Eluveitie

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Eluveitie

Messaggiodi fabriziomagno il gio ago 26, 10 23:14

Caspita, mancano nel forum!
Band svizzera extreme folk metal (così li definisco io) attiva dal 2002, 4 dischi in carriera e numerosi tour alle spalle. Stanno diventanto uno dei gruppi di maggior spicco nel panorama folk metal grazie - soprattutto - alla spinta della Nuclear Blast.
Personalmente trovo il debutto Spirit veramente bello, molto buono Slania, "carino" l'album tranquillo Evocation I e noioso l'ultimo Everything Remains As It Never Was. Parere mio che dal vivo siano pessimi, sia per non potenza che per presenza scenica pari allo 0.

Formazione:
Christian "Chrigel" Glanzmann - Vocals, Acoustic guitar, Mandolin, Uilleann Pipes, Bodhràn, Tin and low whistles, Gaita
Ivo Henzi - Guitar
Simeon Koch - Guitar, Vocals
Kay Brem - Bass
Merlin Sutter - Drums
Meri Tadic - Fiddle, Vocals
Anna Murphy - Hurdy Gurdy, Vocals
Patrick "Päde" Kistler - Bagpipes, Whistles

Discografia:
Vên - 2003 (Demo)
Vên - 2004 (EP)
Spirit - 2006
Slania - 2008
Evocation I - The Arcane Dominion - 2009
Everything Remains as It Never Was - 2010

Sito web: http://www.eluveitie.ch
Myspace: http://www.myspace.com/eluveitie
MISTER FOLK è online!!!
Folk Metal - Dalle origini al Ragnarök nelle librerie da ottobre 2013!!!
Avatar utente
fabriziomagno
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 01, 10 17:41
Località: Roma

Re: Eluveitie

Messaggiodi Djkelino il ven ago 27, 10 0:00

fabriziomagno ha scritto:Caspita, mancano nel forum!
Band svizzera extreme folk metal (così li definisco io) attiva dal 2002, 4 dischi in carriera e numerosi tour alle spalle. Stanno diventanto uno dei gruppi di maggior spicco nel panorama folk metal grazie - soprattutto - alla spinta della Nuclear Blast.
Personalmente trovo il debutto Spirit veramente bello, molto buono Slania, "carino" l'album tranquillo Evocation I e noioso l'ultimo Everything Remains As It Never Was. Parere mio che dal vivo siano pessimi, sia per non potenza che per presenza scenica pari allo 0.

Formazione:
Christian "Chrigel" Glanzmann - Vocals, Acoustic guitar, Mandolin, Uilleann Pipes, Bodhràn, Tin and low whistles, Gaita
Ivo Henzi - Guitar
Simeon Koch - Guitar, Vocals
Kay Brem - Bass
Merlin Sutter - Drums
Meri Tadic - Fiddle, Vocals
Anna Murphy - Hurdy Gurdy, Vocal
Patrick "Päde" Kistler - Bagpipes, Whistles

Discografia:
Vên - 2003 (Demo)
Vên - 2004 (EP)
Spirit - 2006
Slania - 2008
Evocation I - The Arcane Dominion - 2009
Everything Remains as It Never Was - 2010

Sito web: http://www.eluveitie.ch
Myspace: http://www.myspace.com/eluveitie


Già,senza Nuclear Blast dubito che avrebbero fatto strada.
A me,stranamente,e sottolineo STRANAMENTE dato che io adoro il Folk,non piacciono : ho provato ad ascoltare più e più volte Slania,ma dopo 3-4 canzoni mi ero già annoiato tremendamente...
Dov’ è la figlia dell’ oceano?
Peter Pan è stato a Mordor?
Non c’ è nessuno a tenere vivi
Questi bei racconti
Posso tornare ad Oz?
Incontrerò l’ “Uomo di latta”?
Dove sei, leone codardo?
Senza cervello lo spaventapasseri è perduto
Nel mezzo del lago
Arenatosi nel mondo reale
Abbandonato in un mondo
Non c’ è posto per i sogni ad occhi aperti
Avatar utente
Djkelino
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1043
Iscritto il: gio ago 12, 10 13:42
Località: Grottaglie (TA)

Re: Eluveitie

Messaggiodi Blackster il lun ago 30, 10 18:38

Djkelino ha scritto:Già,senza Nuclear Blast dubito che avrebbero fatto strada.
A me,stranamente,e sottolineo STRANAMENTE dato che io adoro il Folk,non piacciono : ho provato ad ascoltare più e più volte Slania,ma dopo 3-4 canzoni mi ero già annoiato tremendamente...

