NWOBHM

Iron Maiden? Helloween? Savatage? Non è che l'inizio...

Re: NWOBHM

Messaggiodi nomad il sab mar 26, 11 9:40

ACEOFSPADES ha scritto:Siccome per NWOBHM ci si riferisce a gruppi inglesi eviterei di parlare di gruppi con altra provenienza geografica:
i tedeschi Gravestone
gli americani Alcatrazz
i tedeschi M.S.G.
gli svizzeri Krokus
i francesi H-Bomb
unica eccezione per gli svedesi E. F. Band, che parteciparono al primo Metal for Muthas

Avete già citato gran parte dei gruppi migliori, anche se alcuni non sono proprio “minori” ma dei big.
Tra i gruppi imprescindibilii, mi vengono in mente, in ordine sparso:
Bitches Sin
Def Leppard
Dark Star
Girlschool
Rock Goddes
White Spirit
Sledgehammer
Fist
Venom
Handsome Beasts
Savage
Split Beaver
Marseille
Desolation Angels
Traspass
Vardis
Blade Runner
Chateaux
Bronz
Heavy Pettin’
Wolf
Shy
Hellanbach
Cloven Hoof
More
Thunderstick
Per il lato glam:
Girl
Rox
Silverwing
Wrathchild

Per i gruppi veramente minori ricordo solo l’unico 45 giri del 1980 degli Agony Bag, Rabies is a Killer (con una copertina mitica), per poi sparire nel nulla e ritornare vent’anni dopo con una compilation (Fellmazumba).


Dove sono i Chariot? Mai sentito The Warrior? Ascoltalo perché é fantastico, poi sappimi dire.
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: NWOBHM

Messaggiodi saxon il sab mar 26, 11 10:28

bene bene aprirò la porta anche a questi gruppi...grazie
saxon
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 20, 11 13:10
Località: Bergamo

Re: NWOBHM

Messaggiodi nomad il sab mar 26, 11 11:03

saxon ha scritto:bene bene aprirò la porta anche a questi gruppi...grazie


Checché se ne dica, é stato un periodo musicale estremamente prolifico, che ha dato tantissimo al movimento. Mi dispiace che questo topic sia stato un po' lasciato in disparte, perché ci sarebbe tanto da discutere. Senza la NWOBHM, tanti osannati gruppi di oggi sarebbero solo fuffa!!
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: NWOBHM

Messaggiodi jek il sab mar 26, 11 18:54

nomad ha scritto:
saxon ha scritto:bene bene aprirò la porta anche a questi gruppi...grazie


Checché se ne dica, é stato un periodo musicale estremamente prolifico, che ha dato tantissimo al movimento. Mi dispiace che questo topic sia stato un po' lasciato in disparte, perché ci sarebbe tanto da discutere. Senza la NWOBHM, tanti osannati gruppi di oggi sarebbero solo fuffa!!

Periodo veramente meraviglioso, forse è l'età che porta ad enfatizzare quegli anni perchè mi ricordano la mia gioventù, ma per un metallaro quegli anni sono come woodstock per per un hippy, cioè il massimo splendore di un movimento :yeah: .
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: NWOBHM

Messaggiodi nomad il sab mar 26, 11 21:43

Forse hai ragione jek. In quegli anni andavi a ballare, conoscevi una tipa, ti divertivi senza il pensiero dell'aids ecc...
Oppure ti chiudevi in camera, mettevi le cuffie e ti sparavi speed king a manetta nelle orecchie; oppure i maiden, i judas, i tygers of pan tang, chariot, tank, wratchild e chi più ne ha più ne metta. Però sai qual'é la differenza: io quella muwsica la ascolto tuttora e mi da le stesse sensazioni. non mi sono convertito alle nuove genrazioni di metal contaminato...prog...nu ed altre menate. Per me il metal vuol dire riffs pesanti, meglio se sparati a mille, batteria in 4/4, ugola d'oro e basso che ti solletica i cogl..... Ai miei tempi io ero l'unico nella mi acittà (Grosseto) che girava sul 127 con I am the beast a manetta...e gli altri ascoltavano bennato e battisti. Capisci. la gente di additava come uno fuori di testa, mezzo eroinomane, magari teppista, insomma , un ...non allineato alla moda. Ecco jek, questo é il mio vanto. io non mi sono mai allineato alla moda e mai lo farò. E quando creperò (scusa, ma mi tocco) voglio essere cremato con tutta la mia musica, perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: NWOBHM

