Dream Theater

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Dream Theater

Messaggiodi LORIN il lun mag 08, 17 20:13

jek ha scritto:
LORIN ha scritto:Ce l'ho fatta. Ieri sera li ho finalmente visti. Premetto che degli amici miei che li avevano visti l'altra volta a Roma mi avevano detto che erano noiosi ed il concerto troppo lungo. Beh, nulla di più falso! Io mi sono divertito da matto e loro hanno fatto un concerto bellissimo, suonando come poche band sanno fare, il bassista su tutti (facendo un pezzo di Pastorius da paura, molto bravo). Di Petrucci non saprei cosa dire, tecnicamente perfetto con un assolo al centro del concerto che mi ha fatto ricordare quello di Gilmour al Flaminio di Roma nel 1988 coi Pink Floyd, quindi.....è tutto dire.
Mentre a coloro che manderebbero "in pensione" queste band per raggiunta età e fare posto a quelle più giovani, beh a loro dico....MA FATEMI IL PIACERE! Mentre alle band giovani (dopo aver vissuto un concerto come quello di ieri sera) dico: DATEVI DA FARE, altrimenti del bellissimo mondo heavy non rimarrà nulla e con questo chiudo dicendo che adesso non vedo l'ora di vedermi un'altra tra le migliori band degli anni 90: METALLICA!

https://www.youtube.com/watch?v=JhPpyqXM62Y

https://www.youtube.com/watch?v=7xycykg01eA


:yeah:

Forse volevi dire degli anni 80 :D

Beh visto che me lo chiedi ti rispondo. No! Volevo dire ciò che ho detto. Vedi, negli anni 80 c'erano diverse band mooooooooolto migliori di loro ;)
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38755
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Dream Theater

Messaggiodi Carmine il mar mag 09, 17 9:41

LORIN ha scritto:
jek ha scritto:Forse volevi dire degli anni 80 :D

Beh visto che me lo chiedi ti rispondo. No! Volevo dire ciò che ho detto. Vedi, negli anni 80 c'erano diverse band mooooooooolto migliori di loro ;)

Azz... curiosa sta risposta. Qualche nome?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7208
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Er Trucido il mar mag 09, 17 10:35

LORIN ha scritto:Ce l'ho fatta. Ieri sera li ho finalmente visti. Premetto che degli amici miei che li avevano visti l'altra volta a Roma mi avevano detto che erano noiosi ed il concerto troppo lungo. Beh, nulla di più falso! Io mi sono divertito da matto e loro hanno fatto un concerto bellissimo, suonando come poche band sanno fare, il bassista su tutti (facendo un pezzo di Pastorius da paura, molto bravo). Di Petrucci non saprei cosa dire, tecnicamente perfetto con un assolo al centro del concerto che mi ha fatto ricordare quello di Gilmour al Flaminio di Roma nel 1988 coi Pink Floyd, quindi.....è tutto dire.
Mentre a coloro che manderebbero "in pensione" queste band per raggiunta età e fare posto a quelle più giovani, beh a loro dico....MA FATEMI IL PIACERE! Mentre alle band giovani (dopo aver vissuto un concerto come quello di ieri sera) dico: DATEVI DA FARE, altrimenti del bellissimo mondo heavy non rimarrà nulla e con questo chiudo dicendo che adesso non vedo l'ora di vedermi un'altra tra le migliori band degli anni 90: METALLICA!

https://www.youtube.com/watch?v=JhPpyqXM62Y

https://www.youtube.com/watch?v=7xycykg01eA

:yeah:


Ma infatti sono noiosi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzi a parte, dipende che suonano e cosa hanno visto i tuoi amici. Se hanno visto tutta l'esecuzione del nuovo disco ci sta, dato che per molti è stato una palla colossale.
La scaletta che devi aver visto te è invece di tutto rispetto e non faccio fatico a dire che deve essere stato un bello spettacolo, per quanto io li sopporti molto poco.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Dream Theater

Messaggiodi LORIN il mar mag 09, 17 16:05

Carmine ha scritto:
LORIN ha scritto:
jek ha scritto:Forse volevi dire degli anni 80 :D

Beh visto che me lo chiedi ti rispondo. No! Volevo dire ciò che ho detto. Vedi, negli anni 80 c'erano diverse band mooooooooolto migliori di loro ;)

Azz... curiosa sta risposta. Qualche nome?

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38755
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Dream Theater

Messaggiodi Carmine il mar mag 09, 17 20:06

LORIN ha scritto:
Carmine ha scritto:
LORIN ha scritto:
jek ha scritto:Forse volevi dire degli anni 80 :D

Beh visto che me lo chiedi ti rispondo. No! Volevo dire ciò che ho detto. Vedi, negli anni 80 c'erano diverse band mooooooooolto migliori di loro ;)

Azz... curiosa sta risposta. Qualche nome?

