Che Black Stai ascoltando?

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il ven mar 15, 19 21:01

Immagine

Davvero una bella sorpresa il ritorno del padrino brasiliano, anche se oggi più che a Wicca e Goetia mi sembra strizzino l'occhio di più verso la Grecia. Ottimo come back

Immagine

Porca mignotta, questo ho perso il conto di quanti anni erano che non lo tiravo fuori dalla libreria...Ancora si conserva bene devo dire, nonostante il digipack voleva "attaccarsi". Mi risuonavano le prime 3 nella mente da qualche giorno. Vabbè

nonchalance ha scritto:Io, invece, dico: "chi ne ha meno, non lo usi proprio". :rotfl:


Zitto e muto...! :rotfl: Concordo.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi No Fun il ven mar 15, 19 23:55

Immagine
Comunque questo è proprio un gran disco, dei suoni particolari, spesso sommessi, a volte squillanti (soprattutto le chitarre, e le campane che ogni tanto rintoccano), con la voce che non grida sempre bella rauca, demoniaca, ultraterrena e "spaziale" quando viene elaborata. Riff ossessivi. Mi piacciono queste perle marce del black, tra le mie ultime "scoperte" di dischi d'annata metto i Beherit, gli Urfaust e questi tra i migliori. Senza dubbio.

Federico S. ha scritto:Immagine

Ecco dove l'avevo già visto! Qui sul forum!
Stavo ascoltando delle cose del Crepusculo Negro, un insieme di band californiane che fanno Black con richiami alle culture tradizionali del centro america (in realtà la maggior parte di questi progetti sono sempre trasformazioni dello stesso Eduardo Ramirez) e mi sono imbattuto in questo (che però non è prodotto dalla Crepuscolo Negro). Non è male però diamine quelle voci sempre riverberate, elaborate, come si dice, boh, insomma troppi effetti. A volte ok, ma qui si esagera, secondo me... :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Silvia il sab mar 16, 19 11:39

No Fun ha scritto:Ecco dove l'avevo già visto! Qui sul forum!
Stavo ascoltando delle cose del Crepusculo Negro, un insieme di band californiane che fanno Black con richiami alle culture tradizionali del centro america

Molto interessante, approfondiro'.
Belli e molto utili questi vostri commenti descrittivi :)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il sab mar 16, 19 12:14

Federico S. ha scritto:Immagine


Sono d'accordo, il troppo stroppia.
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi No Fun il sab mar 16, 19 14:35

No Fun ha scritto:All'interno, sul disco e nel booklet, c'è una suora con due bocce enormi! :drum:

Silvia ha scritto:Belli e molto utili questi vostri commenti descrittivi :)

Se lo dici tu Silvia... :lol:

Comunque @Silvia, senza voler dare consigli a nessuno visto che conosco poco, segnalo solo che del Crepusculo Negro tra quelli che ho ascoltato quelli che mi hanno convinto di più sono i Kallathon di ad es. "Before Drifting into the Abyss". Se no è interessante pure la raccolta Desert Dances and Serpent Sermons con le diverse band.
Altrimenti sugli stessi "temi" mi sono appena preso l'ultimo degli Xibalba Itzaes "Ah Tza Xibalba Itzaes" del 2018. È una band messicana attiva dal 92 (Ancient Mayan Black Metal). Non male ma è un po' presto per un giudizio... :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il sab mar 16, 19 19:27

Immagine

Come già detto quando uscito l'album sta tutto su buonissimi livelli, ma è la doppietta centrale Cockatrice / Metamorphosis che è proprio super.

Immagine

Questo al netto delle catalogazioni è proprio un gran disco black, sludge o post che sia.

@No Fun ti sei dato alle Les Légions Noires! :W"W: Bene...Questo l'avevo solo strisciato all'epoca. Io presi mi feci doppiare appena uscito Vampire of black imperial blood, mentre io presi Time of Sabbath dei Torgeist e un mio amico lo split Belketre / Vlad Tepes. Tutti e tre pezzi di storia del metallo nero francese. E praticamente è proprio li che cominciarono ad uscire come funghi nuovi adpeti delle Legioni Nere.
Il ritorno di Meyhna'ch ho ascoltato qualcosa ma ancora non l'ho calato tutto.

Intanto per quei pochi amanti del black doom più ipnotico e nero segnalo il video di Grand architec, dal debutto dei Triste Terre che è girato su alcune scene del fiml La Montagna sacra del 1973. A mio modo molto ben riuscito oltre ad essere un gran pezzo.

https://lesacteursdelombre.net/
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il sab mar 16, 19 21:46

Immagine
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Silvia il dom mar 17, 19 0:03

No Fun ha scritto:
No Fun ha scritto:All'interno, sul disco e nel booklet, c'è una suora con due bocce enormi! :drum:

Silvia ha scritto:Belli e molto utili questi vostri commenti descrittivi :)

Se lo dici tu Silvia... :lol:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Non puoi capire quanto ho riso, hahaha, anche perché all'inizio avevo scritto "commenti illustrativi" :rotfl:

No Fun ha scritto:Comunque @Silvia, senza voler dare consigli a nessuno visto che conosco poco, segnalo solo che del Crepusculo Negro tra quelli che ho ascoltato quelli che mi hanno convinto di più sono i Kallathon di ad es. "Before Drifting into the Abyss". Se no è interessante pure la raccolta Desert Dances and Serpent Sermons con le diverse band.
Altrimenti sugli stessi "temi" mi sono appena preso l'ultimo degli Xibalba Itzaes "Ah Tza Xibalba Itzaes" del 2018. È una band messicana attiva dal 92 (Ancient Mayan Black Metal). Non male ma è un po' presto per un giudizio... :hello:

No ma scherzi, x commenti descrittivi intendevo proprio queste opinioni/consigli.
Super bene accetti :hello:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il dom mar 17, 19 10:19

Immagine

Auguri black al grande Noncha, Druido dell'era moderna ma dal cuore antico... :laser: :laser: :laser:
Dopo ti dedico un album prima delle 13, che poi come al solito mi tocca il turno domenicale. :cry:

p.s. Tra l'altro coincidenza vuole che oggi è anche il compleanno di mio figlio maggiore. Pensa te! :-H 17 Grande numero! :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Federico S. il dom mar 17, 19 21:55

Immagine
Federico S.
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 418
Iscritto il: sab lug 22, 17 13:13

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi enry il lun mar 18, 19 7:05

INFESTUS 'Thrypsis'

Enorme salto di qualità rispetto al precedente lavoro, e poi quel guitar work alla primi Katatonia per me è irresistibile. Bel disco.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Doomale il lun mar 18, 19 10:49

enry ha scritto:INFESTUS 'Thrypsis'

Enorme salto di qualità rispetto al precedente lavoro, e poi quel guitar work alla primi Katatonia per me è irresistibile. Bel disco.


In effetti il precedente non aveva fatto impazzire anche a me.
Comunque se vuoi sentire qualcosa di attinente ai primissimi Katatonia e un pizzico di vecchi Paradise Lost, segnati questo.
Asphodelus "Stygian dreams", chiaramente la classe non è la stessa ma si lasciano ammirare. Forse un pò fuori tempo, ma non ci interessa, giusto?

io ieri e oggi.

Immagine

Gran disco, dall'uscita ancora non mi annoia mai. Il solito blackdeath rozzo e massacrante, ma ben fatto.
Unico problema, la traccia 4 "Messiah of pigs" dove l'intro rievoca in me ricordi nefasti. Di quando da bambino in un paesino di montagna, mi fecero assistere all'uccisione per la mattanza di un maiale con le conseguenti urla. Una delle esperienze più traumatizzanti della mia vita, risentire quelle urla mi dà ancora i brividi. :cry:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi Tatore77 il lun mar 18, 19 12:03

Doomale ha scritto:
enry ha scritto:INFESTUS 'Thrypsis'

Enorme salto di qualità rispetto al precedente lavoro, e poi quel guitar work alla primi Katatonia per me è irresistibile. Bel disco.


In effetti il precedente non aveva fatto impazzire anche a me.
Comunque se vuoi sentire qualcosa di attinente ai primissimi Katatonia e un pizzico di vecchi Paradise Lost, segnati questo.
Asphodelus "Stygian dreams", chiaramente la classe non è la stessa ma si lasciano ammirare. Forse un pò fuori tempo, ma non ci interessa, giusto?

io ieri e oggi.

Immagine

Gran disco, dall'uscita ancora non mi annoia mai. Il solito blackdeath rozzo e massacrante, ma ben fatto.
Unico problema, la traccia 4 "Messiah of pigs" dove l'intro rievoca in me ricordi nefasti. Di quando da bambino in un paesino di montagna, mi fecero assistere all'uccisione per la mattanza di un maiale con le conseguenti urla. Una delle esperienze più traumatizzanti della mia vita, risentire quelle urla mi dà ancora i brividi. :cry:

Anche io da bambino ho assistito all'uccisione di un maiale: ero nel cortile di casa di un mio amico delle elementari che aveva 2 zii macellai, e quel pomeriggio ho visto lo sgozzamento di questo enorme maiale appeso a testa in giù. Fortunatamente le urla sono state evitate perché con un enorme coltellazzo sono partiti dalla gola; ma il fiume di sangue quello sì è difficile da dimenticare.
Le urla le ho sentite in altre occasioni, ma in lontananza stando a casa dei miei. Ancora oggi c'è chi si macella i maiali in casa, e spesso io godo delle fantastiche braciole (tagliate davvero grezze e altissime) e delle salsicce :-R
Quindi per me niente traumi :lol:
"Meno dichiarazioni si fanno nella vita, meno si apparirà ridicoli quando si dovrà ritrattare"

"Io non odio chi spreca la vita giocando a carte al bar, io odio chi spreca la vita guardando gli altri giocare a carte al bar"
Immagine
Avatar utente
Tatore77
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 21234
Iscritto il: gio lug 03, 14 11:37
Località: Napoli

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi nonchalance il lun mar 18, 19 12:18

Doomale ha scritto:
Immagine

Porca mignotta, questo ho perso il conto di quanti anni erano che non lo tiravo fuori dalla libreria...Ancora si conserva bene devo dire, nonostante il digipack voleva "attaccarsi". Mi risuonavano le prime 3 nella mente da qualche giorno. Vabbè


Preso insieme ad Anthems... :smoke:


Doomale ha scritto:Immagine

Auguri black al grande Noncha, Druido dell'era moderna ma dal cuore antico... :laser: :laser: :laser:
Dopo ti dedico un album prima delle 13, che poi come al solito mi tocca il turno domenicale. :cry:

p.s. Tra l'altro coincidenza vuole che oggi è anche il compleanno di mio figlio maggiore. Pensa te! :-H 17 Grande numero! :devil:


:banging:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Che Black Stai ascoltando?

Messaggiodi No Fun il lun mar 18, 19 16:49

Volevo chiedere un consiglio... ho visto che hanno ristampato un disco che mi ha sempre incuriosito: "The Grand Psychotic Castle" di Tartaros. Com'è? Cosa ne pensate? Ho letto recensioni molto contrastanti e io di Melodic Black conosco solo Dissection, i Naglfar di Vittra e i Dawn del disco con l'esplosione nucleare... (e prima o poi mi ascolterò gli Astrophobos visto il buzz :D ) e di Symphonic solo gli Emperor...
:hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!