D'accordissimo, anch'io da amante sfegatato del genere non sono mai riuscito ad apprezzarli...
Vuoto
Non si cessa mai di cadere,
Ogni volta c’è un male minore
Che devi ingoiare
Fino al prossimo d’un grado peggiore.
E ciò che è uno stupro abituale
Ci convincono sia un compromesso,
Patriota lo resto, però, quando sto con me stesso.
Vivo uno stato ideale tra i muri della mia stanza,
Invocare il sipario è normale, se una farsa è durata abbastanza.
- Ianva, Italia: Ultimo Atto, Epilogo -
Avatar utente
Blackster
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mar lug 06, 10 16:58
Località: Ferrara

Re: Eluveitie

Messaggiodi Echoes il gio apr 28, 11 19:27

Gli tengo buona solo inis mona da slania e qualche altra canzone di quell'album ma x il resto non mi dicono niente
Echoes
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 23, 11 18:21

Re: Eluveitie

Messaggiodi AL1974 il sab apr 30, 11 15:22

mi è capitato di vederli dal vivo senza aver mai ascoltato nulla e mi sono piaciuti.
devo approfondire..
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Eluveitie

Messaggiodi K__ il ven mag 27, 11 17:51

Secondo me sono un gran gruppo, ottimo miscuglio tra un death melodico tipo dark tranquillity di damage done e sonorità celtiche... Visti dal vivo un paio di volte e devo dire che sono veramente bravi!
Avatar utente
K__
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio apr 28, 11 9:56
Località: Brescia

Re: Eluveitie

Messaggiodi Luke25 il sab lug 16, 11 11:18

Non sono tra i miei preferiti ma comunque non sono male.. Sull'ultimo album non posso dire molto visto che non l'ho ancora ascoltato, però negli altri sono andati un pò in calando in effetti.
Spirit è un bell'album, Slania carino, mentre Evocation I non l'ho apprezzato molto ma devo dire che l'ho anche ascoltato poco.
"Gli uomini credono in ciò che desiderano" (Gaio Giulio Cesare)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Re: Eluveitie

Messaggiodi Soulburner il dom nov 04, 12 18:36

Li considero un ottima band.
Forse un pò troppo debitori del sound dei Dark Tranquillity.
Però, ammetto di conoscere bene solo "Slania" ed "Evocation I".
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Eluveitie

Messaggiodi Kirves il lun nov 05, 12 23:15

Ho sentito notizie che dicono che stanno già maturando due nuovi album! uno acustico (suppongo Evocation 2) e uno più metal... speriamo che il secondo possa donarci qualcosa in più di helvetios :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Kirves
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: lun nov 05, 12 22:43
Località: Chivasso (To)

Re: Eluveitie

Messaggiodi Theo il dom dic 09, 12 20:01

Grandi Eluveitie! Io personalmente ho amato tutti i loro lavori (tranne Evocation... Quello proprio non lo rieco a digerire).

Reputo senz'altro più freschi e trascinanti "Spirit" e "Slania", soprattutto il secondo, più maturo.
Mi sono però piaciuti molto anche i due successivi "Everything Remains As It Never Was" e "Helvetios"... Quest'ultimo in particolare, il concept secondo me è davvero bello e interessante. Ben realizzato inoltre. Poi si sa, i gusti son gusti, ma a me piacciono molto!

