Rush

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Rush

Messaggiodi ricco96 il dom gen 26, 14 12:07

herr julius ha scritto:se sei un neofita ti consiglio l'ultimo clockworks angels, un disco pazzesco ed uno dei + belli di sempre.
Poi posso consigliare di gustarsi i loro capolavori (anche di esecuzione e visivi) guardando i bellissimi dvd R30 e live time machine.

Poi se uno vuole approfondire è bene tenere conto delle varie fasi distintive della carriera, che si celebrano spesso con un esauriente live.

La fase zeppeliniana 1 consiglio 2112 e fly by night (live all the word's stage)
La fase 2 più propriamente prog metal che si celebra con l'assurdo live Exit stage left, su tutti moving pictures, ma anche Permanent waves, Hemispheres e a farewell to kings sono dei pezzi da 90.
La fase 3 ottantiana è molto synthpop anni 80 oriented e viene celebrata dal live a show of hands. I capolavori sono sostanzialmente 2, Signals (uno dei miei preferiti) e Grace under pressure.
La fase 4 è quella di anni 90, un po' rock alternativo oriented, ottimi album sono Test for echo e roll the bones.
La fase 5 è quella attuale, il top è come ho detto sopra l'ultimo

:ave:
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Rush

Messaggiodi The Delirious Nomad il dom gen 26, 14 15:43

herr julius ha scritto:se sei un neofita ti consiglio l'ultimo clockworks angels, un disco pazzesco ed uno dei + belli di sempre.
Poi posso consigliare di gustarsi i loro capolavori (anche di esecuzione e visivi) guardando i bellissimi dvd R30 e live time machine.

Poi se uno vuole approfondire è bene tenere conto delle varie fasi distintive della carriera, che si celebrano spesso con un esauriente live.

La fase zeppeliniana 1 consiglio 2112 e fly by night (live all the word's stage)
La fase 2 più propriamente prog metal che si celebra con l'assurdo live Exit stage left, su tutti moving pictures, ma anche Permanent waves, Hemispheres e a farewell to kings sono dei pezzi da 90.
La fase 3 ottantiana è molto synthpop anni 80 oriented e viene celebrata dal live a show of hands. I capolavori sono sostanzialmente 2, Signals (uno dei miei preferiti) e Grace under pressure.
La fase 4 è quella di anni 90, un po' rock alternativo oriented, ottimi album sono Test for echo e roll the bones.
La fase 5 è quella attuale, il top è come ho detto sopra l'ultimo

Gran sintesi ;)
I miei preferiti restano 2112 e "A Farewell To Hemispheres" come amo chiamarli, tanto sono simili e legati :D . Poi viene MP
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Rush

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer lug 02, 14 15:34

Bene, direi che ai Rush devo la mia promozione :D : ho incentrato la mia tesina su di loro, con una breve introduzione e poi questo schema:
Immagine
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Rush

Messaggiodi vecchio peccatore il mer lug 02, 14 16:04

The Delirious Nomad ha scritto:Bene, direi che ai Rush devo la mia promozione :D : ho incentrato la mia tesina su di loro, con una breve introduzione e poi questo schema:
Immagine


Nietzsche l'ho portato anch'io, come argomento principale della tesina (che era sull'eterno ritorno).
Invece di portare la musica che mi piace a scuola non mi è mai nemmeno passato per la testa :lol: , ma la tua potrebbe interessarmi, anche perché dei Rush conosco pochissima roba, magari partirò da quelle canzoni
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Rush

Messaggiodi The Delirious Nomad il mer lug 02, 14 17:07

vecchio peccatore ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:Bene, direi che ai Rush devo la mia promozione :D : ho incentrato la mia tesina su di loro, con una breve introduzione e poi questo schema:
Immagine


Nietzsche l'ho portato anch'io, come argomento principale della tesina (che era sull'eterno ritorno).
Invece di portare la musica che mi piace a scuola non mi è mai nemmeno passato per la testa :lol: , ma la tua potrebbe interessarmi, anche perché dei Rush conosco pochissima roba, magari partirò da quelle canzoni

Grande! :D Beh le prime due sono del periodo più prog (il massimo per molti, fra cui me) mentre l'ultima è del periodo più synth-oriented ;) . Però se non li conosci ti sconsiglio di ascoltare Hemispheres, vai piuttosto su 2112 :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Rush

Messaggiodi GT_Oro il gio lug 03, 14 7:45

Hemispheres, insieme a 2112 e Moving Pictures, sono i tre migliori e più rappresentativi del trio, secondo me.
Il periodo anni 80 lassà perdere che è meglio, c'è davvero poca roba buona, causa una crisi compositiva del chitarrista.

