''War'' Metal: il topic ufficiale

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Derein il lun giu 08, 15 19:13

Sono d'accordo anch'io, e lo dico da ascoltatore di sonorità che si discostano parechio da quelle di cui state parlando. Ascolto spesso roba post black così come atmospheric e depressive.
Se però cerco il black metal di stampo svervegese più vero/nero, di questi tempi, roba come i katharsis, che Simone ha citato, è perfetta. Direi già sentita ma senza compromessi.
Per il discorso thrash black anche in italia c'è roba carina. Il "problema" principale è forse l'originalità della proposta, ma se si vuole ignoranza & grezzume si è soddisfatti sicuramente.
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il lun giu 08, 15 20:36

Concordo con voi anche se dalla scena norvegese (principalmente) e svedese per me sono usciti diversi dischi spettacolari e con la loro originalità, anche dalle band più lontane dal Black Metal primigenio come per esempio gli Ulver.
Ottimi i Katharsis, comunque, specialmente "666" ma "VVorld VVithout end" è uno dei dischi più violenti che abbia mai sentito.
Non dimenticherei nemmeno i finlandesi, non solo i già citati Archgoat ma anche Belial, Barathrum, Impaled Nazarene; e non trascurerei, più negli ultimi anni che prima, la scena NSBM e quella di destra in generale, in mezzo a molto pattume proposte come M8l8th, Satanic Warmaster, Grand Belial's Key ed altre hanno tutte il loro sound originale e sanno dire la loro. Una menzione anche agli Akitsa, che sono una fissa mia.

Col Black/Thrash sfondate una porta apertissima, anche se ammetto di non aver mai apprezzato troppo gli Hellhammer ed i primi Bathory e Sodom, e nemmeno "Welcome to Hell" dei Venom, anche se ovviamente riconosco la loro importanza.
Non trovo feeling con quegli album, va molto meglio con CF, Sarcòfago, Mercyful Fate, Possessed.

P.S. : i Darkthrone sono tra i migliori di sempre, e comunque pur non essendo un bimbotvue ed avendo aperto questo topic i Von non mi piacciono proprio ;)
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Earthborn il lun giu 08, 15 23:01

Riguardo la questione originalità posso capire, ma ormai io non mi creo più alcun problema.
Ormai la realtà è che tutto è già stato inventato, ed a questo stato delle cose spesso le contaminazioni sono solo un pretesto per creare chissà quale pattume pretenzioso: tanto vale far bene quello che si vuole fare, senza ficcarsi in testa la pretesa di essere originali ed innovativi.
Magari forgiare con il tempo un qualcosa di riconoscibile nel "solito marasma" si però, magari sarebbe gradito.
Ma anche in caso contrario mica me ne lamento.
E non lo dico per accontentarmi anzi, scrivo ciò con convinzione che la musica buona la crei, basta avere la giusta attitudine (che per me è solo uno status mentale, l'iconografia è solo un proiettare all'esterno questa mentalità) non stai a pensare se è già sentita e la fai e basta ;) .
Non mi rivolgo a nessuno, è un discorso generale.

Io con la scena NSBM ho qualche problema, lo ammetto, cerco di essere distaccato il più possibile dalle loro tematiche ma andando a vedere artwork e testi, capisco che non è possibile quindi, pur riconoscendo un certo valore ad alcune proposte, le evito....certe "ideologie" che personalmente reputo fin troppo grottesche e ridicole (anche un certo atteggiamento black oltranzista lo è, ma almeno molto spesso è solo scena e non fa male a nessuno) non fanno per me.
L'unico gruppo schierato in passato con tale ideologia che apprezzo sono i Temnozor(ed anche i Walknut, side project di alcuni membri), ma qui tutto si parla fuorchè di war metal :D .
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Derein il lun giu 08, 15 23:56

