Che Black Stai ascoltando?

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il sab apr 25, 20 16:40

HAXANDRAOX 'Ki Si Kil...'

Io ormai ho lasciato da parte i facili entusiasmi, ma la Van Records ci ha visto lunghissimo, ancora una volta.
Un black atipico ottimo nel mix impatto-atmosfera ma che prende il volo grazie a guitar-work da paura, curato e ispirato come pochi. Solo 30 minuti, ma a volte essere sintetici è un pregio.
Difficilmente mi sbilancio dopo qualche ascolto su YT, preferisco farlo quando ho fra le mani la copia fisica, ma ora come ora lo metto sopra anche agli L'Acephale, visto che con le dovute differenze il genere è grosso modo quello.

Intanto ho puntato una probabile ennesima grande intuizione della I Voidhanger, Ale che è un fan della casa forse avrà già capito, io aspetto ancora qualche ascolto, ma le premesse sfiorano il colpaccio.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il sab apr 25, 20 20:20

enry ha scritto:HAXANDRAOX 'Ki Si Kil...'

Io ormai ho lasciato da parte i facili entusiasmi, ma la Van Records ci ha visto lunghissimo, ancora una volta.
Un black atipico ottimo nel mix impatto-atmosfera ma che prende il volo grazie a guitar-work da paura, curato e ispirato come pochi. Solo 30 minuti, ma a volte essere sintetici è un pregio.
Difficilmente mi sbilancio dopo qualche ascolto su YT, preferisco farlo quando ho fra le mani la copia fisica, ma ora come ora lo metto sopra anche agli L'Acephale, visto che con le dovute differenze il genere è grosso modo quello.

Intanto ho puntato una probabile ennesima grande intuizione della I Voidhanger, Ale che è un fan della casa forse avrà già capito, io aspetto ancora qualche ascolto, ma le premesse sfiorano il colpaccio.


Oh Enry, gran bel disco quello degli Haxandraok, l'ho macinato parechio da bandcamp quabdo ancora lavoravo di notte. Che poi uno dovrebbe essere il tizio degli Acherontas...
I Voidhanger mi fai venire in mente AT THE ALTAR OF THE HORNED GOD o lo Split Mare Cognitum Spectral Lore nuovo....forse più il primo però! 8)
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il sab apr 25, 20 22:39

Immagine
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il dom apr 26, 20 5:50

Doomale ha scritto:
enry ha scritto:HAXANDRAOX 'Ki Si Kil...'

Io ormai ho lasciato da parte i facili entusiasmi, ma la Van Records ci ha visto lunghissimo, ancora una volta.
Un black atipico ottimo nel mix impatto-atmosfera ma che prende il volo grazie a guitar-work da paura, curato e ispirato come pochi. Solo 30 minuti, ma a volte essere sintetici è un pregio.
Difficilmente mi sbilancio dopo qualche ascolto su YT, preferisco farlo quando ho fra le mani la copia fisica, ma ora come ora lo metto sopra anche agli L'Acephale, visto che con le dovute differenze il genere è grosso modo quello.

Intanto ho puntato una probabile ennesima grande intuizione della I Voidhanger, Ale che è un fan della casa forse avrà già capito, io aspetto ancora qualche ascolto, ma le premesse sfiorano il colpaccio.


Oh Enry, gran bel disco quello degli Haxandraok, l'ho macinato parechio da bandcamp quabdo ancora lavoravo di notte. Che poi uno dovrebbe essere il tizio degli Acherontas...
I Voidhanger mi fai venire in mente AT THE ALTAR OF THE HORNED GOD o lo Split Mare Cognitum Spectral Lore nuovo....forse più il primo però! 8)

I primi, molto di più i primi 8)
Una band che prende il black e ci mescola sopra sinfonie industriali stile Puissance-Triarii, poi aggiunge Arcana - o per restare in Spagna i Der Blaue Reiter - e soprattutto i Dead Can Dance sia quelli prima maniera sia quelli della svolta etnica...Beh, di sicuro non posso mancare io. Senza nulla togliere alle due band in questione lo split viene dopo, molto dopo.
Non ho visto la line-up degli Haxandraok, mi sembra di aver capito che uno sia greco i gli altri polacchi, o qualcosa del genere...Quello che ho capito è che l'obiettivo di spendere poco finito il lockdown sta miseramente fallendo, ancora una volta.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il dom apr 26, 20 12:14

Se è così, manco mi metto a sentirlo in streaming, lo ordino e basta. Su Metalitalia parlavano di un accostamento agli Urfaust, ma da quello che mi hai scritto si và più in là.
Per gli ordini si andrà in bancarotta, considerando che tra poco esce pure il secondo capitolo di The Suns of Perdition dei Panzerfaust... E sempre in casa Van, il secondo capitolo pure degli Arfstin...
Poi dovrò passare pure dal Topic synth dato che è uscito un nuovo album New Risen Throne.
:hello:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il dom apr 26, 20 17:40

Doomale ha scritto:Se è così, manco mi metto a sentirlo in streaming, lo ordino e basta. Su Metalitalia parlavano di un accostamento agli Urfaust, ma da quello che mi hai scritto si và più in là.
Per gli ordini si andrà in bancarotta, considerando che tra poco esce pure il secondo capitolo di The Suns of Perdition dei Panzerfaust... E sempre in casa Van, il secondo capitolo pure degli Arfstin...
Poi dovrò passare pure dal Topic synth dato che è uscito un nuovo album New Risen Throne.
:hello:

Sì ci stanno anche gli Urfaust in certi passaggi, ma le influenze sono davvero tante e sono amalgamate in modo originale, io ho voluto sottolineare quelle a me più care.

