''War'' Metal: il topic ufficiale

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun dic 29, 14 13:05

Immagine

Lo apro perché, come già detto, ci sono state ben 3 persone che hanno chiesto notizie sul genere negli ultimi 3 giorni.
Questo topic renderà il loro avvicinamento a questa musica molto più facile. Lo dividerò in tre parti, di modo da non scrivere una Bibbia in questo post (lungi da me, visto l'argomento trattato).
Ispirato dall'ascolto dei Goatpenis, parto:

Le origini:

La maggior parte dei pionieri di questo sottogenere, si è ispirata ad artisti con delle caratteristiche ben precise. Tenendo ben presenti le differenze tra le varie band, ed i gusti personali dei loro membri, i pilastri restano:

Bathory (primi tre album, massimo 4), Sarcòfago, Hellhammer / Celtic Frost, Possessed, Sodom (soprattutto il primo EP), Venom e Mercyful Fate (soprattutto per le tematiche)

Tralascio la supercazzola sul perché sono particolarmente importanti e sul perché hanno influenzato tutto il Black ed in buona parte pure il Death, altri l'hanno già fatta meglio di me e potete trovare queste informazioni ovunque, se già non le conoscete. Mi limito a dire che si trattava di band che offrivano un sound più caotico, maligno e tetro, veloce e violento ma anche dall'alta capacità evocativa, ostico da digerire ma in grado di affascinare e conquistare l'ascoltatore tenace e determinato.
Le tematiche, violentemente provocatorie e sataniste, a cui han dato il via i Venom, sono un altro marchio di fabbrica del genere, sicuramente in grado di attrarre giovani desiderosi di ribellione. Altro pilastro è stato "Reign in blood" degli Slayer, che ha dato definitivamente il "la" al politicamente scorretto anche al di fuori dell'underground, trattando dei lager nella canzone "Angel of death", per esempio.
Le influenze di base sono qui, meriterebbero di essere citate anche altre band come Vulcano o Terminal Death, oppure la scena Speed con gente come Razor ed Exciter, oppure il Grindcore/Noisecore, ma a questo punto si finirebbe per risalire pure ai Black Sabbath e non è questo l'intento del topic. Il discorso influenze verrà comunque ripreso nella seconda parte, soprattutto trattando dei Blasphemy. Mi limito a consigliarvi caldamente l'ascolto delle band sopracitate, per capire le origini del War Metal, ed a proporvi 5 album che sono a mio parere tassativi, oltre che i più centrati:

Celtic Frost - To Mega Therion
Venom - Black Metal
Bathory - The return...
Sarcòfago - I.N.R.I.
Sodom - In the sign of Evil
Ultima modifica di vecchio peccatore su mar dic 30, 14 12:21, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun dic 29, 14 13:21

La nascita del genere:

Qualcosa dunque era già nell'aria, sul finire degli anni '80, periodo in cui nasce anche il Death Metal, grazie ai fondamentali lavori di band come Death, Morbid Angel ed Obituary, ed i gruppi della scena Black norvegese si formano (i Mayhem hanno già esordito nell'87 con "Deathcrush").
E' nell'89 ed il '90 però che, finalmente, i lampi che avevano illuminato immagini di guerra nucleare, satanismo ed una musica caotica, bestiale come mai prima si era udita, prendono viva forma nell'operato di due band.
Esordiscono infatti un gruppo di ragazzoni canadesi con la passione per alcool, powerlifting e vandalismo, che si fanno chiamare Blasphemy e, nella lontana ma altrettanto fredda Finlandia, i Beherit. Una manciata di demo, un EP ed un full sono i loro lavori, che hanno già tutte le caratteristiche base del genere: canzoni brevi e come rasoiate, testi crudi e blasfemi vomitati sull'ascoltatore, batteria impazzita, il tutto condito da intro atmosferici, ispirati soprattutto ai Bathory, che diventeranno un marchio di fabbrica e che formano un complemento perfetto con musica di tale violenza.
L'operato dei Beherit lo trovate raccolto non integralmente, ma in maniera rappresentativa, nella compilation del '91 "Oath of the black blood", tuttavia è evidente una certa immaturità di fondo, senza contare l'estetica sostanzialmente ancorata ancora al satanismo. E' invece ai Blasphemy che intendo guardare con più approfondimento.
Dopo il grezzo ma già buon demo "Blood upon the altar" (1989), è il loro debut sulla lunga distanza, "Fallen angel of doom", il disco imprescindibile della loro discografia, nonché IL disco base del War Metal. Senza di esso, molte cose sarebbero probabilmente andate in maniera diversa. Gli elementi base del genere, che dunque non starò a ripetere successivamente, son già tutti presenti: chitarre ribassate, ritmi infernali, voce inumana e gutturale (in generale, comunque, nel War Metal le band alternano questo simil-growl allo scream "classico" del Black), intro ed outro ipnotici. I testi riguardano principalmente il satanismo, espresso nel modo più crudo ed offensivo, tuttavia è l'estetica a fare la differenza: cartuccere, granate, mimetica e filo spinato che sanno di trincea, sangue e morte veri, non più mero spauracchio anticristiano.
Loro si definiranno sempre Black Metal classico, eppure il War Metal è questo: un Black/Death di violenza inaudita che abbandona il fantastico e l'horror per sprofondare nell'apocalittico ed il guerraffondaio.

