Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il gio dic 21, 17 20:02

Ciao ragazzi... sono un fan dei Samson e tanti altri gruppi metal sia conosciuti che "di culto" degli anni Ottanta.

Spero che non farò nessun torto a riportare qui l'URL del mio fansite, che vuole essere fonte di informazione ed è frutto di tanta ricerca e passione.
Volevo infatti segnalarvi che ho creato un fansite dedicato ai SAMSON, molto dettagliato, in lingua inglese.

Gradirei che lo visitaste per scoprire la storia di questa leggendaria band che ha dato i "natali" a Bruce Dickinson, Clive Burr e Thunderstick.

Paul Samson era un vero genio e la band ci ha regalato 25 anni di grandissima musica.


SAMSONWORLD
http://samsonworld.blogspot.com


Ci sono anche interviste esclusive - condotte da me - a tre vocalists della band successivi a Bruce Dickinson e ad un ex-membro:

Nicky Moore (Samson 1982-1986; Samson 2000-2002)
Mick White (Paul Samson's Empire 1986-1987; Samson 1987-1989)
Peter Scallan (Samson 1989-1990)
Billy Fleming (Paul Samson's Metallic Blue 2000-2002; Samson 2001-2002)



Thank you so much. Glad to be here. Metal forever !!! :yeah: :drum:
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Metal Shock il gio dic 21, 17 20:31

Se resti sul sito.....welcome :hello:
Dei Samson ho qualcosa, Head on e Shock tactis su tutti. Un'ottima band all'epoca :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi LORIN il gio dic 21, 17 21:19

Mi sono sempre piaciuti ed ho due vinili di loro: Before The Storm e Thank You And Goodnight. Vado a farmi un giro nel tuo sito ;)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38776
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Ulvez il ven dic 22, 17 10:10

ciao, complimenti per il sito!
gli avevo già dato un'occhiata qualche giorno fa dopo aver letto questo articolo:
https://www.eternal-terror.com/main/index.php?id=4496

comunque i Samson sono uno di quei gruppi che non ho mai approfondito, quindi credo che ne approfitterò :yeah:
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il ven dic 22, 17 13:51

Grazie a tutti per questo bellissimo responso, mi ripaga davvero di tutto il "lavoro".
E sono, soprattutto, felice se SAMSONWORLD ispirerà altri metallari ad approfondire il discorso musicale di una grandissima band, guidata da un genio "incompreso" scomparso troppo presto.

Certo che rimarrò qui|! O=O
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Silvia il sab dic 23, 17 0:39

Complimenti x il bel lavoro!!! :yeah:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il sab dic 23, 17 12:14

Silvia ha scritto:Complimenti x il bel lavoro!!! :yeah:



Grazie davvero, Silvia. Gentilissima.

Ho scritto a tutte le webzine importanti del genere metal - compreso 'Metallized' - affinché introducessero e presentassero SAMSONWORLD nelle news, ma ho ricevuto risposta (e promozione) solo da Worship Metal ed Eternal Terror.
'Metallized' mi ha totalmente ignorato, ma fa niente, pazienza... :angel:

Tra parentesi, volevo ricordare a tutti che l'ultimo disco dei SAMSON (il decimo), uscito postumo nel 2006 - e ricavato faticosamente dalle demo ancora crude di Paul Samson - ha davvero una fortissima carica metal e abrasiva, suona come un disco live rozzo e massiccio (anche in virtù del suo audio "fangoso" ed imperfetto al limite).
Il titolo è "P.S....", pubblicato dalla Angel Air Records.
La formazione è: Nicky Moore (vocals), Paul Samson (guitar & bass), Ian Ellis (bass) e Billy Fleming (drums).
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi LORIN il sab dic 23, 17 15:14

Vedi, i postumi pubblicati dalla AngelRecords per me sono una garanzia, da prendersi a scatola chiusa, non mi hanno mai deluso. Quindi hai fatto bene a scriverlo, perchè personalmente non ne sapevo nulla.... ;)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38776
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il dom dic 24, 17 0:26

LORIN ha scritto:Vedi, i postumi pubblicati dalla AngelRecords per me sono una garanzia, da prendersi a scatola chiusa, non mi hanno mai deluso. Quindi hai fatto bene a scriverlo, perchè personalmente non ne sapevo nulla.... ;)


Mi fa davvero piacere, credimi.

L'album è accreditato a "Paul Samson" (per onorarne la memoria), nonostante dovesse essere un disco dei SAMSON (concepito e registrato come tale).

