SACRAMENTUM

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il ven ott 21, 16 16:15

http://www.metal-archives.com/bands/Sacramentum/908

Svedesi di Gothenburg si formano nel 1990 e dopo aver pubblicato nel 1994 l'ep Finis malorum vengono adocchiati dalla sempre vigile sforna talenti Adipocere di Francia. La stessa etichetta produce nel 1996 l'album di debutto "Far away from the sun" ottimo album di classico melodic black svedese che tanti capolavori ha sfornato a metà degli anni 90. Il loro stile infatti è più che altro riconducibile ai maestri Dissection, ma con un aggiunta di Naglfar ( vecchi) e Dawn. Forse rispetto a questi ultimi due avevano un suono più "gelido".
Purtroppo dopo quest'album li persi di vista, ma sò che hanno prodotto altri due buonissimi album prima di sciogliersi.
Inoltre possono essere considerati una costola dei Lord belial, dato che due dei loro membri suonavano anche con loro.
Non li riascolto da una vita, ma la TDK all'epoca l'avevo letteralmente consumata al pari dei colleghi su menzionati.
L'album cmq è stato ristampato nel 2013 dalla Century Media e sinceramente ci stò facendo un pensierino! :yeah: :yeah: :yeah:

Questo l'esordio per chi non li conoscesse.
https://www.youtube.com/watch?v=cQXEoGoiQfs
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi LAMBRUSCORE il ven ott 21, 16 18:27

Anni fa mi avevano registrato Thy black destiny, non male, bello grezzo. Mi ricordo un'intervista a un membro della band, forse su Metal Shock o Grind Zone, gli chiedevano quali hobby avesse, ad esempio se praticasse sport, ahah. Lui ha risposto circa: Sports?? Sport is murder! L'unico hobby che ho è bere alcolici...
LAMBRUSCORE
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: ven dic 18, 09 20:04
Località: Brescello (R.E.)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il ven ott 21, 16 20:16

LAMBRUSCORE ha scritto:Anni fa mi avevano registrato Thy black destiny, non male, bello grezzo. Mi ricordo un'intervista a un membro della band, forse su Metal Shock o Grind Zone, gli chiedevano quali hobby avesse, ad esempio se praticasse sport, ahah. Lui ha risposto circa: Sports?? Sport is murder! L'unico hobby che ho è bere alcolici...


:rotfl: :drink: :drink: :drink: Sport nazionale!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Ulvez il sab ott 22, 16 9:57

ho ascoltato il primo album tempo fa, pur dovendo molto ai dissection è un bel disco. un ascolto lo merita di sicuro
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 23, 16 15:48

Adorando i Dissection,non possono fare a meno che considerarli fenomenali...i primi tre album sono dei masterpiece,poi è vero che sono calati di una o due spanne,ma restano comunque dei gran asfaltatori...sottovalutati forse proprio perchè i Dissection erano giunti prima di loro
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il dom ott 23, 16 18:55

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Adorando i Dissection,non possono fare a meno che considerarli fenomenali...i primi tre album sono dei masterpiece,poi è vero che sono calati di una o due spanne,ma restano comunque dei gran asfaltatori...sottovalutati forse proprio perchè i Dissection erano giunti prima di loro

Be' i Dissection probabilmente, o per meglio dire sicuramente :D erano superiori a tutti gli altri gruppi dello stesso filone svedese..quindi anche per questo magari furono un po' sottovalutati. Pero' c'è da dire che l'album e' un gioiellino..al pari di tanti altri usciti bello stesso periodo li in Svezia. Poi anche se lo stile gli si avvicina molto...di sicuro i Sacramentum erano meno tecnici e forse in qualche frangente piu ingenui, ma e' proprio quella bonaria semplicità che poi a dato luogo a questo bel dischetto. Chi piu o meno ha la mia eta' si ricorderà che all'epoca era stato ben accolto...Io per non saper non leggere e scrivere, mi sono ordinato il remastered della Century media. Comunque di certo non erano ai limiti della copia-carbone tipo i Thulcandra ( che cmq proprio perche' copiano i Dissection sono anche piacevoli da ascoltare, e gli album non sono di certo brutti...).
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 23, 16 20:25

Doomale ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Adorando i Dissection,non possono fare a meno che considerarli fenomenali...i primi tre album sono dei masterpiece,poi è vero che sono calati di una o due spanne,ma restano comunque dei gran asfaltatori...sottovalutati forse proprio perchè i Dissection erano giunti prima di loro

Be' i Dissection probabilmente, o per meglio dire sicuramente :D erano superiori a tutti gli altri gruppi dello stesso filone svedese..quindi anche per questo magari furono un po' sottovalutati. Pero' c'è da dire che l'album e' un gioiellino..al pari di tanti altri usciti bello stesso periodo li in Svezia. Poi anche se lo stile gli si avvicina molto...di sicuro i Sacramentum erano meno tecnici e forse in qualche frangente piu ingenui, ma e' proprio quella bonaria semplicità che poi a dato luogo a questo bel dischetto. Chi piu o meno ha la mia eta' si ricorderà che all'epoca era stato ben accolto...Io per non saper non leggere e scrivere, mi sono ordinato il remastered della Century media. Comunque di certo non erano ai limiti della copia-carbone tipo i Thulcandra ( che cmq proprio perche' copiano i Dissection sono anche piacevoli da ascoltare, e gli album non sono di certo brutti...).


