Ayreon

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Ayreon

Messaggiodi Sangi il lun gen 03, 11 9:05

Cit. da wikipedia
Ayreon è il nome di uno dei progetti musicali del compositore/musicista olandese, Arjen Anthony Lucassen.
Lo stile musicale degli Ayreon deriva principalmente dall'heavy metal e dal progressive rock, ma li combina con generi come il folk, la musica classica e l'elettronica per creare ciò che alcuni definiscono come uno stile musicale completamente nuovo. Molti album degli Ayreon sono concept album in cui si narrano trame complesse con molti personaggi, ognuno rappresentato da un cantante.
La musica degli Ayreon è caratterizzata dalla fusione di strumenti tradizionali della musica rock (chitarre, basso, batteria, sintetizzatori, organo elettrico) con strumenti folk e classici (mandolini, violini, viole, violoncelli, flauti, sitar e didgeridoo). Lucassen scrive musica e testi, inoltre canta e suona una buona parte degli strumenti in tutti gli album degli Ayreon, assieme a molti musicisti ospiti.

Personalmente amo lo stile di Arjen, ha un tocco suo, geniale. Come si è già letto dalle recensioni non ha fatto niente di nuovo, ma fonde tanti generi, tante influenze in modo totalmente perfetto, il mio album preferito è senza dubbio 01011001 specialmente perchè si discosta dagli altri lavori di Ayreon :)
Voi che ne pensate?
Avatar utente
Sangi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 15, 10 2:43

Re: Ayreon

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun gen 03, 11 9:26

01011001 è il primo disco prog metal che ho ascoltato, naturale che ci sia un certo affetto.
Il progetto Ayreon, anche se qualche volta si è retto quasi solo sulle collaborazioni, era ambizioso e ben costruito -aggiungici anche il coraggio di chiuderlo e di tuffarsi in qualcosa di nuovo. Tra l'altro ho avuto modo di chiacchierare con Lucassen ed è una persona gentilissima e disponibilissima.

Dobbiamo recuperare molti dischi suoi qui sul sito, abbiamo le recensioni solo di 01 e di The Human Equation :( http://www.metallized.it/recensioni.php?w=ayreon
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Ayreon

Messaggiodi Room 101 il lun gen 03, 11 11:56

The Human Equation è uno dei miei dischi preferiti, pian piano ascolterò anche quelli che mi mancano :D
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Ayreon

Messaggiodi Sangi il lun gen 03, 11 12:47

FilippoFestuccia ha scritto:01011001 è il primo disco prog metal che ho ascoltato, naturale che ci sia un certo affetto.
Il progetto Ayreon, anche se qualche volta si è retto quasi solo sulle collaborazioni, era ambizioso e ben costruito -aggiungici anche il coraggio di chiuderlo e di tuffarsi in qualcosa di nuovo. Tra l'altro ho avuto modo di chiacchierare con Lucassen ed è una persona gentilissima e disponibilissima.

Dobbiamo recuperare molti dischi suoi qui sul sito, abbiamo le recensioni solo di 01 e di The Human Equation :( http://www.metallized.it/recensioni.php?w=ayreon

Lo so ;) Ho letto più volte le recensioni e l'intervista XD
Però, secondo me, l'ultimo degli star one non avrebbe sfigurato sotto il monicker di ayreon.
Avatar utente
Sangi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 15, 10 2:43

Re: Ayreon

Messaggiodi qwerty90.53 il ven gen 28, 11 20:11

Room 101 ha scritto:The Human Equation è uno dei miei dischi preferiti, pian piano ascolterò anche quelli che mi mancano :D

migliore di Scenes From a Memory.
LEGGENDA!
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Ayreon

Messaggiodi Room 101 il sab gen 29, 11 0:22

qwerty90.53 ha scritto:
Room 101 ha scritto:The Human Equation è uno dei miei dischi preferiti, pian piano ascolterò anche quelli che mi mancano :D

migliore di Scenes From a Memory.
LEGGENDA!

