GRETA VAN FLEET

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Beta il ven dic 14, 18 12:14

No Fun ha scritto:@Beta se ti interessa l'arte e se da quel che ho capito ti occupi di medicina, conoscerai magari le opere di Anna Morandi. Era una anatomista e faceva "sculture" in cera, modelli anatomici. Sono opere d'arte magnifiche, considerate minori ingiustamente, solo perché non rientrano in quella che è la storia dell'arte "ufficiale" o importante. C'è un bel libro di Von Schlosser che tratta proprio della storia del ritratto in cera. Sono opere che non erano considerate "arte" perché erano fatte per altri scopi, come le maschere mortuarie o appunto lo studio dell'anatomia. Ma penso che uno con lo spirito di Leonardo le avrebbe apprezzate tantissimo.

Grazie per il suggerimento! In realtà non la conoscevo. Ho dato un occhio alle sue cere e devo dire che sono veramente ben fatte, un realismo ed una precisione anatomica non irrilevanti :D Concordo su Leonardo, avrebbe di certo apprezzato, perché lui stesso ha fatto studi anatomici molto accurati e i suoi disegni sono spiazzanti per quanto sono realistici :shock: Mi ricordo che, quando abbiamo fatto il corso su storia della medicina, una mia compagna di corso fa, riguardo Leonardo: "Altro che il nostro libro di anatomia!".
Comunque ci sono moltissime cere anatomiche conservate nei musei in giro per l'Italia e non solo: nella cappella Sansevero di Napoli, dove è conservato il Cristo Velato, si trovano anche due cadaveri dei quali è stato messo in evidenza il sistema circolatorio. Poi c'è un "artista" contemporaneo, Gunther von Hagens, che "plastifica" corpi di volontari in modo da creare delle "sculture anatomiche" in diverse posizioni e nell'atto di compiere innumerevoli gesti (ballare, giocare a tennis, eccetera), cosa che fa vedere i rapporti anatomici di muscoli, ossa ed altri organi in varie circostanze. Molto affascinante, inutile dire che ho visitato la mostra :love:

No Fun ha scritto:Vero Silvia, chiedo scusa per le divagazioni, però credo che sta cosa dei Greta sia interessante perché da subito è diventata una discussione su come si può determinare il valore di una band, su cosa è una copia, se hanno valore band che imitano o copiano e che valore hanno rispetto all'originale. Purtroppo spesso si fanno esempi presi dall'arte "alta" come se il rock il metal fossero meno importanti. Non è così. Anzi sono creazioni interessantissime e se non lo pensassi non commenterei qui, ovviamente. Ricordo di un amico molto colto che non sopportava la spocchia di gente che parlava di artisti solo per darsi aria e durante una discussione inutile in cui Raffaello Leonardo venivano nominati solo per darsi un tono, se ne uscì chiedendo apposta se stessero parlando delle tartarughe ninja. E quando gli chiesero quale fosse il suo film preferito rispose: Rambo 2. Io mi piegai dal ridere.
:hello:

Concordo con quanto dici ;)
Il tuo amico è un grande :rotfl: :rotfl: :ave: :ave:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il ven dic 14, 18 13:14

No Fun ha scritto:Vero Silvia, chiedo scusa per le divagazioni, però credo che sta cosa dei Greta sia interessante perché da subito è diventata una discussione su come si può determinare il valore di una band, su cosa è una copia, se hanno valore band che imitano o copiano e che valore hanno rispetto all'originale.

No no ma figurati non voleva essere un rimprovero ma solo un suggerimento x tutti noi perche' alla fine ci sono solo credo 3 post sul gruppo :_DD
Poi detto da me che soprattutto agli inizi mi facevo trascnare dalla discussione e andavo regolarmente off topic, figurati!!! :rotfl:
Io comunque penso sempre che questi tentativi di dare "valore" siano impossibili nel senso che alla fine la musica (come il cibo) si scelgono perche' danno soddisfazione...
Chi se ne frega se una torta e' un capolavoro di alta pasticceria se non e' buona?
x me il concetto e' uguale :lol:





A proposito di questo e dei Greta ieri leggevo un'intervista su Rolling Stone e questo e' l'inizio dell'articolo...
"La derisione critica, come le tendenze musicali, è ciclica. In una famigerata review del debutto dei Led Zeppelin *link*, Rolling Stone critico' aspramente il chitarrista Jimmy Page come "un produttore molto limitato e uno scrittore di canzoni deboli e senza fantasia." Decenni dopo, RS nominò Led Zeppelin il 29 ° album più grande di tutti i tempi".
Ho letto la recensione (il link appunto e' nell'articolo) e veramente li facevano a pezzi :shock:

https://www.rollingstone.com/music/music-news/greta-van-fleet-jake-kiszka-josh-kiszka-interview-738826/



No Fun ha scritto:Purtroppo spesso si fanno esempi presi dall'arte "alta" come se il rock il metal fossero meno importanti. Non è così. Anzi sono creazioni interessantissime e se non lo pensassi non commenterei qui, ovviamente.

