Dimmu Borgir

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi AL1974 il dom mag 06, 18 17:00

ho asoltato i due singoli e devo dire che il primo mi è piaciuto abbastanza, sulla falsa riga del precedente album
il secondo singolo invece mi ha un pò annoiato.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il dom mag 06, 18 19:13

AL1974 ha scritto:ho asoltato i due singoli e devo dire che il primo mi è piaciuto abbastanza, sulla falsa riga del precedente album
il secondo singolo invece mi ha un pò annoiato.



Forse sono le uniche che salvo!
Probabile, però, che influisca anche l'averli già sentiti.. :gum:
Comunque, su Spotify c'è tutto > Link :-H
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il mar mag 08, 18 16:17

nonchalance ha scritto:
AL1974 ha scritto:ho asoltato i due singoli e devo dire che il primo mi è piaciuto abbastanza, sulla falsa riga del precedente album
il secondo singolo invece mi ha un pò annoiato.



Forse sono le uniche che salvo!
Probabile, però, che influisca anche l'averli già sentiti.. :gum:
Comunque, su Spotify c'è tutto > Link :-H



Rettifico: dopo parecchi (7-8?!) ascolti sono "salite" anche Ætheric, Archaic Correspondance e soprattutto Alpha Aeon Omega. Tre A insomma! :banging:

Per ora, ritengo di bassa-lega: The Empyrean Phoenix, Lightbringer e I Am Sovereign. Casualmente messe una di seguito all'altra.. :-Z



Dell'album mi piace molto il suono e parecchie soluzioni "vecchie come il cucco" che danno sostanza! Ogni tanto ci si perde in banalità ma, tutto sommato, mi hanno un po' sorpreso..

Non so quanto lo ascolterò ancora e, quindi, se lo acquisterò! Però non mi sembra un flop totale, ecco. :smoke:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar mag 08, 18 17:58

Ascoltato qualcosa oggi aprofittando del tempo ballerino, e a prima impressione non saprei che conclusioni tirare. Quella che finora mi ha convinto di più, e che considero l'unica veramente bella, è Aeterich seguita a ruota da Alpha Omega o giù di lì. Ci sono altre dove onestamente non si sa dove vogliono andare a parare e altre se non noiosette comunque che sarebbero da snellire un pò. Mi lascia perplesso l'esperimento alla "Roots Bloody Roots" del secondo singolo. Quindi non direi proprio una merda come lo si dipinge ma come se volessero nascondere la mancanza di idee con qualcosa di molto astratto.
Solo a me ha dato l'impressione che nelle tracce più "pestone" riprendessero pari pari la struttura dei COF di metà carriera, con tanto di break atmosferico e assolo dindindindindindon a seguire, solo con un bordello di orchestrazioni in più e meno scream? F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il mar mag 08, 18 18:19

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Solo a me ha dato l'impressione che nelle tracce più "pestone" riprendessero pari pari la struttura dei COF di metà carriera, con tanto di break atmosferico e assolo dindindindindindon a seguire, solo con un bordello di orchestrazioni in più e meno scream? F:-


No, l'ho pensato anch'io!
Difatti, pare che vogliano "distrarti" proprio con queste cose per poi rientrare con qualche orpello.. :pizza:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar mag 08, 18 18:36

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Solo a me ha dato l'impressione che nelle tracce più "pestone" riprendessero pari pari la struttura dei COF di metà carriera, con tanto di break atmosferico e assolo dindindindindindon a seguire, solo con un bordello di orchestrazioni in più e meno scream? F:-


No, l'ho pensato anch'io!
Difatti, pare che vogliano "distrarti" proprio con queste cose per poi rientrare con qualche orpello.. :pizza:


esatto, praticamente la formula è la stessa di Midian- Bitter Suites- Damnation, e anche gli ultimi due tutto sommato, solo che invece degli stacchi chitarra batteria ci mettono il giro di tastiera e invece dell' high scream ci mettono i farfugliamenti di Shagrath. sembra meglio di Abrahadabra comunque ma lontano dai precedenti, specialmente Death Cult, quello è proprio anni luce.
Solo ora capisco il Mumble Mumble 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il mer mag 09, 18 11:24

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Solo ora capisco il Mumble Mumble 8)


Ecco, appunto...

