Finnish Black Metal: topic ufficiale

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 16:58

Io lancio la proposta: sulla scia di quanto fatto da nonchalance e menhir con altri sotto-generi, mi occuperò, nei prossimi giorni (sicuramente avendo varie cose da fare mettendoci più tempo di loro) del Black Metal finlandese.
L'intento però non è quello di essere particolarmente enciclopedici, bensì di creare un topic con DIECI MASSIMO band essenziali da trattare coi loro album principali (non tutta la discografia quindi) e qualche commento, andando abbastanza in profondità dunque.

Volendo con una parte finale da dedicare a qualche breve cenno, poco più che una lista, di band valide che potete proporre liberamente, ma che non riscuotono di particolare importanza.
Tra quelle principali, io per ora avevo pensato a:

Satanic Warmaster
Beherit
Clandestine Blaze
Goatmoon
Archgoat
Belial
Barathurm
Impaled Nazarene

Proponete pure però qualcosa da aggiungere(togliere), senza che si sfori però il numero di 10, una volta tanto non sarò dispotico :lol: e mi piacerebbe arrivare ad una lista sostanzialmente condivisa prima di iniziare a scrivere.
Robetta folkeggiante tipo Finntroll però risparmiatevi di proporla sin da subito.

Come vedete mi son preso i primi quattro messaggi così non ci saranno interruzioni fastidiose nella presentazione delle band.
Ultima modifica di vecchio peccatore su sab mar 25, 17 17:00, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 16:58

Beherit

Immagine

Tra i primissimi ad uscire dalla Finlandia, si formano nell'88 (anche se con un altro nome). Si mettono subito in mostra come una delle band più oltranziste e "rumorose" della scena, pubblicando dei demo che sono l'apice dell'estremismo e del marciume, per quegli anni, ma che hanno anche il difetto di andare poco oltre la ricerca fine a sé stessa del superamento del limite. I testi sono pregni di un satanismo abbastanza infantile, cosa però comprensibile, data l'età dei membri.
Ad ogni modo, parte del lavoro dei demo e l'EP "Dawn of Satan's millennium" vengono inseriti nella fondamentale raccolta "The oath of black blood", che esce nel '92. Segna uno degli apici della violenza musicale, per l'epoca, pur essendo fondamentalmente ingenuo e grezzissimo, ed influenzerà particolarmente le band Black/Death più violente contemporanee e degli anni a venire, come i Conqueror.

Immagine

E' nel '93 invece che esce quello che è tendenzialmente, e pure da me, ritenuto il loro capolavoro, ovvero "Drawing down the moon", dove al solito Black minimale si aggiungono un'atmosfera ritualistica ed un approccio più ragionato alla musica, che sanno esaltare i pregi della band, tirando fuori un album mica male, anche considerando il poco che, all'epoca, usciva dalla terra dei mille laghi.

Immagine

Successivamente si sono spostati su lidi più sperimentali con alterne fortune, ed hanno perso buona parte del loro seguito, ma questi primi lavori sono stati a dir poco fondamentali per il Black soprattutto, ma anche per il Metal estremo in generale negli anni a venire. Pur non essendo per me tra gli apici del genere, né i migliori a comparire in Finlandia, sono stati tra coloro che hanno posto le basi, veramente. Obbligatori

Full album di The oath of black blood
Recensione di Drawing down the moon
Full album di Drawing down the moon

Archgoat

Immagine

Altro gruppo a dir poco fondamentale, però più per ciò che ha fatto nel nuovo millennio che in passato.
Si formano nell'89 e, prima di sciogliersi nel '93, producono 2 demo ed un EP, lavori pregni di odio ed estremismo ma non maturi, che infatti sono all'epoca abbastanza trascurati.
Nel 2004 però prendono nuovamente forma, e come una fenice che risorge dalle ceneri, si pongono prepotentemente all'attenzione della scena internazionale con "Whore of Bethlehem" del 2006, primo loro full, tra i veri dischi-guida del Black/Death di quegli anni, album molto grezzo ed in linea con le produzioni precedenti ma decisamente più ispirato, insomma un buon lavoro dopo tanto tempo di pausa.

