Epic Metal

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Re: Epic Metal

Messaggiodi Doomale il mar ott 03, 17 13:03

@Silvia, sull'etichettatura dei Virgin ti do' ragione..me lo ricordo anche io in tempi meno recenti. Soprattutto nei primi album...Chiaramente poi musicalmente se ne puo parlare, boh...in realtà tranne un album non gli ho mai seguiti moltissimo. Dovrei rispolverarli un po'...Noble Savage e' un discone ma mi pare gia si fossero distaccati dal genere. Pero' ripeto su di loro ho lacune, quindi mi affido a chi li conosce meglio in questo caso. 8)
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Epic Metal

Messaggiodi Silvia il mar ott 03, 17 13:20

Doomale ha scritto:@Silvia, sull'etichettatura dei Virgin ti do' ragione..me lo ricordo anche io in tempi meno recenti. Soprattutto nei primi album...Chiaramente poi musicalmente se ne puo parlare, boh...in realtà tranne un album non gli ho mai seguiti moltissimo. Dovrei rispolverarli un po'...Noble Savage e' un discone ma mi pare gia si fossero distaccati dal genere. Pero' ripeto su di loro ho lacune, quindi mi affido a chi li conosce meglio in questo caso. 8)

È vero infatti i tempi cambiano :P
Neanche io sono grande esperta anzi conosco solo un paio di album sia dei VS che dei Savatage però il genere mi piace
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Epic Metal

Messaggiodi Doomale il mar ott 03, 17 14:37

Immagine

Questo nonostante una partenza chiaramente viking e tirata, è davvero un gran disco di Epic metal nordico...nella sua concezione piu ampia e quindi non circoscritto all'epic anni 80 o sfumato col power tedesco. :yeah: C'ho sentito dentro nelle parti piu Heavy addirittura gli heavy Load...è tutto dire.
Consigliato a chi và oltre le prime impressioni e i primi ascolti. :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Epic Metal

Messaggiodi Metal Shock il mar ott 03, 17 14:49

Ho detto parzialmente epic per i Virgin Steele solo perche` da meta` carriera hanno cambiato un po` il sound, adesso non ricordo il nome del disco (sara` l`eta`) addirittura facendone uno quasi hard rock, mentre altri piu` canonici metal classico.
Ma si sa` le etichette vanno e vengono :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Epic Metal

Messaggiodi ObscureSolstice il mer ott 04, 17 0:20

Doomale ha scritto:Io non faccio tutte ste restrizioni 8)

:teeth: io si, ma essendo che questo topic Epic Metal è nella categoria heavy metal, allora è l'epic metal vero e proprio quello tradizionale della prima ondata.
Se poi vogliamo mettere qualsiasi band con riminiscenze di epicità e fantasticità che fanno parte anche di altri generi metal anche estremi, volendo possiamo farlo :roll: ma finiremmo a fare un minestrone secondo me senza senso, dove ci sono già topic già esistenti.
Avere qualche parte di epicità, non significa esserlo. Come qualche parte lenta non significa essere doom. Devi esserlo completamente.
Pure i Maiden allora lo dovrebbero essere epic per qualche canzone e melodia. Eh no. Sono solo 'accenni'.
Heavy metal con heavy metal. Black Metal con black metal, Folk metal con folk metal e così via. Ogni cosa al suo posto secondo me, sennò che cavolo si usano i nomi, ogni cosa deve essere chiamata per quello che è :D
Mettiamo Enya se no? :lol:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: Epic Metal

Messaggiodi Silvia il mer ott 04, 17 0:38

ObscureSolstice ha scritto:
Doomale ha scritto:Io non faccio tutte ste restrizioni 8)

:teeth: io si, ma essendo che questo topic Epic Metal è nella categoria heavy metal, allora è l'epic metal vero e proprio quello tradizionale della prima ondata.
Se poi vogliamo mettere qualsiasi band con riminiscenze di epicità e fantasticità che fanno parte anche di altri generi metal anche estremi, volendo possiamo farlo :roll: ma finiremmo a fare un minestrone secondo me senza senso, dove ci sono già topic già esistenti.
Avere qualche parte di epicità, non significa esserlo. Come qualche parte lenta non significa essere doom. Devi esserlo completamente.
Pure i Maiden allora lo dovrebbero essere epic per qualche canzone e melodia. Eh no. Sono solo 'accenni'.
Heavy metal con heavy metal. Black Metal con black metal, Folk metal con folk metal e così via. Ogni cosa al suo posto secondo me, sennò che cavolo si usano i nomi, ogni cosa deve essere chiamata per quello che è :D
Mettiamo Enya se no? :lol:

Quindi stiamo parlando dell'epic americano cioe' Virgin Steele e Manowar e chi li ha seguiti, giusto? F:-

Metal Shock ha scritto:Ma si sa` le etichette vanno e vengono :-H

Giustissimo solo che in questo caso ti aiutano a capire se qualcosa ti puo' almeno marginalmente interessare :D
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Epic Metal

Messaggiodi Metal Shock il mer ott 04, 17 4:39

La band epic per eccellenza per me restano i Warlord.
Una di quelle bands, tipo gli Angel Witch, che sono nella storia del metal con il solo debutto ma che valgono piu` di intere discografie.
Deliver us e` un qualcosa di magico: lo metti sul piatto del giradischi, parte il riff della titketrack e parte la magia, poi arriva la straordinaria voce di Damien King, il solo ed unico, e ti vengono i brividi.
One by one, to the swords, to the guns!
Two by two, and away we go
Father and Son, heed the words we pray
Deliver us from Evil this day
Deliver us from Evil today
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Epic Metal

