Metal Church

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Metal Church

Messaggiodi xutij il ven dic 12, 14 20:46

Non c'era un topic su di loro? Ma che cavolo...

Immagine
Immagine

Senza stare a fare tutta la storia, i primi 3/5 dischi sono da conoscere. Sempre in bilico in quella terra di nessuno tra Power, Heavy e Thrash con spunti, arrangiamenti e strutture se non considerabili addirittura Prog, sono perlomeno singolari.

Wayne (pace all'anima sua) come cantate ha fatto scuola tra gli screamer heavy, e non solo. Il suo successore, Mike Howe, sia pur diverso, non è da meno per qualità e pathos.

Che altro dire? Ah, si, i testi di altissimo livello: rabbiosi e acidi contro i mali della società americana (sanità, politica, guerra, ecc.), toccanti, mai scontati e intelligenti su argomenti più intimi (povertà, suicidio, abuso di minori). Devi avere le palle quadrate, se sei un gruppo americano, per scrivere dello sgancio della bomba atomica su Nagasaki, visto dalla parte di un bambino giapponese.

Last but not least, il loro drummer storico, mr. Kirk Arrington,uno dei batteristi più sottovalutati, o meglio non considerati proprio, del metal tutto.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Metal Church

Messaggiodi Unia il ven dic 12, 14 21:05

Eh questi ci volevano!
Grandi xutj! :yeah:
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: Metal Church

Messaggiodi THRASHAPOCALYPSE il ven dic 12, 14 21:43

Tanta roba, il primo e The Dark sono perle troppo spesso sottovalutate. Anche l'ultimo non è male ma non l'ho ascoltato molte volte...
Avatar utente
THRASHAPOCALYPSE
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 947
Iscritto il: mar dic 11, 12 18:41
Località: Erba

Re: Metal Church

Messaggiodi d.r.i. il ven dic 12, 14 21:59

Come non c'era? Scandaloso! I primi sono capolavori poi si sono un pochino persi
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Metal Church

Messaggiodi lontano il ven dic 12, 14 23:00

Erano troppo avanti nel loro periodo d'oro. Troppo veloci per essere heavy, non abbastanza per essere speed/thrash, troppo melodici per essere power, non abbastanza per essere heavy. E il cerchio si chiude... !
"The Dark" del 1986 è una perla rara. Lo ascolto ancora con immenso piacere di tanto in tanto.
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Metal Church

Messaggiodi vecchio peccatore il sab dic 13, 14 12:16

Conosco solo l'omonimo, ascoltato qualche volta tempo fa, ottimo album con peraltro una cover riuscitissima di "Highway star"... Vedrò di ascoltarmi anche il resto, almeno "The dark", di cui tutti parlano molto bene.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Metal Church

Messaggiodi The Delirious Nomad il sab dic 13, 14 13:12

Grandissimi! Il mio preferito è il primo :D ma mi manca il terzo :?
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Metal Church

Messaggiodi xutij il sab dic 13, 14 13:29

The Delirious Nomad ha scritto:Grandissimi! Il mio preferito è il primo :D ma mi manca il terzo :?


Gli preferisco The Dark al primo, ma la qualità è talmente alta che scegliere il "migliore" tra i due è solo un mero gusto personale. Il terzo recuperalo, assolutamente! E' il mio preferito. Però è il meno immediato, pezzi molto più lunghi, cambi di tempo e arrangiamenti quasi "progressivi". Per una certa pesantezza di minutaggio e un particolare mood cupo credo che possiamo considerarlo il Time Does Not Heal del US Power.

Pure il quarto e il quinto sono enormi, sia testi che musica, forse peccano di dover essere paragonati ai primi due. Ma anche perchè sono usciti in un periodo poco propizio per quel tipo di metal. Ad ogni modo, credo sia impossibile sorvolare o considerare minori platter con pezzi tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=lJToBEqyy-s
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Metal Church

Messaggiodi The Delirious Nomad il sab dic 13, 14 13:51

xutij ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:Grandissimi! Il mio preferito è il primo :D ma mi manca il terzo :?


Gli preferisco The Dark al primo, ma la qualità è talmente alta che scegliere il "migliore" tra i due è solo un mero gusto personale. Il terzo recuperalo, assolutamente! E' il mio preferito. Però è il meno immediato, pezzi molto più lunghi, cambi di tempo e arrangiamenti quasi "progressivi". Per una certa pesantezza di minutaggio e un particolare mood cupo credo che possiamo considerarlo il Time Does Not Heal del US Power. [/url]

Rimedio subito! :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Metal Church

Messaggiodi blackinmind il lun dic 15, 14 8:47

Non li ho mai approfonditi, ma presi "Blessing in disguise" attratto dal video di "Fake healer"(canzone da :-R ) che girava su Videomusic (ah, bei tempi...voi non potete ricordarlo perchè siete nati dopo e siete sfigati :rotfl: ). Gran bel disco anche se eccessivamente lungo.
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Metal Church

Messaggiodi jek il lun dic 15, 14 20:45

The Dark l'avevo in vinile disco della Madonna, i primi tre sono storici, poi non si sono più ripetuti a quei livelli.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Metal Church

Messaggiodi matt strummer il gio mar 10, 16 14:09

riascoltato dopo una quindicina d'anni the dark , sempre grandi e inspiegabilmente sottovalutati. va detto però che dopo blessing in disguise c'è stato un certo calo, forse human factor del 91 è ancora -da che mi ricordo- di buon livello
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Metal Church

Messaggiodi jek il lun mar 21, 16 20:29

Puntavo molto sul prossimo ma sentite le tre anteprime si prospetta una ciofeca :cry:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: Metal Church

Messaggiodi CowboyFromHell il mar mar 29, 16 11:04

I primi 2 sono fantastici, per me allo stesso livello. Gli album seguenti sono di un livello inferiore per me, quelli recenti sono davvero piatti.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Metal Church

Messaggiodi matt strummer il dom ott 15, 17 16:30

signal path :yeah: :love:
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Prossimo

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!