Immagine

Dopo un altro full nel 2009, "The light-devouring darkness", il loro apice per me arriva nel 2015, con il grandissimo "The apocalyptic triumphator". Sostanzialmente, uno dei dischi Black meglio suonati di sempre. Pur non apportando particolari elementi innovativi, la band riesce a suonare originale dalla prima all'ultima nota, la produzione è perfetta, la maestria nel forgiare Black Metal d'impatto ma allo stesso tempo atmosferico è evidente; i pezzi memorabili si sprecano. Per difficile che potesse risultare limare gli spigoli di un genere grezzo e per molti versi impreciso, imperfetto come il Black senza però perdere in energia ed estremismo, gli Archgoat ci sono riusciti, proiettandosi così definitivamente nell'Olimpo a livello internazionale. Un gruppo che non è più possibile ignorare

Immagine

Full album di Whore of Bethlehem
Full album di The apocalyptic triumphator

Impaled Nazarene

Immagine

Forse la più nota delle band Black finlandesi, di sicuro una delle più amate, si formano nel '90 e mettono le cose in chiaro già col loro debutto "Tol cormpt norz norz norz", un album breve e malsano, dove la band mette in mostra una vena folle, ed anche (auto)ironica che sarà tra i loro marchi di fabbrica.
Il primo pezzo da 90 per me però è "Ugra karma", del '93, un assalto all'arma bianca che non fa prigionieri, un Black minimale ma tirato e feroce, senza però risultare troppo caotico ed incomprensibile, che non fa prigionieri.

Immagine

Il vero indimenticabile capolavoro però per chi scrive è "Suomi Finland Perkele", dove una parte delle violenza viene ceduta in nome di atmosfera ed epicità, un disco Black originale e sofferto, a tratti addirittura glorioso. Su tutte svetta "Total war", canzone che esalta la resistenza finlandese all'invasione sovietica durante la seconda guerra mondiale, e che mostra una vena di fervente patriottismo nella band che riemergerà in futuro.

Immagine

A "Suomi Finland Perkele" sono seguiti vari album, a tratti anche apprezzabili, ma a mio parere mai più così ispirati.
Tuttavia, gli Impaled Nazarene hanno avuto un'influenza sulla scena finlandese incalcolabile, e sono tra colori che si sono imposti anche alla ribalta internazionale. Da ascoltare

Recensione di Ugra Karma
Full album di Ugra Karma
Recensione di Suomi Finland Perkele
Full album di Suomi Finland Perkele
Ultima modifica di vecchio peccatore su lun giu 26, 17 11:19, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 16:58

Belial

Immagine

Tra le più sottovalutate band estreme ad uscire dalla Finlandia, propongono un Black/Death feroce e deciso, caotico ma non impossibile da seguire, con voce gutturale ad ergersi sulla violenza sonora del resto del gruppo.
Il loro miglior disco, sicuramente da riscoprire, è "Wisdom of darkness", EP del 1992, summa dello stile della band, un'aggressione tra Slayer, Entombed e Black primordiale che si abbatte sull'ascoltatore, chitarre avvolgenti, sessione ritmica terremotante, senza fare prigionieri.

Immagine

Successivamente produrranno il full "Never again", con elementi sperimentali più o meno riusciti, e l'EP "The gods of the pit pt. II", maggiormente tradizionale, un buon lavoro.
Prima di sciogliersi, ci sarà un ultimo full in stile Punk/Rock, di scarso interesse davvero.

Full album di Wisdom of darkness

Barathrum

Immagine

Tra le migliori in assoluto tra le finlandesi, assolutamente vicini al livello dei mostri sacri.
Propongono un Black molto originale, atmosferico e pesantissimo, a tratti praticamente Doom, ed è questa la caratteristica più particolare. Un sound granitico e violento, come se i Black Sabbath interpretassero i Marduk, che però si concede anche ad aperture melodiche, voce compresa.
Dopo due buoni album di debutto, il meglio per me arriverà con una doppietta micidiale: "Infernal" (1997) e "Legions of Perkele" (1998), i due veri capolavori della band. Il primo è un monolite nero ed inscalfibile, quasi estenuante nella sua durata, ma presenta un pezzo da "Greatest hits" dietro l'altro, su tutte spicca "Leaving the world of mortals", 10 minuti di godimento per gli amanti di questa musica.

