Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi vecchio peccatore il sab giu 24, 17 12:34

Ho questa idea che mi frulla da un po' in testa, e probabilmente vi avevo già accennato altre volte.
In sostanza, mi pare che negli ultimi 4-5 anni, si stia raggiungendo un livello di maestria nel Black senza precedenti. I vecchi capolavori, pur essendo magnifici (penso ad album come Fallen angel of doom, Panzerfaust, De Mysteriis dom Sathanas, Suomi Finland Perkele, ma ognuno ha i suoi), erano obiettivamente pieni di difetti e ne venivano fuori per genio creativo ed atmosfere create, negli ultimi tempi alcune uscite, a mio parere, rasentano la perfezione. Produzione perfetta, non necessariamente pulita, ma spesso più pulita di una volta, senza tuttavia sembrare un altro genere, capacità di contaminazione con altri generi non solo Metal senza perdere però la propria anima Black, utilizzo di tutti gli strumenti alla grande, basso compreso, capacità di destreggiarsi con composizioni lunghe, corte, medie, senza problemi. Anche spesso più maturità nelle tematiche e nei testi, che vanno oltre un satanismo innocuo che non suscita più alcun sussulto o di un occultismo "intellettuale" da due soldi. Di quest'ultimo fatto accredito sia il War Metal, con le sue tematiche crude e "nietzschane" iniziate con Conqueror e Order from chaos, sia l'NSBM che presenta, quando ben fatto, finalmente un'incursione al di là dell'astratto e dentro la realtà storica e politica.

Sintomatici di questo fenomeno che mi pare sia in corso mi paiono alcuni album:

Archgoat - The apocalyptic triumphator
Dark Fury - This story happened before
Diocletian - War of all against all
Goatpenis - Biochemterrorism
M8l8th - Saga of the black march
Revenge - Behold. Total. Rejection
The Ruins of Beverast - Exuvia

Che ne pensate? Condividete le mie idee? Se sì, aggiungereste qualche album a questi?
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Doomale il sab giu 24, 17 13:31

Mmm...discorso interessante. Ricordo gia qualcosa in precedenza. Non so' se ho centrato in pieno quello che vuoi dire, ma ci provo. Allora, diciamo che gli album da te citati essendo album assolutamente "non commerciali" si posano bene con il pensiero che vuoi esprimere. Dico questo, perche' secondo me musicalmente parlando Black metal e perfezione non stanno bene insieme..il Black metal penso sia un po' nato come l'antitesi di questo e da una parte penso sia giusto rimanga cosi. Tuttavia io sono favorevole a quelle che chiamiamo contaminazioni in questo caso e quindi su questo sono d'accordo..Mi vengono in mente sia gruppi odierni, ma anche quelli della vecchia scuola. In fondo i Celtic Frost sono passati da To mega Therion a uno dei capolavori dell' avantgarde metal. Poi che so' i Ved buens ende hanno fatto un capolavoro. I Samael tutt'oggi continuano nei loro viaggi...Mysticum, Deathspell Omega, primi Arcturus, Dodheimsgard...poi ce ne sono altri che mi sfuggono ora, per arrivare oggi a band come i Ruins of Beverast come detto giustamente da te o Progenia Terrestre Pura..e ce ne son altri.
Passando alle tematiche, anche qui sono parzialmente d'accordo con te. Quel che dici e' giusto secondo me, pero' penso a grandi personalità dei 90 che sapevano il fatto loro a volte piu di studiosi veri..Mo mi viene in mente Proacriptor degli Absu che potrebbe insegnare antropologia in qualsiasi università...Alan dei Primordial che ha sempre scritto liriche molto profonde e riflessive..talora storiche, talora introspettive etc...altri che ora non mi vengono. Per arrivare oggi a quelli da te detti e altri Ancora tipo Aspa, Saenko etc etc.
Quindi secondo me ci sarebbe una sorta di filo conduttore che non si e' mai spezzato...e magari non si spezzerà mai. Almeno questo e' quello che mi auguro.
Concludendo potrei dire quindi che ritengo il tuo pensiero esatto globalmente e giustificato da prove inconfutabili. Tuttavia personalmente forse solo per una mera questione anagrafica penso che lo zenith sia stato già raggiunto in precedenza. Ma questo non mi esclude di continuare a godere di album validissimi che escono ancora oggi, grazie a band che hanno fatto tesoro del passato ma con una mentalità che riesce a guardare oltre.
Spero di non aver frainteso il tuo pensiero.
Comunque e' sempre um piacere fare un approfondimento cosi. :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab giu 24, 17 14:07

