Frangar

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Frangar

Messaggiodi Djkelino il sab mar 03, 12 21:54

I Frangar sono un gruppo black metal di Novara con all'attivo due dischi (l'ultimo, Bulloni GRANATE Bastoni recentissimo) che tratta temi legati al nazionalismo e al fascismo.
Ora, io non voglio prendere le parti di nessuno, ma sinceramente il loro ultimo disco mi è piaciuto tantissimo, a prescindere dai testi, e la loro svolta verso lidi più "thrash/hardcore" mi è piaciuta tantissimo!

Voi cosa ne pensate? Pensate che le idee politiche possano ostacolare la fruizione della comunque ottima proposta musicale della band?
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frangar

Messaggiodi Master Of Pizza il dom mar 04, 12 0:49

Premesso che ha me piacciono veramente tanto(Totalitarian War in particolare, anche se la svolta di BGB non mi dispiace), mi limito ad esporre il mio pensiero in merito.
Inutile che facciamo tanto gli aperti di mente a qualsiasi genere sei poi davanti a band come i Frangar comiciamo con le cazzate "Eh ma son nazisti!"(cit. veramente ascoltata)...Potrebbero anche tendere al nazismo, ma come prima cosa son fascisti (a voi decidere se lo fanno in modo giusto o sbagliato).Detto questo sollevo la questione:
Possibile che l'ipocrisia, l'invidia o qualsiasi altra cosa portino a discriminare, se non occultare una band per le particolari idee politiche?Possibile che stiamo tanto a parlare di "tolleranza musicale", di persone che ascoltano tutto e poi si tiran dietro davanti a delle camicie nere?Possibile che si spari a zero su queste camicie?
Inutile, dovevo far polemica, sarà che i Frangar son fatti appost :-)

P.S. mi scuso se il mio pensiero è controverso, ma torno ora dal lavoro...per chiarimenti fatemi sapere :)
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Frangar

Messaggiodi lontano il dom mar 04, 12 8:58

È buffo come possiamo essere aperti di mente ed ascoltare/apprezzare bands con chiari richiami pagani o di stampo satanista, ma non appena si tocca l'argomento fascismo, tutti i benpensanti (e non solo) scattino come molle...
Dov'è la differenza fra cantare inni a Satana o a Mussolini?
Per quanto concerne la band, ho ascoltato un paio di pezzi dal loro mySpace e devo dire che non mu dispiaciono per niente, penso approfondirò a presto.
__________________________________
Immagine
Avatar utente
lontano
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 296
Iscritto il: dom nov 29, 09 22:24
Località: Oise, Francia

Re: Frangar

Messaggiodi Il vichingo il dom mar 04, 12 10:20

lontano ha scritto:È buffo come possiamo essere aperti di mente ed ascoltare/apprezzare bands con chiari richiami pagani o di stampo satanista, ma non appena si tocca l'argomento fascismo, tutti i benpensanti (e non solo) scattino come molle...
Dov'è la differenza fra cantare inni a Satana o a Mussolini?
Per quanto concerne la band, ho ascoltato un paio di pezzi dal loro mySpace e devo dire che non mu dispiaciono per niente, penso approfondirò a presto.


Grazie Lontano! Stavo perdendo stima nei confronti dell'utente medio di Metallized, ma per fortuna mi accorgo che persone serie che pensano con la propria testa, senza ripetere come una pecora lo stesso pensiero di 100 altri, ci sono ancora!
Leggendo certi (assurdi) commenti nella recensione dei Frangar mi sono chiesto che senso ha occultare una buona band (dai ideologie a parte, non venitemi dire che sono degli incapaci, a mio parere si tratta di una band di tutto rispetto) solo per le loro ideologie diciamo "estremiste". Potete dirmi quel che volete ma sono convinto al 101% che se invece del Nazionalfascismo avessero parlato di Stalin decantando la Rivoluzione d'ottobre allora non ci sarebbero state neanche un decimo delle polemiche. E se magari avessero elogiato il diavolo, beh allora in quel caso neanche un centesimo delle polemiche. Questo perchè il metallaro medio è pieno fino al collo di pregiudizi e si diverte tanto a fare il benpensate senza accorgersi che è pieno di contraddizioni.
Dopo ci si lamenta tanto del clero bigotto e medievale che esercita pressioni sul comune per annullare il concerto di quella band ritenuta blasfema/pericolosa e quant'altro (è successo anche a Vicenza l'anno scorso con i Necrodeath, non vi dico le imprecazioni che ho tirato! ;)) e si boicotta una ottima band nostrana solo per delle ideologie che vanno contro il nostro modo di pensare? Ridicolo, e siamo nel 2012! Come avrebbe detto Dante, "oh povera Italia!".
I Frangar suonano un Thrash (dai, non ditemi che è Black solo per il cantato in scream :D) violento e cazzuto, con dei riff davvero convincenti. Ho apprezzato molto il Colonello, soprattutto in canzoni come Gioventù di Ferro e Conquistatori del sole.
Ammetto che anch'io provo un leggero fastidio a sentire persone che a 60 anni di distanza si mettono ad elogiare il nazionalismo e il fascismo ("il nazionalismo è il morbillo dell'umanità", Albert Einstein) ma, dato che mi sono accorto che è una band con i controcazzi, faccio finta di non sentire e mi godo un po' di thrash suonato come si deve :yeah:

