Primordial

In questa sezione si potrà liberamente discutere di Viking, Folk e Pagan metal, alcuni degli astri sempre più brillanti nell'universo che è la nostra Musica...

Primordial

Messaggiodi Theo il ven ott 11, 13 19:58

Immagine

I Primordial sono un gruppo Black Metal con forti tinte Folk, in particolare celtiche irlandesi, loro madre patria. Formati quindi a Dublino, in Irlanda, nel 1987.
Inizialmente dediti ad un black metal grezzo e vecchia scuola, fortemente influenzato dalla prima ondata (Venom, Bathory, Celtic Frost, Hellhammer...) sono stati tra i primi ad inserire melodie tradizionali e conseguenti strumenti in una proposta di tipo estremo.

Sono autori di 7 lavori in studio, un live DVD ed un paio di demo:

1995 - Imrama
1998 - A Journey's End
2000 - Spirit The Earth Aflame
2002 - Storm Before Calm
2005 - The Gathering Wilderness
2007 - To The Nameless Dead
2010 - All Empires Fall (DVD live)
2011 - Redemption At The Puritan's Hand

Line-up attuale formata da:

Alan Averill (Vocals)
Ciáran MacUiliam (Guitars)
Micheál O'Floinn (Guitars)
Pól MacAmlaigh (Bass)
Simon O'Laoghaire (Drums)



:hello:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Primordial

Messaggiodi Ubik il ven ott 11, 13 20:41

Immensi. Eccezionali.

Dischi come To The Nameless Dead e A Journey's End sono bellissimi ma tutti i loro album sono su alti livelli.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Primordial

Messaggiodi Simone [...] il ven ott 11, 13 21:12

Mi piacevano abbastanza, ma li ho rivalutati in peggio dopo averli visti live.
Sarà stata una giornata no, ma al Party.San mi hanno terribilmente annoiato e non rendono per nulla live, le atmosfere che creano su disco non sono affatto emozionanti live, tracce lunghe e senza mordente, con la voce che a tratti è quasi ridicola e fuori contesto.
Ripeto, forse è stata una giornata no, ma live non mi sono piaciuti, mentre su disco li apprezzo di più e specialmente nei dischi citati da Ubik.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Primordial

Messaggiodi Theo il ven ott 11, 13 21:18

Simone [...] ha scritto:Mi piacevano abbastanza, ma li ho rivalutati in peggio dopo averli visti live.
Sarà stata una giornata no, ma al Party.San mi hanno terribilmente annoiato e non rendono per nulla live, le atmosfere che creano su disco non sono affatto emozionanti live, tracce lunghe e senza mordente, con la voce che a tratti è quasi ridicola e fuori contesto.
Ripeto, forse è stata una giornata no, ma live non mi sono piaciuti, mentre su disco li apprezzo di più e specialmente nei dischi citati da Ubik.


Io live non li ho mai visti, sarei curioso di farlo... Peccato per la tua esperienza Simone :?
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Primordial

Messaggiodi Theo il ven ott 11, 13 21:20

Ubik ha scritto:Immensi. Eccezionali.

Dischi come To The Nameless Dead e A Journey's End sono bellissimi ma tutti i loro album sono su alti livelli.


Diciamo che anche per me sono i loro apici, assolutamente degni di nota per me anche "The Gathering Wilderness" e l'ultimo "Death At The Puritan's Hand".
Gli altri 3 un filino sotto.
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Primordial

Messaggiodi organium2 il ven ott 11, 13 21:57

Io penso di aver già detto tutto con la recensione di A Journey's End...gruppo straordinario, tra i miei preferiti. Atmosfere uniche e la voce di Averill è semplicemente superba :-R Per me i migliori sono A Journey's End e The Gathering Wilderness, ma anche gli altri sono tutti meravigliosi, una delle poche band a non aver mai sbagliato un colpo.
Il vento bisbiglia parole e sentenze,
la voce degli dei!
lumi che illustran due lupi che lottano
e i lampi squarciano il cielo!
figlio dei lupi, tu che indossi le falci di luna,
Sei la guida del sacro cammino di guerrieri devoti agli dei
Draugr!
Avatar utente
organium2
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun ott 22, 12 14:00
Località: Lecce

Re: Primordial

Messaggiodi Theo il ven ott 11, 13 22:40

organium ha scritto:Io penso di aver già detto tutto con la recensione di A Journey's End...gruppo straordinario, tra i miei preferiti. Atmosfere uniche e la voce di Averill è semplicemente superba :-R Per me i migliori sono A Journey's End e The Gathering Wilderness, ma anche gli altri sono tutti meravigliosi, una delle poche band a non aver mai sbagliato un colpo.


