Come iniziare

Gli amanti della Nera Fiamma avranno pieno spazio per esprimersi sulla loro musica e su ciò che la riguarda. Perchè il black metal non è solo un genere: è un movimento!

Re: Come iniziare

Messaggiodi The Nightcomer il ven giu 22, 12 8:45

MikePatton ha scritto:
Henotos ha scritto:
MikePatton ha scritto:
Henotos ha scritto:Beh, secondo me, se vuoi andare con ordine, inizia dai gruppi della prima ondata del black, ovvero: Bathory, Venom, Hellhammer, Celtic Frost, etc..
Poi ovviamente tutti i nomi già citati della scena scandinava: Burzum, Darkthrone, Emperor, Gorgoroth, Ulver, Carpathian Forest, Dimmu Borgir (soprattutto i primi lavori), Enslaved.
Ma non dimentichiamoci anche le altre scene. Gruppi come Mütiilation, Vlad Tepes, Behemoth, Black Funeral, Belketre, Torgeist.



Nella prima ondata sono compresi anche i Mercyful Fate ?


Che io sappia, si! ;)



Bene,allora qualcosa so già :D
Melissa,che discone assurdo

Anche Don't Break The Oath non scherza, ma definire black i Meryful Fate lo trovo un pò forzato... A questo punto perchè non includere anche i primi due albums dei Running Wild nel black? :lol: Quello era heavy metal! :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Come iniziare

Messaggiodi Il vichingo il ven giu 22, 12 9:22

The Nightcomer ha scritto:Anche Don't Break The Oath non scherza, ma definire black i Meryful Fate lo trovo un pò forzato... A questo punto perchè non includere anche i primi due albums dei Running Wild nel black? :lol: Quello era heavy metal! :D


Infatti Mercyful Fate e Venom hanno contribuito a livello di "testi", ma definirli Black è decisamente fuorviante, dato che per quanto concerne la proposta musicale c'entrano poco o niente. Anche per i Celtic Frost e gli Hellhammer mi sembra una forzatura. Poi per la carità, se si vuole approfondire il genere allora è cosa giusta andare a ripescare album come To Mega Therion e Welcome to Hell, che hanno in un modo o nell'altro gettato le basi del genere. Ma penso che si possa cominciare a parlare di Black (forse) con The Return e Under the sign of the black mark dei Bathory (anche se si tratta più di black misto thrash).
Poi qualcuno tira dentro anche Show no Mercy degli Slayer, ma sbagliando secondo me. Infatti Euronymous ha sempre detto che voleva portare all'estremo la proposta di gente come Venom, Bathory e Sodom; insomma si è sempre riferito alla scena metal europea.
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Come iniziare

Messaggiodi Henotos il ven giu 22, 12 12:34

Si potrebbe andare avanti all'infinto a cercare le basi del black, dovremmo tirare in ballo anche i primi album di Kreator, Sodom e Destruction. E si, la prima ondata era black/thrash.
Comunque gira un video di Fenriz (Darkthrone) dove tiene una bella lezione a riguardo e spuntano i nomi di molti gruppi. Se lo trovo lo linko.

Edit: per ora ho trovato questo anche se non è quello completo: http://www.youtube.com/watch?v=Pk30A13PnfY
Henotos
 

Re: Come iniziare

Messaggiodi The Nightcomer il ven giu 22, 12 12:52

Il vichingo ha scritto:
The Nightcomer ha scritto:Anche Don't Break The Oath non scherza, ma definire black i Meryful Fate lo trovo un pò forzato... A questo punto perchè non includere anche i primi due albums dei Running Wild nel black? :lol: Quello era heavy metal! :D


Infatti Mercyful Fate e Venom hanno contribuito a livello di "testi", ma definirli Black è decisamente fuorviante, dato che per quanto concerne la proposta musicale c'entrano poco o niente. Anche per i Celtic Frost e gli Hellhammer mi sembra una forzatura. Poi per la carità, se si vuole approfondire il genere allora è cosa giusta andare a ripescare album come To Mega Therion e Welcome to Hell, che hanno in un modo o nell'altro gettato le basi del genere. Ma penso che si possa cominciare a parlare di Black (forse) con The Return e Under the sign of the black mark dei Bathory (anche se si tratta più di black misto thrash).
Poi qualcuno tira dentro anche Show no Mercy degli Slayer, ma sbagliando secondo me. Infatti Euronymous ha sempre detto che voleva portare all'estremo la proposta di gente come Venom, Bathory e Sodom; insomma si è sempre riferito alla scena metal europea.