Beh bene o male concordo su tutto,soprattutto sulla questione del basso che è in maggior risalto, il che è dovuto al miglioramento delle composizioni dal punto di vista tecnico, ammetto che nei primi album dei Mayhem mi servivano due o tre ascolti prima di riuscire a distinguerlo...ciò non vuol dire che siano necessariamente lavori migliori rispetto alla prima e seconda ondata che hanno fatto la storia ma che in un certo senso stanno aiutando il genere a non estinguersi portando un nuovo assetto mantenendo però intatto lo spirito.
I primi album che mi vengono in mente sono quelli dei Forteresse, che sono assolutamente accostabili come elementi al black metal tradizionale, Howling Ruins degli Eternal Misery e l'ultimo degli Herzogian Darkness, che guardacaso vengono dalla Polonia,un paese che di tecnica ne sa
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Silvia il sab giu 24, 17 15:02

Che piacere leggervi! :D Non conosco le nuove leve quindi il mio non può essere un commento tecnico ma mi fate venire una grande curiosità e cercherò di approfondire.

Doomale ha scritto:I Samael tutt'oggi continuano nei loro viaggi...Mysticum, Deathspell Omega, primi Arcturus, Dodheimsgard..

Ho pensato anch'io questo, però ripeto al netto delle nuove bands

Doomale ha scritto:musicalmente parlando Black metal e perfezione non stanno bene insieme..il Black metal penso sia un po' nato come l'antitesi di questo e da una parte penso sia giusto rimanga cosi.

Concordo, però si può mediare fra tecnica e assenza totale di questa. Certi lavori vecchi sono proprio cacofonici imo :P
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Doomale il sab giu 24, 17 15:13

Silvia ha scritto:Che piacere leggervi! :D Non conosco le nuove leve quindi il mio non può essere un commento tecnico ma mi fate venire una grande curiosità e cercherò di approfondire.

Doomale ha scritto:I Samael tutt'oggi continuano nei loro viaggi...Mysticum, Deathspell Omega, primi Arcturus, Dodheimsgard..

Ho pensato anch'io questo, però ripeto al netto delle nuove bands

Doomale ha scritto:musicalmente parlando Black metal e perfezione non stanno bene insieme..il Black metal penso sia un po' nato come l'antitesi di questo e da una parte penso sia giusto rimanga cosi.

Concordo, però si può mediare fra tecnica e assenza totale di questa. Certi lavori vecchi sono proprio cacofonici imo :P

Silvia vieni a trovarci più spesso nel nostro "putrido" angolo. Ci interessa anche il tuo parere e preparazione! 8)
Butta ogni tanto un orecchio alle nuove leve che meritano, non te ne pentirai...al netto di quello che ho detto sopra!
C'è diversa buona roba li fuori. Inutile fare nomi sono sicuro piano piano li scoprirai da sola. :yeah:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Silvia il sab giu 24, 17 15:51

Doomale ha scritto:
Silvia ha scritto:Che piacere leggervi! :D Non conosco le nuove leve quindi il mio non può essere un commento tecnico ma mi fate venire una grande curiosità e cercherò di approfondire.

Doomale ha scritto:I Samael tutt'oggi continuano nei loro viaggi...Mysticum, Deathspell Omega, primi Arcturus, Dodheimsgard..

