatar utente
Flag Of Hate
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: gio dic 06, 12 20:45
Località: Brianza Felix

Re: Necrophobic

Messaggiodi Il vichingo il gio dic 20, 12 14:08

SambalzalzaL ha scritto:North From Here - Sentenced 1993
Across The Open Sea - Unleashed 1993


Ecco.. questi, a mio modesto parere, sono due dei migliori dischi Death di sempre!
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Necrophobic

Messaggiodi Kriegsphilosophie il dom mar 24, 13 17:48

Ragazzi, ma è morto David Parland? Su facebook gira questa notizia... A quanto pare, sulla sua bacheca ha lasciato scritto questo messaggio:

Got some quite bad personal news today, so only thing was to go/head to SYSTEMBOLAGET, and shop some bottles of Vodka to feel at least a little better...bad solution I know, but fuck - who can hold up the world when it´s falling down on you all the time???
Blessed are we to taste this life of sin.
Avatar utente
Kriegsphilosophie
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: lun lug 11, 11 17:17
Località: World Of 1000 Eyes


Torna a Death Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!