Shining (Swe)

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Shining (Swe)

Messaggiodi Kosmos Reversum il lun lug 27, 09 8:10

Considerati da molti i padrini del coiddetto filone Depressive-BM, questa band svedese ha sviluppato nel corso di pochi anni un sound davvero particolare e riconoscibile, e che pian piano li ha allontanati dal concetto di BM band. Personalmente considero il loro apice "IV - The Eerie Cold", anche se la loro discografia è davvero meritevole nella sua interezza. Colgo anche l'occasione per parlare del lro ultimo parto "VI/Klagopsalmer", recensito da me:

http://www.metallized.it/recensione.php?id=2988

Per quanto mi riguarda ottimo disco, forse migliore rispetto al quinto capitolo, lo vedo più focalizzato e meno dispersivo. A voi!
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Autumn il lun lug 27, 09 17:13

Io non ho niente di loro, credi che l'ultimo possa essere un buon inizio?
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Kosmos Reversum il lun lug 27, 09 17:31

Autumn ha scritto:Io non ho niente di loro, credi che l'ultimo possa essere un buon inizio?
Io credo di sì, è un ottimo album, anche se personalmente il mio preferito è IV - The eerie cold ;)
Avatar utente
Kosmos Reversum
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 152
Iscritto il: lun mag 12, 08 15:47

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Moro il sab ott 31, 09 21:28

mi trovi in pieno disaccordo.
Gli Shining secondo me hanno sempre fatto un disco migliore dell'altro, e la loro parabola più sperimentale e debitrice di influenze è cominciata dal III in avanti.
mentre prima secondo me l'unica cosa che li rendeva fuorvianti era la presenza di Hellhammer (capace di aver rovinato un capolavoro come IV:eerie cold), con Halmstad secondo me erano riusciti a creare un vero diamante grezzo.
Nonostante hanno rispolverato tutti i cliches del blackmetal di stampo depressive (i pianti sugli arpeggi, le rivisitazioni melanconiche "retrò", il re-edit di musica classica) hanno praticamente fatto capire a tutti che come loro nessuno li sa riusare meglio. Apportare a questo tipo di blackmetal elementi jazz, blues e flamenco fa ridere ma loro ci sono riusciti e nel migliore dei modi.
Il sesto capitolo proprio non mi entra in testa, oltre a non avere nulla dei precedenti Shining (neanche il filo conduttore), trovo azzardata sia la svolta groove, sia la merdata di mettere tutti quegli assoli alla Marty Friedman.
Peccato, una caduta che più a picco non si può: come passare dalle stelle alle stalle in una sola release.
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Pandemonium il dom nov 01, 09 15:02

Moro ha scritto:mi trovi in pieno disaccordo.
Gli Shining secondo me hanno sempre fatto un disco migliore dell'altro, e la loro parabola più sperimentale e debitrice di influenze è cominciata dal III in avanti.
mentre prima secondo me l'unica cosa che li rendeva fuorvianti era la presenza di Hellhammer (capace di aver rovinato un capolavoro come IV:eerie cold), con Halmstad secondo me erano riusciti a creare un vero diamante grezzo.
Nonostante hanno rispolverato tutti i cliches del blackmetal di stampo depressive (i pianti sugli arpeggi, le rivisitazioni melanconiche "retrò", il re-edit di musica classica) hanno praticamente fatto capire a tutti che come loro nessuno li sa riusare meglio. Apportare a questo tipo di blackmetal elementi jazz, blues e flamenco fa ridere ma loro ci sono riusciti e nel migliore dei modi.
Il sesto capitolo proprio non mi entra in testa, oltre a non avere nulla dei precedenti Shining (neanche il filo conduttore), trovo azzardata sia la svolta groove, sia la merdata di mettere tutti quegli assoli alla Marty Friedman.
Peccato, una caduta che più a picco non si può: come passare dalle stelle alle stalle in una sola release.


Mah, non sono d'accordo.
Per quanto manchi sicuramente la sperimentazione in modo massiccio, a mio modo di vedere l'innovazione c'è tutta comunque. Se hanno lasciato da parte elementi flamenco o jazz a favore di una presenza maggiore (e migliore) della chitarra solista e la vena melodrammatica a favore di un'oscurità più nichilista non lo trovo un cambiamento da bocciare (e nemmeno così radicale). Marty Friedman non lo sento proprio, qui secondo me gli Shining hanno semplicemente messo più odio e claustrofobia a discapito di sonorità più "easy" e melodiche, diciamo che sono più vicini al black depressive delle origini e meno alle loro precedenti release più multisfaccettate. Non mi dispiace questa maggior cattiveria, anzi, credo sia un album veramente nero che vada ascoltato parecchie volte e in determinate situazioni emotive, che abbia una ricettività più profonda e meno immediata degli album precedenti e questa, sinceramente, è una caratteristica che personalmente amo in un'opera d'arte.
Poi, che sia il loro album migliore sicuramente non è mia intenzione affermarlo, ma non è assolutamente il peggiore o una caduta nello scontato, nel banale, o nella sterilità stilistica.
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Moro il lun nov 02, 09 19:22