Messaggiodi Autumn il sab mar 26, 11 21:50

nomad ha scritto: perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:


Mi sa che devi metterci il copyright a questo frasone
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: NWOBHM

Messaggiodi nomad il sab mar 26, 11 22:04

Autumn ha scritto:
nomad ha scritto: perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:


Mi sa che devi metterci il copyright a questo frasone


Eh sì, mi sa proprio di sì. Guai a voi se la replicate. La cosa grave é che dicevo sul serio!!!!!! :evil:
Avatar utente
nomad
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 237
Iscritto il: mar feb 22, 11 12:23
Località: Roma

Re: NWOBHM

Messaggiodi jek il dom mar 27, 11 19:07

nomad ha scritto:Forse hai ragione jek. In quegli anni andavi a ballare, conoscevi una tipa, ti divertivi senza il pensiero dell'aids ecc...
Oppure ti chiudevi in camera, mettevi le cuffie e ti sparavi speed king a manetta nelle orecchie; oppure i maiden, i judas, i tygers of pan tang, chariot, tank, wratchild e chi più ne ha più ne metta. Però sai qual'é la differenza: io quella muwsica la ascolto tuttora e mi da le stesse sensazioni. non mi sono convertito alle nuove genrazioni di metal contaminato...prog...nu ed altre menate. Per me il metal vuol dire riffs pesanti, meglio se sparati a mille, batteria in 4/4, ugola d'oro e basso che ti solletica i cogl..... Ai miei tempi io ero l'unico nella mi acittà (Grosseto) che girava sul 127 con I am the beast a manetta...e gli altri ascoltavano bennato e battisti. Capisci. la gente di additava come uno fuori di testa, mezzo eroinomane, magari teppista, insomma , un ...non allineato alla moda. Ecco jek, questo é il mio vanto. io non mi sono mai allineato alla moda e mai lo farò. E quando creperò (scusa, ma mi tocco) voglio essere cremato con tutta la mia musica, perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:


Straquoto :yeah: :yeah:
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: NWOBHM

Messaggiodi Metal4ever90 il dom mar 27, 11 21:18

perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:


Cazzo quanto è bella sta frase!!! :shock: e quanto è fottutamente Metal!! :yeah:
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: NWOBHM

Messaggiodi qwerty90.53 il ven apr 01, 11 21:56

nomad ha scritto:Forse hai ragione jek. In quegli anni andavi a ballare, conoscevi una tipa, ti divertivi senza il pensiero dell'aids ecc...
Oppure ti chiudevi in camera, mettevi le cuffie e ti sparavi speed king a manetta nelle orecchie; oppure i maiden, i judas, i tygers of pan tang, chariot, tank, wratchild e chi più ne ha più ne metta. Però sai qual'é la differenza: io quella muwsica la ascolto tuttora e mi da le stesse sensazioni. non mi sono convertito alle nuove genrazioni di metal contaminato...prog...nu ed altre menate. Per me il metal vuol dire riffs pesanti, meglio se sparati a mille, batteria in 4/4, ugola d'oro e basso che ti solletica i cogl..... Ai miei tempi io ero l'unico nella mi acittà (Grosseto) che girava sul 127 con I am the beast a manetta...e gli altri ascoltavano bennato e battisti. Capisci. la gente di additava come uno fuori di testa, mezzo eroinomane, magari teppista, insomma , un ...non allineato alla moda. Ecco jek, questo é il mio vanto. io non mi sono mai allineato alla moda e mai lo farò. E quando creperò (scusa, ma mi tocco) voglio essere cremato con tutta la mia musica, perché all'inferno dove andrò, pure satana deve incazzarsi e chiedermi di abbassare il volume, cazzo!!!!!!!! :yeah:

puro fottuto Heavy Metal :yeah:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: NWOBHM

Messaggiodi Echoes il lun giu 06, 11 16:27

jek ha scritto:
nomad ha scritto:Beh WILDCAT dei Tygers, con Jess Cox alla voce, era fantastico, ed anche The Warrior dei Chariot.
Personalmente li ritengo superiori al primo degli Angel Witch!

