Consigli gruppi Funeral Doom

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Morbid Dismembermemt il sab nov 16, 13 22:00

Ciao a tutti! Sono un grande amante del metal estremo in generale ed ultimamente ho avuto modo di sentire gruppi come Ahab e Skepticism e devo dire che mi sono piaciuti parecchio, quindi volevo chiedervi potete consigliarmi dei gruppi Funeral Doom belli pesanti da ascoltare?
Vi ringrazio tutti in anticipo.
Avatar utente
Morbid Dismembermemt
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio nov 07, 13 19:13
Località: World of Shit (The Promised Land)

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi SambalzalzaL il sab nov 16, 13 23:14

Morbid Dismembermemt ha scritto:Ciao a tutti! Sono un grande amante del metal estremo in generale ed ultimamente ho avuto modo di sentire gruppi come Ahab e Skepticism e devo dire che mi sono piaciuti parecchio, quindi volevo chiedervi potete consigliarmi dei gruppi Funeral Doom belli pesanti da ascoltare?
Vi ringrazio tutti in anticipo.


Guarda, non sono come gli Skepticism ma meritano veramente... prova con i VENI DOMINE!
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Morbid Dismembermemt il sab nov 16, 13 23:26

SambalzalzaL ha scritto:
Morbid Dismembermemt ha scritto:Ciao a tutti! Sono un grande amante del metal estremo in generale ed ultimamente ho avuto modo di sentire gruppi come Ahab e Skepticism e devo dire che mi sono piaciuti parecchio, quindi volevo chiedervi potete consigliarmi dei gruppi Funeral Doom belli pesanti da ascoltare?
Vi ringrazio tutti in anticipo.


Guarda, non sono come gli Skepticism ma meritano veramente... prova con i VENI DOMINE!

Non sono niente male anche se preferisco gruppi che abbiano growl belli gutturali non mi dispiacciono
Avatar utente
Morbid Dismembermemt
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio nov 07, 13 19:13
Località: World of Shit (The Promised Land)

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi SambalzalzaL il dom nov 17, 13 0:14

Morbid Dismembermemt ha scritto:
SambalzalzaL ha scritto:
Morbid Dismembermemt ha scritto:Ciao a tutti! Sono un grande amante del metal estremo in generale ed ultimamente ho avuto modo di sentire gruppi come Ahab e Skepticism e devo dire che mi sono piaciuti parecchio, quindi volevo chiedervi potete consigliarmi dei gruppi Funeral Doom belli pesanti da ascoltare?
Vi ringrazio tutti in anticipo.


Guarda, non sono come gli Skepticism ma meritano veramente... prova con i VENI DOMINE!

Non sono niente male anche se preferisco gruppi che abbiano growl belli gutturali non mi dispiacciono


Eh immaginavo da quello che era il tuo punto di partenza iniziale :) prova pure con i Paradise Lost primo periodo o i Mournful Congragation allora. Penso ce ne siano parecchie di proposte che potrebbero interessarti. Type 0 Negative ti piacciono?
"Pace in terra e bastonate agli uomini di cattiva volontà"
Avatar utente
SambalzalzaL
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lun mag 07, 12 20:33
Località: A casa del diavolo

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Simone [...] il dom nov 17, 13 2:58

Cerchiamo di rimanere in tema, altrimenti si fa solo una grossa confusione.

Ho avuto modo di ascoltare questo genere diversi anni fa per innamorarmene gradualmente, partendo inizialmente da ciò che il death metal più lento e nero ha prodotto.
Partiamo da gruppi prettamente death/doom che puntano sulla violenza e sulla lentezza, non sulla melodia, quindi cito diSEMBOWELMENT, Winter e Unholy (ce ne sono anche altri, ma partiamo da questi).
Il funeral doom è un'estremizzazione di questo genere, quindi, a mio parere, è più giusto avvicinarlo al death che al doom, di conseguenza troverai diversi punti di incontro tra i gruppi citati e quelli che sono sostanzialmente i padri del funeral doom: i Thergothon.
Gli Skepticism sono i ''cugini'' dei Thergothon, fatto bene ad iniziare con loro, li reputo il miglior gruppo funeral doom in assoluto, ma hanno avuto modo di influenzare diversi altri gruppi che ti elenco: Morunful Congregation, (primi) Pantheist, Esoteric (importantissimo gruppo dall'UK), e giustamente Ahab.
Tuttavia, citiamo per le correnti più abissali e lovecraftiane del genere: Ahab (fatto bene anche qui), Tyranny, Catacombs, Worship e Colosseum.

Il funeral è pieno di sfaccettature, inizialmente ti sembreranno un po' tutti uguali, ma approfondendoli troverai in ogni gruppo uno stile personale. Cito ancora, Comatose Vigil, Abstract Spirit, Who Dies In Siberian Slush, Wormphlegm, Lament Christ, Ea, (primi) Funeral, Fallen (mio gruppo mantra del genere, Skepticism a parte).
Ti cito anche gli Evoken, sono spesso classificati funeral doom, ma per me sono esattamente l'anello che unisce il death/doom più lento al funeral doom.