Immagine

Più accessibile "Legions of Perkele", anche a causa del suo minutaggio inferiore, tuttavia è forse con quest'album che la band raggiunge la sua piena maturità e raffina il suo stile al massimo.

Immagine

Come avrete capito dalle mie lodi sperticate, sono da recuperare assolutamente se non li conoscete, e quest'anno a fine Aprile uscirà il loro nuovo album, stateci dietro.

Full album di Infernal

Behexen

Immagine

Attivi dal '94 (anche se fino al '96 con un altro nome), i Behexen sono una band longeva e convincente. Veri veterani della scena, pur senza produrre, a mio parere, lavori straordinari, hanno saputo mantenere intatti il loro stile e la loro qualità nel tempo, cosa non per tutti.
L'esordio "Rituale satanum" è già un album decisamente apprezzabile, Black Metal quadrato, granitico ma sempre sporco e caratterizzato da uno screaming a tratti quasi stridulo, graffiante, a mio parere il vero punto debole della band, che musicalmente è invece ottima su tutti i fronti, e riesce a regalare un pezzo riuscito dopo l'altro.

Immagine

Altro disco che mi sento assolutamente di consigliarvi è "My soul for his glory", la ricetta è sostanzialmente la stessa, ma la band affina ancora di più le proprie capacità. E' un album ben suonato e ben prodotto, senza cedimenti dalla prima all'ultima nota, quasi un manuale per sapere come suonare il Black Metal al livello base, ben più di album migliori e più ispirati ma che presentano più imperfezioni.

Immagine

Full album di Rituale Satanum
Full album di My soul for his glory

Sargeist

Immagine

Sulla scia dei Behexen (con cui condividono alcuni membri ed ex-membri), arrivano i Sargeist, una band per certi versi marginale ma che meritava assolutamente di essere citata per il loro "Let the devil in" del 2010, una dimostrazione di come anche il già sentito possa risultare coinvolgente se suonato alla grande, cosa che di certo a loro riesce.
Sicuramente tra i migliori album usciti negli ultimi anni dalla Finlandia, andate ad ascoltarlo se già non lo conoscete.

Immagine

Full album di Let the devil in
Ultima modifica di vecchio peccatore su lun giu 26, 17 11:23, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 16:58

Satanic Warmaster

Immagine

One-man band del prolifico "Werwolf" (che in alcune occasioni è stato aiutato da esterni), il nome è un programma. Black molto grezzo che però non disdegna venature epiche ed atmosferiche, come vuole la tradizione norvegese e svedese.
L'esordio del 2001, "Strength and honour", è già il loro capolavoro, un album magnifico, aggressivo e sporchissimo ma con una certa vena melodica che lo rende facilmente apprezzabile dal primo ascolto.
Sin dal primo album, Werwolf mette le cose in chiaro riguardo alla propria ideologia, un classico satanismo che spesso e volentieri prende in prestito dall'ideologia hitleriana, vuoi per provocazione, vuoi per avversione al monoteismo di matrice ebraica, vuoi per semplice ammirazione della forza e della brutalità.

Immagine

Dopo un discreto full, "Opferblut", ed un paio di altrettanto buoni EP, il loro secondo lavoro significativo per me è "Carelian satanist madness" (2004), dove Werwolf affina la sua arte, sino a produrre la spettacolare title-track, decisamente il pezzo migliore dei Satanic Warmaster, ed uno dei migliori usciti dalla Finlandia in assoluto.

Immagine

Purtroppo dopo questo secondo exploit a mio modo di vedere la band non ha combinato nulla di significativo, anzi a volte è stata piuttosto deludente; comunque il nostro è molto prolifico, dunque se siete interessati ad approfondire troverete un sacco di roba sicuramente.