Secondo me ritornano a produrre grandi cose solo da Counterparts in poi (per me che suonicchio la batteria, l'attacco di Animate mi ha sempre fatto :-R :-R :-R )
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Rush

Messaggiodi The Delirious Nomad il gio lug 03, 14 8:53

GT_Oro ha scritto:Hemispheres, insieme a 2112 e Moving Pictures, sono i tre migliori e più rappresentativi del trio, secondo me.
Il periodo anni 80 lassà perdere che è meglio, c'è davvero poca roba buona, causa una crisi compositiva del chitarrista.

Secondo me ritornano a produrre grandi cose solo da Counterparts in poi (per me che suonicchio la batteria, l'attacco di Animate mi ha sempre fatto :-R :-R :-R )

Che il periodo '80s sia inferiore al precedente concordo, ma penso che signalx o power windows siano grandi dischi, e soprattutto Grace Under Pressure un ennesimo capolavoro :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Rush

Messaggiodi GT_Oro il gio lug 03, 14 9:34

The Delirious Nomad ha scritto:
GT_Oro ha scritto:Hemispheres, insieme a 2112 e Moving Pictures, sono i tre migliori e più rappresentativi del trio, secondo me.
Il periodo anni 80 lassà perdere che è meglio, c'è davvero poca roba buona, causa una crisi compositiva del chitarrista.

Secondo me ritornano a produrre grandi cose solo da Counterparts in poi (per me che suonicchio la batteria, l'attacco di Animate mi ha sempre fatto :-R :-R :-R )

Che il periodo '80s sia inferiore al precedente concordo, ma penso che signalx o power windows siano grandi dischi, e soprattutto Grace Under Pressure un ennesimo capolavoro :D

Diciamo che nel periodo precedente i dischi erano grandi in toto, con pochissimi cali.
Nel periodo degli eighties, c'erano buone canzoni in ogni album, ma nel complesso molti pezzi così così.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Rush

Messaggiodi The Delirious Nomad il gio lug 03, 14 22:28

GT_Oro ha scritto:
The Delirious Nomad ha scritto:
GT_Oro ha scritto:Hemispheres, insieme a 2112 e Moving Pictures, sono i tre migliori e più rappresentativi del trio, secondo me.
Il periodo anni 80 lassà perdere che è meglio, c'è davvero poca roba buona, causa una crisi compositiva del chitarrista.

Secondo me ritornano a produrre grandi cose solo da Counterparts in poi (per me che suonicchio la batteria, l'attacco di Animate mi ha sempre fatto :-R :-R :-R )

Che il periodo '80s sia inferiore al precedente concordo, ma penso che signalx o power windows siano grandi dischi, e soprattutto Grace Under Pressure un ennesimo capolavoro :D

Diciamo che nel periodo precedente i dischi erano grandi in toto, con pochissimi cali.
Nel periodo degli eighties, c'erano buone canzoni in ogni album, ma nel complesso molti pezzi così così.

Questione di gusti, non è sempre vero per me ;)
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

Re: Rush

Messaggiodi Vulgar Puppet il ven ago 01, 14 0:13

d.r.i. ha scritto:
Vulgar Puppet ha scritto:Ho provato ad ascoltare qualcosa ma ancora non mi hanno preso. Ma potrei finire ad amarli come con i PF, chissà.


Credo che tu ce la possa fare :-)

Alla fine sì, posso dire di esserci riuscito; ma il campo d'amore è abbastanza ristretto.

Con 2112 ho lo stesso problema che ho con Tarkus, Valentyne Suite, Meddle... Suite bellissima e poi il nulla, o quasi.
I capolavori sono per me A Farewell to Kings e Hemispheres (difficile scegliere per me), vere gemme Prog.

Di quanto è venuto dopo (a parte Moving Pictures... che apprezzo anche se non nel suo insieme) non conosco molto, magari un giorno approfondirò meglio.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Precedente

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!