L.A. GUNS

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

L.A. GUNS

Messaggiodi Metal Shock il mer dic 14, 16 16:52

Fino ad ora avevo scritto degli argomenti su gruppi hard rock sleaze meno conosciuti, ma mi sono reso conto che mancano due band fondamentali, che hanno creato il genere insieme ai G'n'R, e allora sotto con i primi. Signori ecco a voi i L.A.GUNS!
Fare la cronistoria completa e` assurdo, per i tanti cambiamenti ma parto dicendo che le origini della band si hanno ad inizio anni 80` grazie al chitarrista Traci Guns ed ad certo Axl Rose, che prima formano un gruppo per poi dividersi e poi si ritrovano a formare i futuri Guns and Roses. Poi Traci abbandona a favore di Slash e forma la sua band, appunto L.a.Guns. Dopo alcuni cambi d formazione finalmente si stabilizza con Phil Lewis, ex Girl, alla voce, Mick Cripps alla chitarra, Kelly Nickels al basso e Steve Riley, ex W.a.s.p., alla batteria. E con tale formazione esce nel 1988 il loro primo, omonimo, album: una vera bomba, paragonabile ad Appetite, ed all`omonimo dei Faster Pussycat di cui parlero`, la triade dello sleaze o steet metal. Pezzi come No mercy, Sex Action, One more reason (capolavoro!), la cover dei Girl Hollywood teaze ed Electric gypsy sono brani incisi nella pietra grazie alla bellissima voce di Lewis ed alla chitarra di Traci, non di certo inferiore a Slash, anzi.
Nel 1989 sull`onda del successo esce il secondo (capo)lavoro: Cocked and loaded: i Guns crescono, tirando fuori canzoni hard come Slap in the face, Rip and tear, 17 crash, ma anche pezzi particolari come la grande Malaria, Magdaleine o The ballad of Jayne, singolo che ha un grande successo.
Nel 1991 pero` il terzo Hollywood Vampires, fallisce la prova: album troppo soft.con un paio di buoni brani come It`s over now e Over the edge, e la ballata Crystal eyes, magnifica, ma il resto e` veramente troppo fiacco.
Cominciano i problemi: l`avvento del grunge, litigi vari, ed ecco il primo scioglimento. Pero` nel 1994 si riuniscono per tirare fuori un anno dopo quello che per me e` un vero masterpiece, poco valutato, Vicious circle.
Questo e` un disco che contiene pezzi piu` duri, su tutti Killing machine che non avrebbe sfigurato su Slave to the grind, un pezzo durissimo, altri pezzi piu` hard rock come No crime e Long time dead, bordate punk`n`roll come la fenomenale Nothing better to do, la riprsa di Crystal eyes e la cover dei Ten Years After I`d love to change the world, fenomenale!!! Accanto a pezzi addirittura con chitarre piu` grunge ma sleaze nella personalita`.
Questo e` l`ultimo grande album della band che inizia una serie incredibile di cambi, con Lewis che va via, altri cantanti tra cui Jizzy Pearl, poi ritorna, poi va via Traci, si formano due band con lo stesso nome, e nel frattempo escono dischi molto trascurabili ed alcuni veramente pessimi. Negli ultimi mesi Phil e Traci si sono riappacificati e sono tornati insieme. Il futuro? Non so! Il passato? Grandissimo!!!!!!!!!
Allegati
L.a.-guns.jpg
L.a.-guns.jpg (64.4 KiB) Osservato 1153 volte
Ultima modifica di Metal Shock su dom dic 18, 16 18:46, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: L.A. GUNS

Messaggiodi Galilee il mer dic 14, 16 17:11

Grandissima band che però ha vissuto di alti e bassi come poche.
Il debutto era talmente fico che qualsiasi cosa fosse stata proposta dopo sarebbe comunque stata difficile da digerire.
Inoltre il cambio di sonorità, da un hard rock glam punk grezzo e violento come pochi, ad un disco da studio perfettino delle mille influenze non rese loro la vita facile.
Poi ci fu il mediocre HV, e a seguire di nuovo una super bomba a nome Vicious circle che però uscì in periodo nel quale il genere non se lo cacava già più nessuno...vabbè, meritavano di più in generale.
Ottimo comunque anche Waking the dead.

Comunque non erano una triade. C'erano anche i Jet Boy. Big 4 anche qua.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: L.A. GUNS

Messaggiodi lux chaos il gio dic 15, 16 10:06

Grandissimo gruppo, che come dice Galilee ha vissuto di molti alti e bassi...possiedo il debutto, un capolavoro pazzesco con un tiro micidiale, assolutamente da avere per gli amanti del genere, il secondo Cocked, Vicious Circle e piu avanti negli anni il discreto Waking The Dead
Preferisco la bicicletta alla moto perchè non inquina, mi mantiene in linea, e, cosa più importante, non mi si spegne la sigaretta.
Slash
Avatar utente
lux chaos
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 12 12:35
Località: Milano


Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!