Full album di Strength and honour
Full album di Carelian satanist madness

Goatmoon

Immagine

Formatisi nel 2002, i Goatmoon sono un'altra one-man band, di tale "BlackGoat Gravedesecrator". L'esordio col primo album avviene nel 2004 con "Death before dishonour" ma il risultato non è dei più eccitanti, un Black con evidentissime influenze Punk, tuttavia più registrato da cani che sporco, approssimativo, per me un fallimento.
E' dunque notevole come nel 2007 segua invece l'ottimo "Finnish steel storm", un album molto più bello e curato, la voce del nostro, feroce come poche, guida un assalto all'arma bianca Black impreziosito da elementi atmosferici e folkeggianti che danno un taglio epico alla musica.
Il meglio però arriva col successivo "Varjot" (2011), la summa dello stile della band, la vena atmosferica ed epica viene esaltata all'ennesima potenza, senza perderne troppo in aggressività, un album fatto benissimo che merita davvero di essere ascoltato da tutti. Le tematiche della band, che rimandavano spesso ad un grezzo "White power" con mixato al satanismo, diventano maggiormente elaborate e meno infantili, anche se bisogna dire che non hanno mai fatto marcia indietro riguardo alle proprie idee, anzi al massimo in certi casi rincarato la dose.

Immagine

Il secondo loro album che vi consiglio è lo splendido "Tahdon riemuvoitto" (2013), principalmente folk e melodico, pur conservando tracce invece classiche nello stile della band, un esperimento molto interessante e ben riuscito.

Immagine

Tra le migliori band uscite dalla Finlandia, sono in forma anche negli ultimi anni, avendo pubblicato altri 2 full che per me, pur non raggiungendo i picchi dei due di cui vedete l'immagine, vale la pena di ascoltare.

Full album di Varjot
Full album di Tahdon Riemuvoitto

Clandestine Blaze

Immagine

Altra one-man band, che pur non esordiendo col botto è andata migliorando man mano, ponendosi tra le migliori della propria scena. Dopo due primi album non entusiasmanti, compare nel 2002 "Fist of the northern destroyer", già la title-track è un pezzo eccellente, il resto dell'album rivela un Black ipnotico ed asfissiante che però non perde in aggressività.

Immagine

Il successivo "Deliverers of faith" rappresenta già un'evoluzione con qualcosa di maggiormente martellante e massiccio, e si conferma un buon album insieme a "Church of atrocity" e "Falling monuments". Le tematiche della band, votate spesso e volentieri alla perversione, si incrociano a tratti negli album con l'estrema destra (vedi canzoni come "Possession of nordic blood"), rivelando una totale mancanza di ortodossia tipica del Black finlandese.
Il loro secondo album che mi permetto di dire dovrebbero ascoltare tutti è "Harmony of struggle" (2013), a mio parere il loro migliore, un assalto all'arma bianca impreziosito di notevoli tinte Doom dall'inizio alla fine, venendo così a ricordare mostri sacri quali i Celtic Frost.

Immagine

Ammetto di non aver ascoltato gli ultimi album "New Golgotha rising" (2015) e "City of slaughter", quest'ultimo uscito quest'anno, cosa che comunque farò quanto prima e che consiglio anche a voi.
I Clandestine Blaze non sono molto conosciuti, ma di certo meritano attenzione.

Full album di Fist of the northern destroyer
Full album di Harmony of struggle
Ultima modifica di vecchio peccatore su mer giu 28, 17 9:44, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 16:59

Più che altro una semplice carrellata di album interessanti di altre band che potete poi scoprire voi:

Anal blasphemy - Bestial Black Metal filth
Horna - Kohti Yhdeksan Nousua
Nidhoggr - Ravens over the road of kings
Pest - Hail the Black Metal wolves of Belial
White Death - White Death

In aggiornamento...
Ultima modifica di vecchio peccatore su lun lug 31, 17 15:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi Doomale il sab mar 25, 17 17:57

Vecho, volendo rimanere sul Black metal puro io proporrei di aggiungere Horna, Behexen, Sargeist e Azaghal per il momento...che a buona ragione possono essere inserite tra quelle storiche e piu longeve.
Grande... :yeah:
Su queste sono andato a memoria con i gusti...poi magari Man mano che mi ricordo ne sparo qualcun'altra!
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi nonchalance il sab mar 25, 17 18:15

Perchè "topic ufficiale"..? ..hai paura della concorrenza?! :W"W:

Comunque, io in qualcuno mi sono imbattuto in questi giorni..ma, niente di rilevante!

