Vassafor

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Vassafor

Messaggiodi Simone [...] il mer nov 19, 14 18:04

Immagine

In virtù dell'annunciazione del tour con Bolzer, Ascension e Dysangelium, apro un topic su questo duo neozelandese, dedito al black metal più morboso, di difficile ascolto, con tracce lunghe e articolate, ma non per questo noiose e non sto parlando, ovviamente, di depressive black.
Il duo si forma nel 1994, ma riesce a pubblicare un solo demo prima dello scioglimento nel 1997. Tornano poi nel 2004 e da lì pubblicano varie uscite piccole, come demo ed EP, prima di arrivare al full-length nel 2012 con Obsidian Codex, un'ora e mezza circa di misantropia, adorazione della morte, guerre e galassie.
Canzoni lunghe, anche di 20 e passa minuti, ma non si parla di black metal ultraslow, piuttosto di un black metal non canonico, dalle ritmiche diverse e imprevedibili, pur mantenendo chiaramente l'atmosfera plumbea e satura. Accostabili agli Antediluvian volendo, ai Mitochondrion anche, a tutta quella schiera di gruppi black/death con la capacità di sperimentare pur restando fedeli all'ordine del caos.
VK è la mente del progetto, meglio noto come Phil Kusbas, ex membro dei Diocletian sin dalla loro formazione e presente nei primi due dischi.

https://www.youtube.com/watch?v=4ub6Sf2SLAs - Rites of Ascension
https://www.youtube.com/watch?v=fMdt7fvhPh8 - Archeonauts Return
https://www.youtube.com/watch?v=cJ5FreCKcUY - Obsidian King
https://www.youtube.com/watch?v=yJ4xk4fZX_8 - Abysmal Herald of Desolation
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Vassafor

Messaggiodi vecchio peccatore il mer gen 06, 16 19:09

"Obsidian codex" è spettacolare, anche se ostico per via della durata. Comunque una delle migliori band dell'emisfero Sud, e sicuramente tra le più originali.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Vassafor

Messaggiodi enry il gio gen 21, 16 13:21

Ho preso la raccolta in tre cd 'Invocations of Darkness' che oltre al full include gli EP e brani tratti dai demo.
Per il momento quello che ho ascoltato è veramente ottimo, anche a livello di suoni. Difficili (neanche troppo alla fine), ma ne vale la pena.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Vassafor

Messaggiodi vecchio peccatore il sab set 16, 17 18:12

Qui trovate un pezzo di anteprima del loro nuovo album, "Malediction", che uscirà in Ottobre per la Debemur Morti. Pare che stiano puntando su uno stile un po' più pulito e diretto, comunque il pezzo è bello e mi aspetto un buon album.
Considerato che nei prossimi mesi anche Goatpenis, M8l8th e Nyogthaeblisz dovrebbero fare uscire nuovi album, si prospetta un fine anno col botto! Ovviamente consiglio i Vassafor a tutti coloro che non li conoscessero
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Vassafor

Messaggiodi enry il sab ott 21, 17 13:52

Nuovo disco in ordine, è bastato un ascolto. A naso sembra sullo stesso livello di Obsidian, due pezzi sui 12-13 minuti e altri 3 più diretti e violenti.
Grande band.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Vassafor

Messaggiodi vecchio peccatore il sab ott 21, 17 17:36

enry ha scritto:Nuovo disco in ordine, è bastato un ascolto. A naso sembra sullo stesso livello di Obsidian, due pezzi sui 12-13 minuti e altri 3 più diretti e violenti.
Grande band.


Mi hai ricordato che devo ascoltarlo :) , bene, loro ormai li vedo come una garanzia.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Vassafor

Messaggiodi vecchio peccatore il dom ott 22, 17 17:18

Ascoltato il nuovo album, forse non raggiunge i fasti di "Obsidian codex", comunque un sound avvolgente, violento ma al tempo stesso melodico, capace di tenere concentrati sulle evoluzioni spesso inaspettate della musica. Sicuramente la durata lo rende più avvicinabile per chi volesse provarci coi Vassafor
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Vassafor

Messaggiodi Federico S. il lun ott 23, 17 10:28

vecchio peccatore ha scritto:Ascoltato il nuovo album, forse non raggiunge i fasti di "Obsidian codex", comunque un sound avvolgente, violento ma al tempo stesso melodico, capace di tenere concentrati sulle evoluzioni spesso inaspettate della musica. Sicuramente la durata lo rende più avvicinabile per chi volesse provarci coi Vassafor

Sono d'accordo.
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Vassafor

Messaggiodi peterparkerrbu il mer gen 11, 23 5:29

queste canzoni erano nella mia playlist, solo che non le sentivo da un po'
word search
peterparkerrbu
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 11, 23 5:24


Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!