IMMORTAL

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il ven set 25, 09 14:19

Quorth_on ha scritto:Io ho ascoltato la prima traccia All Shall Fall e l'ultima et epicissima Unearthly Kingdom. Che dire, mostruose.
A tratti lo spirito di Quorthon sorge dallo spartito, ed è una bellissima sorpresa, per cui non aspettatevi un secondo Battles in the North...


Quorthon? beato tu che lo senti...
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: IMMORTAL

Messaggiodi enry il dom set 27, 09 7:58

:sad: :sad: :sad:
Dopo tre ascolti la parola che mi gira in testa è "anonimo".
Un disco che per il momento mi lascia completamente indifferente.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Quorth_on il dom set 27, 09 17:37

Pandemonium ha scritto:Quorthon? beato tu che lo senti...


rizza le orecchie, lo sentirai :D
"Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte."
Avatar utente
Quorth_on
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 109
Iscritto il: dom ott 26, 08 11:17
Località: Gran Sasso

Re: IMMORTAL

Messaggiodi AgentOrange il dom set 27, 09 18:04

Una decina di ascolti e ancora non riesce a dirmi niente... inizio a scoraggiarmi, ma gli concedo ancora un po' di ascolti, se lo meritano
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il mar set 29, 09 23:40

Dato che, come prevedevo, la mia recensione ha scatenato gli inferi (e così sia.... :W"W: ) x chi volesse discuterne in modo più approfondito invito a farlo in questa sede (più consona che nei commenti della recensione).

Per chi si chiedesse di cosa sto parlando:
http://www.metallized.it/recensione.php?id=3150

Avanti con la discussione... :evil:
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: IMMORTAL

Messaggiodi AgentOrange il mar set 29, 09 23:46

Non mi sento ancora in grado di darti ragione o torto, ma ancora il disco non mi dice niente... se fosse uscito con un altro nome l'avrei facilmente liquidato e dimenticato in fretta pur senza sputarci sopra... con gli Immortal non ci riesco, dovrò giungere ad un giudizio estremo verso uno dei lati... al momento però pende verso il basso (oddio scritta così suona malissimo)
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il mer set 30, 09 0:09

AgentOrange ha scritto:Non mi sento ancora in grado di darti ragione o torto, ma ancora il disco non mi dice niente... se fosse uscito con un altro nome l'avrei facilmente liquidato e dimenticato in fretta pur senza sputarci sopra... con gli Immortal non ci riesco, dovrò giungere ad un giudizio estremo verso uno dei lati... al momento però pende verso il basso (oddio scritta così suona malissimo)


eheheh! già, ma guarda, è l'effetto che ha fatto anche a me :? ! Scherzi a parte mi pare che tu ti risponda da solo. Se un album di un gruppo della caratura degli Immortal dopo 20 ascolti non ti dice nulla ci sarà un perchè! è lo stesso effetto che ha fatto anche a me. Dopo 4 giorni di ascolti ripetuti (oltre i 30) e dopo aver vivisezionato canzone per canzone, riff per riff, la noia è stato il sentimento dominante, e ciò non è accettabile da band di questo calibro.

Inutile esser parsimoniosi con chi ci ha insegnato la freddezza....
Inutile tentare di farsi coinvolgere da chi ci ha insegnato ad apprezzare l'immediatezza della violenza...
Inutile tentar di salvare ciò che è destinato a cadere...

(questa la posto sui commenti)
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: IMMORTAL

Messaggiodi enry il mer set 30, 09 17:12

Come già detto...delusione.
Il loro peggior disco, non ci piove. Manca il tiro, la cattiveria i riff da ricordare...si salvano 2 brani.
Disco Nuclearblasterizzato.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il mer set 30, 09 18:01

Quello che più mi delude è vedere in quanti difendono un album simile... sembra che nessuno abbia mai ascoltato gli Immortal e ci si accontenti di una loro brutta copia... come certi commenti mi fanno capire, sembra che il black sia solo Dimmu Borgir e Cradle of Filth e ci si dimentica di band più che attive sia tra i capostipiti del genere (tra tutti i Mayhem che, ricordo sono tra i fondamentali e il cui Ordo ad Chao lo considero un capolavoro) sia nelle nuove leve (Wolves in the Throne Room o Liturgy ad esempio... l'america sta sfornando un sacco di band incredibili).
Sembra che criticare gli Immortal sia come bestemmiare in faccia ad uno stormo di credenti... solo perchè in fondo, chi parla bene di quest'album mediocre (senza argomentare e sputando sentenze come da un patibolo) conoscerà si e no Filosofem di Burzum e Transylvanian Hunger dei Darkthrone (non comprendendoli appieno ovviamente) e si reputa un conoscitore di black metal...
Questa cosa, scusatemi, ma è parecchio frustrante...
Ringrazio Enry, Kosmos e Furio di cui ho la certezza che ne sanno del genere e guardacaso sono concordi con la mia recensione.