O meglio: non mi sono rimasti tanto impressi. :smoke:



P.S.: Rimani agli anni '90 o vai anche più in là..?
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 19:15

Doomale ha scritto:Vecho, volendo rimanere sul Black metal puro io proporrei di aggiungere Horna, Behexen, Sargeist e Azaghal per il momento...che a buona ragione possono essere inserite tra quelle storiche e piu longeve.
Grande... :yeah:
Su queste sono andato a memoria con i gusti...poi magari Man mano che mi ricordo ne sparo qualcun'altra!


Behexen in effetti da prendere in considerazione, delle altre dubito che più di una troverà spazio nella top10, ma sicuramente verranno citate (sinceramente gli Azaghal manco li conoscevo, dovrò darci un ascolto). Altre band degne di essere menzionate possono essere Nidhoggr (più che altro perché storici), Stormheit, Mythos ed i recenti White Death.

Diciamo che di quelli che ho messo io almeno Goatmoon, Satanic Warmaster, Beherit, Impaled Nazarene e Archgoat mi sembrano imprescindibili... Per gli altri 5 posti possiamo vedere tre le altre 3 mie e quelle che proponete voi.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 19:17

nonchalance ha scritto:Perchè "topic ufficiale"..? ..hai paura della concorrenza?! :W"W:

Comunque, io in qualcuno mi sono imbattuto in questi giorni..ma, niente di rilevante!

O meglio: non mi sono rimasti tanto impressi. :smoke:



P.S.: Rimani agli anni '90 o vai anche più in là..?


Io non temo niente e nessuno :lol:
Scherzi a parte, era ufficiale anche il topic sul War Metal che avevo aperto tempo fa. Volevo che questo fosse una roba per certi versi simili, dove scambiarsi anche consigli e news, oltre che presentare un po' la scena... L'idea di mettere le foto degli album però te la rubo ;)

Ovviamente vado anche più in là degli anni '90
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi Doomale il sab mar 25, 17 19:22

vecchio peccatore ha scritto:
Doomale ha scritto:Vecho, volendo rimanere sul Black metal puro io proporrei di aggiungere Horna, Behexen, Sargeist e Azaghal per il momento...che a buona ragione possono essere inserite tra quelle storiche e piu longeve.
Grande... :yeah:
Su queste sono andato a memoria con i gusti...poi magari Man mano che mi ricordo ne sparo qualcun'altra!


Behexen in effetti da prendere in considerazione, delle altre dubito che più di una troverà spazio nella top10, ma sicuramente verranno citate (sinceramente gli Azaghal manco li conoscevo, dovrò darci un ascolto). Altre band degne di essere menzionate possono essere Nidhoggr (più che altro perché storici), Stormheit, Mythos ed i recenti White Death.

Diciamo che di quelli che ho messo io almeno Goatmoon, Satanic Warmaster, Beherit, Impaled Nazarene e Archgoat mi sembrano imprescindibili... Per gli altri 5 posti possiamo vedere tre le altre 3 mie e quelle che proponete voi.

:ok:
Vai tranquillo come credi sia giusto, te.. In fondo se ne devi mettere 10 qualche taglio devi farlo giustamente..Pero' effettivamente Horna e Sargeist un paio di album sono imprescindibili...( che poi sono sempre le band in cui si sfoga Shatraugh che e' un vero riffmaker nel campo).
Pero' non preoccuparti, qualsiasi scelta farai a me va bene! :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab mar 25, 17 19:25

Dunque ragazzi,per ora mi vengono in mente solo gli Algazahant ma avendo fatto solo pochi album non so se rischiano di togliere posto a band più importanti...se mi viene in mente altro vi aggiorno
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 25, 17 19:33

Doomale ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:
Doomale ha scritto:Vecho, volendo rimanere sul Black metal puro io proporrei di aggiungere Horna, Behexen, Sargeist e Azaghal per il momento...che a buona ragione possono essere inserite tra quelle storiche e piu longeve.
Grande... :yeah:
Su queste sono andato a memoria con i gusti...poi magari Man mano che mi ricordo ne sparo qualcun'altra!


