Pagina 1 di 1

Dordeduh

MessaggioInviato: mar apr 09, 13 16:44
di Theo
Oggi parliamo dei Dordeduh...

Immagine

I Dordeduh sono un gruppo Folk/Black Metal atmosferico proveniente dalla Romania, nati nel 2009 dalle ceneri dello split di alcuni componenti (Sol Faur e Hupogrammos) con il gruppo "madre" i Negură Bunget.

Il gruppo ha molte assonanze con i conterranei Negura Bunget, appunto, forse con uno stile un po più diretto e leggermente più tendente al folkloristico (maggiori infatti le incursioni e stacchi di strumenti tradizionali e tipici). Diciamo che la parte progressiva dei Negura è andata quasi a perdersi nei Dordeduh. Secondo me sono grandiosi, scoperti grazie ai Negura, li trovo addirittura migliori di quest'ultimi (anche se forse è presto per giudicare vista la presenza solo dell'album di debutto...).

Formati attualmente da:
Hupogrammos (Vocals, Guitars, Keyboards, Percussion, Toacă, Tulnic)
Sol Faur (Guitars, Hammered dulcimer, Keyboards, Xylophone)
Flavius Misarăș (Bass)
Ovidiu Mihăiță (Drums, Percussion)

Hanno composto, fin'ora, un EP e un album in studio:
2010 - Valea Omului (EP)
2012 - Dar De Duh

Qualcuno li conosce? :hello:

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: mar apr 09, 13 18:06
di enry
Sì, ottimo debut, anche se 80 minuti sono tanti, forse troppi.
Più diretti rispetto agli ultimi Negura, ma è davvero troppo presto per fare confronti anche se la prima è molto incoraggiante.

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: mar apr 09, 13 20:12
di Theo
enry ha scritto:Sì, ottimo debut, anche se 80 minuti sono tanti, forse troppi.
Più diretti rispetto agli ultimi Negura, ma è davvero troppo presto per fare confronti anche se la prima è molto incoraggiante.


Si, forse sono tanti... Però li capisco, tante idee che probabilmente sotto il controllo di Negru non sono potute essere state sviluppate... Così hanno voluto, forse, utilizzarle già nel debutto. Poi che dire l'esperienza dei Negura si sente... Il gruppo parte con un debut che sembra il continuo di "Om" e forse addirittura meglio (parere mio). Per i miei gusti personali, trovo i Doreduh addirittura meglio dei loro connazionali... Però hai ragione, è presto per far confronti. Il debutto "Dar De Duh" secondo me però è veramente bello ai livelli degli ultimi due Negura.

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: gio apr 11, 13 14:57
di Theo
Nessun'altro li conosce? che peccato... Per me meritano molto, al pari dei Negura.

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: gio apr 11, 13 15:33
di Blackster
Sì bravi (ci mancherebbe) ma quando uscì non avevo proprio il tempo di farmi 80 minuti di disco... magari più avanti li riprenderò seriamente, però al momento li tengo in disparte

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: gio apr 11, 13 16:51
di Theo
Blackster ha scritto:Sì bravi (ci mancherebbe) ma quando uscì non avevo proprio il tempo di farmi 80 minuti di disco... magari più avanti li riprenderò seriamente, però al momento li tengo in disparte


So che ti piacciono i Negura, secondo me ti piacerà molto :)

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: gio apr 11, 13 20:03
di organium2
Un buon gruppo, l'album è molto bello :D
Però rispetto ai negura rimangono uno scalino, anzi no una rampa intera, sotto :)

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: ven apr 12, 13 13:15
di Il vichingo
Per me Dardeduh resta una delle migliori uscite del 2012, un vero gioiello di Black/folk atmosferico e sinceramente lo ritengo il degno erede di Om. Una band che lascia ben sperare...

Re: Dordeduh

MessaggioInviato: ven apr 12, 13 16:13
di Theo
Il vichingo ha scritto:Per me Dardeduh resta una delle migliori uscite del 2012, un vero gioiello di Black/folk atmosferico e sinceramente lo ritengo il degno erede di Om. Una band che lascia ben sperare...


Pure io. Lo preferisco a "virstele" dei Negura e forse un pelino pure ad "Om"... Però sono tutti e tre dei disconi incredibili... Magari uscissero tutti così i dischi :rotfl: