Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Silvia il lun dic 25, 17 19:24

Tizzy77 ha scritto:Barry è stato membro degli Iron Maiden nel 1977. Lui stesso è in possesso di un prezioso nastro analogico di 8 demo incisi dalla band - nastro già digitalizzato, ma che non può essere commercializzato senza la "mano" e le finanze di Steve Harris. Barry ha ironicamente soprannominato quest'incisione "Il Nastro Che Non Esiste". E' la prima testimonianza di studio della band Iron Maiden.

Come mai Steve non da' il permesso? F:-

Bruce Dickinson ha dichiarato a più riprese che i SAMSON bevevano e si drogavano (droghe leggere) e quindi trascorrevano una parte di tempo a bighellonare. E che non erano "artisti". o_O

Le solite sparate da megalomane :rotfl: :rotfl:
Immaginavo, ha buttato fango anche su altri generi in questo modo :roll:
Un grande artista che ha raggiunto delle vette pazzesche non dovrebbe fare questi commenti secondo me ma forse e' anche il "come" lo dice... Sto leggendo il suo libro che sembra molto interessante ma di certo non si puo' dire che Bruce sia modesto ;)


Tra parentesi, Paul Samson e Chris Aylmer sono morti da tempo, e non è carino "accusarli" senza che essi possano replicare o difendersi.
Bruce Bruce, non fare il bambino :oops:

Esatto!!! Chi non c'e' piu' non ha occasione di controbattere e va pertanto lasciato in pace...

Tizzy che altro NWOBHM ascolti oltre ai Samson?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il mar dic 26, 17 11:21

ObscureSolstice ha scritto: @
Tutto qui? Quindi per stronzate insomma...chi non ha mai bighellonato in questo genere?? :rotfl: può essere un complimento, non la vedo come un illazione.
Solo la parola "non erano artisti" potrebbe essere ravvisata e far pensare...ma mettendosi nei panni del responsabile inglese Dickinson per modo di pensare, forse, ho capito cosa intendeva...Potrei dargli ragione se ho capito in che senso intendeva...ma sono cose di poca rilevanza. Pensavo chissà cos'era.
Es. Secondo te un pischello di 16 anni che tira fuori un disco sebbene fortissimo seguendo la frenesia, la vita eccessiva e la voglia di spaccare, può essere un artista?? Per me no. Ancora agli inizi. Un musicista si. Un artista è un titolo ancora più maggiore.
Può aver inteso solo questo, cercando di capire il senso della frase.

A me piacciono i Samson da Survivors in avanti, anche i dischi con Moore, Refugee con Scallan è ottimo, anzi forse il mio migliore è proprio Before the Storm che ha delle gran canzoni forse anche meglio dei due con Dickinson che suonano più hard rock, ma anche gli altri sono su livelli molto buoni, alla fine è stata un ottima band grazie al fondatore Paul Samson che teneva in mano la band.

Ti do ragione quando dici che è stato un po' grazie ai Samson se Bruce Bruce sia andato nei Maiden, ma per il fatto che c'era Burr per un brevissimo tempo, due singoli...1+1...e poi è andato nei Maiden ed Harris non ha potuto chiamare se non quale miglior cantante se non lui. Queste cose comunque funzionano così, le band girano, si conoscono, si vedono in giro, nei locali, per scambio di conoscenze, girando nello stesso mondo, essendo anche tutti inglesi, stessa cosa un po' come Rhandy Rhoads dai Quiet Riot ad arrivare da Ozzy..ma sicuramente, non bisogna dare devozione completa ai Quiet Riot perché quello fatto dopo è solo e grazie a lui, al suo talento.
Quanto fatto anche da Dickinson. La storia parla chiaro, lo ha dimostrato: fuori e dentro dai Maiden.
Grandi Samson, mitica band delle tante ottime band della NWOBHM


Cara Silvia, mi fa piacere che hai menzionato anche il resto della produzione SAMSON.