Attenzione, quest'anno sono stati pubblicati ben tre cofanetti CD che ripercorrono il catalogo dei SAMSON. Maggiori info le trovi sul mio sito, vedi le NEWS. :yeah:
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi ObscureSolstice il dom dic 24, 17 9:50

Tizzy77 ha scritto: storia di questa leggendaria band che ha dato i "natali" a Bruce Dickinson, Clive Burr

:ave: :ave:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il dom dic 24, 17 14:34

ObscureSolstice ha scritto:
Tizzy77 ha scritto: storia di questa leggendaria band che ha dato i "natali" a Bruce Dickinson, Clive Burr

:ave: :ave:


:drum:

Paul Samson e Barry Graham Purkis (Thunderstick) scoprirono Bruce in un pub misconosciuto, mentre cantava per una band (terribilmente scarsa) chiamata "Shots".
Furono Paul e Barry a reclutarlo. Dovettero anche convincerlo, perché Bruce voleva terminare gli studi di storia all'università. Come sapete, il suo vero nome di battesimo è Paul, "Bruce" è solo il secondo nome. Ad ogni modo, egli assunse il nome d'arte di "Bruce Bruce" non appena entrato a far parte della band, per distinguersi da Paul Samson.
Nei mesi seguenti, gli hanno insegnato TUTTO loro riguardo il fare e registrare musica. Paul, Barry e Chris.
Se non fosse stato per i SAMSON, Bruce non sarebbe mai - e dico mai - stato reclutato dagli Iron Maiden.
Peccato che poi, con il passare delle decadi, Bruce abbia parlato male dei SAMSON, dichiarando cose falsate sul loro conto. E lo fa tutt'oggi, leggete il suo libro. :-Z
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi LORIN il dom dic 24, 17 14:39

Tizzy77 ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:
Tizzy77 ha scritto: storia di questa leggendaria band che ha dato i "natali" a Bruce Dickinson, Clive Burr

:ave: :ave:


:drum:

Paul Samson e Barry Graham Purkis (Thunderstick) scoprirono Bruce in un pub misconosciuto, mentre cantava per una band (terribilmente scarsa) chiamata "Shots".
Furono Paul e Barry a reclutarlo. Dovettero anche convincerlo, perché Bruce voleva terminare gli studi di storia all'università. Come sapete, il suo vero nome di battesimo è Paul, "Bruce" è solo il secondo nome. Ad ogni modo, egli assunse il nome d'arte di "Bruce Bruce" non appena entrato a far parte della band, per distinguersi da Paul Samson.
Nei mesi seguenti, gli hanno insegnato TUTTO loro riguardo il fare e registrare musica. Paul, Barry e Chris.
Se non fosse stato per i SAMSON, Bruce non sarebbe mai - e dico mai - stato reclutato dagli Iron Maiden.
Peccato che poi, con il passare delle decadi, Bruce abbia parlato male dei SAMSON, dichiarando cose falsate sul loro conto. E lo fa tutt'oggi, leggete il suo libro. :-Z


ma c'è un motivo ben preciso o è solo, come dire, stronzaggine....
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38776
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Silvia il dom dic 24, 17 14:45

Tizzy77 ha scritto:
ObscureSolstice ha scritto:
Tizzy77 ha scritto: storia di questa leggendaria band che ha dato i "natali" a Bruce Dickinson, Clive Burr

:ave: :ave:


:drum:

Paul Samson e Barry Graham Purkis (Thunderstick) scoprirono Bruce in un pub misconosciuto, mentre cantava per una band (terribilmente scarsa) chiamata "Shots".
Furono Paul e Barry a reclutarlo. Dovettero anche convincerlo, perché Bruce voleva terminare gli studi di storia all'università. Come sapete, il suo vero nome di battesimo è Paul, "Bruce" è solo il secondo nome. Ad ogni modo, egli assunse il nome d'arte di "Bruce Bruce" non appena entrato a far parte della band, per distinguersi da Paul Samson.
Nei mesi seguenti, gli hanno insegnato TUTTO loro riguardo il fare e registrare musica. Paul, Barry e Chris.
Se non fosse stato per i SAMSON, Bruce non sarebbe mai - e dico mai - stato reclutato dagli Iron Maiden.