Ho pensato anch'io questo, però ripeto al netto delle nuove bands

Doomale ha scritto:musicalmente parlando Black metal e perfezione non stanno bene insieme..il Black metal penso sia un po' nato come l'antitesi di questo e da una parte penso sia giusto rimanga cosi.

Concordo, però si può mediare fra tecnica e assenza totale di questa. Certi lavori vecchi sono proprio cacofonici imo :P

Silvia vieni a trovarci più spesso nel nostro "putrido" angolo. Ci interessa anche il tuo parere e preparazione! 8)
Butta ogni tanto un orecchio alle nuove leve che meritano, non te ne pentirai...al netto di quello che ho detto sopra!
C'è diversa buona roba li fuori. Inutile fare nomi sono sicuro piano piano li scoprirai da sola. :yeah:

Grazie! :D In realtà vi leggo sempre e devo ancora dire la mia sui post di qualche giorno fa sul melodeath....
Il tempo è tiranno :roll:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi vecchio peccatore il sab giu 24, 17 18:18

Doomale ha scritto:Mmm...discorso interessante. Ricordo gia qualcosa in precedenza. Non so' se ho centrato in pieno quello che vuoi dire, ma ci provo. Allora, diciamo che gli album da te citati essendo album assolutamente "non commerciali" si posano bene con il pensiero che vuoi esprimere. Dico questo, perche' secondo me musicalmente parlando Black metal e perfezione non stanno bene insieme..il Black metal penso sia un po' nato come l'antitesi di questo e da una parte penso sia giusto rimanga cosi. Tuttavia io sono favorevole a quelle che chiamiamo contaminazioni in questo caso e quindi su questo sono d'accordo..Mi vengono in mente sia gruppi odierni, ma anche quelli della vecchia scuola. In fondo i Celtic Frost sono passati da To mega Therion a uno dei capolavori dell' avantgarde metal. Poi che so' i Ved buens ende hanno fatto un capolavoro. I Samael tutt'oggi continuano nei loro viaggi...Mysticum, Deathspell Omega, primi Arcturus, Dodheimsgard...poi ce ne sono altri che mi sfuggono ora, per arrivare oggi a band come i Ruins of Beverast come detto giustamente da te o Progenia Terrestre Pura..e ce ne son altri.
Passando alle tematiche, anche qui sono parzialmente d'accordo con te. Quel che dici e' giusto secondo me, pero' penso a grandi personalità dei 90 che sapevano il fatto loro a volte piu di studiosi veri..Mo mi viene in mente Proacriptor degli Absu che potrebbe insegnare antropologia in qualsiasi università...Alan dei Primordial che ha sempre scritto liriche molto profonde e riflessive..talora storiche, talora introspettive etc...altri che ora non mi vengono. Per arrivare oggi a quelli da te detti e altri Ancora tipo Aspa, Saenko etc etc.
Quindi secondo me ci sarebbe una sorta di filo conduttore che non si e' mai spezzato...e magari non si spezzerà mai. Almeno questo e' quello che mi auguro.
Concludendo potrei dire quindi che ritengo il tuo pensiero esatto globalmente e giustificato da prove inconfutabili. Tuttavia personalmente forse solo per una mera questione anagrafica penso che lo zenith sia stato già raggiunto in precedenza. Ma questo non mi esclude di continuare a godere di album validissimi che escono ancora oggi, grazie a band che hanno fatto tesoro del passato ma con una mentalità che riesce a guardare oltre.
Spero di non aver frainteso il tuo pensiero.
Comunque e' sempre um piacere fare un approfondimento cosi. :devil:


Intendevo "perfetti" nel senso che molti elementi sperimentali o ingenui presenti negli album degli anni '90 ed inizio anni 2000 sono praticamente assenti. Ovviamente condivido con te il fatto che un filo conduttore col passato ci sia, d'altronde i nuovi capolavori poggiano su quelli vecchi.

