Dream Theater

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Re: Dream Theater

Messaggiodi M0RPHE01978 il sab set 28, 13 11:48

Bell'album...mi sta prendendo molto più del precedente.
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Dream Theater

Messaggiodi matt strummer il mer ott 09, 13 10:26

per adesso si "elevano" sulle altre the looking glass , along for the ride e behind the veil (splendida). per un voto definitivo è ancora presto per me. l'impressione cmq che ho avuto fin dall'inizio è che l'album sia meno "thrash riffs" e più prog . (eccetto la suite finale che prosegue sulla falsariga dei DT 2.0
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Dream Theater

Messaggiodi Thrasher Spartacus il dom nov 02, 14 22:13

Conosco e possiedo solo i loro primi 5 album, cioè sino a Metropolis Part II compreso e sono uno + bello dell' altro. 8)
" I POLITICI SONO I CAMERIERI DEI BANCHIERI ".

" L'UOMO VUOLE SPINGERSI OLTRE, ATTRAVERSANDO CONFINI PERICOLOSI,CONFINI PROIBITI DALLA NATURA: L'UOMO SARA' LA CAUSA DELLA SUA STESSA DISTRUZIONE ".

" IL PROBLEMA E' CHE LE PERSONE INTELLIGENTI SONO PIENE DI DUBBI MENTRE LE PERSONE STUPIDE SONO PIENE DI SICUREZZA ".

" IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L' INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE ".

" LA SCIENZA NON E' NIENT' ALTRO CHE UNA PERVERSIONE SE NON HA COME SUO FINE ULTIMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL' UMANITA' ".
Avatar utente
Thrasher Spartacus
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ott 31, 14 2:08
Località: Belluno

Re: Dream Theater

Messaggiodi CowboyFromHell il lun nov 03, 14 21:49

Fino a Six Degrees Of Inner Turbolence hanno fatto solamente ottima roba (Falling Into Infinity, pur essendo leggermente inferiore, per me è parecchio sottovalutato). Poi hanno perso un pò della spinta che aveva fatto grandi Images & Words e Awake.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Dream Theater

Messaggiodi blackinmind il mar nov 04, 14 11:07

Sono stato letteralmente malato di Dream Theater. Mi ricordo perfettamente di aver letto nel 1992 la recensione di "Images and words" su Flash, laddove si parlava di un incrocio tra Helloween, Metallica, Rush e Marillion, allora decisi di comprarlo a scatola chiusa (40.000 lire!).
Pochi mesi dopo mi sono fatto tatuare il logo, mi sono iscritto al fans club "Italian dreamers" e non mi sono perso un loro concerto per anni quando possibile (alla fine ne ho totalizzati 8).
Poi nel tempo la passione è scemata, anche perchè non ho più ritrovato la freschezza di "Images and words" nei dischi successivi. Quando mi ritrovo a parlare dei Dream Theater, personalmente punto il dito sempre sullo stesso problema: le melodie. Si sono induriti, poi ammorbiditi, poi intricati...ma le melodia di quel disco non l'hanno più ritrovata.
"Awake" l'ho amato comunque, seppur mi abbia un pò deluso, poi dopo "Metropolis pt.2" li ho salutati ed ascoltati occasionalmente.
Trovo "Falling into infinity" effettivamente troppo bistrattato.
Avatar utente
blackinmind
Defender
Defender
 
Messaggi: 651
Iscritto il: gio feb 21, 13 19:16

Re: Dream Theater

Messaggiodi Thrasher Spartacus il mar nov 04, 14 13:36

Ti do ragione, Falling Into Infinity è un album sottovalutato e passato inosservato da molti, invece secondo me è un album che contiene ottimi pezzi (come Lines In The Sand e la bellissima Trail Of Tears. :D
" I POLITICI SONO I CAMERIERI DEI BANCHIERI ".

" L'UOMO VUOLE SPINGERSI OLTRE, ATTRAVERSANDO CONFINI PERICOLOSI,CONFINI PROIBITI DALLA NATURA: L'UOMO SARA' LA CAUSA DELLA SUA STESSA DISTRUZIONE ".

" IL PROBLEMA E' CHE LE PERSONE INTELLIGENTI SONO PIENE DI DUBBI MENTRE LE PERSONE STUPIDE SONO PIENE DI SICUREZZA ".

" IL MONDO E' QUEL DISASTRO CHE VEDETE, NON TANTO PER I GUAI COMBINATI DAI MALFATTORI, MA PER L' INERZIA DEI GIUSTI CHE SE NE ACCORGONO E STANNO LI' A GUARDARE ".

