Come trovare un'etichetta discografica?

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Come trovare un'etichetta discografica?

Messaggiodi Malakir85 il mar ott 01, 19 16:28

Buonasera a tutti, non so se sono nella sezione giusta e/o se già è stato aperto un topic identico, in tal caso mi scuso in anticipo. Mi sto arrovellando il cervello da parecchio tempo e magari riesco a trovare consigli da chi ha molta più esperienza in merito (e magari potrebbe tornare utile utile a chi si trova nella mia stessa condizione).

Per farla breve:

1. Ho prodotto come one man band un Lp/CD Black Metal (NO lowfi), stile " A Blaze In The Northern Sky" dei Darkthrone (per darvi un'idea approssimativa...)

2. Vorrei trovare un'etichetta discografica che stampi e dustribuisca il mio lavoro raggiungendo più persone possibili, tenendo ovviamente conto sempre del genere che suono e della sua filosofia che voglio mantenere intatte (non mi interessa il guadagno in sé, so già che non ci ricaverò un euro bucato e va benissimo così) . Non faccio live né ho intenzione di farne.

3. Come dovrei muovermi per presentarmi e cercare una label?

4. Non sono un imprenditore e non ho idea di come funzioni il lato burocratico ed economico della cosa, ovvero, al di fuori del suonare, produrre bene il mio disco e le mie idee ed essere il lato artistico, non so cosa fare. Devo aprire tutti i profili (facebook, instagram, youtube, soundcloud etc) e poi mandare link a tutte le etichette esistenti? È il modo giusto di muoversi?

Grazie in anticipo a chiunque voglia/possa rispondere
Malakir85
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 01, 19 16:22

Re: Come trovare un'etichetta discografica?

Messaggiodi Beta il mar ott 01, 19 18:05

Ciao!

Allora, io come tipo di artista mi sento abbastanza vicino a te, perché compongo musica dark ambient (che non si fila quasi nessuno :lol: ) per i fatti miei e non mi interessa guadagnarci alcunché. Personalmente non ho mai voluto cercare un'etichetta (nel mio genere la più adeguata sarebbe forse la CryoChamber ... ), ma ho amici che suonano e ti posso dire come si muovono loro.
Aprire profili e mettere la tua musica sulle piattaforme on-line (Facebook, Sound Cloud, YouTube ... anche Spotify, volendo, ho un collega che ha aperto un contratto con le "case discografiche" che permettono di pubblicare su Spotify e paga tipo 20 euro all'anno) è il miglior modo per farsi notare, sia da potenziali fans che da case discografiche.
Secondo me mandare a tutti a tappeto non è la mossa più adatta; penso che sia meglio andare a cercare qualcosa di mirato (esempio stupido: non mandare alla succitata CryoChamber perché pubblicano solo musica industrial/ambient, quindi non ti filerebbero di striscio :lol: ). Quindi dovresti cercare etichette spiecializzate in Black Metal, specialmente che possano pubblicare un disco che non ha aspirazioni live. Vista la tua filosofia, lascia perdere case che notoriamente pompano gente per guadagnarci (Nuclear Blast, Napalm e compagnia cantante). Se vuoi restare abbastanza autonomo, dovresti cercare un'etichetta indipendente (tipo la tedesca Out of Line, indipendente e che pubblica selettivamente gruppi dark/gothic rock/industrial). Ora, so che ho sciorinato nomi che a te non interessano, perché non sono molto ferrata nel black O=O però il tuo modus operandi dovrebbe essere più o meno quello qui di sopra: cerca label che sono specializzate in quello che fai (immagino che dei nomi li avrai in mente, ascoltando quel genere) e manda a quelle (mail, demo ... quello che hai). Mi sembra di aver capito che hai tutto anche in formato digitale: ottimo, perché molti chiedono materiale di quel tipo. Io ti direi di tenerti pronto anche un supporto fisico (CD), non si sa mai. Però tieniti pronta anche tanta roba digitale sulle varie piattaforme: esempio, fai dei video o lyric video da pubblicare su YouTube, così, se ti capita di incontrare qualcuno che ti chiede "Ah, che bello, cosa fai?" tu gli cacci fuori il video del tuo canale (te lo dico perché ad un mio amico è capitata una roba del genere una volta, ma aveva solo dei video live pubblicati sul canale della sua band e la persona con cui stava parlando è rimasta un po' perplessa perché si aspettava qualcosa di "professionale" per capire bene cosa facessero); inoltre, così, hai link da mettere nelle mail.