Immagine

Meritano una citazione, più che altro per la storicità, tre band: i Black Witchery, che daranno successivamente il meglio di sé ma esordiscono, col nome di Irreverent, già nel '91, i Goatpenis, dal Brasile, che esordiscono invece nel '92 ed i finlandesi Archgoat, attivi tra l'89 ed il 1993 e riformatisi nel 2004. Ad ogni modo, è bene ricordare che si tratta di soli demo, musicalmente poco significativi, che però fanno capire come il fenomeno fosse già abbastanza diffuso. Ha senso parlare, a mio parere, restando in quest'ambito, anche degli Order from chaos, prima creatura di Pete Helmkamp, meglio noto per gli Angelcorpse, che esordiscono col full "Stillbirth machine", a dire il vero non ascrivibile al War Metal ma con elementi militareschi e caotici che hanno avuto la loro influenza. Degli anni '90, è doveroso parlare ancora di due band: i Bestial Warlust ed i Conqueror, rispettivamente dall'Australia e dal Canada.
I primi, che precedentemente avevano il nome di Corpse Molestation e suonavano Death, producono due full nel '94 e nel '95, dai titoli di "Vengeance war 'till death" e "Blood & Valour". Il primo è, se possibile, una versione ancora più scarna ed essenziale del lavoro delle band ispiratrici, un puro concentrato di odio e guerra contro tutti, nel secondi i toni si calmano (relativamente). I Conqueror, invece, ci accompagnano verso la fine del millennio.
Formati da Ryan Forster, successivamente nei Blasphemy, e James Read, poi in Revenge ed Axis of advance, anche loro propongono una forma ancora più grezza del lavoro di Beherit e Blasphemy. "War cult supremacy" (1999), è un vero manifesto del War Metal, a partire dal titolo e dall'estetica utilizzata dalla band, i pezzi, tiratissimi ed ignoranti, non sono ovviamente da meno. Queste ultime due band sono tra i fondamentali del genere, dei veri pilastri, e l'ascolto è necessario.

Dischi essenziali (sempre 5):

Blasphemy - Fallen angel of doom
Beherit - The oath of black blood
Order from chaos - Stillbirth machine
Bestial Warlust - Vengeance war 'till death
Conqueror - War cult supremacy
Ultima modifica di vecchio peccatore su mar dic 30, 14 13:11, modificato 9 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun dic 29, 14 13:22

Ai giorni nostri:

Se negli anni '90 non si poteva ancora parlare di vero e proprio War Metal, ed il genere, dai confini di per sé già labili, contava poche band, negli ultimi 15 anni si è avuta una vera e propria esplosione. Non che adesso i gruppi che andrò a citare, oppure quelli storici, siano headliner ai grandi festival, ma sicuramente il numero di band è aumentato e, nonostante una voluta (e forzata, vista la proposta musicale) permanenza nell'underground, si può parlare di una diffusione capillare e di un riconoscimento di grande importanza storica perlomeno ai Blasphemy.
Il millennio inizia proprio con la loro reunion (a dire il vero avvenuta nel 1999), ed i primi concerti. Tutt'ora i Blasphemy suonano live e pur non avendo prodotto nuovo materiale, contribuiscono a mantenere viva l'immagine del genere; quest'ultimo, già presente ad ogni angolo del mondo, ha allargato ulteriormente il proprio raggio d'azione. Troviamo gruppi nella vecchia Europa, in Sud America, negli USA come in Canada, e persino in Nuova Zelanda o in Indonesia.
Ora, non avrebbe senso citarli tutti: ne risulterebbe un elenco lungo e sterile. Dovendo fare una scelta, andrò ad analizzare innanzitutto la storica scena nordamericana, e quindi a citare pochi altri gruppi, sia basandomi sui miei gusti sia cercando di dare più che altro una traccia da seguire a chi volesse effettivamente approfondire il genere.