Preferisco sempre Spellbound con Derevill alla voce. Ultimamente ho rispolverato i Raven con Wiped Out una goduria :-R

Ecco mi pare che i leggendari Raven mancavano all'appello prima di questo post. Che dire, per me sono il miglior gruppo NWOBHM assieme a Saxon, Iron. I primi 3 album sono dei capolavori immensi (al pari degli esordi di Diamond Head ed Angel Witch) ,specialmente nel primo albun si sente la puzza di strada, garage, birra, motori, una certo far musica per divertimento ma sempre con una genialità compositiva disarmante grandi i fratelli. Pensare che caleranno in italia prossimamente anche se il batterista non è più quello dei tempi migliori
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: NWOBHM

Messaggiodi subhuman il lun giu 06, 11 19:14

Hai ragione, i Raven sono tra i migliori! Avevano un sound roccioso come pochi... anzi, forse il più roccioso di tutti, insieme ai Diamond Head. Chiedete ai Metallica :D
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: NWOBHM

Messaggiodi Echoes il mar giu 07, 11 10:53

subhuman ha scritto:Hai ragione, i Raven sono tra i migliori! Avevano un sound roccioso come pochi... anzi, forse il più roccioso di tutti, insieme ai Diamond Head. Chiedete ai Metallica :D

Anche se i metallica citarono sempre i Diamond Head come fonte di ispirazione e mai i Raven il che sorprende visto che, come in kill'em all, i raven mischiavano riff spaccacollo, linee vocali esaltanti ma le loro canzoni non erano 2 riff ed il ritornello avevano un certo gusto per la melodia
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: NWOBHM

Messaggiodi Heavy Metal Grin il gio dic 27, 18 13:29

Questo thread andrebbe recuperato, anche per fare un po' d'ordine.

Lasciando un attimo da parte i nomi più grossi che tanto più o meno tutti conoscono (Iron Maiden, Saxon, Venom, Angel Witch, Diamond Head, Def Leppard, Girlschool, Tygers of Pan Tang, Demon, Raven, Samson, Satan).

Cerchiamo almeno di distinguere un filone più melodico - Praying Mantis e Dark Star - e un filone più aggressivo, con Tank e Holocaust, tanto per citare qualche gruppo iconico.

Come inquadriamo Witchfynde, Jaguar, Blitzkrieg, Witchfinder General, Cloven Hoof, Savage, Quartz, Bitches Sin, Fist, Tokyo Blade, Grim Reaper, Legend, Savage, More, Mythra, Rock Goddess, Sweet Savage, Vardis, Virtue, Warfare, White Spirit, Wildfire, Wratchild?

La parola agli esperti in materia!
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: NWOBHM

Messaggiodi Andrea Salvador il lun gen 07, 19 13:49

Tralasciando che il primo album dei Saxon mi suona più Prog dei primi Judas Priest è forse deformazione professionale citare i Magnum come ascolto interessante per chiunque non conosca la NWOBHM?
Quanto ai Tygers Of Pan Tang... Possiedo "The Cage" che un mio amico mi ha praticamente regalato (in vinile) perché non più interessato al genere... è da un bel po' che non lo ascolto. Tuttavia non li considererò mai minori.
Gli Angel Witch... Il loro CD gira spesso in macchina e li trovo semplicemente unici.
I Praying Mantis avrebbero potuto essere una delle band AOR più importanti della storia, se solo avessero saputo (e potuto) cavalcare l'onda degli Asia e non lasciare ai Magnum questo arduo (ed, in parte, non riuscito) compito.
Per quanto riguarda i Raven... Credo che se l'industria discografica fosse stata più seria avrebbero potuto scrivere pagine indelebili in un certo modo di intendere lo Speed Metal.
Le Girlschool mi sono sempre state presentate come una copia dei Motorhead ma, per me, sono, invece, una delle band più vicine allo Hard Rock ed al Glam Rock inglese dei 70's che la NWOBHM abbia avuto. Fossero state americane... Altro che venirmi presentate come copia dei Motorhead.
I Samson... Siamo sicuri che siano solo la prima band di Bruce Dickinson?
Venom, Iron Maiden, Def Leppard e Saxon... Troppo fondamentali per rientrare in questa disamina. Ma sono le band che mi hanno introdotto allo Heavy Metal inglese degli 80's assieme ai Judas Priest
Avatar utente
Andrea Salvador
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mag 16, 15 10:59
Località: San Foca (Pordenone)

Precedente

Torna a Heavy Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!