Qualche dritta sul doom

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 18:25

Simone [...] ha scritto:Comunque vabbè, ascolta: Saint Vitus e Pentagram per andare sul classico. Oltre a ciò che è stato già detto.
Spostati poi in Europa e cerca: Reverend Bizarre, Lord Vicar, Count Raven, Witchfinder General, Abysmal Grief (ITA), Doomraiser (ITA), The Wounded Kings, Paul Chain (ITA).

Prosegui poi sulla corrente stoner/doom, in cui trovi nuovamente i Cathedral (senti Carnival Bizarre), poi Sleep, Kyuss, Orange Goblin.
Evita lo sludge per motivi di voce, non credo possa piacerti.
E presta un orecchio anche ad altri progetti di Wino (dei Saint Vitus) quali: The Obsessed, Shrinebuilder, Planet Caravan.

Piccola parentesi semi-sconosciuta italiana: gli Zess. Ascoltali.

P.s. se ti piacciono i Candlemass, ascolta anche i Solitue Aeturnus.

:yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 18:27

LORIN ha scritto:
dario ha scritto:
AgentOrange ha scritto:Te l'hanno già detto, ma sottolineo Nightfall dei Candlemass, mostruoso. Il mio preferito.

Poi prova Journey Through Lands Unknown dei Pantheist... più accessibile del doom classico e con alcuni inserti di tastiera da far rizzare i capelli al limite del prog...


Nighfall lo sto ascoltando e, ovviamente sono ai primi ascolti , ma già mi prende parecchio. Poi , se mi dici che Through Lands Unknown dei Pantheist è al limite del prog, allora mi hai incuriosito parecchio dato che il prog mi piace. Vado sul tubo e sento un pò. :hello:

Ti sfrutto dario e lo ascolto pure io perchè incuriosisce anche me :D

Fai bene, io lo trovo molto interessante. Come ho già detto ottima voce
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi MetalDeprival il dom set 15, 13 18:51

Anche se non sono proprio un espertone del genere, oltre ai Cathedral (prova ad ascoltare Statik Majik, gran bell'ep), ti consiglierei In the Chapel of the Black Hand dei The Wounded Kings!
Avatar utente
MetalDeprival
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 06, 13 10:49

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi ricco96 il dom set 15, 13 19:52

Come ha detto simone, ti consiglio gli sleep, band sfortunata ma, a mio parere, ottima. Vero è che qui siamo più sullo Stoner, ma le influenze doom sono innegabili. Ascolta Sleep's holy mountain e Jerusalm. Credo possano piacerti ;)
Avatar utente
ricco96
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8572
Iscritto il: mar dic 06, 11 15:48
Località: Dundalk

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi AL1974 il dom set 15, 13 22:33

Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.


infatti.. quoto. e poi i cathedral sono immensi....
:love: :love:

cmq c'erano già consigli utili qui ... viewtopic.php?f=16&t=6311
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il dom set 15, 13 22:54

Sto facendo una playlist che mi servirà un mese per ascoltare tutto. :shock: Comunque va bene così, pian piano me li ascolterò.....
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi Ubik il lun set 16, 13 6:50

Visto che Simone ha detto tutto aggiungo qualche chicca.
Lamented Souls - The Origin of Misery. Doom classico con Vortex alla voce, fantastico.
Isole - Bliss Of Solitude o Silent Ruins. Epic Doom sulla scia dei Candlemass, ottimi.
Funeral - From These Wounds. Il disco della svolta per questo gruppo che abbandona l'eccellente Funeral Doom degli esordi per lanciarsi in territori Gothic/Doom molto più accessibili.
Dei Funeral volevo consigliarti anche In Fields Of Pestilent Grief, album puramente Death/Doom ma a parte una o due tracce è presente solo la voce femminile.
My Dying Bride - The Angel and The Dark River. Capolavoro.
Saint Vitus - Born Too Late. Un must.
Pale Divine - Painted Windows Black. Bel disco.
Doomraiser - Mountains Of Madness. Ottimo disco.
The Foreshadowing - Oinos. Più sul gothic ma ottima band.
E vedendo i tuoi gusti dovresti adorare i While Heaven Wept.

Minilista mattutina. In ambito Doom classico purtroppo non sono molto ferrato :(
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi AL1974 il lun set 16, 13 7:49

Ubik ha scritto:Visto che Simone ha detto tutto aggiungo qualche chicca.
Lamented Souls - The Origin of Misery. Doom classico con Vortex alla voce, fantastico.
Isole - Bliss Of Solitude o Silent Ruins. Epic Doom sulla scia dei Candlemass, ottimi.
Funeral - From These Wounds. Il disco della svolta per questo gruppo che abbandona l'eccellente Funeral Doom degli esordi per lanciarsi in territori Gothic/Doom molto più accessibili.
Dei Funeral volevo consigliarti anche In Fields Of Pestilent Grief, album puramente Death/Doom ma a parte una o due tracce è presente solo la voce femminile.
My Dying Bride - The Angel and The Dark River. Capolavoro.
Saint Vitus - Born Too Late. Un must.
Pale Divine - Painted Windows Black. Bel disco.
Doomraiser - Mountains Of Madness. Ottimo disco.
The Foreshadowing - Oinos. Più sul gothic ma ottima band.
E vedendo i tuoi gusti dovresti adorare i While Heaven Wept.

Minilista mattutina. In ambito Doom classico purtroppo non sono molto ferrato :(


My dying bride :love: :love:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi AL1974 il lun set 16, 13 12:58

invece degli Orchid che mi dite?
spudorata cover band dei Sabbath (e quindi si può ricollegare al doom o no? F:- ) o c'è qualcosa di buono? io sinceramente non l'ho ancora capito...
Capricorn è un buon album. l'ultimo molto meno.
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi Ubik il lun set 16, 13 13:12

AL1974 ha scritto:invece degli Orchid che mi dite?
spudorata cover band dei Sabbath (e quindi si può ricollegare al doom o no? F:- ) o c'è qualcosa di buono? io sinceramente non l'ho ancora capito...
Capricorn è un buon album. l'ultimo molto meno.

Troppo identici ai Sabbath anche nelle movenze. Boh non mi dicono niente.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi Mickey il lun set 16, 13 15:17

Prova i Pagan Altar.
https://www.facebook.com/BlindFrequency
<<He'll give us what we need,
It may not be what we want.>>
Avatar utente
Mickey
Defender
Defender
 
Messaggi: 615
Iscritto il: sab mar 19, 11 19:27
Località: Firenze

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il lun set 16, 13 17:00

Ubik ha scritto:Visto che Simone ha detto tutto aggiungo qualche chicca.
Lamented Souls - The Origin of Misery. Doom classico con Vortex alla voce, fantastico.
Isole - Bliss Of Solitude o Silent Ruins. Epic Doom sulla scia dei Candlemass, ottimi.
Funeral - From These Wounds. Il disco della svolta per questo gruppo che abbandona l'eccellente Funeral Doom degli esordi per lanciarsi in territori Gothic/Doom molto più accessibili.
Dei Funeral volevo consigliarti anche In Fields Of Pestilent Grief, album puramente Death/Doom ma a parte una o due tracce è presente solo la voce femminile.
My Dying Bride - The Angel and The Dark River. Capolavoro.
Saint Vitus - Born Too Late. Un must.
Pale Divine - Painted Windows Black. Bel disco.
Doomraiser - Mountains Of Madness. Ottimo disco.
The Foreshadowing - Oinos. Più sul gothic ma ottima band.
E vedendo i tuoi gusti dovresti adorare i While Heaven Wept.

Minilista mattutina. In ambito Doom classico purtroppo non sono molto ferrato :(

Grazie Ubik :D Alla faccia della minilista ! conosco solo i funeral di nome e i Saint Vitus . Oggi ho riascoltato Nightfall dei Candlemass : ottimo , ottimo Lp a mio parere. Ottima voce ( pulita, cosa a cui tenevo ) ottime chitarre e ritmi doom. Si sente l'influenza sabbatthiana e anche i soli sono melodici e belli. In alcuni passaggi (e dico solo passaggi ) la voce di Messiah Marcolin mi ricorda quella di Ian Asbury dei Cult. Non so il perchè di sta cosa, ma si tratta di una senzazione del tutto personale. Stasera non so se riesco, ma il prossimo Lp che ascolterò è Cathedral-Forest Of Equilibrium :yeah:
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi dario il lun set 16, 13 20:46

LORIN ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.

Ma infatti lo volevo dire io (ho avuto paura di dire una cavolata e così me ne sono stato zitto) ma i Cathedral mi piacciono tantissimo, quindi non possono cantare con quel metodo perchè anche a me da fastidio. Ma i dischi dei Cathedral sono tutti belli, se fossi in te dario un'ascolto glielo darei :D


http://www.shapelesszine.com/guidegeneri/doom.htm


Ho ascoltato Cathedral-Forest Of Equilibrium. Tanto mi è piaciuto Nightfall dei Candlemass , tanto NON mi è piaciuto Forest. Innanzi tutto, a mio avviso, la voce è gutturale e raschiata tantissimo e credo si possa parlare di voce growl o scream. Sta di fatto che non mi è piaciuta per niente. Ma neanche strumentalmente l'ho trovato eccezzionale: capisco che rivesta un ruolo importante nel genere (credo death/doom a questo punto ) ma le ritmiche sono ECCESSIVAMENTE rallentate e nemmeno i Power sono usati in modo interessante. Ci sono degli accordi dissonanti a volte interessanti. Nemmeno dal punto di vista solista mi hanno colpito: mah..nessuna melodia che mi abbia colpito. Ovviamente tutto questo è gusto personale. Incredibilmente sono arrivato fino in fondo, ma se i Cathedral sono questi saranno "banditi" dai miei ascolti :D
Direi che vanno oltre i miei limiti.

Interessante la guida al doom che mi hai postato, grazie Lorin.
Avatar utente
dario
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8824
Iscritto il: ven feb 01, 13 20:07
Località: Brescia

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi LORIN il lun set 16, 13 21:09

dario ha scritto:
LORIN ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.

Ma infatti lo volevo dire io (ho avuto paura di dire una cavolata e così me ne sono stato zitto) ma i Cathedral mi piacciono tantissimo, quindi non possono cantare con quel metodo perchè anche a me da fastidio. Ma i dischi dei Cathedral sono tutti belli, se fossi in te dario un'ascolto glielo darei :D


http://www.shapelesszine.com/guidegeneri/doom.htm


Ho ascoltato Cathedral-Forest Of Equilibrium. Tanto mi è piaciuto Nightfall dei Candlemass , tanto NON mi è piaciuto Forest. Innanzi tutto, a mio avviso, la voce è gutturale e raschiata tantissimo e credo si possa parlare di voce growl o scream. Sta di fatto che non mi è piaciuta per niente. Ma neanche strumentalmente l'ho trovato eccezzionale: capisco che rivesta un ruolo importante nel genere (credo death/doom a questo punto ) ma le ritmiche sono ECCESSIVAMENTE rallentate e nemmeno i Power sono usati in modo interessante. Ci sono degli accordi dissonanti a volte interessanti. Nemmeno dal punto di vista solista mi hanno colpito: mah..nessuna melodia che mi abbia colpito. Ovviamente tutto questo è gusto personale. Incredibilmente sono arrivato fino in fondo, ma se i Cathedral sono questi saranno "banditi" dai miei ascolti :D
Direi che vanno oltre i miei limiti.

Interessante la guida al doom che mi hai postato, grazie Lorin.

Ascoltati l'album dei Pantheist consigliato da AgentOrange, io l'ho fatto stasera, poi fammi sapere......
Immagine

Somebody help me: I'm too euphoric


ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

UN GIORNO LA PAURA BUSSO' ALLA PORTA,
IL CORAGGIO SI ALZO' E ANDO' AD APRIRE
E VIDE CHE NON C' ERA NESSUNO.
Avatar utente
LORIN
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 38778
Iscritto il: mar ago 23, 11 15:51
Località: Chiusi - Siena

Re: Qualche dritta sul doom

Messaggiodi The Delirious Nomad il mar set 17, 13 6:06

dario ha scritto:
LORIN ha scritto:
Simone [...] ha scritto:Non fidarti.
I Cathedral non hanno la voce growl e sono uno dei gruppi più importanti del settore. La voce è sporca, ma non in growl.

Ma infatti lo volevo dire io (ho avuto paura di dire una cavolata e così me ne sono stato zitto) ma i Cathedral mi piacciono tantissimo, quindi non possono cantare con quel metodo perchè anche a me da fastidio. Ma i dischi dei Cathedral sono tutti belli, se fossi in te dario un'ascolto glielo darei :D


http://www.shapelesszine.com/guidegeneri/doom.htm


Ho ascoltato Cathedral-Forest Of Equilibrium. Tanto mi è piaciuto Nightfall dei Candlemass , tanto NON mi è piaciuto Forest. Innanzi tutto, a mio avviso, la voce è gutturale e raschiata tantissimo e credo si possa parlare di voce growl o scream. Sta di fatto che non mi è piaciuta per niente. Ma neanche strumentalmente l'ho trovato eccezzionale: capisco che rivesta un ruolo importante nel genere (credo death/doom a questo punto ) ma le ritmiche sono ECCESSIVAMENTE rallentate e nemmeno i Power sono usati in modo interessante. Ci sono degli accordi dissonanti a volte interessanti. Nemmeno dal punto di vista solista mi hanno colpito: mah..nessuna melodia che mi abbia colpito. Ovviamente tutto questo è gusto personale. Incredibilmente sono arrivato fino in fondo, ma se i Cathedral sono questi saranno "banditi" dai miei ascolti :D
Direi che vanno oltre i miei limiti.

Interessante la guida al doom che mi hai postato, grazie Lorin.

Capisco ;) ... Prova magari anche Carnival Bizarre, é decisamente più allegro :D
"I will show you Fear in handful of dust"
T. S. Eliot - The Waste Land

"Θαλαττα! Θαλαττα!"
Ξενοφων - Κυροι Αναβασισ

"Elegante e imponente, severa e corrotta, si stende innanzi a noi la grandezza di ROMA!"
Draugr – Roma Ferro Ignique

"MY DREAMS - I OWN - NO PRICE - FOR YOU"
Chuck Schuldiner – A Moment Of Clarity
Avatar utente
The Delirious Nomad
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5127
Iscritto il: mar dic 20, 11 16:34
Località: Mondi Esterni, primo a sinistra

PrecedenteProssimo

Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!