NWOTHM

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

NWOTHM

Messaggiodi Heavy Metal Grin il sab nov 05, 22 12:54

Dopo aver constatato l'assenza di un topic dedicato alla cosiddetta New Wave of Traditional Heavy Metal, ho deciso di colmare questa lacuna.

Partiamo con un chiarimento rispetto all'etichetta, che fa riferimento a band di qualsiasi provenienza geografica emerse temporalmente negli ultimi 10-15 anni circa, che riprendano sonorità metal classiche degli anni Ottanta. Chiaramente, come accade anche per il revival thrash, molti gruppi sono una specie di copia-incolla dei grandi classici, ma alcuni sono stati in grado di distinguersi.

Premetto che non sono affatto un profondo conoscitore di questa corrente e apro questo topic proprio per scambiare consigli e opinioni con tutti voi. Comincio io lasciando qualche nome che mi ha particolarmente colpito:

Atlantean Kodex (Germania): autori di 3 ottimi album di epic doom metal, di cui consiglio soprattutto l'ultimo The Course of Empire

Eternal Champion (USA): 2 dischi epic metal davvero notevoli, con I Am the Hammer (che apre il debutto) che mi si è piantata in testa fin dal primo ascolto

Gatekeeper (Canada): 2 ottimi album di metallo epico, l'ultimo appena uscito From Western Shores che supera il già buon esordio

Riot City (Canada): 2 album speed/Judas Priest metal come si deve, il primo Burn the Night più trascinante, ma Electric Elite suona più vario e, nel complesso, mi è sembrato un passo avanti

Sumerlands (USA): stretti parenti, più come interpreti che come stile, degli Eternal Champion, l'anno scorso hanno cacciato fuori un gioiellino come secondo album, Dreamkiller

Visigoth (USA): anche qui 2 ottimi album dal sapore epico con venature power, entrambi assolutamente consigliati

Altri nomi che sto approfondendo con interesse: Smoulder, Crypt Sermon, In Solitude (purtroppo già sciolti), Enforcer, Night Demon, Skull Fist, Haunt, Striker, RAM
Ultima modifica di Heavy Metal Grin su mer apr 05, 23 12:01, modificato 1 volte in totale.
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: NWOTHM

Messaggiodi El Faffo il sab nov 05, 22 14:45

Atlantean Kodex = I veri Re del mucchio.
Visigoth: mi piacciono molto, Traitors Gate è nella mia playlist 'Defender'.

I finlandesi Strider hanno fatto 2 album:
2019 - Dominion of Steel
2022 - Into Glory Stride
https://youtu.be/cudUvfrqqkM

Personalmente amo i brasiliani GreyWolf, sono capaci di farmi alzare il pugno, e la voce "Lemmy-esca" ci sta perfetta
El Faffo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 375
Iscritto il: sab apr 06, 19 13:55

Re: NWOTHM

Messaggiodi McCallon il sab nov 05, 22 14:57

Anche io non seguo particolarmente il filone, ma ho ascoltato qualcosina di Haunt e SkyEye (questi ogni tanto danno l'effetto di già sentito, ma quello che fanno lo fanno bene); anche i Green Lung, che al debutto erano più orientati sul Doom, nel secondo disco, Black Harvest, hanno ripescato qualcosa dei primi Black Sabbath (quindi di fatto andando "indietro" rispetto al metal ottantiano più classico). Disco che tra l'altro ho apprezzato veramente tanto, a prescindere dalla corrente in cui lo si voglia inserire lo consiglio vivamente. :yeah:
Building the future and keeping the past alive are one and the same thing.
Avatar utente
McCallon
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven apr 10, 20 16:44
Località: Milano

Re: NWOTHM

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun nov 07, 22 7:57

El Faffo ha scritto:Atlantean Kodex = I veri Re del mucchio.


Sono d'accordo, loro e gli Eternal Champion sono quelli che mi hanno convinto maggiormente. Ma forse per originalità, gli AK sono superiori. Mi servono altri ascolti
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: NWOTHM

Messaggiodi DaveHC il lun nov 07, 22 16:33

Non seguo molto il filone, ma in generale direi che fin dalla fine degli anni 90 esistono gruppi che in un modo o nell'altro propongo le sonorità tipiche degli eighties, la differenza è che negli ultimi anni la riproposizione di un certo sound vecchia scuola è venuta più alla ribalta rispetto a prima. Se vogliamo comunque anche gruppi più blasonati come i Crystal Viper potrebbero rientrare nel genere. Poi ci sono anche in versione più estrema gruppi che propongono le sonorità proto black/death/Speed/thrash tipiche degli anni 80. Ad esempio i nostrani Violentor o Barbarian o gli americani Necrolord o ancora i canadesi Hexoffender
Immagine
Avatar utente
DaveHC
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab dic 18, 21 22:35

Re: NWOTHM

Messaggiodi El Faffo il sab gen 07, 23 16:55

Vorrei citare:
Incursion - Blinding Force
Album d'esordio che mi ha impressionato
El Faffo
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 375
Iscritto il: sab apr 06, 19 13:55

Re: NWOTHM

Messaggiodi Goodmedia68 il ven mar 24, 23 3:48

We have a lot of fun playing different games available on the internet. run 3 is a very engaging and fun endless runner game that is loved by a lot of people, and I play it once every hour after work. https://runaway3d.com/subway-surfers
Goodmedia68
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 24, 23 3:45


Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!