sicuramente non è una caduta nè banale nè scontata.
Si sente che il disco è sempre ben composto, però io sento uno stacco troppo netto. Hanno preso solo i momenti groove dei precedenti disci e non c'è più quella malinconia autolesionista dei primi due album.
Non c'era neanche nel III, IV e V ma c'erano altre strade che portavano all'autodistruzione e alla depressione.
Ora si stanno muovendo in canali ovvi, già consolidanti da altri.
Poi tutti quegli assoli mi hanno veramente spiazzato, non me lo aspettavo proprio.
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Pandemonium il mar nov 03, 09 23:06

Moro ha scritto:sicuramente non è una caduta nè banale nè scontata.
Si sente che il disco è sempre ben composto, però io sento uno stacco troppo netto. Hanno preso solo i momenti groove dei precedenti disci e non c'è più quella malinconia autolesionista dei primi due album.
Non c'era neanche nel III, IV e V ma c'erano altre strade che portavano all'autodistruzione e alla depressione.
Ora si stanno muovendo in canali ovvi, già consolidanti da altri.
Poi tutti quegli assoli mi hanno veramente spiazzato, non me lo aspettavo proprio.


Ma, forse hai ragione a dire che si stanno muovendo su canali già consolidati da altri, però dipende da COME lo fanno e a mio parere sono unici e originali qualsiasi strada prendano. Non voglio dire che sono delle divinità intoccabili, solo che non avevo mai sentito del black metal suonato in questo modo, con questi assoli e con questa nerezza totalmente annichilente. Credo che più o meno abbiamo la stessa visione Moro, solo che il "cambiamento" ha prodotto (come sempre in musica) effetti diversi nel nostro modo di percepire la musica degli Shining che comunque, rimane arte estrema, profonda e nera.
"...perchè tutto ciò che nasce / è tale che perisce / perciò meglio sarebbe / che nulla nascesse" Goethe, Faust
Avatar utente
Pandemonium
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 305
Iscritto il: dom mag 10, 09 13:38
Località: Vicenza

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi ErnieBowl il dom mar 30, 14 22:17

Ho ascoltato The Eerie Cold, Halmstad e Livets ändhållplats e non capisco in che modo Hellhammer abbia rovinato, a detta di molti, il primo? Cioè, la batteria è micidiale, veramente non riesco a concepire...
Non capisco inoltre l'odio per il frontman: si, okay, avrà i suoi atteggiamenti spocchiosi ma la sua attitudine mi piace un sacco, ovvio che avere a che fare con lui, visti i precedenti come il non distribuire i dischi e fottersi i soldi per pagarsi le medicine, è da irresponsabili ma per presenza scenica deve essere delirante in senso positivo, non capisco tutto questo accanimento.
F:-
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi ERREstromblad il mar apr 01, 14 18:33

ErnieBowl ha scritto:Ho ascoltato The Eerie Cold, Halmstad e Livets ändhållplats e non capisco in che modo Hellhammer abbia rovinato, a detta di molti, il primo? Cioè, la batteria è micidiale, veramente non riesco a concepire...
Non capisco inoltre l'odio per il frontman: si, okay, avrà i suoi atteggiamenti spocchiosi ma la sua attitudine mi piace un sacco, ovvio che avere a che fare con lui, visti i precedenti come il non distribuire i dischi e fottersi i soldi per pagarsi le medicine, è da irresponsabili ma per presenza scenica deve essere delirante in senso positivo, non capisco tutto questo accanimento.
F:-


Sì ma è davvero malato di mente, oltre che ex-drogato e spesso attaccabrighe per divertimento (basta vedere come molti suoi live siano finiti in risse). Finché si fa del male da solo e fa buona musica per me va bene, poi basta :lol:
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Theo il mar apr 01, 14 19:13