Per il discorso originalità infatti non volevo dire che sia una discriminante. Perlomeno, ascoltare gruppetti fotocopia senza un minimo di personalità a me fa girare le palle. Ma la personalità o attitudine possono compensare uno stile magari "troppo convenzionale". In altre parole, se parliamo delle centinaia di gruppi brutal o sedicenti tali che mischiano pseudotecnicismi, voce ultra bassa e cliché che alla fine non comunicano niente è una cosa. Se prendiamo gruppi che invece propongono un sound dichiaratamente derivativo ma ignorante e pieno di attutidine, è tutta un' altra questione. Questo è un discorso che però, attenzione, applicherei per ovvie ragioni al black più oltranzista che sia di stampo scandinavo o meno, ma non sempre è valido. Altri generi non permettono la stessa situazione. Per quanto riguarda la questione attitudine, se prendiamo i darkthrone, fin dagli esordi hanno sempre ridotto all'osso palesi influenze e senza inventare troppo sono eroi a tutti gli effetti di coerenza e strafottenza.
Da musicista, ad esempio, non mi impongo di essere innovativo in modo paranoico, ma vado più a sensazioni, sfruttando il mio background musicale e i gusti per creare cose il più possibili originali nel senso di capaci di comunicare il mio messaggio personale, ma senza mai forzare niente nel tentativo di stupire e/o inventare chissà che di nuovo.

L' NSBM purtroppo è ovviamente, e non voglio adesso prendere posizione se giustamente o meno, vittima di pregiudizi. Il discorso è complesso e non si può essere troppo sintetici. La cosa che però mi vien da dire è che è un peccato perdersi certa roba (penso ai gruppi citati da peccatore) per l'etichetta NS o testi/artwork. Ovviamente non biasimo chi magari non accetta di ignorare una certa ideologia di fondo innegabile.
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Simone [...] il mar giu 09, 15 5:58

I Darkthrone sono sempre stati dei grandissimi paraculi, sin dal primo album.
Quando facevano death metal, seguivano l'ondata di death metal scandinavo, melodico, ma oscuro, hanno fatto un buon disco, ma roba del genere la troviamo in altre decine di album death metal dell'epoca.
A Blaze... è totalmente Bathory-worship, in tutto.
Under... ha i riff scopiazzati agli Hellhammer, tutto mascherato chiaramente dalle chitarre ultra lo-fi, suono difficile, ma la natura dei riff è puramente Hellhammer, con alcuni echi che rimandano al doom metal classico ottantiano statunitense.
Transilvanian continua sulla scia degli Hellhammer, ma ci butta anche quel black metal prodotto male, dai suoni saturi, che poi prenderà nome come ''raw'' black.
Panzerfaust è praticamente un tributo ai Celtic Frost.
Potrei proseguire, ma ciò non toglie che adoro svisceratamente il trittico black metal dei primi tre album, che mi piacciono molto anche i riff di Panzerfaust e che li apprezzi abbastanza anche dopo, salvo alcune cose (Goatlord proprio non mi va giù).

Sul discorso NSBM sono abbastanza d'accordo. L'ideologia politica non mi dà fastidio, era pura avanguardia e potrebbe esserlo tutt'ora (politicamente parlando), ma lì il problema di base sta proprio nella musica, il 95% dei gruppi NSBM fanno cagare le vertebre, l'ideologia è il problema minore.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Earthborn il mar giu 09, 15 10:42

Derein ha scritto:In altre parole, se parliamo delle centinaia di gruppi brutal o sedicenti tali che mischiano pseudotecnicismi, voce ultra bassa e cliché che alla fine non comunicano niente è una cosa. Se prendiamo gruppi che invece propongono un sound dichiaratamente derivativo ma ignorante e pieno di attutidine, è tutta un' altra questione.