" LA SCIENZA NON E' NIENT' ALTRO CHE UNA PERVERSIONE SE NON HA COME SUO FINE ULTIMO IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DELL' UMANITA' ".
Avatar utente
Thrasher Spartacus
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven ott 31, 14 2:08
Località: Belluno

Re: Dream Theater

Messaggiodi Vulgar Puppet il dom gen 25, 15 23:02

Mi sto chiedendo se avevo già scritto in questo topic.

Ad ogni modo: ho avuto modo di riascoltare Systematic Chaos qualche giorno fa, e devo dire che non è così malaccio come ricordavo. Ha qualche passaggio strumentale evitabile , linee vocali del Portnoy e del Petrucci che riempiono la mente di punti di domanda, ma arrivo comunque a definirlo un disco valido.
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13726
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Dream Theater

Messaggiodi d.r.i. il lun gen 26, 15 8:09

Dal mio punto di vista è che hanno messo troppo l'accento sulla tecnica pura piuttosto che sul feeling
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Dream Theater

Messaggiodi AL1974 il lun gen 26, 15 10:04

Vulgar Puppet ha scritto:Mi sto chiedendo se avevo già scritto in questo topic.

Ad ogni modo: ho avuto modo di riascoltare Systematic Chaos qualche giorno fa, e devo dire che non è così malaccio come ricordavo. Ha qualche passaggio strumentale evitabile , linee vocali del Portnoy e del Petrucci che riempiono la mente di punti di domanda, ma arrivo comunque a definirlo un disco valido.


è vero. ho dovuto ascoltarlo anche io qualche volta in più ma non è male
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Dream Theater

Messaggiodi GT_Oro il mer feb 25, 15 9:36

Vengo fresco dall'ascolto di A Dramatic Turn Of Events.

Ho finalmente capito perché i DT mi lasciano freddo negli ultimi anni.

Non hanno mai osato, mai cambiato formula, mai provato a fare qualcosa di diverso, mai inserito sfumature che non andassero al di là della loro solita forma canzone.
Forse sono rimasti bruciati da Falling Into Infinity e non hanno mai voluto provare a ripetere l'esperimento (anche se lessi che il disco easy fu una imposizione da parte della casa discografica, praticamente).

La prova è stato prendere Mangini come batterista, in parole povere un grande professionista, e farne la fotocopia di Portnoy.

E' stata scartata gente (Minnemann e Lang per dire), che potevano portare linfa vitale al sound della band e dargli una scossa, invece è stato scelto di andare sul sicuro.

Poco poco coraggio da parte loro, e mi dispiace perché di tecnica e di esperienza ne hanno a palate.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Dream Theater

Messaggiodi AL1974 il mer feb 25, 15 10:35

GT_Oro ha scritto:Vengo fresco dall'ascolto di A Dramatic Turn Of Events.

Ho finalmente capito perché i DT mi lasciano freddo negli ultimi anni.

Non hanno mai osato, mai cambiato formula, mai provato a fare qualcosa di diverso, mai inserito sfumature che non andassero al di là della loro solita forma canzone.
Forse sono rimasti bruciati da Falling Into Infinity e non hanno mai voluto provare a ripetere l'esperimento (anche se lessi che il disco easy fu una imposizione da parte della casa discografica, praticamente).

La prova è stato prendere Mangini come batterista, in parole povere un grande professionista, e farne la fotocopia di Portnoy.

E' stata scartata gente (Minnemann e Lang per dire), che potevano portare linfa vitale al sound della band e dargli una scossa, invece è stato scelto di andare sul sicuro.


Poco poco coraggio da parte loro, e mi dispiace perché di tecnica e di esperienza ne hanno a palate.


hai ragione. ci sono delle belle canzoni in ogni album ma non stupiscono più purtroppo.
io mi consolo con i live che sono spettacolari. pochi giorni fa ascoltavo Live at the Marquee :-R :-R
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Dream Theater

Messaggiodi Soulburner il lun dic 28, 15 18:59

Nessuna elucubrazione su "The Astonishing"...? :D
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Dream Theater

Messaggiodi AL1974 il mar dic 29, 15 21:11

Soulburner ha scritto:Nessuna elucubrazione su "The Astonishing"...? :D

Qualche considerazione la trovi sul topic "i vostri dischi" :D
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Dream Theater

Messaggiodi Soulburner il mer dic 30, 15 7:51

AL1974 ha scritto:
Soulburner ha scritto:Nessuna elucubrazione su "The Astonishing"...? :D

Qualche considerazione la trovi sul topic "i vostri dischi" :D

Ok, vado a spulciare. :)
What can you tell me from the inside?
Soulburner
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 456
Iscritto il: lun mar 08, 04 9:38

Re: Dream Theater

Messaggiodi matt strummer il ven gen 29, 16 13:14

più lo sento e più mi convinco che il suono della batteria rullante/cassa è uguale a images&words
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!