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D

Eh beh, alzo le mani!
E' la prima volta che leggo persone che apprezzano di più il repertorio degli anni '90 dei 'Tallica rispetto a quello degli '80 :D

Comunque quoto il tuo discorso, quando qualche ggggiuovine eguaglierà il poker Images & Words, Awake, A Change of Seasons e Metropolis 2, allora possiamo fare la pensata di mettere un pò da parte Petrucci e compagnia. MA FINO AD ALLORA...
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7208
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Matocc il mar mag 09, 17 20:46

LORIN ha scritto:
Carmine ha scritto:
LORIN ha scritto:
jek ha scritto:Forse volevi dire degli anni 80 :D

Beh visto che me lo chiedi ti rispondo. No! Volevo dire ciò che ho detto. Vedi, negli anni 80 c'erano diverse band mooooooooolto migliori di loro ;)

Azz... curiosa sta risposta. Qualche nome?

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D

Potevi semplicemente scrivere che non ti piace il thrash...
Immagine Immagine
"Non c'è Cattivo più Cattivo di un Buono quando diventa Cattivo!"
Immagine
Avatar utente
Matocc
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3863
Iscritto il: ven set 10, 10 17:23
Località: Munfrâ

Re: Dream Theater

Messaggiodi Metal Shock il mer mag 10, 17 19:37

Carmine ha scritto:

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D[/quote]
Eh beh, alzo le mani!
E' la prima volta che leggo persone che apprezzano di più il repertorio degli anni '90 dei 'Tallica rispetto a quello degli '80 :D

Comunque quoto il tuo discorso, quando qualche ggggiuovine eguaglierà il poker Images & Words, Awake, A Change of Seasons e Metropolis 2, allora possiamo fare la pensata di mettere un pò da parte Petrucci e compagnia. MA FINO AD ALLORA...[/quote]
:_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Dream Theater

Messaggiodi Carmine il mer mag 10, 17 20:39

Metal Shock ha scritto:
Carmine ha scritto:

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D

Eh beh, alzo le mani!
E' la prima volta che leggo persone che apprezzano di più il repertorio degli anni '90 dei 'Tallica rispetto a quello degli '80 :D

Comunque quoto il tuo discorso, quando qualche ggggiuovine eguaglierà il poker Images & Words, Awake, A Change of Seasons e Metropolis 2, allora possiamo fare la pensata di mettere un pò da parte Petrucci e compagnia. MA FINO AD ALLORA...[/quote]
:_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD[/quote]
?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7208
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Metal Shock il gio mag 11, 17 4:04

Carmine ha scritto:
Metal Shock ha scritto:
Carmine ha scritto:

Beh credo che Iron Maiden e Saxon siano già sufficienti, però ci aggiungo pure Metal Church, Triumph, Whitesnake, Gillan, Savatage, Judas Priest, Scorpions e si potrebbe andare ancora avanti (Angel Witch, Rush, Ufo, MSG). :D

Eh beh, alzo le mani!
E' la prima volta che leggo persone che apprezzano di più il repertorio degli anni '90 dei 'Tallica rispetto a quello degli '80 :D

Comunque quoto il tuo discorso, quando qualche ggggiuovine eguaglierà il poker Images & Words, Awake, A Change of Seasons e Metropolis 2, allora possiamo fare la pensata di mettere un pò da parte Petrucci e compagnia. MA FINO AD ALLORA...

:_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD :_DD[/quote]
?[/quote]
Scusa ma quando ho letto che possono esistere persone che apprezzano di piu` i Tallica degli anni 90` mi sono rotolato dal ridere :D
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Dream Theater

Messaggiodi Carmine il gio mag 11, 17 8:08

Metal Shock ha scritto:
Scusa ma quando ho letto che possono esistere persone che apprezzano di piu` i Tallica degli anni 90` mi sono rotolato dal ridere :D

?
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7208
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Dream Theater

Messaggiodi Metal Shock il gio mag 11, 17 11:26

Carmine ha scritto:
Metal Shock ha scritto:
Scusa ma quando ho letto che possono esistere persone che apprezzano di piu` i Tallica degli anni 90` mi sono rotolato dal ridere :D

?

???
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: Dream Theater

Messaggiodi Galilee il sab lug 22, 17 15:26

Ascoltavo i Dream ai tempi di awake. Ora mi chiedo come facessero a piacermi.
Ora come ora li trovo inascoltabili .
Dal vivo li ho visti una volta. Forse uno dei concerti più noiosi di sempre.
Al tempo ascoltavo anche molto power che ora non ascolto più, però se rimetto su un Episode degli Stratos o un Angels cry degli Angra me li gusto volentieri. Ecco, coi Dream mi viene la nausea.

