Prog Italiano, il migliore?

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi raven il mar ago 17, 10 18:36

La mellow è più che rispettabile.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi Elisaprog il mar set 28, 10 10:35

Ciao a tutti,
Approfitto per annunciare con gioia che è uscito il disco "Il Tempio delle Clessidre", prodotto da BlackWidow Records e distribuito da Masterpiece! Finalmente! :-D Alla voce il mitico Stefano "Lupo" Galifi del Museo Rosenbach!
Per chi fosse interessato, contattatemi per richeiste o informazioni a riguardo.
Lunga vita al PROG!!!!
Saluti a tutti e grazie :angel:
Avatar utente
Elisaprog
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 10 14:21
Località: Genova

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi Elisaprog il mar set 28, 10 10:38

Concordo con il parere su "Il Paese dei Balocchi"...e su tutto il resto, i Giganti, Panna Fredda...
Lo conoscerete già, ma nomino "Melos" dei Cervello con il grande Corrado Rustici...
e gli Alusa Fallax "intorno alla mia cattiva educazione"...
Avatar utente
Elisaprog
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 10 14:21
Località: Genova

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi raven il mar set 28, 10 12:48

conosco ambedue ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi AgentOrange il mar set 28, 10 18:26

Intorno alla mia cattiva educazione è un bellissimo album, è un po' che non lo ascolto, credo che rimedierò!
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi beppehmdiana il mer set 29, 10 9:04

Ma lo sapevate che era uscito un box con 11 cd delle Orme a prezzo accessibile?
Io l'ho preso a 33 euro, ve lo consiglio anche perchè i cd sono rimasterizzati!!!
beppehmdiana
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun mar 15, 10 22:41

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi AgentOrange il mer set 29, 10 11:54

Bella notizia, si può trovare online? Io al momento sono in Spagna e dubito di trovarlo facilmente qui :D
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi Elisaprog il mer set 29, 10 14:38

ehi non lo sapevo!! ma da chi è prodotto? molto interessante...lo cerco subito, lo VOGLIOOO! grazie.
E conoscete "Io sono Murple" dei Murple? disco minore, ma secondo me molto gradevole...registrato in diretta, musicisti bravissimi...
Ciao!!!

anche questo è citato nella mia breve storia del prog italiano, (che quindi non hai letto :cry: )
Avatar utente
Elisaprog
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 10 14:21
Località: Genova

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi Dan g warrior il mer set 29, 10 22:31

ho ascoltato abbastanza il prog italiano e a parte gli area e qualcosa del banco, l' ho trovata una scena molto minore rispetto alle magnificenze della scena inglese (KING CRIMSON,ELP,VAN DER GRAAF GENERATOR,YES....) non c'è partita, il prog inglese polverizza il prog italiano.
"on days of northern wind, past illusions surround my dreams, drop of mute oceans breath in the palm of my hand, the sound of silent waves still caresses all my thoughts, where warm mystic floods dominated the hupper hemisphere" CELTIC FROST "(BEYOND THE) NORTH WINDS"
Avatar utente
Dan g warrior
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar apr 13, 10 12:36

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi AgentOrange il gio set 30, 10 10:24

Io invece credo che sia quasi il contrario :D Si tratta di un prog molto diverso, sicuramente meno potente, appariscente. Onestamente devo ancora trovare una sola suite prog di un qualche gruppo inglese in grado di tenere testa alla mia amata "Il Giardino Del Mago" del Banco :D
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi Elisaprog il gio set 30, 10 11:16

sì l'avevo letta lall'inizio la storia del prog italiano, non avevo lasciato pure un commento? bella e interessantissima pagina tra l'altro.

