The 3rd And The Mortal

Chi ha detto Theatre Of Tragedy? Chi ha detto Funeral? Chi ha detto Cathedral e chi Candlemass? Chiunque l'abbia fatto, l'ha sicuramente fatto qua dentro!

The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Ubik il lun gen 20, 14 9:51

Immagine
Gruppo che merita assolutamente un topic. Forse andrebbero in extra metal vista l'ultima parte della loro carriera ma vabbè.
Gruppo norvegese inizialmente dedito a un gothic/doom molto particolare poi, dopo il cambio di vocalist, si sono spostati verso territori più sperimentali.
I miei preferiti restano i due con Kari, l'EP Sorrow e il full Tears Laid on Earth.
Dopo il mio preferito resta Painting on Glass, molto bello ma la nuova vocalist non ha la magia di Kari.
Quest'ultima rimane per me una delle migliori vocalist di sempre, eterea e di una dolcezza e di una malinconia infinite.
A language that only he knows

The Light is leaving us all
L'adesione è fuoco

Immagine
Avatar utente
Ubik
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 9126
Iscritto il: dom ott 17, 10 21:51
Località: R'lyeh

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Unia il lun gen 20, 14 10:14

Ci butterò un ascolto oggi pomeriggio, più che altro m'interessa sentire la vocalist.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi mattstb il lun gen 20, 14 10:28

questo tipo di gruppi non mi ha mai particolarmente entusiasmato se non per pochissime eccezioni.. ci darò un ascolto pure io comunque (Ep e Full). :)
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Room 101 il lun gen 20, 14 11:53

Li ho scoperti tardi (quando ho scritto per Metallized la recensione di Tears Laid in Earth), ragazzi ascoltatelo assolutamente perché è un capolavoro!
Totalmente diverso dai moderni gruppi con voce femminile!
The oldest and strongest emotion of mankind is fear, and the oldest and strongest kind of fear is fear of the unknown.
H.P Lovecraft

That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons even death may die.
H.P Lovecraft

"How many fingers, Winston?"
G.Orwell
Avatar utente
Room 101
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1564
Iscritto il: gio mar 11, 10 23:17

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi neilpower il lun gen 20, 14 12:06

Il mini e il primo album sono stupendi, ottime idee, ottima tecnica e voce stupenda. Quello che hanno fatto successivamente è comunque bello, anche se hanno cambiato drasticamente genere...peccato siano poco conosciuti!!!...anche il disco degli Storm dove ha partecipato Kari Rueslåtten era una figata...poi lei però si è pentita di averlo fatto!!!
Avatar utente
neilpower
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer nov 06, 13 20:18

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi red rainbow il lun gen 20, 14 15:21

Room 101 ha scritto:Li ho scoperti tardi (quando ho scritto per Metallized la recensione di Tears Laid in Earth), ragazzi ascoltatelo assolutamente perché è un capolavoro!
Totalmente diverso dai moderni gruppi con voce femminile!


... un concetto completamente diverso di "pesantezza & claustrofobia" rispetto agli approdi attuali del doom. Ascoltato per caso una quindicina d'anni fa in auto in una notte di tregenda curiana :D mentre vagavo per le lande bretoni, resta tra i miei monumenti sacri. Su tutte, la divina Song... brividi.... ;)
Avatar utente
red rainbow
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 90
Iscritto il: ven dic 06, 13 8:14
Località: Milano

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Theo il lun gen 20, 14 16:20

Un gruppo immenso... Tutti i lavori sono validi, ma il capolavoro rimane assolutamente "Tears laid In Earth", uno dei dischi migliori in assoluto del genere, per me. Anni sopra gli altri "colleghi".
Sulla voce di Kari Rueslåtten poi non c'è proprio nulla da dire... Perfetta... Ascoltare per credere.
Inoltre per chi non lo sapesse e volesse ascoltare la voce soave e bellissima di Kari Rueslåtten, lo può fare anche in un'altra pietra miliare della musica... Ovvero in quell'unico disco degli Storm (gruppo norvegese) targato 1995, dal titolo "Nordavind". Capolavoro con la C maiuscola, sentire per credere ;)

:hello:
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Moro il lun gen 20, 14 17:05

gruppo che ha decollato fin da subito. Eppure anche col cambio della cantante sono rimasti su altissimi livelli anzi, trovo che la Edvardsen, dai toni più freddi e sperimentali, si sposi bene con il corso trip-hop e jazzy chill-out degli ultimi album.
Memoirs e In This Room meravigliosi.
Avatar utente
Moro
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 222
Iscritto il: gio ott 29, 09 11:51

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi mattstb il lun gen 20, 14 17:33

ascoltato sorrow qualche volta.. bello, molto bello,(voce stupenda davvero) però ammetto che non mi ha preso subito.. bisogna essere dell' "umore" giusto :) procederò con l'ascolto a Tears Laid In Earth e a tutto il resto anche a questo punto, la curiosità aumenta :D
If it's too slow, you're too happy.
Immagine Immagine
Avatar utente
mattstb
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 1928
Iscritto il: lun dic 05, 11 22:12

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Unia il lun gen 20, 14 20:46

Unia ha scritto:Ci butterò un ascolto oggi pomeriggio, più che altro m'interessa sentire la vocalist.

