GRETA VAN FLEET

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il dom dic 09, 18 13:53

Per @tosaerba. Secondo me il modo di fruire pittura scultura e architettura è troppo diverso dal fruire musica per fare un paragone. In un mio commento ho detto che era un po' come uno che si metteva adesso a dipingere come gli impressionisti ma era per dire che opere simili hanno valore diverso a seconda del periodo storico in cui sono fatte. Non che non abbiano valore. C'era un grandissimo falsario, Hans Van Meegeren, che faceva falsi Vermeer praticamente perfetti. Non erano copie, imitava alla perfezione lo stile, usava colori e tele dell'epoca. Venne scoperto solo perché esibì le sue abilità davanti a degli esperti. Volle farsi scoprire. Questo per dire che anche chi copia può essere un genio. E ha dato anche lui in un certo senso un contributo all'arte. Ma pur facendo quadri come quelli di Vermeer il suo contributo è stato diverso da quello di Vermeer. Non tanto perché è stato meno importante ma perché ha avuto un significato diverso. Vermeer era il pittore della borghesia olandese del 600, i suoi quadri ci raccontano un'epoca. I falsi di Van Meegeren ci raccontano soltanto la straordinaria personalità del loro autore ma pongono anche domande sul valore dell'arte e della copia.
Però i quadri li vediamo nelle foto e nei musei. Vediamo gli originali. La musica funziona diversamente. Se vado a sentire un concerto dove suonano Mozart nessuno si lamenta che non è un originale. Un disco dei Led Zeppelin è dei Led Zeppelin, la foto di un quadro di Picasso non è di Picasso. Perché la musica è scritta e può essere suonata e risuonata e registrata. Non dev'essere per forza così ma musica e pittura si sono sviluppate diversamente. Posso immaginare ad esempio un pittore che si esibisce come un musicista, su un palco, che dipinge un quadro e quando è finito tutti applaudono. Perché no. Sarebbe interessante. Però non avviene così.
In sostanza i Led Zeppelin non ci sono più. Non posso più vedere i Led Zeppelin live, non ci saranno nuove canzoni e album dei Led Zeppelin. Quindi se dei giovani riescono a fare musica come i Led Zeppelin dando la possibilità a chi apprezza quella musica di risentirla ai concerti e di sentire nuove canzoni di quel tipo, beh, perché no? Certo non avranno l'importanza degli Zep, non salveranno il rock, ma possono far divertire chi ama quella musica. Se la pittura funzionasse allo stesso modo, con "ecco a voi il nuovo quadro di Picasso" e la gente che va ad acquistare copie del quadro o foto del quadro in negozio si potrebbe fare un paragone. Ma storicamente si sono sviluppate in maniera diversa. Mazza che papiro! Stile Beta (scherzo!! È un piacere leggerti.) Ciao! :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il dom dic 09, 18 13:56

Metal Shock ha scritto:
tosaerba ha scritto:Domanda seria (e un po' provocatoria :D ): avete la possibilità di comprare qualsiasi quadro originale di Picasso, che a voi piace da morire. Comprereste mai un quadro di un ottimo imitatore di Picasso?

Se fa un quadro che mi piace certo, perché non dovrei? Ho tutti i quadri, ehm i dischi degli Zep, perché non avrei dovuto comprare le decine di dischi di gruppi che prendevano o prendono dagli stessi facendo ottime canzoni? (Kingdome Come, Great white, Salty Dog ed oggi Greta per fare qualche esempio).

Metal Shock ha detto in due righe quello che ho detto in duecento... :wall: :wall: :wall:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il dom dic 09, 18 14:12

tosaerba ha scritto:Domanda seria (e un po' provocatoria :D ): avete la possibilità di comprare qualsiasi quadro originale di Picasso, che a voi piace da morire. Comprereste mai un quadro di un ottimo imitatore di Picasso?

Beh ma il paragone non calza, i GVF non sono una copia in senso stretto perché i pezzi non sono esattamente uguali ai loro predecessori.
La copia di un quadro è una cover, ben diverso.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi tosaerba il dom dic 09, 18 14:32

Silvia ha scritto:
tosaerba ha scritto:Domanda seria (e un po' provocatoria :D ): avete la possibilità di comprare qualsiasi quadro originale di Picasso, che a voi piace da morire. Comprereste mai un quadro di un ottimo imitatore di Picasso?

Beh ma il paragone non calza, i GVF non sono una copia in senso stretto perché i pezzi non sono esattamente uguali ai loro predecessori.
La copia di un quadro è una cover, ben diverso.

Intendevo imitatore non nel senso stretto (che copia i quadri), ma nel senso che imita in tutto e per tutto il suo stile (e fa quadri diversi, ma sulla stessa falsariga di Picasso)

Insomma, se uscisse un pittore chiamato Mario Rossi che dipinge esattamente come Picasso, ma fa robe sue "originali", comprereste i suoi quadri?

