ABSU

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

ABSU

Messaggiodi Doomale il sab ott 08, 16 12:18

Immagine

Stavolta ho controllato...Si se ne è parlato...ma marginalmente e di loro non c'è nulla (spero! :? ).

http://www.metal-archives.com/bands/Absu/41

Di sicuro la maggiorparte..se non la totalità di Voi già li conoscono ( e ci mancherebbe altro!), ma dato che secondo me sono caduti un pò nel dimenticatoio penso sia inaccettabile per una band del genere, che a metà degli anni 90 ha regalato almeno un paio di capolavori al pari di band come Darkthrone, Immortal, Emperor, Enslaved, Impaled Nazarene, Rotting Christ e compagnia cantante).
Si formano nel 1991 in Texas dalle ceneri dei Dolmen (gruppo death doom) ma influenzati anche dal gruppo thrash Morbid Scream (sempre texani, che in seguito coverizzerano un paio di volte) e dalll'ondata di black europeo dei tempi, dopo qualche demo e un Ep (Infinite and profane Thrones del 1992) vengono messi sotto contratto dall'osmose che produce il loro esordio su vinile Barathrum: V.I.T.R.I.O.L. nel 1993, album in cui ancora pagano il loro tributo al Death metal, trattasi infatti di un oscuro Black/Death con inserti ritualistici dal sapore arcano. Album comunque già molto valido che li porta sulla bocca di tutti nella florida scena del black.
E' però nel 1995 che producono il loro capolavoro, ovvero The Sun of Tipharet in cui affilano il loro stile in un epic black thrash davvero intenso ed originale. La velocità e le sfuriate del Black mischiate con riff thrash ( non un mistero che tra le loro influenze rientrano la sacra triade teutonica e i vari Possessed Slayer primi Dark Angel per la scena americana) e notevoli atmosfere dal sapore celtico (popolo tra l'altro di origine indoeuropea) e mesopotamico. L'ispirazione è quella infatti.
Nel 1997 esce un altro discone "The Third Storm of Cythrául" in cui prevale la componente Black Thrash a scapito di qualche atmosfera in meno...Grande album pure questo. Nel 2001 è il turno di Tara altro gran bel disco in cui sapientemente mescolano gli ingredienti dei due precedenti. Ed è qui termina la prima fase della loro carriera che riprenderà poi nel 2009 con i vari Absu, Abzu e tra poco Apsu..Album comunque davvero validi ma per me non al livello dei primi, complici anche svariati cambi di line-up che hanno portato alla permanenza dell'unico membro originale il Sig. Proscriptor McGovern ovvero il leader. Personaggio alquanto particolare..da qualcuno definito strano ( mi pare gli Slayer)...Ma dietro il Drumkit (è anche il vocalist) una vera macchina da guerra ( molto più vario dei vari Frost, Hellhammer etc etc )...Secondo me tra i migliori batteristi di metal estremo. Anni fà fece anche appunto un contest per diventare batterista degli Slayer, ma nonostante la sua evidente bravura non venne scelto perchè tipo alquanto bizarro secondo loro ( nn me ne voglia Bostaph, ma su youtube ci sono i video che parlano da soli!).
In ultimo definiscono il loro genere Mythological Occult metal...trattasi in realtà come dicevo prima di un ottimo Epic Black thrash come pochi ed è anche dal successo che ottennerò all'epoca che vennero fuori tante belle realtà che ancora oggi ci sono dello stesso genere (meno epico) tipo Desaster, Destroyer 666, Aura Noir, Melechesh (in cui tra l'altro ha suonato).
Straconsigliati a chi ancora li ignora e a cui piace il genere Black Thrash.
Ecco a voi i loro tre lavori migliori e scusate se mi sono dilungato tanto..ma era doveroso (soprattutto perchè sò passera parecchio per leggere una rece di questi 3!! :D :D :D )
THE SUN OF TIPHARET
https://www.youtube.com/watch?v=Y0ZOxd8fB30
THE THIRD STORM OF CYTHRAUL
https://www.youtube.com/watch?v=vHdTo6kO4Ds
TARA
https://www.youtube.com/watch?v=9j-vokr22v4
Ultima modifica di Doomale su dom ott 09, 16 15:15, modificato 1 volte in totale.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ABSU