Chiedo scusa per qualche espressione un po' contorta (sono leggermente rincoglionito questa mattina :P ). Se non avete capito qualche passaggio chiedete :D
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Frangar

Messaggiodi Master Of Pizza il dom mar 04, 12 11:24

Il vichingo ha scritto:
lontano ha scritto:È buffo come possiamo essere aperti di mente ed ascoltare/apprezzare bands con chiari richiami pagani o di stampo satanista, ma non appena si tocca l'argomento fascismo, tutti i benpensanti (e non solo) scattino come molle...
Dov'è la differenza fra cantare inni a Satana o a Mussolini?
Per quanto concerne la band, ho ascoltato un paio di pezzi dal loro mySpace e devo dire che non mu dispiaciono per niente, penso approfondirò a presto.


Grazie Lontano! Stavo perdendo stima nei confronti dell'utente medio di Metallized, ma per fortuna mi accorgo che persone serie che pensano con la propria testa, senza ripetere come una pecora lo stesso pensiero di 100 altri, ci sono ancora!
Leggendo certi (assurdi) commenti nella recensione dei Frangar mi sono chiesto che senso ha occultare una buona band (dai ideologie a parte, non venitemi dire che sono degli incapaci, a mio parere si tratta di una band di tutto rispetto) solo per le loro ideologie diciamo "estremiste". Potete dirmi quel che volete ma sono convinto al 101% che se invece del Nazionalfascismo avessero parlato di Stalin decantando la Rivoluzione d'ottobre allora non ci sarebbero state neanche un decimo delle polemiche. E se magari avessero elogiato il diavolo, beh allora in quel caso neanche un centesimo delle polemiche. Questo perchè il metallaro medio è pieno fino al collo di pregiudizi e si diverte tanto a fare il benpensate senza accorgersi che è pieno di contraddizioni.
Dopo ci si lamenta tanto del clero bigotto e medievale che esercita pressioni sul comune per annullare il concerto di quella band ritenuta blasfema/pericolosa e quant'altro (è successo anche a Vicenza l'anno scorso con i Necrodeath, non vi dico le imprecazioni che ho tirato! ;)) e si boicotta una ottima band nostrana solo per delle ideologie che vanno contro il nostro modo di pensare? Ridicolo, e siamo nel 2012! Come avrebbe detto Dante, "oh povera Italia!".
I Frangar suonano un Thrash (dai, non ditemi che è Black solo per il cantato in scream :D) violento e cazzuto, con dei riff davvero convincenti. Ho apprezzato molto il Colonello, soprattutto in canzoni come Gioventù di Ferro e Conquistatori del sole.
Ammetto che anch'io provo un leggero fastidio a sentire persone che a 60 anni di distanza si mettono ad elogiare il nazionalismo e il fascismo ("il nazionalismo è il morbillo dell'umanità", Albert Einstein) ma, dato che mi sono accorto che è una band con i controcazzi, faccio finta di non sentire e mi godo un po' di thrash suonato come si deve :yeah:

Chiedo scusa per qualche espressione un po' contorta (sono leggermente rincoglionito questa mattina :P ). Se non avete capito qualche passaggio chiedete :D

Concordo pienamente con te, e aggiungo che questo è ciò che volevo dire!Però aspettiamo a definirli Thrash, c'è un mondo di mezzo tra Black e Thrash...
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Frangar

Messaggiodi Il vichingo il dom mar 04, 12 11:41

Mah per quanto concerne il genere, come ho già scritto non me la sento di definirli Black. Per quanto mi riguarda suonano un thrash con indubbie contaminazioni black (basta sentire il cantato del Colonello e qualche sferzata batteria per capirlo), ma non il contrario ;) :D
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Frangar