Ieri sera sono andato a leggermi diverse recensioni in giro per il web..e, su una in particolare la tizia citava spesso gruppi che fanno parte di quella scena pomp/power/goth/sinfonica (e folk?) degli ultimi anni che io sinceramente poco ascolto! Anzi, per niente proprio..
Gli unici che "conosco" sono i Nightwish che ho mollato-ripreso-mollati all'abbandono di Tarja..

Comunque, la tale (che, per inciso, scrive "death" al posto di black..) parrebbe un esperta di quel genere. Tanto da dirti anche la fonte: Storytime dei Nightwish e Tallulah dei Sonata Arctica per "Interdimensional Summit", Tyven dei Moonsorrow per "Lightbringer" e Aurinko ja Kuu degli stessi Moonsorrow per l'ultima "Rite of Passage".

..a te risulta?! F:-
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Er Trucido il mer mag 09, 18 13:37

Gli ho dato un'ascoltata l'altra sera e sinceramente l'ho trovato noioso.
Non sono mai stato un amante del gruppo, quindi magari qualcuno potrebbe dire che parto prevenuto, ma mi sembrava una roba assemblata a tavolino, senza lavoro in sala.
L'impressione che mi ha dato è che ci sono tanti cori, tanta orchestra per coprire la mancanza di sostanza. Ma vabbé, tanto non è che m'interessasse, l'ho ascoltato solo curiosità. 8)
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mag 09, 18 15:53

nonchalance ha scritto:Ieri sera sono andato a leggermi diverse recensioni in giro per il web..e, su una in particolare la tizia citava spesso gruppi che fanno parte di quella scena pomp/power/goth/sinfonica (e folk?) degli ultimi anni che io sinceramente poco ascolto! Anzi, per niente proprio..
Gli unici che "conosco" sono i Nightwish che ho mollato-ripreso-mollati all'abbandono di Tarja..


Il problema secondo me è proprio questo, nel senso che in tutti i gruppi power/sinfonici dove la componente sinfonica predomina la cosa può anche tranquillamente starci, ma in teoria nel black la parte sinfonica è non minimale ma comunque funzionale all'accompagnamento o di rivestimento, ma di fondo sempre riff e batteria ci sono. Nel momento che l'orchestrazione fa da padrone è inevitabile che si perde la sostanza, cosa che secondo me non possono permettersi, visto che la maggior parte di chi ascolta symphonic black alla sostanza ci tiene e troppo sbrodolamento sinfonico o annoia o fa presagire l'ipotesi di mancanza di idee, come in questo caso.
Invece per quanto riguarda la tizia imamgino che abbia fatto il paragone con gli ultimi Epica, giuste entrambe le cose dei Moonsorrow, giusta Storytime (anche se non solo quella, bene o male poteva spararne uno a caso visto che da un pò di album i NIghtwish tendono a riciclare la formula del bim bum bom atmosferico) mentre Tallulah non ho idea di dove possa averla sentita, i Sonata Acrtica dei primi albumsono proprio un altro tipo di approccio.
L'unico motivo per cui la tizia può aver scritto death al posto di black è per la svolta vagamente tecnica che hanno inserito in Puritania Euphoric Misantropia e soprattutto Death Cult, ma anche se si sono allontanati dal black standard li vedo ancora più lontani dal death sinceramente F:-
comunque boh, spero cresca con gli ascolti sennò rischia di diventare un album con una canzone molto bella e altre due appena salvabili
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il mer mag 09, 18 16:10

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
nonchalance ha scritto:Ieri sera sono andato a leggermi diverse recensioni in giro per il web..e, su una in particolare la tizia citava spesso gruppi che fanno parte di quella scena pomp/power/goth/sinfonica (e folk?) degli ultimi anni che io sinceramente poco ascolto! Anzi, per niente proprio..
Gli unici che "conosco" sono i Nightwish che ho mollato-ripreso-mollati all'abbandono di Tarja..