Per quanto riguarda prog italiano e prog inglese, credo siano due mondi molto diversi, entrambi "progressive", ma con espressioni e caratteristiche diverse...
Il prog inglese è quanto di più perfetto ci possa essere, maturo e avanti rispetto all'italiano.
Il prog italiano ha d'altro canto qualcosa che il prog inglese non ha, quella "mediterraneità" che lo distingue. Poi ci sono i gruppi prog italiani che si rifanno (forse troppo) al prog inglese, (vedi PFM)...
preferisco l'identità di grupip come Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Osanna, così marcate e peculiari, piuttosto che di gruppi che sì sono perfetti e molto vicini al prog inglese, ma che non raggiungono (vuoi per possibilità economiche di quei tempi, vuoi per bravura o esperienza nell'ambiente) i risultati di Genesis, Gentle Giant, King Crimson.
Sono due rami del progressive diversi secondo me, ed entrambi adorabili! :-)
Avatar utente
Elisaprog
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 23, 10 14:21
Località: Genova

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi raven il gio set 30, 10 12:37

Elisaprog ha scritto:sì l'avevo letta lall'inizio la storia del prog italiano, non avevo lasciato pure un commento? bella e interessantissima pagina tra l'altro.

Per quanto riguarda prog italiano e prog inglese, credo siano due mondi molto diversi, entrambi "progressive", ma con espressioni e caratteristiche diverse...
Il prog inglese è quanto di più perfetto ci possa essere, maturo e avanti rispetto all'italiano.
Il prog italiano ha d'altro canto qualcosa che il prog inglese non ha, quella "mediterraneità" che lo distingue. Poi ci sono i gruppi prog italiani che si rifanno (forse troppo) al prog inglese, (vedi PFM)...
preferisco l'identità di grupip come Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme, Osanna, così marcate e peculiari, piuttosto che di gruppi che sì sono perfetti e molto vicini al prog inglese, ma che non raggiungono (vuoi per possibilità economiche di quei tempi, vuoi per bravura o esperienza nell'ambiente) i risultati di Genesis, Gentle Giant, King Crimson.
Sono due rami del progressive diversi secondo me, ed entrambi adorabili! :-)



ciusto.....più che ciusto.....
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi beppehmdiana il gio set 30, 10 21:25

Elisaprog ha scritto:ehi non lo sapevo!! ma da chi è prodotto? molto interessante...lo cerco subito, lo VOGLIOOO! grazie.
E conoscete "Io sono Murple" dei Murple? disco minore, ma secondo me molto gradevole...registrato in diretta, musicisti bravissimi...
Ciao!!!

anche questo è citato nella mia breve storia del prog italiano, (che quindi non hai letto :cry: )


Può sembrare strano, ma sono delle ristampe della Universal a prezzo "stracciato"!!!!
Della stessa collana ci sono altri 30 cd divisi in sei titoli al blocco, al prezzo di 27 euro, e ci trovi dentro di tutto, io ho preso il secondo volume con l'omonimo dei JUMBO che non avevo!!!
beppehmdiana
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun mar 15, 10 22:41

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi pincheloco il dom ott 03, 10 8:18

Dan g warrior ha scritto:ho ascoltato abbastanza il prog italiano e a parte gli area e qualcosa del banco, l' ho trovata una scena molto minore rispetto alle magnificenze della scena inglese (KING CRIMSON,ELP,VAN DER GRAAF GENERATOR,YES....) non c'è partita, il prog inglese polverizza il prog italiano.

Non sono d'accordo, le due scene sono molto diverse a mio avviso. Quoto Elisa in proposito.
Basta farsi un giro ad una qualsiasi delle edizioni di vinylmania, per esempio, a Milano e vedere quanti stranieri sono alla ricerca dei vecchi vinili prog italiani. C'è una continua ricerca di questi dischi dall'estero. Sicuramente si tratta di appassionati incalliti di prog ma se li cercano un motivo ci deve pur essere.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: Prog Italiano, il migliore?

Messaggiodi HeavyGabry il dom ott 03, 10 10:09

Ho dato un'occhiata allae varie pagine del topic per essere sicuro di non ripetere qualcosa di già scritto, oltre ad aver scoperto nomi che vanno di sicuro approfonditi...e complimenti a chi si è sentito il primo di Sorrenti, disco malatissimo!
Proprio ieri ascoltavo "Il Grande Labirinto" del gruppo La Maschera Di Cera, gruppo di formazione recente (2001)... che dire, fa venire i brividi. Anche ascoltandolo distrattamente, mi è piaciuto moltissimo. Consigliato a tutti gli amanti del Prog nazionale.

http://www.myspace.com/mascheradicera
Avatar utente
HeavyGabry
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio set 30, 10 11:24
Località: Benevento/Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!