Non sono esperto in questo genere, ma, a mio modesto parere, Under The Sign Of The Black Mark, che ebbi la fortuna di prendere appena uscì (non si era mai sentito qualcosa di simile fino a quel momento), diede il via libera al black così come viene inteso attualmente, ponendo le basi fondamentali a cui moltissimi in seguito si ispirarono.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Come iniziare

Messaggiodi MikePatton il ven giu 22, 12 15:17

Bellissimo Dark Medieval Times
Some say the end is near.
Some say we'll see armageddon soon.
I certainly hope we will.
I sure could use a vacation from this

Bullshit three ring circus sideshow of
Freaks

Here in this hopeless fucking hole we call LA
The only way to fix it is to flush it all away.
Any fucking time. Any fucking day.
Learn to swim, I'll see you down in Arizona bay.

TOOL - AENIMA
Avatar utente
MikePatton
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven gen 27, 12 18:46

Re: Come iniziare

Messaggiodi Kirves il ven gen 11, 13 23:48

Rispolvero questo topic per averlo in cima, dato che ho intenzione di esplorare meglio questo genere che fin'ora non ho mai ascoltato veramente, ma che ho solo sfiorato ascoltando viking e folk e ovviamente gruppi fortemente influenzati dal black. Ringrazio tutti quelli che hanno scritto su questo topic, in particolare il vichingo che come al solito è stato molto esauriente :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Come iniziare

Messaggiodi The Nightcomer il sab gen 12, 13 0:05

Eh, ma il vichingo è una garanzia! :D

Ultimamente qualcosa ho cominciato ad ascoltare pure io di black... Per la serie "chi l'avrebbe mai detto?". :oops:
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Come iniziare

Messaggiodi vecchio peccatore il dom gen 13, 13 10:48

The Nightcomer ha scritto:Eh, ma il vichingo è una garanzia! :D

Ultimamente qualcosa ho cominciato ad ascoltare pure io di black... Per la serie "chi l'avrebbe mai detto?". :oops:


Non è mai troppo tardi, per dedicarsi a ciò che è true, grim e frostbitten :lol:

Scherzi a parte, sono contento che tu e Kirves vi stiate interessando a questo genere, chissà che non rivitalizziate un po' la sezione ;)
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Come iniziare

Messaggiodi Kirves il dom gen 13, 13 17:33

Con cosa consigliereste di iniziare a uno avvezzo al folk e al viking? :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Come iniziare

Messaggiodi vecchio peccatore il dom gen 13, 13 18:21

Kirves ha scritto:Con cosa consigliereste di iniziare a uno avvezzo al folk e al viking? :)


Ulver - Bergtatt
Ulver - Kveldssanger (non è Black, è puro Folk e non intendo Folk Metal ma Folk e basta, però c'è l'essenza del Black)
Satyricon - Dark medieval times
Satyricon - The shadowthrone
Satyricon - Nemesis divina
Bathory - Blood fire death
Wolves in the Throne Room - Black cascade

Almeno da questi, che per certi versi sono vicini alle sonorità Folk o Viking. Poi sentiti:

Bathory - Under the sign of the black mark
Ulver - Nattens madrigal
Darkthrone - A blaze in the Northern Sky
Darkthrone - Under a funeral moon
Darkthrone - Transilvanian hunger
Darkthrone - Panzerfaust
Dimmu Borgir - For all tid
Mayhem - Deathcrush
Mayhem - Live in Leipzig
Mayhem - De mysteriis Dom. Sathanas
Immortal - Diabolical fullmoon mysticism
Immortal - Pure holocaust
Immortal - Battles in the North
Emperor - In the nightside eclipse
Emperor - Anthems to the welkin at dusk
Gorgoroth - Under the sign of Hell
Limbonic Art - Ad noctum: dynasty of death
Beherit - The oath of black blood
Beherit - Drawing down the moon
Nattefrost - Nattefrost
Thorns - Grymyrk
Thorns - Thorns
Marduk - Those of the unlight
Marduk - Panzer division Marduk
Burzum - Burzum
Burzum - Hvis lyset tar oss
Taake - Nattestid ser porten vid
Taake - Over bjoergvin graater himmerlik
Taake - Noregs vaapen
Nargaroth - Black Metal ist krieg

Spero che tu abbia poi ascoltato quei dischi Thrash che hanno influenzato il genere, tipo l'omonimo dei Bathory e "To Mega Therion" dei Celtic Frost, sennò rimedia.