è come trovarsi a dare giustamente 40 ad un load dei merdallica e esser ricoperti di insulti da gente che dice di saperne di thrash metal.... :-W
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: IMMORTAL

Messaggiodi enry il mer set 30, 09 19:01

Per il momento, guarda caso, tutti quelli che conosco e che hanno seguito la band dagli esordi ( io compreso ) parlano di "delusione", "disco inutile", "disco anonimo".
Stefano, che da quello che ho capito, è più giovane, conosce la materia a menadito...basta leggere le sue recensioni ( e io, fidatevi, non sono uno da complimenti gratuiti ), pure lui deluso.
Chi nei commenti parla di "tanto il black non niente di meglio da offrire" probabilmente conosce a malapena le bands più famose, di sicuro non conoscono i Wolves in the Throne Room...tanto per dire.
Il tutto senza polemica, perchè alla fine parliamo di musica e il disco può anche risultare apprezzabile, non da me però.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il mer set 30, 09 20:10

Sì, scusate se il mio commento precedente è un pò "violento", ma ho avuto i 5 minuti di incazzatura dopo certe letture...
Ha ragione Enry (che ringrazio per i complimenti) non voglio far polemica, l'album può piacere, però le argomentazioni (come al solito) ci devono essere e devono esser fondate, non sfruttando un luogo comune (e oscenamente falso) come "tanto di black valido non c'è nulla dagli anni 90". Poi, sarebbe da precisare che forse un'esamino di coscenza sulle proprie conoscenze in merito non farebbe proprio schifo prima di parlare di voti sopra il 70. Io non mi permetto di giudicare album thrash o death se non di gruppi che conosco dagli albori. Mica mi metto a commentare che so, l'ultimo dei Sonata Artica solo perchè sono famosi nel loro genere di cui non so nulla!

è come se Giasse mi desse da recensire power.... L_:- 8)
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Quorth_on il gio ott 01, 09 14:17

Premetto che ne so pochissimo di Black Metal e non voglio minimamente screditare l'illustre parere del nostro Pandemoniun che ha argomentato poi con una recensione maestosa All Shall Fall, ma a me sto disco piace. Non sarà ai livelli dei precedenti, che poi per forza di cose era chiaro, ma credo che il voto sia più frutto di delusione che di altro. E' un pò come mettere 50 a Night at the Opera dei Blind Guardian perchè non è un nuovo Imaginations from the Other Side. Ogni album ha una storia a sè e deve essere valutato per gli effettivi contenuti. Io penso, sicuramente con ignoranza, che All Shall Fall non sia un album insufficiente, ma semplicemente diverso, come lo è Twist of a Myth da Nightfall, e questo non significa necessariamente che sia da buttare. Ripeto, parlo abbastanza da profano del genere, ma la title-track, mount north e unearthly kingdom sono per me da antologia.
"Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte."
Avatar utente
Quorth_on
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 109
Iscritto il: dom ott 26, 08 11:17
Località: Gran Sasso

Re: IMMORTAL

Messaggiodi AgentOrange il gio ott 01, 09 15:31

Ormai gli ascolti sono parecchi: mi ha deluso.

PEr una settimana gli concedevo altri ascolti per vedere se avrei cambiato il giudizio... ora mi chiedo "perché dovrei ascoltarlo ancora?". è questo il problema, il disco non mi da nessuno stimolo ad ascoltarlo ancora; c'è qualche pezzo valido (la title-track la prima volta mi aveva seriamente illuso!) ma per me rimane purtroppo una delusione.
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Kosmos Reversum il gio ott 01, 09 16:27