Guarda hai posto un paragone effettivamente valido, vale a dire quello dei gruppi brutal degli ultimi anni.
Sono tutti fotocopia, tutti uguali, tutti la stessa roba, le stesse copertine demenziali (che poi se la cosa si abusa passano da copertine demenziali a copertine da dementi, dato che ti stanchi) e le stesse sonorità stantie e con quella tecnica spesso fine a se stessa.
Invece i gruppi derivativi ma con ignoranza ed attitudine....beh li amo!
Per me non dovrebbero mai smettere di esistere, anche perchè come ho già scritto purtroppo tutto è già stato inventato quindi tanto vale metterci un pò di palle in quello che fai.

Simone [...] ha scritto:I Darkthrone sono sempre stati dei grandissimi paraculi, sin dal primo album.


(Non quoto tutto sennò è lungo)
Al periodo della svolta di "The Cult is Alive" (poche storie, una svolta degna del loro nome, motivo per cui lo preferisco anche a certi loro dischi storici) mi ricordo attivo su più fronti forumistici e tutti usarono questa cosa come discriminante per cercare di sfanculizzarli: come se a loro importasse qualcosa uahahahahha!
"Venduti, modaioli" se ne leggevano di tutti i colori, ma poi....venduti a cosa?
Suonavano l'esatto opposto della moda "trv€blakk" che andava in quel 2007.
Si facevano i ca##i loro, suonavano quel che li pare e ad un vero cultore del black questa cosa avrebbe dovuto far piacere, ed invece a sfanculizzarli trovavi pure blacksters stagionati: come sempre, spesso conta più l'impressione che vuoi dare (quella dell'oltranzista schierato in massa) che quella che si dovrebbe avere (oltranzismo significa capire che il black è prima di tutto un'opposizione stessa ai trend, un "fai ciò che vuoi" senza limiti).

Riguardo la qualità musicale dell'NSBM non so, ho sempre letto liriche imbarazzanti unite ad un sound spesso troppo cacofonico a ca##o (i Raven Dark ad esempio, vergognosi), Ildjarn almeno aveva un senso per suonare così, certa gente invece lo fa per darsi arie da elitari politici incompresi ed incomprendibili.
Opinione mia.
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il mar giu 09, 15 11:46

Earthborn ha scritto:Si facevano i ca##i loro, suonavano quel che li pare e ad un vero cultore del black questa cosa avrebbe dovuto far piacere, ed invece a sfanculizzarli trovavi pure blacksters stagionati: come sempre, spesso conta più l'impressione che vuoi dare (quella dell'oltranzista schierato in massa) che quella che si dovrebbe avere (oltranzismo significa capire che il black è prima di tutto un'opposizione stessa ai trend, un "fai ciò che vuoi" senza limiti).

Riguardo la qualità musicale dell'NSBM non so, ho sempre letto liriche imbarazzanti unite ad un sound spesso troppo cacofonico a ca##o (i Raven Dark ad esempio, vergognosi), Ildjarn almeno aveva un senso per suonare così, certa gente invece lo fa per darsi arie da elitari politici incompresi ed incomprendibili.
Opinione mia.


Nemmeno io quoto tutto sennò è lungo, ma soprattutto sulla seconda parte dei Darkthrone concordo con te.
Per me non raggiungono i livelli di "A blaze in the northern sky", "Under a funeral moon" e "Panzerfaust", ma ci sono begli album, anche gli ultimi due decisamente più Heavy/Speed. L'oltranzismo di massa è abbastanza diffuso, penso si tratti di cercare l'appartenenza a qualcosa e quando poi gli stessi iniziatori di quel qualcosa cambiano rotta facendosi i cazzi propri, si rimane delusi.
Sul discorso originalità, Fenriz ha più volte detto che gli album Black volevano essere appunto un omaggio a Bathory, Hellhammer/Celtic Frost, ecc. D'altronde credo si fosse capito :lol: , o almeno io ho avuto la certezza quando ho sentito il riff iniziale di "Triumphant gleam" pressoché uguale a quello di "The usurper" dei CF.