Concordo in pieno,quando li ascolti si sente chiaramente l'influenza anche se sembrano più sguinzagliati e genuini,mentre i Dissection sembrano di un livello "più alto" probabilmente perchè avendo un bagaglio tecnico diverso riescono a padroneggiare maggiormente i cambi di tempo e incastrare meglio i riff armonici con la parte ritmica...ciò non toglie che siano riusciti a creare un capolavoro come "Far Away From The Sun" ugualmente evocativo ed eccezionale,basta ascoltare l'opener per rendersi conto che ci si trova davanti a un album con passaggi memorabili,atmosfere gelide e una tempesta di blast beat...si può considerare l'album il loro "Storm of the Light's Bane",prendendo però la definizione con le pinze...una curiosità,l'artwork è molto simile a quello dei Dissection,che sia lo stesso autore?non credo sia Necrolord
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il dom ott 23, 16 21:41

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Doomale ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Adorando i Dissection,non possono fare a meno che considerarli fenomenali...i primi tre album sono dei masterpiece,poi è vero che sono calati di una o due spanne,ma restano comunque dei gran asfaltatori...sottovalutati forse proprio perchè i Dissection erano giunti prima di loro

Be' i Dissection probabilmente, o per meglio dire sicuramente :D erano superiori a tutti gli altri gruppi dello stesso filone svedese..quindi anche per questo magari furono un po' sottovalutati. Pero' c'è da dire che l'album e' un gioiellino..al pari di tanti altri usciti bello stesso periodo li in Svezia. Poi anche se lo stile gli si avvicina molto...di sicuro i Sacramentum erano meno tecnici e forse in qualche frangente piu ingenui, ma e' proprio quella bonaria semplicità che poi a dato luogo a questo bel dischetto. Chi piu o meno ha la mia eta' si ricorderà che all'epoca era stato ben accolto...Io per non saper non leggere e scrivere, mi sono ordinato il remastered della Century media. Comunque di certo non erano ai limiti della copia-carbone tipo i Thulcandra ( che cmq proprio perche' copiano i Dissection sono anche piacevoli da ascoltare, e gli album non sono di certo brutti...).


Concordo in pieno,quando li ascolti si sente chiaramente l'influenza anche se sembrano più sguinzagliati e genuini,mentre i Dissection sembrano di un livello "più alto" probabilmente perchè avendo un bagaglio tecnico diverso riescono a padroneggiare maggiormente i cambi di tempo e incastrare meglio i riff armonici con la parte ritmica...ciò non toglie che siano riusciti a creare un capolavoro come "Far Away From The Sun" ugualmente evocativo ed eccezionale,basta ascoltare l'opener per rendersi conto che ci si trova davanti a un album con passaggi memorabili,atmosfere gelide e una tempesta di blast beat...si può considerare l'album il loro "Storm of the Light's Bane",prendendo però la definizione con le pinze...una curiosità,l'artwork è molto simile a quello dei Dissection,che sia lo stesso autore?non credo sia Necrolord


E' proprio Lui, Fabio.....Kristian “Necrolord” Wåhlin. Lo si riconosce da un miglio. Un grande!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 23, 16 22:15

E' proprio Lui, Fabio.....Kristian “Necrolord” Wåhlin. Lo si riconosce da un miglio. Un grande![/quote]

Ah ecco,come volevasi dimostrare:)...comunque è vero,assolutamente un grande,ero indeciso fosse lui perchè sembra uno stile diverso rispetto per dirti a "The Secrets of the Black Art"o a "Slaughter of the Soul"
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi enry il sab ott 29, 16 14:22

Mi piace un botto il debutto preso appena uscito grazie alle ottime recensioni, purtroppo quei livelli qualitativi non sono stati più toccati. I Dissection si sentono fin troppo ma il primo album e' un piccolo grande classico.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab ott 29, 16 16:55

Devo modificare quello che ho detto,i masterpiece sono sempre tre ma solo due album in quanto ho appena visto adesso che "Finis Malorum" è un Ep mentre il sottoscritto credeva fosse un album vero e proprio...quando ci si droga
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il sab ott 29, 16 18:35

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Devo modificare quello che ho detto,i masterpiece sono sempre tre ma solo due album in quanto ho appena visto adesso che "Finis Malorum" è un Ep mentre il sottoscritto credeva fosse un album vero e proprio...quando ci si droga

Ahhhhhh....Fabio Fabio...consumare sostanze crea problemi...guarda a me come hanno ridotto!!! Ora x fortuna sono pulito! :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab ott 29, 16 19:15

Doomale ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Devo modificare quello che ho detto,i masterpiece sono sempre tre ma solo due album in quanto ho appena visto adesso che "Finis Malorum" è un Ep mentre il sottoscritto credeva fosse un album vero e proprio...quando ci si droga

Ahhhhhh....Fabio Fabio...consumare sostanze crea problemi...guarda a me come hanno ridotto!!! Ora x fortuna sono pulito! :yeah:


Mah,visto quello che asccolti per me resti sempre un total badass,io invece pensavo che nonostante il tempo avrei continuato a reggerla bene certa roba,e si che avevano detto avrebbe fatto meglio per cantare :rotfl:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Doomale il sab ott 29, 16 20:10

Ahhhhh...quello sicuro fino al midollo!!...Per cantare..boooooo...sarebbe da chiederlo a Legion..! :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: SACRAMENTUM

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom ott 30, 16 14:50

Doomale ha scritto:Ahhhhh...quello sicuro fino al midollo!!...Per cantare..boooooo...sarebbe da chiederlo a Legion..! :devil:


Ora che un mio amico va in Norvegia gli chiederò di contattarlo così può farmi da vocal coach,per il resto ho visto che basta non fumare sigarette e lo scream va che è una merviglia :yeah:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!