Io trovo che la recensione di "All Shall Fall" sia in linea col mio pensiero, seppure un po' più drastica. Ma in fin dei conti, solo fino a qui possono oggi arrivare gli Immortal? Se sì, siamo messi maluccio...Ho come l'impressione che la gente pur di ammettere che i propri idoli hanno sfornato una mezza ciofeca si farebbero impalare, è successo coi Metallica, coi Megadeth, coi Maiden, con tanti altri. Stavolta è il turno degli Immortal.
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: IMMORTAL

Messaggiodi Pandemonium il ven ott 02, 09 20:48

Quorth_on ha scritto:Premetto che ne so pochissimo di Black Metal e non voglio minimamente screditare l'illustre parere del nostro Pandemoniun che ha argomentato poi con una recensione maestosa All Shall Fall, ma a me sto disco piace. Non sarà ai livelli dei precedenti, che poi per forza di cose era chiaro, ma credo che il voto sia più frutto di delusione che di altro. E' un pò come mettere 50 a Night at the Opera dei Blind Guardian perchè non è un nuovo Imaginations from the Other Side. Ogni album ha una storia a sè e deve essere valutato per gli effettivi contenuti. Io penso, sicuramente con ignoranza, che All Shall Fall non sia un album insufficiente, ma semplicemente diverso, come lo è Twist of a Myth da Nightfall, e questo non significa necessariamente che sia da buttare. Ripeto, parlo abbastanza da profano del genere, ma la title-track, mount north e unearthly kingdom sono per me da antologia.


Caro Quorthon, ti ringrazio per i complimenti e per l'onesta umiltà del tuo post. Ci tengo però a sottolineare (ancora una volta :cry: ) che l'insufficienza l'album se la merita a mio parere per due motivi precisi:

1) è il peggior album firmato Immortal e qui, al di là della delusione personale, non c'è da scherzare o da sottovalutare: si parla di uno dei gruppi storici, colonne portanti del genere, quindi le aspettative erano giustamente alte.
2) è un album black che non ha tiro, non ha riff -memorabili ma anzi riciclati dagli I e dai vecchi album degli Immortal- e quindi, per me va bocciato.

Capisco benissimo il tuo punto di vista Qorthon credimi, ma qui non si tratta di un A Night at the Opera (che anche se stenterai a crederlo fa parte della mia collezzione e adoro), si tratta di un album black che non ha violenza, non ha tiro, non coinvolge. Black metal significa rabbia, che essa sia pura (Diabolical Fullmoon Mysticism,Pure Holocaust, Battles in the North e Blizzard Beasts), epica (At the Heart of Winter) o incanalata con l'uso di tecniche più raffinate di quelle tradizionali (il thrash death di Damned in Black e Sons of a Northern Darkness) non importa, sempre rabbia è e rimane.
Se viene a mancare la grinta, la furia, il mood malvagio violento e feroce, il black diventa la brutta copia di se stesso, un riflesso malformato di un sentimento puro e onesto. Questo è secondo me ciò che è accaduto con All Shall Fall: la rabbia è assente in quest'album e, in qunato album black, va bocciato, senza se e senza ma, siano gli Immortal o chi vuoi.
Si tratta di coerenza, di verità, se ci si prende in giro su cosa deve trasmettere un genere, beh allora è meglio che chiudiamo la baracca e ci diamo tutti all'ippica.

I cambiamenti, ovvero i modi per esprimere la rabbia, sono ben accetti nel mio modo di vedere la musica e, fidati, li ho sempre apprezzati. Il problema è che in quest'album gli Immortal non hanno cambiato stile, anzi. è sempre la stessa solfa: prima traccia sparata in blast beat, seconda che inizia con una rullata di batteria eccetera... il fatto è che i riff non sono della qualità che giustamente ci si aspetta da un artista come Abbath e Horgh è stato ancor più scandaloso nel suo lavoro xè non ha messo il giusto spirito nel supportare la chitarra: troppo lenta la cassa, nulla la fantasia nei cambi, non ha scritto nulla di originale o superiore alla media di qualsiasi batterista professionale.

Gli Immortal sono (e restano) il mio gruppo preferito, bocciarli non è stato bello, ma il mio voto non è basato su un mio personale sentimento (che ho sempre ammesso per amor del vero) ma da oggettive lacune che, chi conosce il black, può senza alcuna difficoltà individuare. Questo non vuol dire che l'album non possa piacere ad altri (come nel tuo caso Quorthon), ma, per favore, non mi si venga a dire che un album così "floscio" è un buon album black! sforziamoci di essere obbiettivi per amore del genere e della musica in generale.
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!