Suggerimenti ad un novello di doom

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Il vichingo il dom feb 05, 12 12:16

Eh sì il doom metal.
Prima (non so perchè) lo snobbavo, senza aver mai sentito una canzone doom (a parte i Black sabbath ovviamente, che però sono proto-doom quindi nulla).
Recentemente, dopo aver visto l'album He Who Sleeps Amongst the Stars dei Krux che ha ricevuto elogi da mezzo mondo, mi sono incuriosito e ho ascoltato qualche traccia dell'appena citato disco. Beh ragazzi amore a prima vista ;)
Mi sono informato un po' sulla storia del doom e ho ascoltato Forest of Equilibrium dei Cathedral e Epicus Domicus Metallicus dei Candlemass.
Beh che dirvi ragazzi? Mi sono innamorato alla follia di questi tre dischi (soprattutto del debut dei Cathedral) e vi chiedo: sapete elencarmi dei dischi simili a questi tre??
Inoltre ho letto che esiste un sottogenere chiamato melodic/symphonic doom... mi elencate qualche gruppo valido, sempre se esiste 8) :D ??
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi subhuman il dom feb 05, 12 13:19

A me piace moltissimo Psalm 9 dei Trouble!
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi The Nightcomer il dom feb 05, 12 15:26

Quoto per i Trouble: l'omonimo (poi chiamato Psalm 9) e The Skull sono antesignani e seminali.
Ci sono anche i Mercy di Messiah Marcolin (pre Candlemass), di cui esistono ristampe in CD, i Saint Vitus, i Kyuss, i Witchinder General e moltissimi altri gruppi non doom al 100%, ma con sonorità ed atmosfere che in più di qualche caso si avvicinano al doom: Angel Witch (il primo album è stupendo) i Cirith Ungol ed i Manilla Road, ad esempio...

Tra le cose più recenti, immagino tu conosca i Paradise Lost, di cui consiglio soprattutto il primo periodo (Gothic, Shades Of God, Icon, Draconian Times), per non parlare dei My Dying Bride... :-R
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Ubik il dom feb 05, 12 16:14

Allora allora ti consiglio assolutamente quasi tutto quello che gira intorno a Scott “Wino” Weinrich in particolare Lunar Womb dei The Obsessed, Born too late dei Saint Vitus, l'omonimo degli Shrinebuilder e Jug Fulla Sun degli Spirit Caravan.
Poi uscendo dall'universo Wino ti consiglio The Origins of Misery dei Lamented Souls (con il mitico ICS Vortex come vocalist) e King Of the Grey Islands dai Candlemass. Poi assolutamente la triade inglese del Death/Doom Paradise Lost, My Dying Bride e Anathema. Dei My Dying Bride ti consiglio Turn The Loose Swans e The Angel and The Dark River (per me uno dei migliori album di sempre), degli Anathema The Silent Enigma è un must mentre dei Paradise Lost ti consiglio Gothic.
Andando più sull'estremo ovvero sul Funeral (il sottogenere del doom che prediligo) ti consiglio assolutamente Stream From The Heavens, Lead & Aether degli Skepticism, O' Solitude dei Pantheist, tutto quello scritto dagli Esoteric, The June Forest e The Book of Kings dei Mournful Congregation, Chapter III: Parasomnia dei Colosseum, Call Of The Wretched Sea degli Ahab, Last CD Before Doomsday dei Worship , Ea taesse deli Ea e mi fermo qui sennò potrei scrivere troppo. So che è solo uno sterile elenco ma sono tutti album da sentire (IMHO) tuttavia bisogna essere nello stato d'animo giusto altrimente il funeral perde efficacia :D
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Simone [...] il dom feb 05, 12 17:43