Beta nel post precedente ha espresso il mio pensiero al riguardo
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom dic 09, 18 15:13

Comunque al di là del fatto che possano essere validi o no, o che possano essere una trovata commerciale o no, già da quante risposte ci sono nel topic dimostra che i GVF hanno raggiunto l'obiettivo.
Un pò come i Metallica, che possano piacere o vi facciano schifo dal Black album in poi, di loro si parla e non dei vari Lords of Black o Vektor
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi tosaerba il dom dic 09, 18 15:55

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque al di là del fatto che possano essere validi o no, o che possano essere una trovata commerciale o no, già da quante risposte ci sono nel topic dimostra che i GVF hanno raggiunto l'obiettivo.
Un pò come i Metallica, che possano piacere o vi facciano schifo dal Black album in poi, di loro si parla e non dei vari Lords of Black o Vektor

Beh ma chiaro, però la definizione 'fuoco di paglia' potrebbe (potrebbe) calzare a pennello. Vi ricordate i Black Tide di dieci anni fa? Se non li ricordate, ascoltate "Shockwave"... Fighissimi, derivatissimi, giovanissimi... Poi vabbè.

Comunque il parere di gente come Ted Nugent o Robert Plant a me personalmente interessa ben poco. A parte che potrebbero anche essere frasette di circostanza legate a 1. educazione 2. voglia di non fare polemica 3. direttive dell'etichetta, sono pareri di gente che scrive e ascolta probabilmente la stessa musica da 50 anni. Massimi esperti della loro epoca, ma appunto, della loro epoca. Siamo nel 2018... È un po' come Ravanelli che se ne esce dicendo che se giocasse ora farebbe 50 goal a stagione (idiozie nostalgiche senza alcun senso)
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il dom dic 09, 18 17:52

tosaerba ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Comunque al di là del fatto che possano essere validi o no, o che possano essere una trovata commerciale o no, già da quante risposte ci sono nel topic dimostra che i GVF hanno raggiunto l'obiettivo.
Un pò come i Metallica, che possano piacere o vi facciano schifo dal Black album in poi, di loro si parla e non dei vari Lords of Black o Vektor

Beh ma chiaro, però la definizione 'fuoco di paglia' potrebbe (potrebbe) calzare a pennello. Vi ricordate i Black Tide di dieci anni fa? Se non li ricordate, ascoltate "Shockwave"... Fighissimi, derivatissimi, giovanissimi... Poi vabbè.

Comunque il parere di gente come Ted Nugent o Robert Plant a me personalmente interessa ben poco. A parte che potrebbero anche essere frasette di circostanza legate a 1. educazione 2. voglia di non fare polemica 3. direttive dell'etichetta, sono pareri di gente che scrive e ascolta probabilmente la stessa musica da 50 anni. Massimi esperti della loro epoca, ma appunto, della loro epoca. Siamo nel 2018... È un po' come Ravanelli che se ne esce dicendo che se giocasse ora farebbe 50 goal a stagione (idiozie nostalgiche senza alcun senso)

Allora fammi sapere il tuo sommo parere nel sondaggio che ho postato oggi. :-H
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il dom dic 09, 18 18:19

tosaerba ha scritto:
Silvia ha scritto:
tosaerba ha scritto:Domanda seria (e un po' provocatoria :D ): avete la possibilità di comprare qualsiasi quadro originale di Picasso, che a voi piace da morire. Comprereste mai un quadro di un ottimo imitatore di Picasso?

Beh ma il paragone non calza, i GVF non sono una copia in senso stretto perché i pezzi non sono esattamente uguali ai loro predecessori.
La copia di un quadro è una cover, ben diverso.

Intendevo imitatore non nel senso stretto (che copia i quadri), ma nel senso che imita in tutto e per tutto il suo stile (e fa quadri diversi, ma sulla stessa falsariga di Picasso)

Insomma, se uscisse un pittore chiamato Mario Rossi che dipinge esattamente come Picasso, ma fa robe sue "originali", comprereste i suoi quadri?

Beta nel post precedente ha espresso il mio pensiero al riguardo

Io sì assolutamente, li comprerei se mi comunicassero qualcosa. X me la discriminante è solo quello oggi, cioè le emozioni che mi danno le opere d'arte. Ovviamente se un artista è originale le sue opere hanno un valore aggiunto non indifferente! :D

Esempio, io adoro i preraffaelliti e c'è un fotografo, Tom Hunter, che ne ripreso alcuni quadri e li ha reinterpretati in chiave moderna (Life and Death in Hackney) e x me sono uno spettacolo, li ho anche visti dal vivo, originali e reinterpretazioni (copie?), e mi hanno proprio conquistato, da starci imbambolata davanti x ore!!! :love: Eppure quelle fotografie ricalcano idee di altri!