Piano :lol: :lol: è stupendo ma addirittura migliore di scenes non è cosa da poco da dire, diciamo che è una bella gara e che è meglio ascoltarli entrambi !!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: Ayreon

Messaggiodi Autumn il sab gen 29, 11 11:52

Beh dai, Scenes gli sta qualche spanna sopra, non foss'altro per l'esagerata (a tratti) stucchevolezza di Human Equation
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: Ayreon

Messaggiodi qwerty90.53 il sab gen 29, 11 12:24

beh, io Scenes non lo digerisco, poi, che TUE sia esageratamente lungo, beh, vero purtroppo, potevano omettere molti "Day"
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Ayreon

Messaggiodi Autumn il sab gen 29, 11 18:54

Stucchevole non vuol dire lungo, bensì estremamente artefatto, che sembra costruito apposta per toccare le corde giuste dell'ascoltatore. Come una caramella così dolce che capisci che non può essere totalmente genuina.
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: Ayreon

Messaggiodi qwerty90.53 il sab gen 29, 11 19:49

Autumn ha scritto:Stucchevole non vuol dire lungo, bensì estremamente artefatto, che sembra costruito apposta per toccare le corde giuste dell'ascoltatore. Come una caramella così dolce che capisci che non può essere totalmente genuina.

stucchevole sarebbe "che da' fastidio", o perlomeno, il dizionario dice così :lol:
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: Ayreon

Messaggiodi FilippoFestuccia il dom gen 30, 11 10:35

Sì, ma non per la lunghezza. è un fastidio dato da un "sapore", normalmente un sapore dolciastro e, appunto, un po' artificiale.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: Ayreon

Messaggiodi Jandekser il ven feb 04, 11 9:37

i miei preferiti sono The Human Equation e Into The Electric Castle. Complimenti a Lucassen, veramente un grandissimo artista. Quoto comunque quanto detto da Autumn, a volte THE presenta delle parti stucchevoli e/o ruffiane ma rimane comunque un gran lavoro.
Quick to judge, quick to anger, slow to understand. Ignorance and prejudice and fear walk hand in hand.
Avatar utente
Jandekser
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: sab gen 22, 11 16:09

Re: Ayreon

Messaggiodi Detrox il ven mag 27, 11 15:38

Il mio preferito è The Human Equation, trovo la storia geniale e le composizioni mai banali. Inoltre ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola tramite mail con Lucassen, ed è davvero una persona gentile e disponibilissima.
Avatar utente
Detrox
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer mag 25, 11 17:09

Re: Ayreon

Messaggiodi Jandekser il lun mag 30, 11 7:33

Detrox ha scritto:Il mio preferito è The Human Equation, trovo la storia geniale e le composizioni mai banali. Inoltre ho avuto la possibilità di scambiare qualche parola tramite mail con Lucassen, ed è davvero una persona gentile e disponibilissima.

se ti piace The Human Equation, dai una letta alla recensione che c'è nel database del sito. Io ovviamente non concordo con il voto del recensore (che non fa più parte della redazione di metallized, a quanto ho capito dai commenti) però mi è piaciuta perchè ho avuto modo di leggere qualcosa anche da parte di chi la pensa diversamente su un album quasi sempre incensato di lodi. :)
Trovo sia un grandissimo album, con la maggior parte delle canzoni che sono stupende ed altre (poche a dir la verità) che danno l'impressione d'esser quasi "telefonate".
Detto ciò, il mio album preferito dell'intero progetto Ayreon è Into The Electric Castle, seguito proprio da The Human Equation. :)
Quick to judge, quick to anger, slow to understand. Ignorance and prejudice and fear walk hand in hand.
Avatar utente
Jandekser
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: sab gen 22, 11 16:09

Re: Ayreon

Messaggiodi FilippoFestuccia il lun mag 30, 11 9:30

Jandekser ha scritto: il mio album preferito dell'intero progetto Ayreon è Into The Electric Castle, seguito proprio da The Human Equation. :)

Ecco, parliamone, perché Into the Electric Castle è stato proprio il disco che ha fatto nascere il mito della prog opera "alla Ayreon", con diecimila ospiti e una trama spettacolare, ha settato un vero e proprio standard.
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Prossimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!