ERREstromblad ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Ho ascoltato The Eerie Cold, Halmstad e Livets ändhållplats e non capisco in che modo Hellhammer abbia rovinato, a detta di molti, il primo? Cioè, la batteria è micidiale, veramente non riesco a concepire...
Non capisco inoltre l'odio per il frontman: si, okay, avrà i suoi atteggiamenti spocchiosi ma la sua attitudine mi piace un sacco, ovvio che avere a che fare con lui, visti i precedenti come il non distribuire i dischi e fottersi i soldi per pagarsi le medicine, è da irresponsabili ma per presenza scenica deve essere delirante in senso positivo, non capisco tutto questo accanimento.
F:-


Sì ma è davvero malato di mente, oltre che ex-drogato e spesso attaccabrighe per divertimento (basta vedere come molti suoi live siano finiti in risse). Finché si fa del male da solo e fa buona musica per me va bene, poi basta :lol:


Sull'insanità mentale di Kvarforth penso non ci siano dubbi. Così come sulla sua pagliacciaggine, ahahah :lol:
Comunque nulla, son di sicuro un gruppo importantissimo per il filone depressive, ma la verità sta nel mezzo: hanno fatto dei bellissimi dischi e altri molto meno belli purtroppo.

Per il resto quoto ERRE, frega nulla di Kvarforth, finchè la musica è bella ascolto (quando è bella)... Di lui mi curo poco, faccia quel che gli pare.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi ERREstromblad il mar apr 01, 14 20:42

Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Ho ascoltato The Eerie Cold, Halmstad e Livets ändhållplats e non capisco in che modo Hellhammer abbia rovinato, a detta di molti, il primo? Cioè, la batteria è micidiale, veramente non riesco a concepire...
Non capisco inoltre l'odio per il frontman: si, okay, avrà i suoi atteggiamenti spocchiosi ma la sua attitudine mi piace un sacco, ovvio che avere a che fare con lui, visti i precedenti come il non distribuire i dischi e fottersi i soldi per pagarsi le medicine, è da irresponsabili ma per presenza scenica deve essere delirante in senso positivo, non capisco tutto questo accanimento.
F:-


Sì ma è davvero malato di mente, oltre che ex-drogato e spesso attaccabrighe per divertimento (basta vedere come molti suoi live siano finiti in risse). Finché si fa del male da solo e fa buona musica per me va bene, poi basta :lol:


Sull'insanità mentale di Kvarforth penso non ci siano dubbi. Così come sulla sua pagliacciaggine, ahahah :lol:
Comunque nulla, son di sicuro un gruppo importantissimo per il filone depressive, ma la verità sta nel mezzo: hanno fatto dei bellissimi dischi e altri molto meno belli purtroppo.

Per il resto quoto ERRE, frega nulla di Kvarforth, finchè la musica è bella ascolto (quando è bella)... Di lui mi curo poco, faccia quel che gli pare.


Io devo finire la discografia, ma i due dischi che ho sentito mi sono piaciuti, comunque vi regalo un video che vi traumatizzerà un po' :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=ot4trPjUAOw
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Theo il mar apr 01, 14 21:19

ERREstromblad ha scritto:
Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
ErnieBowl ha scritto:Ho ascoltato The Eerie Cold, Halmstad e Livets ändhållplats e non capisco in che modo Hellhammer abbia rovinato, a detta di molti, il primo? Cioè, la batteria è micidiale, veramente non riesco a concepire...
Non capisco inoltre l'odio per il frontman: si, okay, avrà i suoi atteggiamenti spocchiosi ma la sua attitudine mi piace un sacco, ovvio che avere a che fare con lui, visti i precedenti come il non distribuire i dischi e fottersi i soldi per pagarsi le medicine, è da irresponsabili ma per presenza scenica deve essere delirante in senso positivo, non capisco tutto questo accanimento.
F:-


Sì ma è davvero malato di mente, oltre che ex-drogato e spesso attaccabrighe per divertimento (basta vedere come molti suoi live siano finiti in risse). Finché si fa del male da solo e fa buona musica per me va bene, poi basta :lol:


Sull'insanità mentale di Kvarforth penso non ci siano dubbi. Così come sulla sua pagliacciaggine, ahahah :lol:
Comunque nulla, son di sicuro un gruppo importantissimo per il filone depressive, ma la verità sta nel mezzo: hanno fatto dei bellissimi dischi e altri molto meno belli purtroppo.

Per il resto quoto ERRE, frega nulla di Kvarforth, finchè la musica è bella ascolto (quando è bella)... Di lui mi curo poco, faccia quel che gli pare.