Il problema secondo me è proprio questo, nel senso che in tutti i gruppi power/sinfonici dove la componente sinfonica predomina la cosa può anche tranquillamente starci, ma in teoria nel black la parte sinfonica è non minimale ma comunque funzionale all'accompagnamento o di rivestimento, ma di fondo sempre riff e batteria ci sono. Nel momento che l'orchestrazione fa da padrone è inevitabile che si perde la sostanza, cosa che secondo me non possono permettersi, visto che la maggior parte di chi ascolta symphonic black alla sostanza ci tiene e troppo sbrodolamento sinfonico o annoia o fa presagire l'ipotesi di mancanza di idee, come in questo caso.
Invece per quanto riguarda la tizia imamgino che abbia fatto il paragone con gli ultimi Epica, giuste entrambe le cose dei Moonsorrow, giusta Storytime (anche se non solo quella, bene o male poteva spararne uno a caso visto che da un pò di album i NIghtwish tendono a riciclare la formula del bim bum bom atmosferico) mentre Tallulah non ho idea di dove possa averla sentita, i Sonata Acrtica dei primi albumsono proprio un altro tipo di approccio.
L'unico motivo per cui la tizia può aver scritto death al posto di black è per la svolta vagamente tecnica che hanno inserito in Puritania Euphoric Misantropia e soprattutto Death Cult, ma anche se si sono allontanati dal black standard li vedo ancora più lontani dal death sinceramente F:-
comunque boh, spero cresca con gli ascolti sennò rischia di diventare un album con una canzone molto bella e altre due appena salvabili



Grazie per la delucidazione.. :yeah:

Bah, io continuo ad alternarlo ad altre cose..e, come detto, a parte qualche cazzata di troppo non avverto tutta questa "noiosità"! Più che altro, può soffrire di piattezza perché magari sa troppo di già sentito (da altre parti e non..) però, tutto sommato, alla fine, non lo trovo così tanto malvagio..nel senso del giudizio! :D
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer mag 09, 18 20:07

Mah il fatto che sia già sentito per me non è un problema, altrimenti non mi piacerebbero gli ultimi COF per esempio. Più che noioso secondo me ha parti noiose, o che comunque non mi dicono nulla. Comunque a giudicare dai commenti è un album che migliora con gli ascolti, quindi può essere che tranquillamente al primo ascolto non ho capito una mazza. 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il gio mag 10, 18 14:22

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Mah il fatto che sia già sentito per me non è un problema, altrimenti non mi piacerebbero gli ultimi COF per esempio. Più che noioso secondo me ha parti noiose, o che comunque non mi dicono nulla. Comunque a giudicare dai commenti è un album che migliora con gli ascolti, quindi può essere che tranquillamente al primo ascolto non ho capito una mazza. 8)


:ok:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun mag 14, 18 0:15

al secondo ascolto sta già iniziando a delinearsi per quello che è, si iniziano anche a sentire cose in più tipo le sperimentazioni elettronici o gli stacchi doom alla Behemoth, interesting.
Rimane il fatto che le migliori due sono Aeretich e Alpha Omega, molto bella anche Lightbringer che vuole essere l'omaggio a Lucifero solito e inizio a capire l'esperimento tribale Council of Wolves and Snake. Rimangono alcune tracce che sono se non noiose altamente dispersive
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi nonchalance il lun mag 14, 18 8:50

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:al secondo ascolto sta già iniziando a delinearsi per quello che è, si iniziano anche a sentire cose in più tipo le sperimentazioni elettronici o gli stacchi doom alla Behemoth, interesting.
Rimane il fatto che le migliori due sono Aeretich e Alpha Omega, molto bella anche Lightbringer che vuole essere l'omaggio a Lucifero solito e inizio a capire l'esperimento tribale Council of Wolves and Snake. Rimangono alcune tracce che sono se non noiose altamente dispersive



Continua-continua!
Io sarò già al ventesimo, di ascolto.. :banging:

Vedrai che, alla fine, tutto torna. Non sarà di certo un capolavoro..ma, nemmeno quella schifezza che tutti descrivono!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: Dimmu Borgir

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun mag 14, 18 13:06

nonchalance ha scritto:Vedrai che, alla fine, tutto torna. Non sarà di certo un capolavoro..ma, nemmeno quella schifezza che tutti descrivono!


sì sì per ora lo metto già sopra l'ultimo, anche se penso di mettere "Dimmu Borgir" sopra le migliori di questo, ma nel complessivo sembra più omogeneo...certo è che da Death Cult in poi abbiamo dovuto dare una gran ridimensionata ai nostri standard
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

PrecedenteProssimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!