Paul Chain

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Paul Chain

Messaggiodi Simone [...] il gio gen 01, 15 15:32

Immagine

Il Doommaster italiano, gloria nel doom metal la cui carriera è iniziata nel 1979 con i Paul Chain Violet Theatre e poi continuare come solista dal 1987 fino al 2003.
Durante la sua prima incarnazione, abbiamo due album storici per questo genere: In the Darkness e Opera 4th.
Con l'avvento della carriera solista abbiamo una diversificazione nello stile di Paul Chain, che pur restando nel doom metal classico a tinte horror degne dei migliori Goblin/Jacula, inserisce parti space rock e psych, improvvisazioni continue e sperimentazioni.

Non inserisco nessun link su di lui, prendo atto che non si può conoscere tutto, ma qua siamo parliamo di storia vera, oltre che leggenda italiana del doom metal.

N.B. la partecipazione di Lee Dorrian (Cathedral) in Alkahest (1995) ha permesso a questo disco di diventare, probabilmente, il suo più famoso.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Paul Chain

Messaggiodi CowboyFromHell il gio gen 01, 15 15:52

Avevo ascoltato a random alcune canzoni del suo progetto solista, come mi avevi consigliato anche tu, ma non mi era rimasta sta gran impressione. Forse sarebbe meglio concentrarsi sui Violet Theater, che mi sembra siano più accessibili. Comunque nulla da dire sul suo operato nei Death SS, il primo album (che poi sarebbe una raccolta) secondo me è fondamentale per il Metal made in Italy.
Avatar utente
CowboyFromHell
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: dom feb 12, 12 20:33
Località: Bologna

Re: Paul Chain

Messaggiodi Simone [...] il gio gen 01, 15 16:03

Paul Chain è un artista che va un po' oltre il normale doom di matrice Sabbathiana.
Ciò che fa Paul è frutto del prog rock italiano anni '70, tinte horror e orchestrazioni, ossia ciò che ora fanno gli Abysmal Grief.

Bisogna essere un minimo predisposti a certe sonorità, il doom metal non è solo Pentagram e penso che per apprezzare certe cose, prima bisogna superare l'ostacolo ''Forest of Equilibrium'' dei Cathedral che, pur essendo ''sabbathiano'', ha un'anima nera e terribilmente pesante, musicalmente uno dei dischi doom metal classici più pesanti della storia.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Paul Chain

Messaggiodi SambalzalzaL il gio gen 01, 15 18:59

Un musicista ed un compositore tra i più bravi in assoluto e non solo a livello italiano!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Paul Chain

Messaggiodi enry il gio gen 01, 15 19:06

Tutte le volte che vado a Genova a ritirare i cd mi fermo da Black Widow, alcuni dischi li ho presi da loro che in ambito doom, gothic-rock e prog-rock sono fornitissimi, anzi tengono praticamente solo questi generi e un po' di epic-metal.
Al prossimo giro mi prendo le ristampe di Alkahest e Life and Death.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Paul Chain

Messaggiodi Simone [...] il gio gen 01, 15 19:37

enry ha scritto:Tutte le volte che vado a Genova a ritirare i cd mi fermo da Black Widow, alcuni dischi li ho presi da loro che in ambito doom, gothic-rock e prog-rock sono fornitissimi, anzi tengono praticamente solo questi generi e un po' di epic-metal.
Al prossimo giro mi prendo le ristampe di Alkahest e Life and Death.


Fai benissimo, spero anch'io di farci un giro quanto prima alla Black Widow. So già che mi sentirò appena entro.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Paul Chain

Messaggiodi enry il gio gen 01, 15 20:11

Se decidi di andarci avvisami, io sono in Via del Campo almeno 2-3 volte al mese anche perchè 5 metri più avanti c'è il mio negozio metal di fiducia ;)
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Paul Chain

Messaggiodi Simone [...] il gio gen 01, 15 20:34

enry ha scritto:Se decidi di andarci avvisami, io sono in Via del Campo almeno 2-3 volte al mese anche perchè 5 metri più avanti c'è il mio negozio metal di fiducia ;)


Spedizione punitiva da Roma?
Vediamo, la cosa è interessante...
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Paul Chain

Messaggiodi Arrraya il gio gen 01, 15 22:54

I Violet Theater sono stati, a tutti gli effetti, i veri Death SS, sia musicalmente, sia iconograficamente ed attitudinalmente. Per quanto apprezzi la versione "solista" di Steve Sylvester, la vera incarnazione della band era proseguita proprio con Paul Chain. "Way to Pain" è secondo me l'apice di quella particolare e peculiare crepuscolarità tutta italiana. Il Paul Chain solista è pura avanguardia, magari non tutto è apprezzabile, ma è sicuramente una leggenda. Ora si fa chiamare Paolo Catena e ha rinnegato totalmente il suo passato, sia umano che musicale a sfondo occultista. Infatti, pare, non ne voglia nemmeno sentir parlare. A quanto pare s'è preso una bella strizza con quelle faccende. Ad ogno modo la sua musica è da ascoltare e non sentire. Per me è un grandissimo.
Avatar utente
Arrraya
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mag 08, 12 21:18

Re: Paul Chain

Messaggiodi Masterburner il ven gen 02, 15 10:57

Sono un grandissimo fan di Paul Chain dagli anni 80, ho tutti i suoi vinili (del Violet Theatre). L'atmosfera di quei dischi è ineguagliabile, non credo ci siano altri musicisti al mondo che siano riusciti ad unire al doom uno spiritismo e una malinconia come lui. Inoltre ho sempre trovato peculiare il suo cantato, la sua lingua 'fonetica' che trasmette sensazioni senza usare parole. Per non parlare dei brani cantati da Sanctis Ghoram, una delle voci doom più evocative di sempre, un vero rantolo dall'aldilà (dove ora purtroppo si trova). Un piccolo omaggio a questi due grandi, una cover di uno dei loro pezzi da 90:

http://youtu.be/pfnPCqe0txE
free download - www.doomroomrecords.com
Avatar utente
Masterburner
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun apr 22, 13 13:53


Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!