Trovo anche ottima la riedizione di "Spirit" + "Ven" (il demo/EP di debutto), musicalmente era già buono ma, da demo, era prodotto molto male, in questa nuova ri-registrazione ne giova di più... Parere mio eh! Inoltre ottimo per chi non avesse l'ottimo "Spirit", ormai introvabile.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Eluveitie

Messaggiodi Soulburner il dom dic 16, 12 19:01

A Natale dovrebbero regalarmi "The Early Years". :D
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Eluveitie

Messaggiodi Il vichingo il lun dic 17, 12 14:14

Di questa band apprezzo Ven, Spirit e qualche pezzo di Slania. Il resto è noia, come disse qualcuno. Poi, ne parlavo tempo fa con un amico ma anche qui sul sito con qualcuno, non si capisce per quale arcano motivo tutte queste band che suonano Melodeath dolciastro col violino vengono spacciate per band Folk. Evidentemente, come asseriva Mitja dei Moonsorrow nell'intervista fatta da Metallized al Fosch, oggigiorno basta suonare Metal con il violino e la voce in scream per essere automaticamente etichettati come Folk Metal, come d'altronde è sufficiente parlare di vichinghi per finire nel calderone Viking. Pazienza...
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Eluveitie

Messaggiodi Theo il mer dic 19, 12 21:27

Il vichingo ha scritto:Di questa band apprezzo Ven, Spirit e qualche pezzo di Slania. Il resto è noia, come disse qualcuno. Poi, ne parlavo tempo fa con un amico ma anche qui sul sito con qualcuno, non si capisce per quale arcano motivo tutte queste band che suonano Melodeath dolciastro col violino vengono spacciate per band Folk. Evidentemente, come asseriva Mitja dei Moonsorrow nell'intervista fatta da Metallized al Fosch, oggigiorno basta suonare Metal con il violino e la voce in scream per essere automaticamente etichettati come Folk Metal, come d'altronde è sufficiente parlare di vichinghi per finire nel calderone Viking. Pazienza...


Gli Eluveitie ripropongono nella stragrande maggioranza dei loro pezzi, melodie tradizionali o interi pezzi tradizionali, non semplici melodie di violino. Inoltre non hanno solo il violino ma nei loro pezzi figurano una decina di strumenti folkloristici.
Poi che qualcuno possa dire che sono più melodic death che folk, ok... Però diciamo le cose come stanno, ok? Mitja non ha espressamente dichiarato di riferirsi agli Eluveitie, non capisco perchè tutti debbano dire che li ha descritti. Volete dire Elvenking? Benissimo, li ci sta a pennello... Però gli Eluveitie non fanno metal banale con su qualche scontata melodia di violino, perchè prima di tutto, ripeto, hanno una decina se non più strumenti tradizionali a seguito, secondo ripropongono pezzi tradizionali... Esattamente come altri gruppi come i Furor Gallico per esempio.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Eluveitie

Messaggiodi Il vichingo il gio dic 20, 12 9:15

A prescindere dal fatto che non ho mai scritto che la band propone semplici melodie di violino ma che fa uso del violino, e se mi è concesso dirlo c'è differenza, per quanto concerne il genere non ci posso fare niente: è un opinione strettamente personale che ho da tempo e che è condivisa anche da altri che ascoltano Folk non proprio da ieri, a quanto ho potuto capire confrontandomi con altre persone. Per quanto attiene l'intervista ai Moonsorrow è lapalissiano che Mitja non si è riferito agli Eluveitie o agli Elvenking peró in parecchi abbiamo avuto questa impressione, un motivo ci sarà credo.... ;)
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Eluveitie

Messaggiodi Theo il gio dic 20, 12 11:23

Per carità Vichingo, ognuno ha le sue opinioni... Però se analizziamo la musica degli Eluveitie, ci trovo poco di quel che ha detto Mitja... Volevo solo far notare questo. Poi ognuno ha le sue opinioni eh, però a rigor di cronaca non credo si possa dire che gli Eluveitie suonino "stupide melodie di violino" (non mi riferisco a te vichingo sia chiaro ;)) ma bensì melodie di violino e ghironda e vari flauti e vari tipi di cornamuse e altri strumenti tradizionali, con forti radici nella musica tradizionale celtica. Volevo solo far notare questo, poi ognuno continui pure a pensarla come gli pare ;)
Ultima modifica di Theo su gio dic 20, 12 11:27, modificato 1 volte in totale.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Prossimo

Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!