Messaggiodi ObscureSolstice il sab ott 08, 16 12:46

ahah mi hai preceduto Doomale, lo stavo per fare. Avevo controllato anche io e non c'era.
Gli Absu, cioè incredibile...micidiali.
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: ABSU

Messaggiodi Doomale il sab ott 08, 16 12:57

ObscureSolstice ha scritto:ahah mi hai preceduto Doomale, lo stavo per fare. Avevo controllato anche io e non c'era.
Gli Absu, cioè incredibile...micidiali.

Grande Obscure!!!...allora ti lascio la precedenza per i prossimi...me ne sto buono :D :idea: Hai detto bene...micidiali!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ABSU

Messaggiodi enry il sab ott 08, 16 13:03

Band favolosa, ho tutti i loro dischi, i primi 3 restano i miei preferiti ma sono invecchiati bene. Tra l'altro in mezzo a tanti clown Proscriptor sa di cosa parla visto che conosce la mitologia sumera a menadito, oltre ad essere un batterista fenomenale. Peccato che gli ultimi lavori abbiano perso la magia degli anni 90 ma per me The Sun of Tipharet resta un capolavoro fatto e finito.
Grandi.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: ABSU

Messaggiodi ObscureSolstice il sab ott 08, 16 13:21

nonono..vai così. Con tutte le band piccole underground che tanto nessuno posta, gli Absu come band importante era strano che non c'era un topic su di loro.
Un terzetto favoloso.
Una sorta di Possessed futuristici, anche se un pò diversi.
Vis Crom un portento di chitarrista. o_O o_O
Per non parlare di Proscriptor McGovern il cantante-batterista, picchia che è una bellezza. o_O o_O
Consiglio caldamente di andarli a vedere dal vivo, non ce ne sono di band in giro di questo tipo
:ave: :ave:
"Don’t say the cat is in the sac…”
Avatar utente
ObscureSolstice
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar nov 22, 11 19:02
Località: Birmingham

Re: ABSU

Messaggiodi Doomale il sab ott 08, 16 13:29

@Enry, esattamente hai centrato proprio il bersaglio...Un vero studioso in materia, ma non dirlo troppo in giro che qualcuno potrebbe sorridere...Solo perche' non sa' nemmeno di cosa si parla!..Vebbe x TSOT parla il mio avatar... o_O

@ObscureSolstice hai assolutamente ragione...Io li vidi parecchi anni fa' mi pare era il tour dEl secondo o terzo album...un concerto che definirei "epico"...Pero' di certo non me li lascio sfuggire a Dicembre quando ripassano.

comunque un terzetto fenomenale.

A proposito li consiglio pure a @Hermann60, che so' che il black-thrash lo aggrada! :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ABSU

Messaggiodi Masterburner il lun ott 10, 16 8:39

Grande band totalmente fuori dagli schemi, sia per quanto riguarda l'aspetto musicale che quello lirico e visivo. Originalità che forse gli è costata una buona fetta di pubblico, ma li ritengo uno dei gruppi estremi più 'ossianici' ed evocativi. Al liceo avevo dipinto il loro logo sull'Invicta ahah
free download - www.doomroomrecords.com
Avatar utente
Masterburner
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun apr 22, 13 13:53

Re: ABSU

Messaggiodi defsna81 il lun ott 10, 16 8:42

io li ho scoperti quando uscì TARA :love: Grandissima band per Me che ho di recente completato l'intera discografia su cd (comprensiva di raccolta dei primi due demo "the temples of offal/return of the ancients" più split di quando si chiamavano "DOLMEN/MAGUS" e raccolta inediti o estratti vari "mythological occult metal 1991-2001") Ho anche cinque :P loro t-shirt tutte prese sul sito americano "hellsheadbangers".