Io devo finire la discografia, ma i due dischi che ho sentito mi sono piaciuti, comunque vi regalo un video che vi traumatizzerà un po' :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=ot4trPjUAOw


Già visto, arrivi tardi... Per la serie, cosa non si fa per un po di celebrità in più :rotfl:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi ErnieBowl il mar apr 01, 14 22:20

Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:Io devo finire la discografia, ma i due dischi che ho sentito mi sono piaciuti, comunque vi regalo un video che vi traumatizzerà un po' :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=ot4trPjUAOw


Già visto, arrivi tardi... Per la serie, cosa non si fa per un po di celebrità in più :rotfl:

Beh, è interessante da vedere, fa scena... però a casa. :rotfl:
Non vorrei che se la prendesse anche con i fan, non penso poi sarebbero molto d'accordo :lol:
Immagine
Immagine
Il Meglio Di Metallized
Barabba ha scritto:- "Ricordatevi signori miei:
Non si ha ogni momento sottomano, un bordello o una bigotta... ma l'uccello c'è sempre per menarselo."
Che dire parole sante, vero sua Santità?
- Certo figliuolo, guarda il callo sul pollice, pensi me lo sia fatto a furia di sfogliare Bibbie e spulciare rosari?

Profilo Facebook - https://www.facebook.com/o0CaGe0o
A Pale December: viewtopic.php?f=35&t=9549
Housetralopithecus: viewtopic.php?f=35&t=8751
Immagine
Avatar utente
ErnieBowl
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven mar 01, 13 23:36
Località: Milano

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi ERREstromblad il dom apr 06, 14 22:03

Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
Sì ma è davvero malato di mente, oltre che ex-drogato e spesso attaccabrighe per divertimento (basta vedere come molti suoi live siano finiti in risse). Finché si fa del male da solo e fa buona musica per me va bene, poi basta :lol:


Sull'insanità mentale di Kvarforth penso non ci siano dubbi. Così come sulla sua pagliacciaggine, ahahah :lol:
Comunque nulla, son di sicuro un gruppo importantissimo per il filone depressive, ma la verità sta nel mezzo: hanno fatto dei bellissimi dischi e altri molto meno belli purtroppo.

Per il resto quoto ERRE, frega nulla di Kvarforth, finchè la musica è bella ascolto (quando è bella)... Di lui mi curo poco, faccia quel che gli pare.


Io devo finire la discografia, ma i due dischi che ho sentito mi sono piaciuti, comunque vi regalo un video che vi traumatizzerà un po' :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=ot4trPjUAOw


Già visto, arrivi tardi... Per la serie, cosa non si fa per un po di celebrità in più :rotfl:


Comunque è risaputo che Kvarforth sia disinibito indifferentemente che abbia davanti maschi o femmine, mentre Hoest non mi sembra molto contento dopo, è probabile che fosse ubriaco :rotfl:
Progetto death metal: viewtopic.php?f=35&t=8322
Progetto elettronica: viewtopic.php?f=35&t=8751

Immagine
Immagine

Le grandi citazioni:
RocknRoby ha scritto:Scusate e perdonatemi se sono una testa di cazzo (qualcuno mi ha già tastato...sorry),
Wow...sondsaggio bello ma...non credevo di arrivare a ciò (W la giovinezza!)...ma sono arrivato in un'era alla fine dei conti molto accettabile visto che si può comunicare con un semplice PC.....quanti di NOI sono xlomeno over 47....
Avatar utente
ERREstromblad
Defender
Defender
 
Messaggi: 728
Iscritto il: sab mar 02, 13 1:00
Località: Milano

Re: Shining (Swe)

Messaggiodi Theo il dom apr 06, 14 23:42

ERREstromblad ha scritto:
Theo ha scritto:
ERREstromblad ha scritto:
Theo ha scritto:Sull'insanità mentale di Kvarforth penso non ci siano dubbi. Così come sulla sua pagliacciaggine, ahahah :lol:
Comunque nulla, son di sicuro un gruppo importantissimo per il filone depressive, ma la verità sta nel mezzo: hanno fatto dei bellissimi dischi e altri molto meno belli purtroppo.

Per il resto quoto ERRE, frega nulla di Kvarforth, finchè la musica è bella ascolto (quando è bella)... Di lui mi curo poco, faccia quel che gli pare.


Io devo finire la discografia, ma i due dischi che ho sentito mi sono piaciuti, comunque vi regalo un video che vi traumatizzerà un po' :rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=ot4trPjUAOw


Già visto, arrivi tardi... Per la serie, cosa non si fa per un po di celebrità in più :rotfl:


Comunque è risaputo che Kvarforth sia disinibito indifferentemente che abbia davanti maschi o femmine, mentre Hoest non mi sembra molto contento dopo, è probabile che fosse ubriaco :rotfl:


Domanda: quando mai Hoest t'è sembrato contento? Ahahahah :rotfl:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!