Messaggiodi Doomale il mer ott 04, 17 8:20

@Obscure, ho capito quello che vuoi dire...Parzialmente sono d'accordo con te. Pero' allora allora per lo stesso motivo facciamo un passo indietro e togliamo pure i Doomsword perche' allora anche loro sono Doomeggianti...Pane Pane e Vino Vino.
Vado a rispolverare i Manilla Road...quello allora e' EPIC! :-H
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Epic Metal

Messaggiodi Silvia il mer ott 04, 17 9:39

Doomale ha scritto:@Obscure, ho capito quello che vuoi dire...Parzialmente sono d'accordo con te. Pero' allora allora per lo stesso motivo facciamo un passo indietro e togliamo pure i Doomsword perche' allora anche loro sono Doomeggianti...Pane Pane e Vino Vino.
Vado a rispolverare i Manilla Road...quello allora e' EPIC! :-H

Ecco, su quello non ci sono dubbi! :D

Da ragazzina odiavo le etichette e in effetti spesso ti portano a snobbare album che invece magari sono validi ma al tempo stesso ti aiutano nel marasma di mille bands :?: 8)

Metal Shock ha scritto:La band epic per eccellenza per me restano i Warlord.
Una di quelle bands, tipo gli Angel Witch, che sono nella storia del metal con il solo debutto ma che valgono piu` di intere discografie.

Li devo ascoltare perche' non me li ricordo F:-

Concordo sugli Angelwitch, il loro debut lo ascolto spessissimo ancora oggi e oltre ad essere uno dei miei dischi preferiti credo sia davvero davvero valido :love: .
Ormai pero' non li conosce nessuno a parte noi della vecchia generazione. Peccato perche' e' storia ;)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Epic Metal

Messaggiodi Metal Shock il mer ott 04, 17 11:04

Silvia ha scritto:
Concordo sugli Angelwitch, il loro debut lo ascolto spessissimo ancora oggi e oltre ad essere uno dei miei dischi preferiti credo sia davvero davvero valido :love: .
Ormai pero' non li conosce nessuno a parte noi della vecchia generazione. Peccato perche' e' storia ;)

E sai perche`??? Perche` ai giovani manca quella cosa fondamentale chiamata PASSIONE: anche e sopratutto di andare a riscoprire i grandi album del passato.
A me fa` piacere quando vedo video live, tipo il Keep It True in Germania, dove vedi tanti giovani che conoscono canzoni di misconosciute band del passato tipo i Medieval Steele. In italia i giovani manco sanno chi sono :gun:
Ultima modifica di Metal Shock su mer ott 04, 17 14:23, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Epic Metal

Messaggiodi Doomale il mer ott 04, 17 13:53

Io invece tra i nostrani avevo dimenticato di citare gli Holy Martyr.. Band piuttosto snobbata al pari tanti gruppi ns, ma comunque grandiosi...il secondo album era spettacolare.
Keep it true bellissimo come live festival.
A me gli unici che non sono mai riuscito a far miei dei vecchi gruppi accumunati all'epic sono i Cirith Ungol...Ho un gran rispetto per loro ma c'e qualcosa che non mi ha mai permesso di amarli pienamente. Boh
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Epic Metal

Messaggiodi nonchalance il mer ott 04, 17 14:03

Doomale ha scritto:A me gli unici che non sono mai riuscito a far miei dei vecchi gruppi accumunati all'epic sono i Cirith Ungol...Ho un gran rispetto per loro ma c'e qualcosa che non mi ha mai permesso di amarli pienamente. Boh


Può essere che li trovi troppo "irruenti" e poco ooohhh..?! :gum:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Epic Metal

Messaggiodi Doomale il mer ott 04, 17 17:14

nonchalance ha scritto:
Doomale ha scritto:A me gli unici che non sono mai riuscito a far miei dei vecchi gruppi accumunati all'epic sono i Cirith Ungol...Ho un gran rispetto per loro ma c'e qualcosa che non mi ha mai permesso di amarli pienamente. Boh


Può essere che li trovi troppo "irruenti" e poco ooohhh..?! :gum:


Noo..o meglio Booo...in realtà a dire il vero non li trovo nenanche così epici...Dei suoni quasi bombastici...Blaaaack machiiinnnn...ahhh...sarà la voce e il basso a renderli bombastici alle mie orecchie.
Scherzi a parte, non ho una risposta precisa...La breccia non l'hanno completamente aperta...Però sono mitici uguale! :rotfl:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Epic Metal

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun ago 23, 21 5:56

Questa discussione ha bisogno di essere ripresa, perché l'epic è un genere tra i più belli e cazzuti.

Butto là qualche nome classico che mi entusiasma maggiormente:

Cirith Ungol - King of the Dead
Heavy Load - Death or Glory
Lords of the Crimson Alliance - Lords of the Crimson Alliance
Manilla Road - Crystal Logic
Manowar - Battle Hymns
Medieval Steel - Medieval Steel
Omen - Battle Cry
Virgin Steele - Guardians of the Flame
Warlord - And the Cannons of Destruction Have Begun
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Precedente

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!