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:I primi album che mi vengono in mente sono quelli dei Forteresse, che sono assolutamente accostabili come elementi al black metal tradizionale, Howling Ruins degli Eternal Misery e l'ultimo degli Herzogian Darkness, che guardacaso vengono dalla Polonia,un paese che di tecnica ne sa


Anche i Forteresse sono un buon esempio, a me personalmente non esaltano però vanno riconosciute le loro qualità oggettive.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi vecchio peccatore il sab giu 24, 17 18:28

Silvia ha scritto:
Doomale ha scritto:Silvia vieni a trovarci più spesso nel nostro "putrido" angolo. Ci interessa anche il tuo parere e preparazione! 8)
Butta ogni tanto un orecchio alle nuove leve che meritano, non te ne pentirai...al netto di quello che ho detto sopra!
C'è diversa buona roba li fuori. Inutile fare nomi sono sicuro piano piano li scoprirai da sola. :yeah:

Grazie! :D In realtà vi leggo sempre e devo ancora dire la mia sui post di qualche giorno fa sul melodeath....
Il tempo è tiranno :roll:


Silvia se guardi anche solo la prima pagina della sezione Black noterai molti topic di band valide. Dacci un'occhiata, non te ne pentirai
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Doomale il sab giu 24, 17 19:34

Si vecchio, avevo capito cosa intendevi! I'm agree with you! Stiamo li! :devil:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Silvia il sab giu 24, 17 20:34

vecchio peccatore ha scritto:
Silvia ha scritto:
Doomale ha scritto:Silvia vieni a trovarci più spesso nel nostro "putrido" angolo. Ci interessa anche il tuo parere e preparazione! 8)
Butta ogni tanto un orecchio alle nuove leve che meritano, non te ne pentirai...al netto di quello che ho detto sopra!
C'è diversa buona roba li fuori. Inutile fare nomi sono sicuro piano piano li scoprirai da sola. :yeah:

Grazie! :D In realtà vi leggo sempre e devo ancora dire la mia sui post di qualche giorno fa sul melodeath....
Il tempo è tiranno :roll:


Silvia se guardi anche solo la prima pagina della sezione Black noterai molti topic di band valide. Dacci un'occhiata, non te ne pentirai

Sì hai ragione! La maggior parte le conosco inclusi i Mortuary Drape ;)
Gli unici che non conosco sono i gruppi recenti che ha citato Fabio (la vecchiaia incombe hahaha :rotfl: )
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi Black brains il gio giu 29, 17 11:24

al momento mi vengono in mente oltre a quelli già scritti

Black Fucking Cancer
https://www.youtube.com/watch?v=GpA_Ha- ... eMp7f_eV2n

Caveman Cult
https://www.youtube.com/watch?v=G2LRcLfNZNE

e i Death Worship che mi sembra avevi segnalato tu
https://www.youtube.com/watch?v=uuB-465qO3U
Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi...
(cit. P.J. O'Rourke)
Avatar utente
Black brains
Defender
Defender
 
Messaggi: 504
Iscritto il: lun nov 24, 14 19:29
Località: Paramaribo

Re: Stiamo raggiungendo lo Zenit?

Messaggiodi vecchio peccatore il sab lug 01, 17 11:25

Black brains ha scritto:al momento mi vengono in mente oltre a quelli già scritti

Black Fucking Cancer
https://www.youtube.com/watch?v=GpA_Ha- ... eMp7f_eV2n

Caveman Cult
https://www.youtube.com/watch?v=G2LRcLfNZNE

e i Death Worship che mi sembra avevi segnalato tu
https://www.youtube.com/watch?v=uuB-465qO3U


i Black Fucking Cancer non li conosco, dei Caveman Cult avevo sentito qualcosa in passato e ne sento sempre parlare bene, devo approfondirli. I Death Worship sì li conosco bene, bravi ed hanno fatto un bell'album, d'altronde coi nomi coinvolti non ci si poteva aspettare di meno, però non li considero proprio il top.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella


Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!