Immagine

Nordamerica, dicevamo, e dunque non può venirci che in mente il Canada, patria dei Blasphemy e dei Conqueror. Negli ultimi anni '90, dalle ceneri dei Sacramentary Abolishment, nascono ad Edmonton gli Axis of advance, nei quali milita anche James Read dei Conqueror.
La band prende subito posto tra i colossi del genere rilasciando tre full-length micidiali come "Strike", "The list" ed "Obey", dove ad una musica dalla struttura leggermente più complessa degli standard del War Metal, si combina un'estetica di stampo platealmente fantascientifico ed apocalittico, in precedenza solo accennata dai gruppi storici, che diventerà parte integrante dell'immagine del War Metal. Dopo il loro scioglimento, Read e "Vermin", pseudonimo di Chris Ross, si dedicano principalmente al progetto Revenge, nei quali sino al 2008 suona con loro il già citato Pete Helmkamp. Da un trio del genere, non poteva che venir fuori musica micidiale, e così è. L'intento è quello di suonare una delle musiche più brutali in circolazione nella maniera più essenziale e barbarica possibile, persino nei testi, che si riducono a pochi versi ripetuti in maniera pressoché casuale. Il risultato rispecchia pienamente le aspettative, tanto che i Revenge sono ancora in attività dal 2000, ed i due membri rimasti suonano anche nel progetto Blood Revolt. La scena canadese si distingue come una delle più in salute, dunque, considerando anche band come i Necroholocaust, dediti ad una serie interminabile di split ed arrivati al full solo quest'anno. L'underground è florido, per chi volesse approfondirlo.
Scendendo a sud, della scena statunitense vorrei segnalare i Baphomets Horns, provenienti dal Connecticut e che col loro "Perpetrators of genocide" (2008) hanno creato in mezz'ora una mazzata di odio ed intolleranza, in grado di creare vera intimidazione in chi ascolta grazie ad una musica lanciata oltre ogni limite.
Guardando invece all'Europa, non si può non soffermarsi sulla patria dei Beherit, la Finlandia, dalla quale provengono gli intransigenti Anal Blasphemy, che nel loro "Bestial Black Metal filth", araldo di depravazione, mettono in luce la tendenza, sempre più preponderante nel Black, ad attaccare ogni monoteismo e non solo il cristianesimo. Titoli come "Sexual desecretion of Islam faith" parlano da soli. Dalla Spagna, terra storicamente poco produttiva in ambito estremo, ma in cui qualcosa di sta muovendo, provengono invece i Proclamation, di chiarissima ispirazione Blasphemy e legati a filo doppio al satanismo, che emerge prepotente dai loro album, violenti sì ma anche ottimi esempi di come ricreare un'atmosfera tetra e sulfurea.
Spostandoci nuovamente al di fuori dell'Europa, mi sento di consigliarvi calorosamente i neozelandesi Diocletian, per me tra i migliori degli ultimi anni indipendentemente dal genere. Tutta la loro discografia è da ascoltare, ma è soprattutto nei tre full che mostano la loro bravura nel suonare un War Metal originale, con mazzate sui denti e rallentamenti quasi di matrice Doom che si alternano nel ricreare un'atmosfera di guerra all'arma bianca "tutti contro tutti".

Immagine

Old but gold: non può mancare, infine, un riferimento a band attive dai primi anni '90 che sono ancora sul pezzo a suonare live e produrre album, con cui tenere alto il vessillo dell'intolleranza e l'estremismo.
Archgoat, Black Witchery e Goatpenis, già attivi da fine anni '80/inizio anni '90, non cedono le armi, anzi rincarano la dose, rilasciando i propri primi full. Si vedano dischi come "Whore of betlehem", "Inferno of sacred destruction" e "Dehumanization", esempi di War Metal satanista o apocalittico suonato con la perizia di chi fa questo da sempre, senza un attimo di cedimento. Si tratta di album in grado di competere tranquillamente con quelli delle nuove leve, cosa che ulteriormente dimostra come non sia un genere musicale dove ci si adagia sugli allori, perché è suonato con passione, sinonimo di salute a livello mondiale, come dimostrato da questo articolo.

Per quest'ultima parte, consiglio ben 8 album, visto il grande numero di band:

Axis of advance - The list
Revenge - Scum.Collapse.Eradication
Baphomets Horns - Perpetrators of genocide
Proclamation - Advent of the black omen
Diocletian - Doom cult
Archgoat - Whore of betlehem
Black Witchery - Inferno of sacred destruction
Goatpenis - Biochemterrorism
Ultima modifica di vecchio peccatore su mar dic 30, 14 19:00, modificato 16 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Simone [...] il lun dic 29, 14 14:47

Dimmi quando posso dire la mia :lol:
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Unia il lun dic 29, 14 14:58

Bell'idea vecchio! ;-)
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi CowboyFromHell il lun dic 29, 14 15:13