Ovviamente essendo io romantica in senso lato, ancora meglio se l'artista è sincero e ci mette passione ma questo non lo posso sapere a priori.
E come sempre rilancio, chi ha detto che i GVF sono un prodotto commerciale da dove l'ha tirato fuori?
Perché (es) nel caso delle Baby Metal Beta ha indicato i motivi precisi x cui lo si può dire ma nei GVF mi pare tutto un parlare a casaccio

Beta se ho ben capito stiamo dicendo le stesse cose più o meno.

No Fun molto bello il tuo post.

Fabio sì infatti so che tu non fai questi discorsi
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il dom dic 09, 18 20:00

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Appena finiti di ascoltare prima, quindi do un giudizio abbastanza approssimativo, anche perchè comunque con un EP.
Dal punto di vista musicale non mi hanno fatto impazzire ma neanche fanno schifo, sono indubbiamente bravi e alcuni passaggi mi sono garbati più di altri. Probabilmente sarebbe stato uno di quei gruppi che avrei ascoltato di sottofondo durante il tragitto in truck da Los Santos a San Fierro passando per le montagne.

Diciamo che mi assesto su una via di mezzo, nè positivo nè negativo, quindi senza l'entusiasmo di Metalschock, della Silvia e di quelli che suonano con me, ma neanche come Noncha seguendo il sentiero del disrespectful


Ma io non schifo loro..piuttosto chi non si rende conto di cosa sta pompando! :W"W:

Comunque, sei stato più esaustivo (se non più crudele) tu in quello che hai scritto dopo. :-H

Altro che me, che cerco di far notare alcune cose abbastanza evidenti ad ascoltatori abbastanza "navigati".. :roll:


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:A proposito di gruppi che uccidono la musica, da un lato sono meravigliato per la coerenza che si è manifestata in questo caso, perchè se tutti quelli che considerano i gruppi industrial, nu metal, metalcore, alternative, NWOAHM, deathcore, djent e gli Ulver ecc ecc... gruppi nati apposta esclusivamente per far soldi erano gli stessi che si esaltavano a sei mani per i GVF, allora sì era da farsela sotto dal ridere come fa Noncha


Ti regalo una bella cornice per questo > Immagine





XSilvia: Posso chiederti come mai tu hai smesso di ascoltare i Metallica? :smoke:





Ah, un abbraccio Metal Shock.. :hello:

Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il dom dic 09, 18 20:05

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Appena finiti di ascoltare prima, quindi do un giudizio abbastanza approssimativo, anche perchè comunque con un EP.
Dal punto di vista musicale non mi hanno fatto impazzire ma neanche fanno schifo, sono indubbiamente bravi e alcuni passaggi mi sono garbati più di altri. Probabilmente sarebbe stato uno di quei gruppi che avrei ascoltato di sottofondo durante il tragitto in truck da Los Santos a San Fierro passando per le montagne.

Diciamo che mi assesto su una via di mezzo, nè positivo nè negativo, quindi senza l'entusiasmo di Metalschock, della Silvia e di quelli che suonano con me, ma neanche come Noncha seguendo il sentiero del disrespectful


Ma io non schifo loro..piuttosto chi non si rende conto di cosa sta pompando! :W"W:

Comunque, sei stato più esaustivo (se non più crudele) tu in quello che hai scritto dopo. :-H

Altro che me, che cerco di far notare alcune cose abbastanza evidenti ad ascoltatori abbastanza "navigati".. :roll:


Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:A proposito di gruppi che uccidono la musica, da un lato sono meravigliato per la coerenza che si è manifestata in questo caso, perchè se tutti quelli che considerano i gruppi industrial, nu metal, metalcore, alternative, NWOAHM, deathcore, djent e gli Ulver ecc ecc... gruppi nati apposta esclusivamente per far soldi erano gli stessi che si esaltavano a sei mani per i GVF, allora sì era da farsela sotto dal ridere come fa Noncha


Ti regalo una bella cornice per questo > Immagine





XSilvia: Posso chiederti come mai tu hai smesso di ascoltare i Metallica? :smoke:





Ah, un abbraccio Metal Shock.. :hello:

Immagine

Ciao Noncha, vedo che continui la tua crociata contro...
Ah io non li pompo, se non lo hai ancora capito lo sto facendo apposta.....fight the fire with the fire ;) :hello:
(Comunque se accendi la radio i GVF hanno ragione :rotfl:)
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il dom dic 09, 18 20:20

