Porcupine Tree

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Porcupine Tree

Messaggiodi Sangi il dom gen 09, 11 12:09

I Porcupine Tree sono una rock band britannica.
L'origine del gruppo risale ai primi anni '80, quando il cantante e chitarrista Steven Wilson partì con il suo progetto da solo, suonando tutti gli strumenti e cantando. Il primo periodo ha mostrato chiaramente l'influenza del rock progressivo degli anni settanta e in particolar modo dei Pink Floyd.
Con l'evolversi del progetto, la band è cresciuta nei suoi componenti ed è attualmente composta da: Steven Wilson (chitarra e voce), Richard Barbieri (tastiere), Colin Edwin (basso) e Gavin Harrison (batteria), che ha sostituito nel 2002 il batterista precedente, Chris Maitland. Notevole resta agli occhi di tutti la peculiare indole espressiva dei testi, scritti quasi interamente da Steven Wilson, che distingue l'originalità e la poeticità singolare della band inglese dalle numerose altre del medesimo scenario progressive. Alcuni testi del concept album Fear of a Blank Planet sono stati riportati nell'antologia del manuale di letteratura inglese Hammerwit.

Da Wiki

Allora, li conoscete? Che ne pensate di loro? Io li ascolto da poco tempo e vorrei essere indirizzato sui loro lavori migliori.
Avatar utente
Sangi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 15, 10 2:43

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Er Trucido il dom gen 09, 11 13:27

So solo che sono i gruppo di Steven Wilson (ammetto di essere ignorante in materia)
Posso solo indirizzarti verso le nostre rece:
http://www.metallized.it/recensioni.php?w=porcupine
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Gouthi il dom gen 09, 11 13:34

Li conosco. Non benissimo, ma li conosco. Comunque ti consiglio vivamente In Absentia, a me è piaciuto davvero molto. :D
Avatar utente
Gouthi
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 415
Iscritto il: sab nov 13, 10 15:46
Località: Napoli

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Metal4ever90 il dom gen 09, 11 15:37

Gouthi ha scritto:Li conosco. Non benissimo, ma li conosco. Comunque ti consiglio vivamente In Absentia, a me è piaciuto davvero molto. :D


Quoto, peccato che ho sentito solo quello... però avevo sentito altri pezzi sparsi e mi sono piaciuti tutti.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi AgentOrange il dom gen 09, 11 15:45

Li ho ascoltati un po' sapendo che sono una delle band preferite dei miei idoli Rush, ma non li ho mai approfonditi
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Sangi il dom gen 09, 11 19:12

Er Trucido ha scritto:So solo che sono i gruppo di Steven Wilson (ammetto di essere ignorante in materia)
Posso solo indirizzarti verso le nostre rece:
http://www.metallized.it/recensioni.php?w=porcupine

quando ascolto un nuovo gruppo la prima cosa che faccio è leggere le recensioni su metallized 8)
Avatar utente
Sangi
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 15, 10 2:43

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi pincheloco il dom gen 09, 11 20:10

Io posso solo consigliare quello che ho: Fear Of A Blank Planet , The Incident e l'ep Nil Recurring.
Questi per me sono favolosi. Su roba antecedente non ti posso aiutare, è un gruppo che ho in programma di approfondire.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Jandekser il ven feb 04, 11 9:58

Una delle mie band preferite, fin'ora non ho ancora trovato un album che non mi piaccia. Comunque provo a consigliare qualche album non ancora citato: Lightbulb Sun, Stupid Dream, The Sky Moves Sideways, Deadwing e il live Coma Divine registrato a Roma che è a dir poco stupendo.

P.S.: anche Signify merita molto.
Quick to judge, quick to anger, slow to understand. Ignorance and prejudice and fear walk hand in hand.
Avatar utente
Jandekser
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: sab gen 22, 11 16:09

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Atheist il dom feb 06, 11 11:22

band che rispetto moltissimo, Wilson è sicuramente una bella testa. li sto approfondendo ultimamente e specie in absentia e fear of a blank planet sono eccezionali
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Avatar utente
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 385
Iscritto il: lun giu 23, 08 19:02
Località: Vicenza

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi GioMasteR il mar feb 08, 11 22:55

Visti dal vivo l'anno scorso e posso solo dirvi di andare a vederli se avete occasione perchè sono state più di 2 ore di concerto fantastico! Ho ascoltato un sacco di volte i loro dischi ma non finisco mai di rimanere sorpreso dalle loro idee!
Slay The False King And Claim The Throne!
Avatar utente
GioMasteR
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 997
Iscritto il: mar nov 09, 10 15:56

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Pùlaster il mer feb 09, 11 10:53

Grandissima band!!!
Ho iniziato ad ascoltarli comprando quasi ad occhi chiusi il dvd "Arriving Somewhere.." e da allora mi hanno preso sempre di più.. Prima con "Deadwing" (forse l'album più immediato dei PT) e poi con i bellissimi "In Absentia" e "Fear of a Blank Planet".. Ultimamente sto recuperando un po' di vecchi lavori, "On the Sunday of Life", nudo e crudo, mi sta regalando grandi emozioni!
Devo ancora masticarmi bene l'ultimo, "The Incident".. anche se "Time Flies" e "Bonnie The Cat" sono già capolavori!
Steven Wilson è un personaggio davvero fantastico.. Adoro anche il progetto "Blackfield" con Aviv Geffen e l'album solista di Steven Wilson, "Insurgentes".. un must!!
Avatar utente
Pùlaster
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 109
Iscritto il: lun dic 28, 09 20:58
Località: Barzio (Barzium / Burzum)

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi GT_Oro il lun ago 18, 14 19:00

Semplicemente, come (quasi) tutti i prodotti targati Steven Wilson, non possono non piacermi.
Un gruppo che ha attraversato quasi tutto il mondo del prog rock, e che nelle ultime produzioni si è avvicinato al metal.