Ma Bruce non fece un’audizione con i Maiden (come puoi vedere dall’avatar li adoro, in particolare con Paul Di’Anno, il mio cantante preferito :love: )? F:-


Tizzy77 ha scritto:Peccato che poi, con il passare delle decadi, Bruce abbia parlato male dei SAMSON, dichiarando cose falsate sul loro conto. E lo fa tutt'oggi, leggete il suo libro. :-Z

Diciamo che a Bruce piace molto dare giudizi.... non proprio positivi... :roll: lasciamo perdere va.... :P

Piuttosto anche Thunderstick ha suonato x un breve periodo nei Maiden, giusto?
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi Tizzy77 il dom dic 24, 17 17:52

Risponderò alle vostre domande. 8)

Il personaggio di "Thunderstick" è stato inventato ed introdotto nel marzo del 1979, ovverosia quando Barry è subentrato al membro originale Clive Burr ed è quindi diventato il nuovo batterista dei SAMSON. Prima, era solo e soltanto Barry Graham Purkis.
Barry è stato membro degli Iron Maiden nel 1977. Lui stesso è in possesso di un prezioso nastro analogico di 8 demo incisi dalla band - nastro già digitalizzato, ma che non può essere commercializzato senza la "mano" e le finanze di Steve Harris. Barry ha ironicamente soprannominato quest'incisione "Il Nastro Che Non Esiste". E' la prima testimonianza di studio della band Iron Maiden.

Bruce Dickinson ha dichiarato a più riprese che i SAMSON bevevano e si drogavano (droghe leggere) e quindi trascorrevano una parte di tempo a bighellonare. E che non erano "artisti". o_O
Barry, Rob Grain e tanti altri vicini alla band, così come numerosi addetti ai lavori, hanno invece confermato che i SAMSON erano maledettamente seri su quello che facevano (musica), e che si divertivano solo MOLTO DOPO i concerti o nei day off - ma non quando dovevano scrivere canzoni, provare, incidere in studio e fare concerti. Ed è verissimo.

Tra parentesi, Paul Samson e Chris Aylmer sono morti da tempo, e non è carino "accusarli" senza che essi possano replicare o difendersi.
Bruce Bruce, non fare il bambino :oops:

Thunderstick sta scrivendo una biografia. Nel frattempo, è rimasto profondamente offeso dalle illazioni di Bruce Dickinson.

Chi non lo sarebbe?
Tizzy77
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio dic 21, 17 19:56

Re: Il mio sito sui SAMSON (1977-2002)

Messaggiodi ObscureSolstice il dom dic 24, 17 21:05

@Tizzy: "Bruce Dickinson ha dichiarato a più riprese che i SAMSON bevevano e si drogavano (droghe leggere) e quindi trascorrevano una parte di tempo a bighellonare. E che non erano "artisti"."

Tutto qui? Quindi per stronzate insomma...chi non ha mai bighellonato in questo genere?? :rotfl: può essere un complimento, non la vedo come un illazione.
Solo la parola "non erano artisti" potrebbe essere ravvisata e far pensare...ma mettendosi nei panni del responsabile inglese Dickinson per modo di pensare, forse, ho capito cosa intendeva...Potrei dargli ragione se ho capito in che senso intendeva...ma sono cose di poca rilevanza. Pensavo chissà cos'era.
Es. Secondo te un pischello di 16 anni che tira fuori un disco sebbene fortissimo seguendo la frenesia, la vita eccessiva e la voglia di spaccare, può essere un artista?? Per me no. Ancora agli inizi. Un musicista si. Un artista è un titolo ancora più maggiore.
Può aver inteso solo questo, cercando di capire il senso della frase.

A me piacciono i Samson da Survivors in avanti, anche i dischi con Moore, Refugee con Scallan è ottimo, anzi forse il mio migliore è proprio Before the Storm che ha delle gran canzoni forse anche meglio dei due con Dickinson che suonano più hard rock, ma anche gli altri sono su livelli molto buoni, alla fine è stata un ottima band grazie al fondatore Paul Samson che teneva in mano la band.

Ti do ragione quando dici che è stato un po' grazie ai Samson se Bruce Bruce sia andato nei Maiden, ma per il fatto che c'era Burr per un brevissimo tempo, due singoli...1+1...e poi è andato nei Maiden ed Harris non ha potuto chiamare se non quale miglior cantante se non lui. Queste cose comunque funzionano così, le band girano, si conoscono, si vedono in giro, nei locali, per scambio di conoscenze, girando nello stesso mondo, essendo anche tutti inglesi, stessa cosa un po' come Rhandy Rhoads dai Quiet Riot ad arrivare da Ozzy..ma sicuramente, non bisogna dare devozione completa ai Quiet Riot perché quello fatto dopo è solo e grazie a lui, al suo talento.
Quanto fatto anche da Dickinson. La storia parla chiaro, lo ha dimostrato: fuori e dentro dai Maiden.
Grandi Samson, mitica band delle tante ottime band della NWOBHM
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Prossimo

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!