Behexen in effetti da prendere in considerazione, delle altre dubito che più di una troverà spazio nella top10, ma sicuramente verranno citate (sinceramente gli Azaghal manco li conoscevo, dovrò darci un ascolto). Altre band degne di essere menzionate possono essere Nidhoggr (più che altro perché storici), Stormheit, Mythos ed i recenti White Death.

Diciamo che di quelli che ho messo io almeno Goatmoon, Satanic Warmaster, Beherit, Impaled Nazarene e Archgoat mi sembrano imprescindibili... Per gli altri 5 posti possiamo vedere tre le altre 3 mie e quelle che proponete voi.

:ok:
Vai tranquillo come credi sia giusto, te.. In fondo se ne devi mettere 10 qualche taglio devi farlo giustamente..Pero' effettivamente Horna e Sargeist un paio di album sono imprescindibili...( che poi sono sempre le band in cui si sfoga Shatraugh che e' un vero riffmaker nel campo).
Pero' non preoccuparti, qualsiasi scelta farai a me va bene! :devil:


Di riffmaker in Finlandia ne abbiamo, un altro album che aveva riff ottimi, a tratti quasi Rock è "Black Metal wolves of Belial" dei Pest
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi Doomale il sab mar 25, 17 19:40

@Vecho, vero..ottimo. Comunque se poi andiamo a vedere li nella terra dei mille laghi c'e un sottobosco underground in campo Black veramente numeroso. Che se pensiamo poi a qual è la densità popolare del paese e' una cosa davvero sorprendente...Ma che so' tutti blackster?? :rotfl: :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi nonchalance il sab mar 25, 17 22:33

vecchio peccatore ha scritto:
nonchalance ha scritto:Perchè "topic ufficiale"..? ..hai paura della concorrenza?! :W"W:

Comunque, io in qualcuno mi sono imbattuto in questi giorni..ma, niente di rilevante!

O meglio: non mi sono rimasti tanto impressi. :smoke:



P.S.: Rimani agli anni '90 o vai anche più in là..?


Io non temo niente e nessuno :lol:
Scherzi a parte, era ufficiale anche il topic sul War Metal che avevo aperto tempo fa. Volevo che questo fosse una roba per certi versi simili, dove scambiarsi anche consigli e news, oltre che presentare un po' la scena... L'idea di mettere le foto degli album però te la rubo ;)

Ovviamente vado anche più in là degli anni '90


Mo agg capito..non ne ero a conoscenza!

''War'' Metal: il topic ufficiale :yeah:



Comunque, ho trovato questo: My Top 10 Finnish Black Metal Bands :smoke:


And this: rateyourmusic :drink:

..e, sinceramente, eccetto gli Impaled Nazarene - ...and Oceans - Catamenia - Thy Serpent, non ne conosco/ricordo manco uno! Anche se, eccetto i primi, son tutti melodic.. F:-

Butta un occhio anche qua: bestblackmetalalbums :devil:


A 'sto punto, son contento dell'esistenza di una scena radicata anche da quelle parti.. :ave:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Finnish Black Metal: topic ufficiale

Messaggiodi Ulvez il lun mar 27, 17 9:31

vecchio peccatore ha scritto:Diciamo che di quelli che ho messo io almeno Goatmoon, Satanic Warmaster, Beherit, Impaled Nazarene e Archgoat mi sembrano imprescindibili... Per gli altri 5 posti possiamo vedere tre le altre 3 mie e quelle che proponete voi.


quoto. tra gli altri gruppi citati, Horna, Behexen e Sargeist mi sembrano quelli più importanti.
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!