Unia ha scritto:Bell'idea vecchio! ;-)

Quoto, grazie mille per l'idea di un topic apposta per i neofiti.
Personalmente non approfondirò il genere seduta stante perchè ho letteralmente tonnellate di roba da scoprire, ma appena avrò tempo e voglia vedrò cosa tirar fuori da questo war Metal.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Unia il lun dic 29, 14 15:17

Pensa aprire un topic "for beginners" per ogni genere :lol:
Comunque sì, è bello fare dei topic apposta per chi non conosce il genere e vuole approfondirlo.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi BathoryQuorthon il lun dic 29, 14 17:38

grazie per il topic :D
I'll throw my eyes into the lake
So that I will see from within.
I'll throw my eyes into the lake.
And when blind I will still see.
BATHORY- THE LAKE

“Permeate me, oh night, as with the forest you did, for heart is cold, cold as ice…”
DISSECTION- NIGHT'S BLOOD
Avatar utente
BathoryQuorthon
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1442
Iscritto il: sab ott 04, 14 20:05
Località: Verona

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun dic 29, 14 18:00

Simone [...] ha scritto:Dimmi quando posso dire la mia :lol:


Quando il topic sarà completo :lol: . Credo massimo entro un'ora. Se però volessi metterlo in evidenza, di modo che non si perda, essendo una guida, mi faresti un piacere.
Ovviamente, visto che ne sai più di me, accetto correzioni e consigli a lavoro terminato.

Unia ha scritto:Pensa aprire un topic "for beginners" per ogni genere :lol:
Comunque sì, è bello fare dei topic apposta per chi non conosce il genere e vuole approfondirlo.


Qui è fattibile perché si tratta di un sotto-genere del Black abbastanza di nicchia e limitato nei numeri, potrei anche fare un topic sull'NSBM per dire, mai sul Black in generale perché non finirei più ;)
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Simone [...] il lun dic 29, 14 19:28

vecchio peccatore ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Dimmi quando posso dire la mia :lol:


Quando il topic sarà completo :lol: . Credo massimo entro un'ora. Se però volessi metterlo in evidenza, di modo che non si perda, essendo una guida, mi faresti un piacere.
Ovviamente, visto che ne sai più di me, accetto correzioni e consigli a lavoro terminato.




Mi spiace, non avendolo aperto io non ho questo potere :lol:
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun dic 29, 14 19:29

Simone [...] ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Dimmi quando posso dire la mia :lol:


Quando il topic sarà completo :lol: . Credo massimo entro un'ora. Se però volessi metterlo in evidenza, di modo che non si perda, essendo una guida, mi faresti un piacere.
Ovviamente, visto che ne sai più di me, accetto correzioni e consigli a lavoro terminato.




Mi spiace, non avendolo aperto io non ho questo potere :lol:


Ma perché io potrei?
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Simone [...] il lun dic 29, 14 19:57

vecchio peccatore ha scritto:
Simone [...] ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Dimmi quando posso dire la mia :lol:


Quando il topic sarà completo :lol: . Credo massimo entro un'ora. Se però volessi metterlo in evidenza, di modo che non si perda, essendo una guida, mi faresti un piacere.
Ovviamente, visto che ne sai più di me, accetto correzioni e consigli a lavoro terminato.




Mi spiace, non avendolo aperto io non ho questo potere :lol:


Ma perché io potrei?


Boh! Fai ''modifica'' e vedi se ti da la cosa per importantizzarlo.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Ulvez il mar dic 30, 14 12:05

ecco finalmente la bibbia nera del war metal! sulla prima parte direi che sono abbastanza ferrato visto che i 5 album citati li conosco abbastanza bene, sulla seconda ho già qualche lacuna ma vedrò di recuperare.
ottimo lavoro comunque, finora il topic mi sembra sviluppato bene :happy: .
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il mar dic 30, 14 12:20

Ulvez ha scritto:ecco finalmente la bibbia nera del war metal! sulla prima parte direi che sono abbastanza ferrato visto che i 5 album citati li conosco abbastanza bene, sulla seconda ho già qualche lacuna ma vedrò di recuperare.
ottimo lavoro comunque, finora il topic mi sembra sviluppato bene :happy: .


Infatti la prima parte è corta, volevo evitare anche di farla e semplicemente citare i gruppi, ma alla fine ho deciso di fare, più che un semplice topic di consigli, una vera e propria guida.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: War Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi CowboyFromHell il mar dic 30, 14 13:27

Tra l'altro @peccatore volevo anche farti i miei complimenti. Se non erro abbiamo pressapoco la stessa età e vedo che sei preparatissimo anche su un settore così di nicchia. ;) Stima.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!