Dunque... Giudizio di primo acchitto: ammetto di non essere una grande fan del genere "gotico", in particolare per alcuni tipi di voci femminili, però devo dire che questi The 3rd and the Mortal meritano un ascolto, non il solito trito e ritrito. L'EP e il full Tears... li ho trovati davvero stupendi, sia come musica che come vocalist. Questa Kari ci sa davvero fare, soave, ascolterò anche qualcosa di suo singolo. Mi sono fermata a Painting on Glass e non è che non mi piace la voce della nuova, ma non sa ricreare l'atmosfera come la precedente, altra stoffa, punto.
In sostanza: grazie Ubik. L'ascolto proseguirà... E come ho già scritto, molto Dead Can Dance, ergo molto buoni.
Ultima modifica di Unia su lun gen 20, 14 20:48, modificato 1 volte in totale.
<<Music: a combination of sounds with a view to beauty of form and expression of emotion.>>
(cit. Hanna)


I wanna give you some advice, as a friend: don't be my friend.

Immagine
Avatar utente
Unia
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8619
Iscritto il: mar ago 21, 12 18:39
Località: Bèrghem

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi The Nightcomer il lun gen 20, 14 20:47

Ho "Sorrow" e "Tears Laid In Earth" dall'epoca della loro uscita, quando seguivo ancora assiduamente le novità (ed ero molto attratto dai gruppi gothic, doom e simili). Effettivamente si tratta di due ottimi lavori, meritevoli di attenzione da parte di chi ancora non li conosce.
Bravo Ubik per averli rispolverati. 8)
Immagine
Avatar utente
The Nightcomer
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1343
Iscritto il: ven ott 07, 11 18:01
Località: From The Depths of North East

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Theo il lun gen 20, 14 21:41

Unia ha scritto:
Unia ha scritto:Ci butterò un ascolto oggi pomeriggio, più che altro m'interessa sentire la vocalist.

Dunque... Giudizio di primo acchitto: ammetto di non essere una grande fan del genere "gotico", in particolare per alcuni tipi di voci femminili, però devo dire che questi The 3rd and the Mortal meritano un ascolto, non il solito trito e ritrito. L'EP e il full Tears... li ho trovati davvero stupendi, sia come musica che come vocalist. Questa Kari ci sa davvero fare, soave, ascolterò anche qualcosa di suo singolo. Mi sono fermata a Painting on Glass e non è che non mi piace la voce della nuova, ma non sa ricreare l'atmosfera come la precedente, altra stoffa, punto.
In sostanza: grazie Ubik. L'ascolto proseguirà... E come ho già scritto, molto Dead Can Dance, ergo molto buoni.


Prova il disco degli Storm se non lo conosci... Pietra miliare del Folk in cui, come ho scritto, canta lei :)
Pagan Storm:

Webzine, News, Eventi, Recensioni, Interviste e Radio su Black, Folk, Viking, Pagan, Avantgarde Metal e Neo-Folk... In tutte le loro più vaste sfumature e derivazioni.
Avatar utente
Theo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8469
Iscritto il: dom dic 09, 12 12:11

Re: The 3rd And The Mortal

Messaggiodi Pilix il sab dic 20, 14 18:24

Anche io ho scoperto il gruppo tramite Kari! (che poi diciamocelo, è una topona assurda)
Tears.. l'ho trovato difficile da digerire all'inizio, ma poi ascoltandolo bene ti rendi conto che questi tizi hanno una gran maestria nel comporre e fare riff molto catchy. Ho solo ascoltato questo, sorrow e il demo omonimo.
Gran gruppo comunque
"Ikke bør den love å vandre i mørket
som ikke har sett natten"

- "Non essere colui che promette di vagare nell'oscurità
se non hai mai visto la notte." -
Ord, Ulver.

Immagine
Avatar utente
Pilix
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven gen 04, 13 18:17
Località: Agliè (TO)


Torna a Gothic & Doom

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!