Se vuoi spiegazioni sui vari gruppi o chiarimenti mandami un mp ed entro domani ti rispondo

Questa è una lista solo per iniziare, la maggior parte della roba è Norvegese e "vecchia", diciamo tutta tranne i Wolves in the Throne Room e l'ultimo dei Taake, se mi chiedi Black odierno non sono troppo ferrato, rivolgiti al vichingo che ne sa ;)
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Come iniziare

Messaggiodi Kirves il dom gen 13, 13 18:57

vecchio peccatore ha scritto:
Kirves ha scritto:Con cosa consigliereste di iniziare a uno avvezzo al folk e al viking? :)


Ulver - Bergtatt
Ulver - Kveldssanger (non è Black, è puro Folk e non intendo Folk Metal ma Folk e basta, però c'è l'essenza del Black)
Satyricon - Dark medieval times
Satyricon - The shadowthrone
Satyricon - Nemesis divina
Bathory - Blood fire death
Wolves in the Throne Room - Black cascade

Almeno da questi, che per certi versi sono vicini alle sonorità Folk o Viking. Poi sentiti:

Bathory - Under the sign of the black mark
Ulver - Nattens madrigal
Darkthrone - A blaze in the Northern Sky
Darkthrone - Under a funeral moon
Darkthrone - Transilvanian hunger
Darkthrone - Panzerfaust
Dimmu Borgir - For all tid
Mayhem - Deathcrush
Mayhem - Live in Leipzig
Mayhem - De mysteriis Dom. Sathanas
Immortal - Diabolical fullmoon mysticism
Immortal - Pure holocaust
Immortal - Battles in the North
Emperor - In the nightside eclipse
Emperor - Anthems to the welkin at dusk
Gorgoroth - Under the sign of Hell
Limbonic Art - Ad noctum: dynasty of death
Beherit - The oath of black blood
Beherit - Drawing down the moon
Nattefrost - Nattefrost
Thorns - Grymyrk
Thorns - Thorns
Marduk - Those of the unlight
Marduk - Panzer division Marduk
Burzum - Burzum
Burzum - Hvis lyset tar oss
Taake - Nattestid ser porten vid
Taake - Over bjoergvin graater himmerlik
Taake - Noregs vaapen
Nargaroth - Black Metal ist krieg

Spero che tu abbia poi ascoltato quei dischi Thrash che hanno influenzato il genere, tipo l'omonimo dei Bathory e "To Mega Therion" dei Celtic Frost, sennò rimedia.

Se vuoi spiegazioni sui vari gruppi o chiarimenti mandami un mp ed entro domani ti rispondo

Questa è una lista solo per iniziare, la maggior parte della roba è Norvegese e "vecchia", diciamo tutta tranne i Wolves in the Throne Room e l'ultimo dei Taake, se mi chiedi Black odierno non sono troppo ferrato, rivolgiti al vichingo che ne sa ;)


Grazie mille! di questa lista solo Bathory già ascolto abbastanza frequentemente :) ... mi applicherò!
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Come iniziare

Messaggiodi The Nightcomer il mar gen 15, 13 22:37

vecchio peccatore ha scritto:
The Nightcomer ha scritto:Eh, ma il vichingo è una garanzia! :D

Ultimamente qualcosa ho cominciato ad ascoltare pure io di black... Per la serie "chi l'avrebbe mai detto?". :oops:


Non è mai troppo tardi, per dedicarsi a ciò che è true, grim e frostbitten :lol:

Scherzi a parte, sono contento che tu e Kirves vi stiate interessando a questo genere, chissà che non rivitalizziate un po' la sezione ;)

Beh, a me piacerebbe contribuire ad alimentare le discussioni, ma avendo parecchi arretrati da recuperare in campo black, credo non mi resti che leggere ed imparare. Poi qualcosa senz'altro scriverò, non fosse altro che per rompere le pelotas con i miei pareri e giudizi. :lol:

Interessante il tuo elenco, ne trarrò spunto. Grazie!
Alcuni gruppi li conosco bene, mentre altri sono tutti da scoprire. :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Come iniziare

Messaggiodi Kirves il mar gen 15, 13 23:57

The Nightcomer ha scritto:
vecchio peccatore ha scritto:
The Nightcomer ha scritto:Eh, ma il vichingo è una garanzia! :D

Ultimamente qualcosa ho cominciato ad ascoltare pure io di black... Per la serie "chi l'avrebbe mai detto?". :oops:


Non è mai troppo tardi, per dedicarsi a ciò che è true, grim e frostbitten :lol:

Scherzi a parte, sono contento che tu e Kirves vi stiate interessando a questo genere, chissà che non rivitalizziate un po' la sezione ;)

Beh, a me piacerebbe contribuire ad alimentare le discussioni, ma avendo parecchi arretrati da recuperare in campo black, credo non mi resti che leggere ed imparare. Poi qualcosa senz'altro scriverò, non fosse altro che per rompere le pelotas con i miei pareri e giudizi. :lol:

Interessante il tuo elenco, ne trarrò spunto. Grazie!
Alcuni gruppi li conosco bene, mentre altri sono tutti da scoprire. :D


Già, infatti, se parlassi sparerei tante boiate riguardo a questo genere :rotfl: ... per ora preferisco tacere e ascoltare e infine dopo essermi fatto un minimo di base esprimere il mio parere :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Precedente

Torna a Black Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!