BANG TANGO

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

BANG TANGO

Messaggiodi Metal Shock il ven nov 04, 16 16:58

1137774_logo.jpg

Ennesima dimostrazione di come il valore di una band e` inversamente proporzionale al successo. Band californiana, autrice di un fantastico incrocio tra sleaze e funk, si forma nel 1987 con Joe Leste`, voce, Marc Knight e Kyle Stevens alle chitarre, Kyle Kyle, basso, Tigg Ketler batteria.
Prima esordiscono con un mini lp live, Live Injection, nel 1989, seguito dal primo vero album Psycho Cafe`: che disco! Hard rock sleaze, mischiato con ritmi funky, Kyle Kyle e` assoluto protagonista, ed un cantante che passa da un cantato piu` sleaze ad uno piu` soul, con un singolo spacca classifiche come "Someone like you", ma tutto il disco vive di moment esaltanti.
Nel 1991 esce il successore Dancin` on coals che reputo addirittura superiore al debutto: basta l`opener Soul to soul a chiarire il livello spaziale della band, con quel basso funky a dettare legge, ed un sax che bissa l`assolo d chitarra. O Untrue color, non puoi stare fermo, fenomenale. Ed e` solo l`inizio, il disco continua su questi canoni alla grandissina.
Purtroppo la label, Mca, non riesce a sfruttare il potenziale colossale della band e li silura.
Inizio un periodo travagliato, la band fa un terzo disco, Love after death, dove l vena funk sparisce, molto piu` hard rock, ma meno personale, poi nel 1995 si scioglie. Si riunira` anni dopo e nel 2011 fa uscire un`altro disco, deludente, sulla scia del terzo.
Tra l`altro Joe Leste` cantera` anche per i Beautiful Creatures che avranno un discreto successo negli States, che dura solo due dischi.
Consiglio la band per i due primi stupendi dischi, sia a chi piace l`hard rock street, sia a coloro che masticano il funk metal.
:yeah: :yeah: :yeah:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Galilee il dom nov 06, 16 18:49

Ottima band. Il loro lato funky è la cosa più interessante.
Ho dancin on cool che è grandioso e il comeback from the hip, che è solo carino.
Psycho cafè è nella lista nera assieme ad altri 300 titoli...;)
Ho anche il secondo dei BC ma non l'ho trovato eccezionale.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom nov 06, 16 22:52

Li ho ascoltati per la prima volta oggi,a vedere dal logo mi aspettavo una band alla Dropkick Murphys,invece sarà che sono un ignorantaccio ma bisogna dire che non avevo mai sentito questo tipo di sonorità prima,per l'epoca dovevano essere veramente qualcos di originale,soprattutto per il cantato perchè non riesco a trovare somiglianze con altre band...forse Primus,ma molto indicativamente :shock: grande ma grande band comunque 8)
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Metal Shock il lun nov 07, 16 6:03

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Li ho ascoltati per la prima volta oggi,a vedere dal logo mi aspettavo una band alla Dropkick Murphys,invece sarà che sono un ignorantaccio ma bisogna dire che non avevo mai sentito questo tipo di sonorità prima,per l'epoca dovevano essere veramente qualcos di originale,soprattutto per il cantato perchè non riesco a trovare somiglianze con altre band...forse Primus,ma molto indicativamente :shock: grande ma grande band comunque 8)

Primus :shock:
Il cantato e` abbastanza in linea con la band sleaze di quell`epoca, con l`aggiunta di un tocco soul decisamente originale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun nov 07, 16 13:18

Metal Shock ha scritto:Primus :shock:
Il cantato e` abbastanza in linea con la band sleaze di quell`epoca, con l`aggiunta di un tocco soul decisamente originale.


Questo significa che molto probabilmente non ho mai ascoltato sleaze 8) i Primus diciamo che me li ha ricordati qualche linea di basso su alcune canzoni,ma come hai visto non ne ero convintissimo,tieni presente che faccio largo uso di stupefacenti :smoke:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Galilee il lun nov 07, 16 14:25

L'hard rock anni 80 o il glam metal aveva molte sfaccettature.
Dal glam anni 70, al rockblues, al country, al punk, al rock n roll alla NWOBHM al funky etc etc..
Lo sleazy è quella parte proprio più vicina al blues, al country e a sonorità acustiche.
Insomma meno glam meno pop, ma piu grezza e stradaiola.
I Bang tango come sound sono una via di mezzo tra il puro glam Street di fine anno 80 e quella band tipo Extreme o
Ugly kid joe che invece erano già oltre sul versante funky e soul.
Ultima modifica di Galilee su lun nov 07, 16 14:30, modificato 2 volte in totale.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Galilee il lun nov 07, 16 14:27

I Primus sono molto lontani da queste sonorità. Ma il basso funky ti ha probabilmente tratto in inganno.
i Primus sono comunque incatalogabili.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: BANG TANGO

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun nov 07, 16 20:00

Galilee ha scritto:I Primus sono molto lontani da queste sonorità. Ma il basso funky ti ha probabilmente tratto in inganno.
i Primus sono comunque incatalogabili.


Esatto,hai ragione...tra l'altro adesso che mi hai nominato gli Extreme effettivamente qualcosa me li ricorda,probabilmente quegli anni il soul e il blues erano una componente importante,molti cantanti entravano nel rock avendo elementi soul nel proprio background,basti pensare a Corey Glover e wyclef Jean
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: BANG TANGO

Messaggiodi lux chaos il dom nov 27, 16 6:59

Eccezionale! Possiedo dancin on coals, capolavoro assoluto, un mix che probabilmente essendo molto trasversale non ha mai raggiunto una fascia di pubblico ben definita, ma la qualitá rimane pazzesca...che bello vedere tanta gente come metal shock e altri che adorano la buona vecchia scena anni 80 hard rock/sleaze/glam, per me uno dei regali piu belli mai fatti alla musica tutta!!! 8)
Preferisco la bicicletta alla moto perchè non inquina, mi mantiene in linea, e, cosa più importante, non mi si spegne la sigaretta.
Slash
Avatar utente
lux chaos
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 12 12:35
Località: Milano


Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!