Dovrei farci un salto anche io, giusto per l'uscita dei colossi tedeschi Funker Vogt e per una eccezionale raccolta dei Puissance che include anche i loro progetti e collaborazioni con svariate black metal band, forse ti ricorderai dei Parnassus band di Soderlund che rilasciò a metà anni 90 un caotico gioiellino sympho black ultra undergroud e ultra fuori catalogo da una vita.
Non sapevo dei NRT, ho un loro disco di tanti anni fa e ricordo che mi era piaciuto.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi No Fun il dom apr 26, 20 20:18

Ma pensa te, ho ascoltato qualche giorno fa lo split Spectral Lore - Mare Cognitum qui recensito e non è che mi fosse piaciuto molto. Però poi spulciando tra le uscite della label mi avevano incuriosito:

questo
Immagine
del quale mi ero ricordato che Doom ne aveva parlato non bene, di più e quindi mi sono messo ad ascoltarlo,

questo,
che mi ha lasciato a bocca aperta e che sto ascoltando almeno un paio di volte al giorno
Immagine
era prorpio di qualcosa del genere che avevo bisogno adesso, peccato che abbiano dei prezzi inavvicinabili su discogs.

e questo appunto:
Immagine
ritualistico con tamburi, cori, etc gran disco, avrei preferito però che i brani fossero più lunghi e dilatati, finisce un po' presto.

Inoltre visto che la label è la stessa mi sono riascoltato pure questo
Immagine
gran bel disco segnalato tempo fa da Menhir

Poi, avendo fatto visita alla Profound Lore per acquistare questo su cui sbavo da tempo
Immagine
che non è black ma dal black proviene, mi sono ascoltato

questo
Immagine
un mélange perfetto di epica etnica pathos e grezzume.

per finire ho ordinato gli Imperium Dekadenz.
Alla prossima. :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il lun apr 27, 20 20:24

Che bello vedere che la sezione black del forum è tornata in vita! :D
Immagine
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il lun apr 27, 20 23:53

Immagine

Io continuo col Medico schizzato. Album folle e ottimo.
Che liston a No Fun, grande Spectral Lore e in generale i primi 4 I void hanger. Ottimo acquisto gli Imperium Dekadenz.
Se stai col mood piu intimista, prova pure Gnosis degli Aethyrick.

@Enry, I Parnassuss me li ricordo eccome, ho ancora il CD. :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Derein il mar apr 28, 20 19:30

Immagine
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Derein il mer apr 29, 20 9:47

Immagine

A questo disco ricollego anche il bel ricordo di un viaggio in Islanda l'anno scorso. :love:

Peccato non poter ascoltare direttamente il vinile preso a Reykjavík, per via dell'impossibilità di raggiungere la casa in cui si trova al momento.
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il mer apr 29, 20 12:27

Immagine

Il secondo album del doppio ultimo dei Cult of Fire "Nirvana".
Stupendo

Bello quello degli Andavald, lento e atmosferico. Me lo fece conoscere Noncha.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Derein il mer apr 29, 20 13:48

Doomale ha scritto:Bello quello degli Andavald, lento e atmosferico. Me lo fece conoscere Noncha.


Io l'ho scoperto su youtube molto casualmente ed è stato amore al primo ascolto. La lentezza, in particolare, per me è uno dei punti di forza maggiori.

Comunque adesso:

Immagine
Avatar utente
Derein
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 429
Iscritto il: dom giu 02, 13 14:29
Località: Messina

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il mer apr 29, 20 16:47

LUSTRE 'The Ashes of Light'

Difficile stargli dietro, sia loro che i Mesarthim rilasciano, fra ep e full, una quantità industriale di materiale.
Scream e chitarre fanno da contorno per i tappeti sinfonici, ripetitivi e monotoni ma che creano un 'effetto ipnosi', quando tutto gira nel verso giusto.
Qundi i fissati con l'AMBIENT-black probabilmente gradiranno, a me il genere non dispiace soprattutto in certi periodi dell'anno, ma tornando ai Lustre per me 'Wonder' del 2013 resta sempre il loro miglior disco.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il mer apr 29, 20 20:24

Immagine

Immagine

Oggi ho rispolverato questi...Gli Uada se non sbaglio hanno finito di registrare il terzo. Grande attesa, loro quando mi "gira" mi caricano alla grande. Mentre gli Imperium lo abbiamo detto. Bellissimo, al tramonto l'orario ideale.

Ora non ho resistito e ho cominciato a fare una Preview deegli AT THE ALTAR OF THE HORNED GOD, miii tanta roba. Gia la prima traccia ti "immerge".

I Lustre, in effetti mi piacciono ma idem per i Mesarthim non sempre riesco a stargli dietro come dovrei.
Tanta carne al fuoco comunque anche in questo sventurato 2020, se non l'avete fatto mettete in Play pure i due dischi dei Cult of Fire..Per me molto meglio che in passato. :hello:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!