"Non erano artisti" è naturalmente inteso in senso dispregiativo e non certo "funny" come piacerebbe a noi :evil:
Ma è un'affermazione becera che non ha minima attinenza con la realtà. Paul Samson era un genio creativo che scriveva canzoni, mescolava il blues con il metal e suonava la chitarra in modo del tutto unico e personale. Aveva una spaventosa testa "musicale" a 360 gradi.
Barry Purkis/Thunderstick era invece un batterista "sui generis" ed un musicista completo. Il suo nuovo disco - Something wicked this way comes (2017) - è stato recensito da milioni di testate nel mondo e acclamato come uno degli albums metal dell'anno.
Chris Aylmer era il "meno artista" tra i 4 ma, diamine, parliamo di un bassista coi controfiocchi.
Dopo Dickinson, i SAMSON hanno ammesso tra le loro file grandi musicisti britannici, tra cui spiccano la leggenda NICKY MOORE (la cui carriera illustre comincia nel 1969 con gli Hackensack e annovera tra le avventure più importanti i Tiger, la band di Big Jim Sullivan), PETE JUPP (FM) e persino MEL GAYNOR (uno dei perni dei Simple Minds, quelli di successo). Ovvio, senza contare Peter Scallan e tutti gli altri... fantastici.

Ma comunque ripeto, i SAMSON e gli IRON MAIDEN viaggiavano in parallelo agli inizi, anche in termini di successo, e questo ha permesso a Steve Harris di adocchiare Bruce Bruce. Che poi Dickinson sia un grande, questo è indiscusso. Ci mancherebbe. E' un vocalist totalmente straordinario, con un carisma da palco che definirei "animale". Sono suo fan.

Tra parentesi, fu proprio Bruce Bruce a criticare i Maiden quando essi se ne uscirono fuori con la figura di Eddie - per Bruce, era un "gimmick" parallelo a quello di Thunderstick ed era in qualche modo ispirato dal grande riscontro e la risonanza che il batterista mascherato riscuoteva con il pubblico. ;)

Volevo infine ricordare un aneddoto davvero ironico: nel 1980, Harris rivoleva Barry nei Maiden. Fecero anche un'audizione, che andò meravigliosamente. Ma Steve non voleva inserire nei Maiden il personaggio di Thunderstick e chiese a Barry di rinunciarvi, condizione che fu (giustamente) rifiutata dal batterista. :drum:
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi ObscureSolstice il gio dic 28, 17 15:50

Beh ogni band ha la sua storia, uno si può mascherare quanto si vuole ma se poi la qualita' non si vede tutta sta sostanza avrai scarsa attenzione.
L'idea può essere buona esteticamente ma bisogna vedere il resto.
Senza nulla togliere a Thunderstick.
Sicuramente fare un confronto con Samson e Iron Maiden è un po' ostico, come qualsiasi big, ogni band viaggia su "binari diversi" confrontati con dei mostri sacri come i Maiden.

Per quanto riguarda Bruce che ci è stato nei Samson, chi può saperlo meglio di lui. Non ha detto niente di che, anche i Maiden hanno fatto le loro "bighellonerie" sebbene si riconosca una grande disciplina e organizzazione.

Le polemiche sicuramente non mancano mai su Dickinson anche quando non ce n'e' bisogno...coi più grandi succede, è il prezzo da pagare per esserlo ;-)
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il lun gen 01, 18 3:06

ObscureSolstice ha scritto:Beh ogni band ha la sua storia, uno si può mascherare quanto si vuole ma se poi la qualita' non si vede tutta sta sostanza avrai scarsa attenzione.
L'idea può essere buona esteticamente ma bisogna vedere il resto.
Senza nulla togliere a Thunderstick.
;-)


Thunderstick lasciò la band nel 1981 perché Paul Samson non voleva che l'immagine scavalcasse la musica e la gente pertanto percepisse erroneamente i SAMSON come una band "non seria".
E i SAMSON erano una band seria per davvero... i loro dischi erano capolavori del genere e i vari membri - dal 1977 al 2002 - suonavano con stile, tecnica e personalità.
Dopo Thunderstick e Bruce Bruce, i SAMSON si evolsero in una pura hard rock band con tinte blues, annoverando musicisti con le palle esagonali come il leggendario Nicky Moore, Pete Jupp e tanti altri.

Confrontarli con i Maiden è inutile. Due mondi completamente diversi, con i loro punti di forza e le loro debolezze.



Silvia:

Ma certo!!!!! Angel Witch. Praying Mantis. Tytan. Spider. Witchfynde. Diamond Head. :W"W:
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Precedente

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!