Io trovo il primo (Imrama) davvero troppo grezzo. Eccessivamente acerbo, non brutto, ma assolutamente molto inferiore a tutti i loro altri dischi. Reputo sottotono pure "Storm Before Calm"... Per il resto, come detto, niente da dire :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Primordial

Messaggiodi enry il sab ott 12, 13 7:26

Band che ho sempre adorato, nel debut non erano ancora loro ma dopo per me non hanno sbagliato un colpo.
Disco preferito A Journey's End seguito da To the Nameless Dead e da The Gathering Wilderness.
Piaciuto molto anche Storm Before Calm.

Una delle band da doppia copia, nel senso che pur avendo tutte le stampe originali, dei primi tre dischi citati ho preso anche le ristampe deluxe rimasterizzate, remaster che per A Journey's è servito parecchio e che non va a snaturare l'atmosfera del disco.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Primordial

Messaggiodi Theo il dom ott 13, 13 11:13

enry ha scritto:Dei primi tre dischi citati ho preso anche le ristampe deluxe rimasterizzate, remaster che per A Journey's è servito parecchio e che non va a snaturare l'atmosfera del disco.


Ottimo a sapersi, io ho sempre e solo ascoltato gli originali, ma se un giorno dovessi trovarle proprio a poco poco in offerta da qualche parte, perchè no.

Del remaster del debutto che mi dici invece?
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: Primordial

Messaggiodi CowboyFromHell il mer feb 17, 16 20:13

Band dall'ascolto abbastanza ostico, non tanto per l'estremismo ma per l'atmosfera dilaniante che creano (soprattutto grazie alla voce di Alan, sgraziata ma espressiva, una sorta di Ozzy più corposo), ma dalla qualità del songwriting davvero ottima. Pezzi da 8 minuti formati da 2-3 riff non sono roba da tutti ma la loro forza sta proprio nel non farteli sembrare 8, ma 4. Non posso dire quindi di essere un loro ascoltatore accanito ma apprezzo abbastanza il poker TGW-TTND-RATPH-WGMHF, mentre i primi li metto un po' più in basso.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Primordial

Messaggiodi enry il gio feb 18, 16 16:53

Theo ha scritto:
enry ha scritto:Dei primi tre dischi citati ho preso anche le ristampe deluxe rimasterizzate, remaster che per A Journey's è servito parecchio e che non va a snaturare l'atmosfera del disco.


Ottimo a sapersi, io ho sempre e solo ascoltato gli originali, ma se un giorno dovessi trovarle proprio a poco poco in offerta da qualche parte, perchè no.

Del remaster del debutto che mi dici invece?

Son passati solo tre anni ma non avevo visto il post. Niente di che, non ho notato grosse differenze (c'è però il demo e un dvd live), il disco che più ha beneficiato del remaster è il secondo, anche perché i due successivi hanno un suono che per me va bene così.
Ormai le ristampe si trovano a poco e comunque sono molto curate anche come confezione, dei box set in pratica.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Primordial

Messaggiodi Doomale il mar ott 18, 16 21:40

Io live gli ho visti al RomaObscura..che dire grandiosi. E sono riusciti perfettamente a ricreare le plumbee, pagane e drammatiche ( ma anche fiere) atmosfere dei loro album. Ci fù solo un problemino al basso pronta :yeah: mente risolto. Grandissimi..sicuramente una delle mie band preferite.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Primordial

Messaggiodi enry il sab mar 17, 18 13:15

30 - 3 - 2018

Inizio già a godere...
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Primordial

Messaggiodi Doomale il ven apr 06, 18 13:51

enry ha scritto:30 - 3 - 2018

Inizio già a godere...

Enry....altro discone. Da quando l'ho preso praticamente ascolto solo questo. Per me superiore anche al precedente che pur piacendomi aveva un paio di brani "strani" x loro.
Qui hanno riportato l'asticella molto in alto e si ri-respira la fierezza che da sempre li ha contraddistinti ( solo Stolen years e' poco Primordial). Mi sembra questo il naturale successore di Redemption. Godimento, posso tornare a pittarmi di strisce blu il cerone bianco.
Alla prox compare.
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: Primordial

Messaggiodi enry il sab apr 21, 18 12:37

Doomale ha scritto:
enry ha scritto:30 - 3 - 2018

Inizio già a godere...

Enry....altro discone. Da quando l'ho preso praticamente ascolto solo questo. Per me superiore anche al precedente che pur piacendomi aveva un paio di brani "strani" x loro.
Qui hanno riportato l'asticella molto in alto e si ri-respira la fierezza che da sempre li ha contraddistinti ( solo Stolen years e' poco Primordial). Mi sembra questo il naturale successore di Redemption. Godimento, posso tornare a pittarmi di strisce blu il cerone bianco.
Alla prox compare.

Preso e ascoltato...Quoto tutto, un altro disco spettacolare, anche a me piace un pizzico di più rispetto al precedente.
Notevole anche il bonus cd della Limited...Band di caratura superiore, arte pura.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Prossimo

Torna a Viking, Folk & Pagan

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!