Quotone!!! :yeah:
Purtroppo ti accorgi anche da alcuni sondaggi sui musicisti fatti in questo sito che molte persone denigrano il metal

No Fun ha scritto: Ricordo di un amico molto colto che non sopportava la spocchia di gente che parlava di artisti solo per darsi aria e durante una discussione inutile in cui Raffaello Leonardo venivano nominati solo per darsi un tono, se ne uscì chiedendo apposta se stessero parlando delle tartarughe ninja. E quando gli chiesero quale fosse il suo film preferito rispose: Rambo 2. Io mi piegai dal ridere.
:hello:

Grandissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

@Silvia

Messaggiodi nonchalance il ven dic 14, 18 18:12

Silvia ha scritto:@noncha invece spesso dai tuoi commenti (come quello che hai fatto ad Alessio, visto che l'hai citato) traspare una certa derisione verso chi ascolta roba che secondo te fa schifo. Io non condivido perche' "ascoltare qualcosa" x me non e' ne' un merito ne' un demerito.


Il senso era l'inverso..o il contrario! Fai tu. :gum:

Tutto il resto lo ha spiegato benissimo (a mio modesto parere) tosaerba.


E non facciamo schieramenti!
Altrimenti non ha neanche senso discutere.. :hello:



P.S.: Molto spesso i cosiddetti critici sono "veicolati". Rolling Stone et similia, poi, non ne parliamo proprio..
P.P.S.: Chissà perché la storia dell'età (assieme a quella che sanno suonare..) compare spesso come giustificazione? :angel:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il sab dic 15, 18 0:12

Io non li giustifico (non ne hanno bisogno) né mi schiero (dove? :lol: ) semplicemente penso che abbiano del talento che mi sorprende ancora di più x la loro giovane età.
Non occorre essere d'accordo, ci mancherebbe

Il link a Rolling Stone era giusto una curiosità che mi ha fatto sorridere.
X me le critiche valgono zero come ho già detto (ripeto anche Luzzato Fegiz era o è, se lavora ancora, un critico musicale :shock: :rotfl:)
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi tosaerba il sab dic 15, 18 9:36

Il metal e il rock vengono denigrati perché derivano dalla stessa matrice, la musica pop, quella per le masse. Prodotto per le masse = commerciale, commerciale = prodotto in serie

Anche perché raramente i testi metal/rock hanno qualcosa di serio da dire, il 99% vive di cliché sciocchi e abusati

Cmq io non ho la sfera di cristallo, ma sono abbastanza sicuro che sti GVF finiranno nel dimenticatoio nel giro di 3-4 anni se è tanto a meno che non virino stilisticamente. Avete presente il primo album dei Rush? Loro avevano cominciato imitando i Led Zeppelin, poi beh... Non c'è bisogno di spiegare

Solo che i Rush erano un gruppo di artisti eccezionali, sti quattro goldoni da reality show no (cmq sì, l'album del 2018 l'ho ascoltato, carino ma nulla di eccezionale)
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il sab dic 15, 18 11:41

nonchalance ha scritto:
E non facciamo schieramenti!
Altrimenti non ha neanche senso discutere.. :hello:


Giusto, lungi da me... proprio Beta e Silvia mi hanno insegnato che qui ci si smazzola :hammer: :hammer: :hammer:
del tutto random. Però è stato un po' @Tosaerba che ha "creato" l'ultima coalizione contro di lui, dicendo tipo "voi dite che..." senza specificare chi dice cosa. E' chiaro che così ti ritrovi circondato :help: e ti prendi bottigliate in serie.
Sui Greta sono piuttosto d'accordo con lui, e vorrei precisare che io no, non li ho affatto ascoltati bene, solo quello che c'è sul tubo, poi mi hanno discretamente rotto le scatole. Dubito anche io che possano percorrere lunghi tratti della strada della gloria del rock, di quella del successo forse sì. Staremo a vedere.

tosaerba ha scritto:Il metal e il rock vengono denigrati perché derivano dalla stessa matrice, la musica pop, quella per le masse. Prodotto per le masse = commerciale, commerciale = prodotto in serie

Anche perché raramente i testi metal/rock hanno qualcosa di serio da dire, il 99% vive di cliché sciocchi e abusati



Guarda, a me è capitato spesso di pensare: "meno male che non so bene l'inglese" e comunque faccio fatica a capire cosa ascolto (non parliamo del norvegese o di altre lingue "esotiche") perché se lo avessi conosciuto e capito meglio, molta della musica che ascolto mi sarebbe scesa di brutto... 8)

