Fates Warning

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

Fates Warning

Messaggiodi xutij il ven gen 04, 13 12:51

Immagine

Conosco molto poco di loro,ma quello che ho sentito lo adoro. Strano che non c'era un topic su di loro.

Possiedo solo A Pleasant Shade of Gray,da brividi,stupendo,magnifico. Cosa altro mi consigliate di prendere ? So che la band ha avuto due momenti,uno più Heavy e uno Prog, giusto ?

Mi vanno bene album da tutti e due i periodi.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Fates Warning

Messaggiodi waste of air il ven gen 04, 13 13:07

A pleasant shade of Grey è un capolavoro; però io li preferisco con Arch al microfono. Infatti l'ultimo Arch/Matheos lo considero un disco dei Fates sotto falso nome! :D provalo perché è stellare!
Avatar utente
waste of air
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 459
Iscritto il: dom gen 22, 12 2:10

Re: Fates Warning

Messaggiodi The Nightcomer il ven gen 04, 13 13:17

Io sono spudoratamente di parte, ma ti consiglio la prima fase della loro discografia, ovvero gli albums in cui ha militato John Arch.

Il primo album, Night On Brocken, uscì nel 1984: come molti altri esempi heavy in quel periodo, risentiva dell'influenza di mostri sacri (nel caso specifico Iron Maiden), ma questo non significa che non possedesse gran qualità. Tecnica, composizioni ed arrangiamenti erano già superiori alla media e le idee non mancavano. Contiene episodi di elevato spessore (tra i miei preferiti), quali Kiss Of Death, Damnation, Misfit, Soldier Boy, Night on Brocken e la strumentale Shadowfax. La voce di Arch, molto tecnica ma sempre espressa su tonalità molto acute, può non piacere, ma personalmente l'adoro. Le parti soliste sono da urlo, per quanto mi riguarda.

Il secondo album, The Spectre Within (1985), è un lavoro di transizione, nel quale iniziano a prendere forma strutture più complesse, nonostante l'anima del gruppo si mantenga ancora legata all'heavy. La ricerca di soluzioni più raffinate era notevole per il periodo, ma quello che a me personalmente piace è che i brani non risultano per nulla appesantiti dal percorso di crescita dei musicisti. Rispetto al debutto richiede qualche ascolto in più per essere apprezzato, ma episodi quali Orphan Gypsy, The Apparition, Kyrie Eleison e Without a Trace sono dei classici intramontabili.

Il terzo album, Awaken The Guardian (1986) è secondo me il capolavoro dei Fates Warning, senza se e senza ma. La raffinatezza nelle composizioni si spinge ancora oltre, senza però mai essere fine a se stessa. L'ispirazione è evidente e si mantiene omogeneamente distribuita nella durata dell'intero lavoro. Non cito alcun brano, poichè sono tutti meritevoli in egual misura. Va ascoltato bene, perché non è così immediato, ma una volta entrato non te ne libererai più: uno dei migliri albums metal di sempre, a mio modesto parere.

Iil successivo Non Exit (1988) senza Arch e assai meno efficace in quanto a risultato finale, non è neanche lontanamente paragonabile, nonostante contenga diversi spunti degni di nota.
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Fates Warning

Messaggiodi matt strummer il ven gen 04, 13 13:29

night on brocken e awaken the guardian del periodo arch
no exit e soprattutto perfect simmetry e parallels del periodo progressive con alder
ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Fates Warning

Messaggiodi d.r.i. il ven gen 04, 13 13:51

matt strummer ha scritto:night on brocken e awaken the guardian del periodo arch
no exit e soprattutto perfect simmetry e parallels del periodo progressive con alder


Confermo al 101%
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Fates Warning

Messaggiodi xutij il ven gen 04, 13 15:17

Grazie a tutti.

