THE TOLL

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

THE TOLL

Messaggiodi Metal Shock il ven dic 02, 16 9:07

Band semi sconosciuta che ha pero` sfornato due capolavori minori di hard rock usciti addirittura per un ex colosso come la Geffen.
La band si forma a Columbus, Ohio, nella meta` degli anni ottanta e consiste in Brad Circone alla voce, Rick Silk chitarra, Greg Bartram basso e Brett Mayo batteria. Grazie ai loro live attirano l`attenzione delle etichette discografiche e l spunta la Geffen Rec. per cui esce il loro primo album intitolato The price of progression nel 1988. Si tratta di un disco hard rock, molto influenzato dagli U2, anzi a volte pare di sentire proprio una versione piu` dura della band irlandese. Particolare e` il fatto che il singolo scelto, Jonathan Toledo duri 10 minuti, e nonostante questo il relativo video era sovente passato su Mtv. Il disco contine altre due lunghe composizioni, Anna-41-box e Livin in the valley of pain, che come il singolo hanno al loro interno anche lunghe parti narrate. Il secondo singolo Soldier`s room non ottiene pero` il successo sperato.
La band prepara il secondo disco, il concept The parable of pariah, che pero` non viene accettato dall`etichetta ed il gruppo reincide un nuovo disco, che pero` contiene canzoni da The....
Nel 1991 esce il bellissimo Sticks and stones and broken bones, dove il sound si fa piu` personale, con canzoni piu` dure come Tongue tied river e The boys are bustin bricks, ma anche pezzi dall`atmosfera magica come One last wish, Standin on the edge, Hear your brother calling, Sweet misery o la conclusiva Happy.
Purtroppo il disco non ha nessuna spinta pubblicitaria e la band senza successo si scioglie.
Ho sempre amato questa band, sopratutto il secondo disco, grazie alla grande voce di Brad Circone e all`abilita` alla chitarra di Rick Silk. Se per caso riusciste a trovarli i due dischi meritano veramente!!
Mi sa Galilee che questi non li conosci :)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!