Butto in mezzo anche il caro Nortt, così avrai modo di sentire una combinazione di funeral doom e black.

Hai tanta roba da sentire, fai con calma e attenzione, non ascoltare frettolosamente.
Iron Dogs Promotion: https://www.facebook.com/irondogspromotion?ref=hl

HORDES OF DISGUST
Avatar utente
Simone [...]
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5722
Iscritto il: dom lug 13, 08 18:13
Località: Roma

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi enry il dom nov 17, 13 10:14

Niente da aggiungere al perfetto post di Simone, posso solo elencare i miei preferiti: Skepticism, Esoteric, Evoken, primi Pantheist, Ahab, Shape of Despair, Mournful Congregation, il debut 'Forest...' dei Cathedral e ovviamente i Thergothon che furono i primi a portare il tutto alle estreme conseguenze.

Assolutamente da ascoltare, anche se siamo più nel death-doom, Winter, Disembowelment e Unholy.

Sempre per il death-doom Paradise Lost (primi due), primi My Dying Bride (pre-1995,EP compresi), Anathema fino a Silent Enigma, i primi due Katatonia. Questi, anche se dopo si sposteranno su sonorità più gothic e soft a inizio carriera diedero un contributo fondamentale al genere (io ho sempre pensato che chi apprezza il Funeral difficilmente non potrà apprezzare anche il death-doom, anche perchè in alcuni casi la linea di confine è sottile, vedi Evoken).
Bene anche Nortt, che se esistesse si potrebbero definire 'funeral-black'.
'per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali...'

'dai fumatori si può imparare la tolleranza, mai sentito un fumatore lamentarsi di un non fumatore'
enry
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: mar apr 14, 09 18:35

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Morbid Dismembermemt il dom nov 17, 13 14:37

Alcuni dei gruppi che avete citato li ho già sentiti in realtà, forse li ho letti da qualche parte ma comunque non li ho mai approfonditi molto a parte nortt che è davvero pesantissimo ha dei ritmi lentissimi.
Vi ringrazio molto per la lunga lista di gruppi mi avete detto tutto quello che volevo sapere e anche di più comincerò ad ascoltarne qualcuno e poi vi farò sapere.
Avatar utente
Morbid Dismembermemt
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio nov 07, 13 19:13
Località: World of Shit (The Promised Land)

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi D A X il dom nov 17, 13 15:03

Io ti consiglio dei miei amici, i Plateau Sigma, che amano tantissimo gli Ahab tra l'altro :D
Questo è il primo pezzo del loro primo album "White Wings Of Nightmares" e si intitola "In The Air". Se ti piacciono, gli altri li trovi sul loro profilo di youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=db7uK_yWaIM
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Morbid Dismembermemt il dom nov 17, 13 16:06

D A X ha scritto:Io ti consiglio dei miei amici, i Plateau Sigma, che amano tantissimo gli Ahab tra l'altro :D
Questo è il primo pezzo del loro primo album "White Wings Of Nightmares" e si intitola "In The Air". Se ti piacciono, gli altri li trovi sul loro profilo di youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=db7uK_yWaIM

Davvero niente male questi tuoi amici ricordano proprio gli ahab li terrò sottocchio
Avatar utente
Morbid Dismembermemt
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio nov 07, 13 19:13
Località: World of Shit (The Promised Land)

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi sky7209 il dom nov 17, 13 19:01

ciao potresti provare i winter "into darkness"
earthcorpse "born bleeding"
funeral "tragedies"
anche il primo dei celestial season oppure i castle
sky7209
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 27, 13 22:12

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi Morbid Dismembermemt il mer nov 20, 13 17:19

Ok fin'ora ho sentito questi: Winter - Into Darkness e la demo Esoteric Emotions - The Death of Ignorance degli Esoteric MAGNIFICI! proprio quello che cercavo continuerò ad ascoltare anche il resto e farò sapere
Avatar utente
Morbid Dismembermemt
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 310
Iscritto il: gio nov 07, 13 19:13
Località: World of Shit (The Promised Land)

Re: Consigli gruppi Funeral Doom

Messaggiodi D A X il sab nov 30, 13 19:38

Morbid Dismembermemt ha scritto:
D A X ha scritto:Io ti consiglio dei miei amici, i Plateau Sigma, che amano tantissimo gli Ahab tra l'altro :D
Questo è il primo pezzo del loro primo album "White Wings Of Nightmares" e si intitola "In The Air". Se ti piacciono, gli altri li trovi sul loro profilo di youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=db7uK_yWaIM

Davvero niente male questi tuoi amici ricordano proprio gli ahab li terrò sottocchio

Mi fa piacere ;) proprio stasera vado a sentirli! Se ti interessa il loro cd puoi contattarli su fb!
Immagine

"SOLO DEPRAVAZIONE PER SEDARE L'OSSESSIONE
TU FILTRI CON LA MORALE IO RESPIRO REPULSIONE"
- Cripple Bastards La Repulsione Negli Occhi
Avatar utente
D A X
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 14, 13 19:57


Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!