MANIC STREET PREACHERS

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

MANIC STREET PREACHERS

Messaggiodi Metal Shock il ven ott 28, 16 4:36

manic street preachers.jpg

Questa band gallese nel corso della sua esistenza ha cambiato parecchio il proprio sound, da un originario punk al pop rock alternative di oggi.
Io li ho seguiti fino al terzo album, poi la svolta del loro sound non mi e` andata giu`, pero` col debutto hanno segnato la mia giovinezza.
La band si forma con l`unione delle forze tra James Dean Bradfield, voce e chitarra solista, Sean Moore batteria, Nicky Wire basso e paroliere, e Richey Edwards chitarra e anima maldetta del gruppo. All`inizio suonano un punk rock e sono famosi per essere alquanto irrequieti, tanto da essere paragonati ai Guns and Roses, loro beniamini, soprattutto per i continui litigi con la stampa, culminato nell`episodio in cui durante un`intervista Richey si incide sul braccio con una lametta 4REAL a prova del fatto che fossero una band vera, e rimediando parecchi punti di sutura. Il loro credo era: facciamo un disco che vende piu` di Appetite, due date live a Wembley e ci sciogliamo!
Ottengono il contratti e esce il primo fantastico debutto, un disco unico, doppio, ch mischia hard rock, punk, metal, dal titolo eloquente: GENERATION TERRORIST.
Accando a testi che prendono sia dal sociale, il gruppo e` di estrazione socialusta, che poetici, ecco una miscela esplosiva di chitarre quasi metal, basta ascoltare le pesanti You love us e Condemned to r'n'r, vero manifesto del gruppo, a brani hard rock piu` canonici ma con la dinamite dentro e un paio di ballate magnifiche. In particolare Little baby nothing ha come ospite la ex ponostar Tracy Lord, che invero canta magnificamente, con un testo di denuncia della pornografia. Notevole anche Repeat, col coro "repeat after me fuck queen and country" che dice tutto.
Per me questo e` uno dei migliori debutti di sempre, pure sullo stesso piano di Appetite, anche se distanti musicalmente (piu` pesanti i Manic). Non vende di certo come volevano anche per l`esplosione del grunge, ma va molto bene in Gran Bretagna.
L`anno dopo, nel 1993, esce il.secondo album Gold against he soul, molt o piu` morbido, senza quella carica che aveva il debutto, bissato l`anno dopo dal terzo The holy bible, dove si trovano i germogli di quel sound che verra`, un rock alternative che poco ha da spartire col primo disco, ma che portera` i Manic al successo. Prima di questo nel 1995 si verifica l`episodio cge cambia la band: Richey Edwards scompare dalla facci della terra, forse suicida, senza che nessuno sappia niente; esce dall`albergo dove si trovava e nessuno ne sapra` niente, la sua macchina verra` ritrovata vicino ad una stazione del treno presso un fiume.
Da li in poi la band vira verso un pop rock alternative che non incontra piu` i miei gusti, e oggi continuano la loro carriera musicale.
Generation Terrorist e` stato uno di quei dischi che ho ascoltato per mesi senza stancarmi, tale e` la bellezza delle varie canzoni, un masterpiece unico ed inimitabile da avere per gli amanti del genere!
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: MANIC STREET PREACHERS

Messaggiodi Galilee il ven ott 28, 16 12:48

Scoperti in ritardo. Ai tempi mi sembravano una band indie rock english, boh vabbè..probabilmente abusavo di sostanze illecite. Anyway anni fa recuperai GT e lo apprezzai parecchio.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: MANIC STREET PREACHERS

Messaggiodi No Fun il ven giu 19, 20 20:14

Metal Shock ha scritto:Per me questo e` uno dei migliori debutti di sempre, pure sullo stesso piano di Appetite, anche se distanti musicalmente (piu` pesanti i Manic). Non vende di certo come volevano anche per l`esplosione del grunge, ma va molto bene in Gran Bretagna.
...
Generation Terrorist e` stato uno di quei dischi che ho ascoltato per mesi senza stancarmi, tale e` la bellezza delle varie canzoni, un masterpiece unico ed inimitabile da avere per gli amanti del genere!


Bel post Shock :yeah: Io non sono un amante del genere ma quando, avrò avuto 14 anni, presi questo album ne rimasi davvero affascinato. Fu uno dei primissimi cd che comprai, in un periodo di ascolti e scoperte continue, dopo aver ascoltato You Love Us ed essermene innamorato. Non l'avevo mai paragonato all'Appetite, come stile è molto più variegato e molto meno grezzo e violento e anche i temi sono ben diversi affrontando tematiche sociali, ma non ero a conoscenza dei loro comportamenti provocatori e violenti, degli atteggiamenti di sfida esaltati come appunto il dichiarare di voler fare il più grande album rock di tutti i tempi, e non sapevo dell'ammirazione che avevano per i Guns. L'unica cosa di cui ero a conoscenza era il carattere del chitarrista Richey Edwards, quello che poi è scomparso, in preda a depressione e continui atti autolesionistici.
Inoltre non conoscevo la storia di Tracy Lords, anche quella fa parecchio incazzare.
Insomma è un album che è davvero un condensato di forza attitudine e stili rock n roll.
Sinceramente non so se queste cose le sapevo all'epoca e poi però le ho dimenticate, lo dico perché mi fa davvero strano quasi scoprire aspetti di un album che avevo lì vicino da sempre. È anche vero che non conosco la band, conosco solo GT, ascoltai anche il successivo ma ricordo solo che non mi piacque. Mi fa davvero piacere aver approfondito queste cose. Prossimo viaggio in macchina so già cosa ascolterò. :yeah:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06


Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!