Un po di questioni sul progessive metal!!!

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi DimebagNicky il gio mar 31, 11 17:18

Salve a tutti,è da un po che mancavo per cause di forza maggiore...Purtroppo Nicky non sta bene :(
Volevo porvi la seguente questione: che differenza c'è fra Progressive e Technical Metal??? Forse il Progressive riesce ha dare più sfumature,ma comunque la tecnica dei musicisti è sempre superlativa! Io un idea me la sono fatta ma vorrei avere la vostra opinione.
Poi avrei un altra richiesta: conoscete qualche gruppo che suona Progressive ma senza le tastiere??? Il prog metal è uno dei miei generi preferiti ma a volte le tastiere sono troppo invadenti e unite alle voci poco aggressive mi fanno spesso storcere il naso.... Conoscete insomma qualche bel gruppetto prog in cui non ci sono tastiere e nel quale la voce sia un pochino più "aggressiva" (non dico ai livelli di prog death ma qualcosina di piu sottile...)
Per esempio io amo i Control Denied,forse perchè figlio di un mito come Chuck ma trovo The Fragile Art of Existence uno dei migliori album prog!
Poi amo i Symphony X perchè c'è un certo signor Romeo che secondo me è un pò oscurato dal mito Petrucci ma è il miglio chitarrista prog.....
Voi che mi dite???
Avatar utente
DimebagNicky
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio lug 29, 10 15:18
Località: Mola di Bari (Ba)

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi Metal4ever90 il gio mar 31, 11 17:46

Bè innanzitutto, il Prog Metal è diretto discendente del Progressive Rock, in quanto la maggior parte dei gruppi che fanno quel genere prendono influenze dal Progressive Rock matrice anni 70'. Mentre penso che il technical sia un genere che come dice la parola stessa rappresenti la tecnica e basta, con tecnicismi belli da sentire ma fini a se stessi, (ovviamente omettendo il Technical Death/Thrash), diversamente come hai detto te il Prog trasmette qualcosa di oltre alla tecnica. Poi non so il technical l'ho visto solo affibiato a generi come il Death e il Thrash.

Poi avrei un altra richiesta: conoscete qualche gruppo che suona Progressive ma senza le tastiere??? Il prog metal è uno dei miei generi preferiti ma a volte le tastiere sono troppo invadenti e unite alle voci poco aggressive mi fanno spesso storcere il naso.... Conoscete insomma qualche bel gruppetto prog in cui non ci sono tastiere e nel quale la voce sia un pochino più "aggressiva


Per quanto sia esperto del genere adesso come adesso di gruppi Prog che non usano tastiere non mi risultano, in quanto essa è una componente molto importante del genere. Al massimo ti consiglio l'album che ho recensito io dei Shadow Theory, i quali hanno delle venature progressive con però abbondanti dosi di Heavy e Thrash con una voce bella aggressiva. Poi se mi verrà in mente qualcos'altro te lo consiglierò ;)
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi Khaine il gio mar 31, 11 18:13

DimebagNicky ha scritto:Salve a tutti,è da un po che mancavo per cause di forza maggiore...Purtroppo Nicky non sta bene :(
Volevo porvi la seguente questione: che differenza c'è fra Progressive e Technical Metal??? Forse il Progressive riesce ha dare più sfumature,ma comunque la tecnica dei musicisti è sempre superlativa! Io un idea me la sono fatta ma vorrei avere la vostra opinione.
Poi avrei un altra richiesta: conoscete qualche gruppo che suona Progressive ma senza le tastiere??? Il prog metal è uno dei miei generi preferiti ma a volte le tastiere sono troppo invadenti e unite alle voci poco aggressive mi fanno spesso storcere il naso.... Conoscete insomma qualche bel gruppetto prog in cui non ci sono tastiere e nel quale la voce sia un pochino più "aggressiva" (non dico ai livelli di prog death ma qualcosina di piu sottile...)
Per esempio io amo i Control Denied,forse perchè figlio di un mito come Chuck ma trovo The Fragile Art of Existence uno dei migliori album prog!
Poi amo i Symphony X perchè c'è un certo signor Romeo che secondo me è un pò oscurato dal mito Petrucci ma è il miglio chitarrista prog.....
Voi che mi dite???


Caro mi spiace che tu stia poco bene :-( riprenditi presto eh!
Quanto alla tua questione, ora mi tocca andare di fretta... al di là delle definizioni ascolta assolutamente i Protest The Hero (troverai molti video sul tubo) e poi dimmi se non ti fanno sbroccare! Il discorso che fa Metal4Ever è giusto ma forse meriterebbe qualche ulteriore approfondimento (è chiaro che in tre righe non si può distinguere tutto).
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi DimebagNicky il gio mar 31, 11 18:52

Khaine ho già sentito i Protest........ ma non mi vanno troppo giu.... pero non ho mai sentito un album tutto intero....magari ci provo......ma sento troppe influenze metalcore.... :(
Avatar utente
DimebagNicky
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio lug 29, 10 15:18
Località: Mola di Bari (Ba)

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi DimebagNicky il gio mar 31, 11 18:54

Li trovo molto simili agli Between the Buried and Me...
Avatar utente
DimebagNicky
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio lug 29, 10 15:18
Località: Mola di Bari (Ba)

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi Metal4ever90 il gio mar 31, 11 19:00

DimebagNicky ha scritto:Khaine ho già sentito i Protest........ ma non mi vanno troppo giu.... pero non ho mai sentito un album tutto intero....magari ci provo......ma sento troppe influenze metalcore.... :(


Khaine dice bene, il Prog è un genere che merita più argomentazione. Io i Protest te li volevo citare, però mi ricordavo che a te il Metalcore non ti va giù, e quindi li ho omessi apposta.
Be Water my friend....



Intervistatore:MA ALLORA CHI VEDI, NEL FUTURO DELL'HEAVY METAL INGLESE?
Steve Harris:"Ma c'è bisogno di chiederlo? Gli Iron Maiden! Siamo pronti a suonare per altri trent'anni!"
Avatar utente
Metal4ever90
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2334
Iscritto il: dom apr 04, 10 22:58
Località: ROMA (RM)

Re: Un po di questioni sul progessive metal!!!

Messaggiodi DimebagNicky il gio mar 31, 11 19:21

Cavolo davvero sono tutti con le tastiere.........che per carità non danno fastidio.....ma se al posto di un assolo di chitarra ce n'è uno di tastiera mi girano....... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
DimebagNicky
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio lug 29, 10 15:18
Località: Mola di Bari (Ba)


Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!