Questi sono i consigli che posso darti. Non so se ti saranno utili, spero di sì ;)

In bocca al lupo e facci sapere come evolve la situazione :yeah:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2775
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Come trovare un'etichetta discografica?

Messaggiodi Malakir85 il mar ott 01, 19 19:38

Grazie della risposta, farò come mi hai consigliato, sperando di essere pubblicato
Malakir85
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 01, 19 16:22

Re: Come trovare un'etichetta discografica?

Messaggiodi pg667 il mer ott 02, 19 8:14

ciao, provo a risponderti portando la mia esperienza personale.

al momento ho un disco pubblicato dalla Punishment 18 (KinetiK - Critical Fallout), prima di arrivare a loro abbiamo comunque provato a contattare tutte le maggiori etichette Metal che ci sono venute in mente, quindi Nuclear Blast, Metal Blade, Roadrunner, ecc.

molte di queste nonostante tutto preferiscono ancora il supporto fisico (CD), che sarebbe meglio fosse di qualità migliore possibile: niente cd masterizzati col nome scritto a pennarello perchè di dischi ne ricevono a decine ogni giorno, la maggior parte finiscono nel cestino e l'unica possibilità di venire ascoltati è che si riesca a spiccare fra gli altri.

in genere rispondono solo se interessati, quindi se non hai risposta è inutile provare a contattarli.
pur sapendo che le grandi etichette non ci avrebbero considerati neanche di striscio ci abbiamo voluto provare lo stesso, metti caso che il disco fosse piaciuto avremmo perso l'occasione della nostra vita.
quindi se conosci un'etichetta importante nel genere prova comunque a mandargli il tuo disco.

per i formati: cd stampato a modo con copertina e tutto il resto (un prodotto finito è già praticamente pronto per la stampa), e press-kit pronto da scaricare per chi vuole il supporto digitale (brani mp3 in alta qualità e tutte le grafiche del disco) che puoi tenere du Drive, su MediaFire o dove ti pare.

ogni etichetta avrà il suo tipo di contratto ma alcune chiedono soldi per stamparti il disco: tieniti alla larga da questi individui!
va bene non guadagnare una lira dalla vendita, in fondo siamo quasi nel 2020 e pure i grandissimi fanno i soldi con concerti e merch, ma dover addirittura pagare no, che altrimenti puoi fare da te.
la P18 non ci ha chiesto neanche un soldo ma anzi ogni 500 copie stampate ce ne manda 100 a noi, GRATIS. inoltre si occupano di promuovere il disco mandandolo a giro per le recensioni ed è venduto in tutto il mondo.

non avranno la visibilità della Nuclear Blast ma noi ci troviamo molto bene, ma ammetto che siamo un gruppo estremamente "antisocial", nel senso che fb e social media vari li usiamo poco e male e questo purtroppo riduce al minimo la nostra visibilità: se già avessimo qualche video live da postare o un video in cui suoniamo qualche riff, qualche anticipazione, una cover o quello che vuoi avremmo molto più seguito.
la gente fa presto a scordarsi di te al giorno d'oggi, va "fidelizzata" perchè è abituata così...

per quanto riguarda eventi live di solito alle etichette la cosa non interessa a meno che non siano loro ad organizzare qualcosa.

su internet si trovano liste di etichette discografiche divise per genere, su Metal Archive c'è la sezione dedicata: che siano italiane o straniere non cambia molto, l'importante è la facilità di reperimento delle loro produzioni, devono essere ben distribuite.
anche la tipologia di supporto può fare la differenza: avere anche il vinile o addirittura la cassetta per alcuni generi è un must.

spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
pg667
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ott 24, 13 10:36

Re: Come trovare un'etichetta discografica?

Messaggiodi tosaerba il mer ott 02, 19 21:43

Producendo drum n bass e condividendo musica su soundcloud sono stato contattato da due etichette discografiche. Non so se soundcloud vada bene anche per il black metal, prova a dare un'occhiata
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41


Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!