Si parte dalla psichedelia di Pinkfloydiana memoria (Voyage 34, The Sky That Moves Sideways, Up The Downstairs), per passare ad un prog rock canonico (Signify e il live Coma Divine), per passare ad un prog più moderno con molte incursioni nel brit pop e nel rock cantautorale (Stupid Dream, Lightbulb Sun e Recordings) per poi passare ad un qualcosa di più oscuro e vicino al metal e all'ambient (In Absentia, Futile Ep, Deadwing) arrivando all'esplosività di Fear Of A Blank Planet e l'Ep Nil Recurring, e all'ultimo The Incident.

Dovessi votare i miei album preferiti...
Del vecchio corso sicuramente Signify e Coma Divine (uno dei pochissimi live che non mi stanco di riascoltare)
Del nuovo corso un pari fra In Absentia e il doppio Fear e Nil Recurring (che in realtà sono assimilabili nello stesso concept album).

Pieni di idee, tecnicamente dotati, e guidati da uno stakanovista dotatissimo come SW.
"Il Rock 'n' Roll morirà entro giugno" - Variety, 1955

http://dragoneroforum.forumfree.it/

Ascolti: Deep Purple, Gentle Giant, Yes, King Crimson, Traffic, Colosseum, Genesis, Dream Theater, Porcupine Tree, Steven Wilson, Riverside, The Tangent, Rush, Spock's Beard, Opeth, Katatonia, Swallow The Sun, Pantheist, Funeral, Linear Sphere, Haken, To-Mera, Long Distance Calling, Pain Of Salvation, Psychotic Waltz, Leprous, Redemption, Transatlantic, Unitopia, Vauxdvihl, Muse, Radiohead, Smashing Pumpkins, Deftones, Incubus, Marlene Kuntz, Elio e le Storie Tese, Brunori Sas, Black rebel Motorcycle Club, Interpol, Joy Division, Sister Of Mercy, R.E.M., Paolo Conte, Punkreas, Francesco Guccini, Wolves In The Throne Room, Anathema...
Avatar utente
GT_Oro
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 494
Iscritto il: ven apr 18, 14 9:27
Località: from the sky that moves sideways...

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi Vulgar Puppet il sab ago 23, 14 0:28

AgentOrange ha scritto:Li ho ascoltati un po' sapendo che sono una delle band preferite dei miei idoli Rush, ma non li ho mai approfonditi

Questo spiega il solo di Lifeson in Anesthetize (magnifico, tra l'altro).

Conosco solo tre dischi loro. In Absentia lo considero di poco conto, mentre Deadwing e Fear of a Blank Planet son per me mezzi capolavori. Dovrei riuscire ad approfondire il resto... So bene che ha spaziato in vari territori, e probabilmente tutti alla grande! Perchè, sebbene a sprazzi, ha dimostrato negli album che apprezzo di saper spaziare :D
SEGUITEMI SU LETTERBOXD https://letterboxd.com/fredmadison/

https://www.youtube.com/channel/UCR_J8Z ... gwkLiWvLyQ

https://www.last.fm/user/CliffFleaBurton

Band preferite: Jeff Buckley, Nine Inch Nails, Sonic Youth, Radiohead, Arcade Fire, David Bowie, The Velvet Underground, Lou Reed, Nick Cave & the Bad Seeds, Tom Waits, CCCP Fedeli alla Linea/Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Volume, Neurosis, Joy Division, Slint, IDLES, Death Grips, Bright Eyes, Kanye West, KIDS SEE GHOSTS, Metallica, Pantera, Pink Floyd, King Crimson, Tool, Mogwai, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Red Hot Chili Peppers, Marlene Kuntz, The Cure, Korn, Leprous, Marlene Kuntz, Genesis, Coil, Nirvana, Massive Attack, Nick Drake, The Beatles, Daft Punk, BROCKHAMPTON, Talk Talk, The Microphones

Immagine
Avatar utente
Vulgar Puppet
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 13724
Iscritto il: sab ott 27, 12 14:11
Località: Cesena

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi M0RPHE01978 il mar ago 26, 14 11:56

Vulgar Puppet ha scritto:
AgentOrange ha scritto:Li ho ascoltati un po' sapendo che sono una delle band preferite dei miei idoli Rush, ma non li ho mai approfonditi

Questo spiega il solo di Lifeson in Anesthetize (magnifico, tra l'altro).

Conosco solo tre dischi loro. In Absentia lo considero di poco conto, mentre Deadwing e Fear of a Blank Planet son per me mezzi capolavori. Dovrei riuscire ad approfondire il resto... So bene che ha spaziato in vari territori, e probabilmente tutti alla grande! Perchè, sebbene a sprazzi, ha dimostrato negli album che apprezzo di saper spaziare :D

A me sono piaciuti Stupid Dream e soprattutto Lightbulb Sun :-R
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Re: Porcupine Tree

Messaggiodi ricco96 il lun mar 28, 16 10:22

Non ho ascoltato molti loro album, ma quello che ho sentito è strepitoso. Sicuramente da approfondire in un futuro molto prossimo
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk


Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!