Molta roba nell'NSBM fa cagare, d'altronde è pieno di gruppi che son pura propaganda, ma band brave le trovi.
Prova a sentirti appunto i M8l8th, soprattutto "By the wings of black", disco eccellente e con testi nemmeno mal fatti. i Satanic Warmaster sono più stile norvegese, ma "Strength and honour" è ottimo. I Grand Belial's Key sono un'altra grand band, con testi a dire il vero di scherno nei confronti della cultura giudeo/cristiana e inseriti nell'NSBM solo per le idee espresse da alcuni membri, ma nei dischi nazi/fascismo non ne trovi.
Prova anche i Velimor, Black con influenze Heavy addirittura, a me non dispiacciono, ed i Goatmoon, finlandesi, che hanno fatto anche un disco quasi solo acustico. Puoi anche provare i polacchi Fullmoon che hanno fatto un demo difficile e particolare, ed i loro connazionali Graveland, i cui primi dischi son belli, soprattutto "Thousand swords".
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Earthborn il mar giu 09, 15 14:28

vecchio peccatore ha scritto:Molta roba nell'NSBM fa cagare, d'altronde è pieno di gruppi che son pura propaganda, ma band brave le trovi.
Prova a sentirti appunto i M8l8th, soprattutto "By the wings of black", disco eccellente e con testi nemmeno mal fatti. i Satanic Warmaster sono più stile norvegese, ma "Strength and honour" è ottimo. I Grand Belial's Key sono un'altra grand band, con testi a dire il vero di scherno nei confronti della cultura giudeo/cristiana e inseriti nell'NSBM solo per le idee espresse da alcuni membri, ma nei dischi nazi/fascismo non ne trovi.
Prova anche i Velimor, Black con influenze Heavy addirittura, a me non dispiacciono, ed i Goatmoon, finlandesi, che hanno fatto anche un disco quasi solo acustico. Puoi anche provare i polacchi Fullmoon che hanno fatto un demo difficile e particolare, ed i loro connazionali Graveland, i cui primi dischi son belli, soprattutto "Thousand swords".


Conosco tutte le band da te citate, possiedo anche anche dei dischi citati (Satanic Warmaster, Grand Belial's Key) e mi piacciono alquanto :D alla fine quando scrivo che il NSBM come genere fa cagare mi riferisco alle sue varianti più "Rac", quelle si vere e proprie cagate: mi scuso per non aver precisato dall'inizio, la il "vero" NSBM è quello, mentre tutto il resto lo considero solo ideologia "avanguardista" ficcata in un contesto musicalke più classicamente black....
Per la mia definizione di "true" NSBM incorporo anche progetti come Thor's Hammer, che alcuni definiscono pure war metal e che ho sempre trovato imbarazzante :shock: (opinione mia as always)!

Tra i progetti validi in ambito NSBM io ho sempre trovato validi i Kataxu, molti mi dicono che sono una cagata e forse hanno anche ragione :lol: ma onestamente non so com'è ma mi piacciono: black sinfonico, vagamente schierato, ma mi piace.
Preciso che non sono ne fascista/comunista/ anarchico, semplicemente me ne sbatto della politica sebbene io sia venuto su con il punk, mi arrecano fastidio anche i gruppi RABM (Red Anarchist Black Metal) cioè l'altra sponda politica di questa bizzarra versione del black metal: per me il black quando si schiera politicamente perse l'essenza stessa del black, diventa punk e nonostante le sue radici affondino proprio nel punk un conto è l'influenza rock n'rolleggiante e bastarda (che adoro) del punk, un conto è l'ideologia schierata come nei casi di alcune punk band famose, sia di destra che sinistra, nonostante il punk stesso fosse nato come movimento musicale anarchico....quindi si rifanno proprio al punk politicamente schierato che per me è già un'offesa allo spirito del punk puro, figuriamoci del black.
;)