Vedo che sono stati nominati album diversi,significa che in linea generale sono dei buoni lavori. Vedrò di ascoltarli un po' tutti.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Fates Warning

Messaggiodi Il vichingo il ven gen 04, 13 17:12

D'accordo con Nightcomer, i primi lavori sono consigliatissimi. Inutile dire che il mio preferito è Night On Brocken :D
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Fates Warning

Messaggiodi The Nightcomer il ven gen 04, 13 19:28

Il vichingo ha scritto:D'accordo con Nightcomer, i primi lavori sono consigliatissimi. Inutile dire che il mio preferito è Night On Brocken :D


Per diversi anni e' stato così anche per me, solo in seguito ho apprezzato a fondo i due lavori successivi, comunque il primo amore non si scorda mai. KISS OF DEATH e SOLDIER BOY da brividi! :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Fates Warning

Messaggiodi vecchio peccatore il sab mar 09, 13 10:43

Grande band della quale conosco però solo il periodo Heavy, Arch ha una voce assolutamente eccezionale, tra le più belle degli anni '80, fra i contemporanei per me per esempio è nettamente superiore a Dickinson.
Il loro disco che preferisco è "Awaken the guardian", un lavoro come ha detto The Nightcomer dalla raffinatezza incredibile, seguito da "The spectre within" e "Night on brocken". Restano comunque una band che ha toccato livelli ottimi, a mio parere sono anche superiori a band più blasonate.
Avatar utente
vecchio peccatore
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4734
Iscritto il: mar ago 14, 12 8:51
Località: Biella

Re: Fates Warning

Messaggiodi xutij il ven mar 29, 13 12:57

Ho sentito gli album di entrambi i periodi. Niente da dire,possono essere tranquillamente tra i miei gruppi preferiti.
Immagine

Max Cavalera è la mia colf immigrata!
Avatar utente
xutij
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4171
Iscritto il: mar giu 21, 11 14:24

Re: Fates Warning

Messaggiodi d.r.i. il ven mar 29, 13 21:13

xutij ha scritto:Ho sentito gli album di entrambi i periodi. Niente da dire,possono essere tranquillamente tra i miei gruppi preferiti.


Bravo!!
A cinè...
Avatar utente
d.r.i.
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 14474
Iscritto il: lun dic 03, 12 18:17
Località: Milano

Re: Fates Warning

Messaggiodi dario il gio apr 04, 13 18:33

Perfect Simmetry, Night on brocken e awaken the guardian sono fenomenali. Grande gruppo che ha saputo alternare l'heavy tradizionale al progressive. Ciao buon ascolto

:yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Fates Warning

Messaggiodi matt strummer il mar ago 20, 13 21:24

ora e per sempre emisfero destro

La mente è come il paracadute.
Serve a qualcosa solo se si apre.
Avatar utente
matt strummer
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar feb 07, 12 10:23
Località: firenze

Re: Fates Warning

Messaggiodi dario il dom ott 06, 13 17:07

Che mi dite di Darkness in a different light ? A mio parere, si tratta di un album fenomenale. Si tratta di un lavoro un pò più "pesante" del solito.
One Thousand Fires mostra subito i denti con un riff pazzesco. Dopo qualche ascolto me ne sono innamorato.
Firefly , anch'essa parte sparata. Ma non tarda il ritornello melodioso e orecchiabilissimo....fly far away
Desire ha un bel ritornello, mentre Falling è una stupenda ballata...peccato per la brevità.
I am è incalzante e serrata.
Lighthouse e Kneel and obey le definirei incantevoli.
Infine la monumentale And yet it moves, forse l'apice dell'album.
Bello insomma, con tutti i membri della band ispiratissimi.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Fates Warning

Messaggiodi M0RPHE01978 il lun ott 07, 13 19:30

Ok..altro gruppo da scoprire e approfondire
Avatar utente
M0RPHE01978
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4689
Iscritto il: mar ott 02, 12 16:54
Località: Roma

Prossimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!