Non vedo l'ora 8) che arrivi Dicembre per potermeLi gustare (:- LIVE in quel di Foggia
Avatar utente
defsna81
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mag 20, 10 7:12

Re: ABSU

Messaggiodi Doomale il lun ott 10, 16 9:36

@Masterburner@defdna81...io impazzivo per una tshirt con il logo che avevo comprato alla negative o alla nosferatu...la piu' bella tshirt metal mai avuta...misteriosamente sparita quando sono stato chiamato alle armi..insieme a tutte le riviste di grindzone....misteri... F:-
Ottima pure la raccolta Mythological occult metal...anche se di inediti ci sono solo qualche pezzi demo e una traccia.
:yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ABSU

Messaggiodi defsna81 il lun ott 10, 16 10:18

Doomale ha scritto:@Masterburner@defdna81...io impazzivo per una tshirt con il logo che avevo comprato alla negative o alla nosferatu...la piu' bella tshirt metal mai avuta...misteriosamente sparita quando sono stato chiamato alle armi..insieme a tutte le riviste di grindzone....misteri... F:-
Ottima pure la raccolta Mythological occult metal...anche se di inediti ci sono solo qualche pezzi demo e una traccia.
:yeah:



SI, in effetti questa raccolta da me citata... :roll: eccetto due brani veramente inediti "book of splendour" e "tasseomancy" ed un altro "the gold torques of Ulàid" (presente sulla colonna sonora del film "gummo") il resto è composto da roba già presente precedentemente sul mercato, su altri formati. :roll:

Le mie maglie sono inerenti per lo più agli ultimi due album "abzu "absu" e al secondo album "the sun of tiphareth" di cui ho preso anche la longsleeve per quanto mi piace quell'artwork!


L'unico album che non mi piace come registrazione (non come brani però!) è "the third storm of Cythraul" dove il suono delle chitarre è molto offuscato.
Avatar utente
defsna81
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mag 20, 10 7:12

Re: ABSU

Messaggiodi defsna81 il lun ott 10, 16 10:29

se vai sul sito tshirtslayer, forse :?: riesci a ritrovare (come immagine) la bellissima maglia :heart: che avevi...
Avatar utente
defsna81
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mag 20, 10 7:12

Re: ABSU

Messaggiodi Doomale il lun ott 10, 16 11:48

Si.infatti..l'ho ritrovata anche su un altro sito inglese...pero' non l'ho comprata ancora. The third storn effettivamente aveva una produzione piu' grezza...Io penso sia stata voluta per fare quel tocco di "rozzezza" piu' accentuato, tipico proprio dei Primissimi lavori di Sodom e Kreator...grandi pezzi...Penso uno di questi giorni mi faccio una bella full immersion di Absu.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: ABSU

Messaggiodi jek il gio set 28, 17 19:19

Per ora ho ascoltato "The Third Storm of Cythraul", gran bell'album il black non è proprio il mio genere ma quando è contaminato dal thrash o viceversa lo godo molto. Metto in lista altri album.
Gli anni passano, i tempi cambiano, ma i buoni dischi restano per sempre nel nostro cuore.

Lezione numero uno: non provare a tenere testa a Lemmy, perchè non avresti nessuna speranza.
Glenn Hughes

"You are the Driver... You've got the Power.
Stand Up And Shout..."
Ronnie James Dio

"The world is full of Kings and Queens. Who blind your eyes, then steal your dreams. It's Heaven and Hell"
Black Sabbath
Avatar utente
jek
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2626
Iscritto il: dom giu 20, 10 19:32
Località: Piacenza

Re: ABSU

Messaggiodi Doomale il gio set 28, 17 19:52

jek ha scritto:Per ora ho ascoltato "The Third Storm of Cythraul", gran bell'album il black non è proprio il mio genere ma quando è contaminato dal thrash o viceversa lo godo molto. Metto in lista altri album.

Grande Jek! :yeah:
Metti pure nel mirino The Sun of tipharet e Tara che forse e' quello che tra i due ti piacerà di piu dato che è piu marcata la venatura thrash...e occhio pure al drumming di Proscriptor...davvero ai limiti su Tara. ( anche se io preferisco Il Sole di Tipharet ehe eh :lol: )

Mo vi saluto che i Voivod mi aspettano! :drum:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini


Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!