Negli anni 90 tutti erano meglio dei Tallica, forse persino Ligabue e la cover bands degli stessi tallica. :rotfl:
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2191
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: Dream Theater

Messaggiodi CiccioHeadbang00 il ven giu 15, 18 15:21

Sono in molti a ritenere i Dream Theater una band di sola tecnica e che molto spesso lascia in secondo piano le emozioni ed i sentimenti. Beh, personalmente non posso fare altro che affermare il contrario! Lasciando perdere il disco d'esordio con Dominici alla voce (che tuttavia ritengo un ottimo punto di partenza), il CAPOLAVORO ASSOLUTO "Images and Words", a mio modestissimo parere, rappresenta il paradigma perfetto dei DT, equilibrio perfetto tra tecnica stratosferica e grandissime emozioni per tutta la durata del disco, dal primo all'ultimo secondo di "Learning to Live". Semplicemente da 100 e lode. Poi arriva "Awake", che ritengo un'altra perla del genere, nonostante si trovi un pelino sotto il sopracitato "Images and Words". Anche qui non mancano momenti molto toccanti ("Innocence Faded", "Voices", "The Silent Man", "Lifting Shadows Off A Dream" e soprattutto "Space-Dye Vest"); i brani sono tutti coinvolgenti ed eseguiti alla perfezione: 95/100. E "A Change Of Seasons"? Non è da considerarsi un disco a tutti gli effetti, ma la title track... CHE SUITE! CHE CAPOLAVORO!!! Ventitré minuti e nove secondi per un viaggio meraviglioso tra arpeggi acustici, improvvisazioni megagalattiche ed emozioni infinite, con un finale commovente: al solo pezzo 100. Tralasciando "Falling Into Infinity" che reputo il primo vero passo falso del gruppo, si arriva nel 1998 a "Scenes From A Memory": si torna ai livelli di "Images and Words"!!! Un concept con una storia molto coinvolgente e suonato magnificamente, con pezzi storici, quali "Beyond This Life", "Home", la celeberrima strumentale "The Dance of Eternity", la commovente "The Spirit Carries On" e "Finally Free". 99/100 ("Through Her Eyes" un po troppo "pop"). Prima di ascoltarlo, avevo sempre avuto pregiudizi infondati su quest'album, ma dopo averlo ascoltato sono rimasto letteralmente senza parole. Consiglio vivamente a coloro i quali non l'hanno ancora fatto di acquistarlo ed ascoltarlo per intero, non ve ne pentirete! ;) Per quanto riguarda il resto degli album, gli standard si sono molto abbassati con il passare degli anni; tuttavia non mancano momenti altissimi sia a livello musicale, che a livello emozionale: le suite "Six Degrees Of Inner Turbulence", "Octavarium" e "The Count Of Tuscany" (quest'ultima in particolare dotata di un crescendo finale che mi strappa parecchie lacrime ad ogni ascolto), "Panic Attack", "The Best Of Times"... insomma, in generale i Dream Theater sono tutt'altro che "solo tecnica e virtuosismi", bensì un grande gruppo, capace di trasmettere emozioni vere, tramite musica suonata in maniera magistrale. Tuttavia mi sento di dire che, se non la penserete come me riguardo il discorso emozionale, vi invito, se non l'abbiate già fatto, ad ascoltare due band in particolare di cui raccomando quattro album ciascuna: i Fates Warning con i loro "Parallels", "Inside Out", "A Pleasant Shade Of Gray" e, più avanti, "Perfect Symmetry" (disco più difficile da ascoltare e da comprendere, ma che, una volta che lo avrete capito appieno, diventerà il vostro album preferito); i Queensryche con i loro "The Warning", "Rage For Order", "Empire" e, naturalmente, il loro capolavoro "Operation: Mindcrime" (una vera perla che non teme confronto con "Images and Words" e che, addirittura, secondo me, a tratti supera). Detto questo non mi resta che chiudere il mio poema da giovane headbanger augurando buon ascolto a tutti e invitando coloro i quali hanno già ascoltato i sopracitati album dei Dream Theater a dire la loro su questa immensa e storica band prog metal.
CiccioHeadbang00
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 14, 18 23:58

Re: Dream Theater

Messaggiodi matt strummer il dom feb 17, 19 11:37

Paralyzed veramente interessante.
Semplice ma interessante, aspetto fiducioso. Il disco omonimo del 2013 preannunciava una certa vena "semplificativa" dei pezzi . vedremo
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Dream Theater

Messaggiodi AL1974 il lun mar 04, 19 12:35

ma suonano o non suonano Metropolis 2 nel prossimo tour? dal Rock the Castle è sparito il riferimento al fatto che faranno tutto quell'album. F:-
sinceramente spero in un bel best of con alcuni pezzi dell'ultimo
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!