Aggiungo: Count Raven, Witchcraft, Solitude Aeturnus (cugini dei Candlemass), Sleep, Orange Goblin, Isole (per la parte melodic da te richiesta), Electric Wizard (per lo stoner/doom più acido e psichedelico), The Wounded Kings, Lord Vicar, Reverend Bizarre, Spiritus Mortis, The Wandering Midget, Minotauri, Orodruin, Saturnalia Temple, The Gates of Slumber, Blood Ceremony (cantante donna e molto influenzati dall'hard rock '70), Orchid, Forsaken.
Mi fermo qui che hai già molto materiale da ascoltare.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Il vichingo il dom feb 05, 12 18:49

Grazie mille ragazzi, mi avete dato un bell'elenco. Adesso ho da fare per qualche settimana :D :D
PS: il funeral, escludendo qualcosina degli Skepticism e dei Thergothon, non mi piace molto. Troppo lento per i miei gusti :-H preferisco di gran lunga il doom "classico" :yeah:
Gli uomini sono coglioni. Siamo l’unica razza che uccide per divertimento.
Ace Börje Thomas "Quorthon" Forsberg

Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte.
Ulver, Ord

Tra i cespugli fissavamo quelli che ci ricordavano altri tempi
E raccontavano che la speranza era andata, per sempre…
Sentivamo le canzoni degli Elfi e l’acqua che scorreva
Quello che c’era è ora andato, tutto il sangue...
Tutta la nostalgia e la tristezza che regnavano
E quei sentimenti che potevano essere toccati
Sono andati... per sempre…
Non siamo morti... non siamo mai vissuti.
Burzum, Det som en gang var

E così l'ultimo capitolo è a portata di mano,
chi ha affrontato la morte ora riposa al suo posto.
I suoi fratelli alzano un calice di idromele
E lo bevono silenziosi in nome del defunto
Moonsorrow, Sankaritarina

Quando il potere dell'amore supererà l'amore del potere, il mondo conoscerà la pace
Jimi Hendrix
Avatar utente
Il vichingo
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: mer feb 01, 12 16:24
Località: Asgard

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Simone [...] il dom feb 05, 12 19:44

Il vichingo ha scritto:Grazie mille ragazzi, mi avete dato un bell'elenco. Adesso ho da fare per qualche settimana :D :D
PS: il funeral, escludendo qualcosina degli Skepticism e dei Thergothon, non mi piace molto. Troppo lento per i miei gusti :-H preferisco di gran lunga il doom "classico" :yeah:


Ascoltare il funeral doom sotto l'aspetto della lentezza, potrebbe risultare, per i novizi, asfissiante e ''noioso''.
Iniziai ad ascoltare funeral doom intorno ai 15-16 anni e dopo poco tempo mi entrò in maniera cementifera, ma comunque ti consiglio un approccio al genere con gruppi più ''tranquilli'' rispetto ai Thergothon; Funeral e Pantheist (tanto per fare un paio di nomi ''noti'') potrebbero andar bene. Al limite prova con gruppi doom/death come Winter, Evoken e Mourning Beloveth, oppure gruppi melodic doom/death come Daylight Dies, October Tide, Visceral Evisceration (non farti ingannare dal nome scioglilingua, sono gore solo nei testi) e Swallow The Sun.

Comunque, per il doom tradizionale, anzi tradizionalissimo, prova i nostrani Zess. Non li conosce più o meno nessuno, ma la compilation che si trova in giro (che ho originale) è davvero interessante.
Buon ascolto.

edit: ah, ci sono anche i Pagan Altar da ascoltare per il doom classico/NWOBHM. Credo che non siano stati citati nei precedenti post.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi The Nightcomer il lun feb 06, 12 11:26

Il vichingo ha scritto:Grazie mille ragazzi, mi avete dato un bell'elenco. Adesso ho da fare per qualche settimana :D :D
PS: il funeral, escludendo qualcosina degli Skepticism e dei Thergothon, non mi piace molto. Troppo lento per i miei gusti :-H preferisco di gran lunga il doom "classico" :yeah:


Visto che preferisci il doom classico, un'altra band da prendere in considerazione, che mi ero incredibilmente scordato di citare, sono i PENTAGRAM. ;)
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Lizard il lun feb 06, 12 12:46