Messaggiodi Master Of Pizza il dom mar 04, 12 12:23

Il vichingo ha scritto:Mah per quanto concerne il genere, come ho già scritto non me la sento di definirli Black. Per quanto mi riguarda suonano un thrash con indubbie contaminazioni black (basta sentire il cantato del Colonello e qualche sferzata batteria per capirlo), ma non il contrario ;) :D

Bhè aspetta, dipende a quale disco ti riferisci...il primo, Totalitarian War si può tranquillamente definire black...a partire da 1915 - Tvtto per la patria possiamo fare il discrso che dici tu proprio a causa delle influenze thrash e hardcore
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Frangar

Messaggiodi Il vichingo il dom mar 04, 12 14:15

Master Of Pizza ha scritto:
Il vichingo ha scritto:Mah per quanto concerne il genere, come ho già scritto non me la sento di definirli Black. Per quanto mi riguarda suonano un thrash con indubbie contaminazioni black (basta sentire il cantato del Colonello e qualche sferzata batteria per capirlo), ma non il contrario ;) :D

Bhè aspetta, dipende a quale disco ti riferisci...il primo, Totalitarian War si può tranquillamente definire black...a partire da 1915 - Tvtto per la patria possiamo fare il discrso che dici tu proprio a causa delle influenze thrash e hardcore


Io mi riferivo all'ultimo Bulloni Granate Bastoni. Per quanto riguarda Totalitarian War invece sono d'accordo con te, in quel disco il loro sound è etichettabile come "black metal".
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Frangar

Messaggiodi Blackster il dom mar 04, 12 14:50

Adoro i Frangar, pieno supporto a questa band. Io dico che chi ha qualche problema con ciò che trattano può benissimo passare oltre senza problemi e tutti contenti.
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Frangar

Messaggiodi Djkelino il dom mar 04, 12 15:37

I loro testi a me, poi, non dispiacciono.
Insomma, io non disprezzo a prescindere qualsiasi argomento portato avanti con passione, e loro la passione ce l'hanno.
Avrei odiato di più un gruppo pseudo comunista che non un gruppo fascista, ma la cosa che importa di più è la musica.
Per quanto riguarda il genere della band, penso che "thrash/black" ci stia benissimo :)
Solo io ho apprezzato la conclusiva "Sol Invictus"? Penso sia la parte migliore di tutto il lavoro :O
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frangar

Messaggiodi Master Of Pizza il mar mar 06, 12 20:33

Djkelino ha scritto:I loro testi a me, poi, non dispiacciono.
Insomma, io non disprezzo a prescindere qualsiasi argomento portato avanti con passione, e loro la passione ce l'hanno.
Avrei odiato di più un gruppo pseudo comunista che non un gruppo fascista, ma la cosa che importa di più è la musica.
Per quanto riguarda il genere della band, penso che "thrash/black" ci stia benissimo :)
Solo io ho apprezzato la conclusiva "Sol Invictus"? Penso sia la parte migliore di tutto il lavoro :O

Bhè Sol Invictus è un pezzone, però anche Alla Frontiera fa veramente brutto! :D
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Avatar utente
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: lun gen 12, 09 16:54
Località: Thrashersland!!!!

Re: Frangar

Messaggiodi Djkelino il gio mar 08, 12 20:49

Master Of Pizza ha scritto:
Djkelino ha scritto:I loro testi a me, poi, non dispiacciono.
Insomma, io non disprezzo a prescindere qualsiasi argomento portato avanti con passione, e loro la passione ce l'hanno.
Avrei odiato di più un gruppo pseudo comunista che non un gruppo fascista, ma la cosa che importa di più è la musica.
Per quanto riguarda il genere della band, penso che "thrash/black" ci stia benissimo :)
Solo io ho apprezzato la conclusiva "Sol Invictus"? Penso sia la parte migliore di tutto il lavoro :O

Bhè Sol Invictus è un pezzone, però anche Alla Frontiera fa veramente brutto! :D

Il disco per intero è godibilissimo a spettacolare, una delle uscite top di questa prima parte dell'anno, IMHO :D
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frangar

Messaggiodi Blackster il gio mar 08, 12 22:21

(comuque) è uscito ad autunno dell'anno scorso :roll:
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Frangar

Messaggiodi Djkelino il ven mar 09, 12 14:50

Blackster ha scritto:(comuque) è uscito ad autunno dell'anno scorso :roll:

Ah si? Mmmh, io, leggendo la recensione pubblicata pochi giorni fa, pensavo fosse del 2012 :( Peccato, allora, salta tutto lol
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Frangar

Messaggiodi Defender il mar mag 29, 12 19:55

Io per esempio li adoro. Soprattutto il disco "totalitarian war" (che ho) è fantastico.
Avatar utente
Defender
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 06, 12 20:32
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!