Quindi alla fine gruppi "schierati" come ad esempio Temnozor, Walknut, Nokturnal Mortum (perlopiù pagani con qualche simpatia causa religione pagana, diciamo) mi piacciono, solo che non mi piace l'esagerazione che, da qualunque parte vada, reputo sempre grossolana.
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il mar giu 09, 15 15:16

Earthborn ha scritto:Conosco tutte le band da te citate, possiedo anche anche dei dischi citati (Satanic Warmaster, Grand Belial's Key) e mi piacciono alquanto :D alla fine quando scrivo che il NSBM come genere fa cagare mi riferisco alle sue varianti più "Rac", quelle si vere e proprie cagate: mi scuso per non aver precisato dall'inizio, la il "vero" NSBM è quello, mentre tutto il resto lo considero solo ideologia "avanguardista" ficcata in un contesto musicalke più classicamente black....
Per la mia definizione di "true" NSBM incorporo anche progetti come Thor's Hammer, che alcuni definiscono pure war metal e che ho sempre trovato imbarazzante :shock: (opinione mia as always)!

Tra i progetti validi in ambito NSBM io ho sempre trovato validi i Kataxu, molti mi dicono che sono una cagata e forse hanno anche ragione :lol: ma onestamente non so com'è ma mi piacciono: black sinfonico, vagamente schierato, ma mi piace.
Preciso che non sono ne fascista/comunista/ anarchico, semplicemente me ne sbatto della politica sebbene io sia venuto su con il punk, mi arrecano fastidio anche i gruppi RABM (Red Anarchist Black Metal) cioè l'altra sponda politica di questa bizzarra versione del black metal: per me il black quando si schiera politicamente perse l'essenza stessa del black, diventa punk e nonostante le sue radici affondino proprio nel punk un conto è l'influenza rock n'rolleggiante e bastarda (che adoro) del punk, un conto è l'ideologia schierata come nei casi di alcune punk band famose, sia di destra che sinistra, nonostante il punk stesso fosse nato come movimento musicale anarchico....quindi si rifanno proprio al punk politicamente schierato che per me è già un'offesa allo spirito del punk puro, figuriamoci del black.
;)

Quindi alla fine gruppi "schierati" come ad esempio Temnozor, Walknut, Nokturnal Mortum (perlopiù pagani con qualche simpatia causa religione pagana, diciamo) mi piacciono, solo che non mi piace l'esagerazione che, da qualunque parte vada, reputo sempre grossolana.


Capisco cosa intendi, anche se l'ultimo disco dei Frangar, "Bulloni granate bastoni" per me è un buon esempio di Black + RAC/Hardcore. RAC che tra l'altro qualcosa di buono ha, per me.
Il RABM lo conosco troppo poco per poterne parlare.
Ultima modifica di vecchio peccatore su mer gen 20, 16 18:53, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Ulvez il lun lug 20, 15 16:32

dal negozio Ross Bay Cult, solo per gente brutta e cattiva :mitra:

Immagine
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Simone [...] il lun lug 20, 15 23:00

Ulvez ha scritto:dal negozio Ross Bay Cult, solo per gente brutta e cattiva :mitra:

Immagine


E vai in spiaggia a vendere cocco fresco bagnato al fenolo.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Ulvez il mar lug 21, 15 7:50

perchè il Powerlifting non è solo un hobby, è uno stile di vita.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Unia il mar lug 21, 15 12:18

Tamarro style... :lol:
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Ulvez il mar lug 21, 15 21:33

amenità a parte, pare che finalmente la ristampa di FAOD stia per uscire anche in vinile.

Immagine
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: ''War'' Metal: il topic ufficiale

Messaggiodi Earthborn il mar lug 21, 15 22:36

:shock:
Leggo MC?
No cazzo, criticatemi finchè volete ma io sono un fanatico della tape ed ho tantissimi album storici in questo formato, se esce per davvero ne compro minimo 10 copie :o.
Avatar utente
Earthborn
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 98
Iscritto il: sab giu 06, 15 23:16
Località: Toxic Holocaust (Taranto)

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!