Tutti consigli ottimi, da seguire assolutamente. Aggiungo un disco: Alkahest di Paul Chain. A molti non è piaciuto, per me è un piccolo classico. Citerei anche gli End of Green di Infinity, gli Spiritual Beggars di Michael Amott, i Firebird di Bill Steer, i Memory Garden e sul versante stoner Monster Magnet (almeno fino a Dopes to Infinity), Fu Manchu (i primi due), Unida, Nebula, The Quill e gli ottimi Graveyard. Edit: Aggiungo anche i Dead Meadow.
«Informazione non è conoscenza,
conoscenza non è saggezza,
saggezza non è verità,
verità non è bellezza,
bellezza non è amore,
amore non è musica.
La musica è il meglio.» - Frank Zappa

L'immaginazione è una qualità che è stata concessa all'uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell'umorismo è stato dato per consolarlo di quel che è.
Avatar utente
Lizard
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2952
Iscritto il: lun nov 29, 10 15:06

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Simone [...] il lun feb 06, 12 13:45

Lizard ha scritto:Tutti consigli ottimi, da seguire assolutamente. Aggiungo un disco: Alkahest di Paul Chain. A molti non è piaciuto, per me è un piccolo classico. Citerei anche gli End of Green di Infinity, gli Spiritual Beggars di Michael Amott, i Firebird di Bill Steer, i Memory Garden e sul versante stoner Monster Magnet (almeno fino a Dopes to Infinity), Fu Manchu (i primi due), Unida, Nebula, The Quill e gli ottimi Graveyard. Edit: Aggiungo anche i Dead Meadow.


Quoto.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi The Nightcomer il mar feb 07, 12 10:31

Non li avevo citati in precedenza in quanto non propriamente doom, ma l'influenza che ebbero su molti gruppi di quel genere (ma anche più estremi), per quanto concerne le atmosfere e l'approccio, è stata fondamentale. Si tratta di un metal un pò datato, non da tutti gradito in considerazione della particolarità della voce del singer (in genere o si ama o si detesta), ma senz'altro ispirato ed originale, come in pochissimi altri casi. Punto debole: le tematiche trattate nelle liriche (purtroppo), ma in quegli anni, considerato quanto proposto in precedenza da gruppi storici quali Black Sabbath e Venom (per fare un paio di nomi illustri), era consuetudine abbastanza diffusa... Ah, i duetti solisti, molto espressivi, sono tra i più intensi e belli che abbia mai ascoltato ed ancora oggi mi mettono i brividi.

Se non li conosci, fatti un enorme favore e procurati questi tre lavori:

MERCYFUL FATE - MERCYFUL FATE (1982)

MERCYFUL FATE - MELISSA (1983)

MERCYFUL FATE - DON'T BREAK THE OATH (1984)

Le ristampe in CD si trovano senza problemi. :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi The Nightcomer il mar feb 07, 12 10:39

Rientro pienamente in topic con un'altra band (imho meritevole) e non ancora citata: gli svizzeri LACRIMOSA, una commistione di gothic/doom molto singolare ed efficace.

Immagine
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi enry il mar feb 21, 12 19:04

Ai tempi di 'Inferno' e 'Stille' mi piacevano i Lacrimosa, adesso molto meno. Direi però che sono più sul gothic-rock con qualche puntatina nel metal.
Comunque, nessuno cita i primi due Katatonia? Eresia :P
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi The Nightcomer il mer feb 22, 12 9:57

Dei Lacrimosa conosco solo la prima parte della discografia, inclusi gli ottimi albums che hai citato.

Per quanto riguarda le etichette, è sempre il solito discorso: fanno più confusione che altro. :D
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: Suggerimenti ad un novello di doom

Messaggiodi Ubik il lun feb 27, 12 15:53

Vichingo nel campo del Death/Doom ti consiglio assolutamente i Paramaecium di Exhumed Of The Earth
(Questi hanno una fortissima componente death)
@enry Mea culpa :cry: :cry: Brave Murder Day è fantastico
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Prossimo

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!