Immagine





Non accendo radio io > mai piaciute le imposizioni :-W
Soprattutto quando - a loro volta - le ricevono le stesse!
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il dom dic 09, 18 20:44

nonchalance ha scritto:
Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:A proposito di gruppi che uccidono la musica, da un lato sono meravigliato per la coerenza che si è manifestata in questo caso, perchè se tutti quelli che considerano i gruppi industrial, nu metal, metalcore, alternative, NWOAHM, deathcore, djent e gli Ulver ecc ecc... gruppi nati apposta esclusivamente per far soldi erano gli stessi che si esaltavano a sei mani per i GVF, allora sì era da farsela sotto dal ridere come fa Noncha


Ti regalo una bella cornice per questo > Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl:


nonchalance ha scritto:XSilvia: Posso chiederti come mai tu hai smesso di ascoltare i Metallica? :smoke:

Certo, però non vi offendete perché ogni volta con i Metallica parte il flame!!!

Ho smesso di ascoltarli perché proprio non mi piacciono x niente, non riesco neppure a finire un album, non mi comunicano più nulla :cry:
Però è la mia opinione senza lanciafiamme quindi niente :mitra: :mitra: :mitra:
Ma che c'entra con i GVF?


Invece sono veramente interessata a sapere dove hai colto che siano un prodotto di marketing e non un gruppo sincero


Metal Shock ha scritto:Ciao Noncha, vedo che continui la tua crociata contro...
Ah io non li pompo, se non lo hai ancora capito lo sto facendo apposta.....fight the fire with the fire ;) :hello:

Eh ma allora ha ragione noncha!

nonchalance ha scritto:Immagine

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Beta il dom dic 09, 18 21:05

No Fun ha scritto:Mazza che papiro! Stile Beta (scherzo!! È un piacere leggerti.) Ciao! :hello:

Devi impegnarti ancora un po', ragazzo mio, per arrivare ai miei livelli :lol: :rotfl:
Grazie per il complimento, sei gentile :D

Silvia ha scritto:Beta se ho ben capito stiamo dicendo le stesse cose più o meno.

Più o meno, nel senso che entrambe diamo valore all'emozione. Diciamo che tu sei più propensa a prendere un quadro di un imitatore se dovesse emozionarti, io di base non lo sarei, quindi deve proprio emozionarmi tanto, perché se no direi "Eh, va beh, ma l'ha già fatto Picasso (Monet, Pollock, Rotko ... chi vi pare), che me frega?". Neverworld's End l'ho comprato perché mi ha emozionato tantissimo, il successivo degli Xandria (Sacrificium) l'ho ascoltato, mi è piaciuto abbastanza, ma non mi ha emozionato così tanto da dire "Va beh, è una copia, ma mi emoziona e lo compro". L'ho trovato molto derivativo e non mi ha emozionato così tanto, quindi non l'ho preso.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi tosaerba il dom dic 09, 18 21:19

Io terrei lontane le nostre emozioni. Se vogliamo parlare di valore artistico di un'opera dobbiamo tenere conto non delle nostre emozioni (c'è chi si emoziona con justin bieber e i jonas brothers), ma delle emozioni che l'artista vuole trasmettere, quelle che lui provava nel fare quel disco/quadro/film/ecc

Vedo un quadro di van gogh, lo contestualizzo con la sua vita e mi sale la tristezza. Ma non è perché sono triste io che quel quadro è di valore, è di valore perché ciò che trasmette è autentico, è spontaneo, è sincero

Ora, un disco dei GVF è autentico? È sincero? I testi, i baby baby baby come here, my woman uuuh, perdonatemi ma erano versi alla robert plant o sbaglio? Le cose e gli epiteti che proferisce e che usa il cantante non sono forse le stesse di una persona prima di lui? E quei riff di chitarra, quel sound, è ricercato o è semplice riproposizione di uno stile già consolidato in precedenza?

Io non dico non possano piacere (ci sono canzoni dei GVF che ascolto con piacere), ma questa non è arte. È musica da reality show, da spot per la tv, da jingle. Non c'è rivoluzione, non c'è rabbia, non c'è sana ingenuità... È tutto calcolato e freddo. Confezionato bene, ma non spontaneo
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il dom dic 09, 18 21:29

Ma se loro vogliono esprimersi in quel modo non è sincero ugualmente?

"Calcolato" è una tua supposizione quindi un' "emozione" tua, a meno che tu non abbia le prove del fatto che è un gruppo o un disco nato a tavolino (es. le Spice Girls o Hysteria dei Def Leppard).

Comunque io quando ascolto/leggo/guardo qualcosa non do peso al "valore artistico intrinseco" all'opera ma al mio apprezzamento, quindi in soggettiva.
X me l'arte è un bisogno "emozionale" non un'analisi (spero si capisca :lol:).
Mi piace leggere le valutazioni artistiche ma a livello di informazione.

Beta ok capisco! ;-)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

PrecedenteProssimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!