Però dalla affermazione che fai traspare proprio quel modo di approcciarti che per me è sbagliato. I testi rock sono pieni di cliché al 99%. E' vero, non è un pregiudizio negativo. Ma sembra che questo celi un pregiudizio positivo sull'altra arte, quella che secondo te non è popolare, commerciale e piena di cliché. Beh, questa arte non esiste. Tutta la storia più alta dell'arte occidentale non fa che riproporre gli stessi cliché (la crocifissione, l'adorazione dei pastori, san giuseppe, san pietro, la maddalena penitente, e poi la spiaggia, il mare, e via discorrendo...), stessa cosa in musica, con forme standardizzate come chessò la sonata da chiesa, quella da camera, il concerto, la sinfonia etc. e la grandezza degli artisti sta nel come hanno saputo riproporre diversamente gli stessi cliché. Poi certo, c'è anche chi ha cercato di superarli.
Stessa cosa sul commerciale: ogni arte di ogni periodo viene prodotta in un certo sistema economico. Nel quattrocento della piccola borghesia gli "artisti" avevano la bottega con garzoni dipendenti e vendevano le opere a ricchi committenti. Dopo la rivoluzione industriale e il pieno sviluppo del capitalismo quegli artisti che erano degli "artigiani" rispettabili hanno perso la loro bottega e si sono ritrovati tra gli strati più bassi della popolazione (artista bohémien). L'arte regina del ventesimo secolo è la cinematografia, un'industria vera e propria, altamente commerciale. Ma certo non dirai che non abbia sfornato capolavori. Il rock e il metal sono "industrie" dello stesso tipo, con i loro "artisti" mainstream e quelli che stanno ai margini come i pittori bohémien dell'ottocento. Sembra insomma che siano le tue concezioni sull'arte e sul rock ad avere un po' troppi cliché.
Detto questo non mi schiero, felice di lanciare bottiglie addosso ai difensori di questi quattro bambocci... :teeth: :giury: :drink: :giury: :hammer: che però se a qualcuno piace ascoltarli (e a uno può piacere ascoltarli anche se non li apprezza) liberissimo di farlo... :hello:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi tosaerba il sab dic 15, 18 12:01

Meglio non dilungarsi oltre per quanto riguarda la concezione di arte, perché credo non finiremmo mai :)

P.s. Io capisco anche il danese/norvegese ahimé :lol:
Avatar utente
tosaerba
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 213
Iscritto il: mar mar 13, 18 21:41

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il sab dic 15, 18 12:12

No Fun ha scritto:che però se a qualcuno piace ascoltarli (e a uno può piacere ascoltarli anche se non li apprezza) liberissimo di farlo... :hello:

In che senso? :rotfl:
Come si può ascoltare qualcosa che non si apprezza?

Sui discorsi da elitismo contro il metal mi astengo perché non li concepisco proprio, tantomeno in un forum che si chiama Metallized :lol: :hello:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi No Fun il sab dic 15, 18 12:23

Silvia ha scritto:
No Fun ha scritto:che però se a qualcuno piace ascoltarli (e a uno può piacere ascoltarli anche se non li apprezza) liberissimo di farlo... :hello:

In che senso? :rotfl:
Come si può ascoltare qualcosa che non si apprezza?

:hello:


Beh Silvia, magari per farsi due risate... :lol: :giury: no dai scherzo, beh ci sono tanti esempi... o mi dirai che ti piace DAVVERO Alvaro Soler? =:- :drink: :no: :rotfl: :rotfl: ri_scherzo, no comunque a me capita, ascolto cose che però non reputo fatte bene, magari scontate, che riconosco essere banali, oppure puramente commerciali etc e però mi piacciono. In quel senso dico magari non li apprezzo, però li ascolto..
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il sab dic 15, 18 12:38

No Fun ha scritto:
Silvia ha scritto:
No Fun ha scritto:che però se a qualcuno piace ascoltarli (e a uno può piacere ascoltarli anche se non li apprezza) liberissimo di farlo... :hello:

In che senso? :rotfl:
Come si può ascoltare qualcosa che non si apprezza?

:hello:


Beh Silvia, magari per farsi due risate... :lol: :giury: no dai scherzo, beh ci sono tanti esempi... o mi dirai che ti piace DAVVERO Alvaro Soler? =:- :drink: :no: :rotfl: :rotfl: ri_scherzo, no comunque a me capita, ascolto cose che però non reputo fatte bene, magari scontate, che riconosco essere banali, oppure puramente commerciali etc e però mi piacciono. In quel senso dico magari non li apprezzo, però li ascolto..

Ah sì sì assolutamente, capita anche a me in tanti generi!
Alvaro Soler mi piace veramente in alcune cose comunque =:- =:- =:- :rotfl: (altre sono inascoltabili a mio parere :-Z ).
Mi piace anche la band che si porta dal vivo e mi fa pure tenerezza quando invita ad ascoltare l'album perché dice che i singoli possono essere fuorvianti (o una cosa simile) :rotfl:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il sab dic 15, 18 13:10

Silvia ha scritto:In che senso? :rotfl:
Come si può ascoltare qualcosa che non si apprezza?

Sui discorsi da elitismo contro il metal mi astengo perché non li concepisco proprio, tantomeno in un forum che si chiama Metallized :lol: :hello:


In realtà secondo me fa sempre bene sentire anche di sfuggita quello che normalmente non piace, anche perchè si voglia o no ci capita di sentirla su, io non so chi sono i Maneskin ma sono sicuro che una canzone loro l'avrò sentita da qualche parte.

Come non è sbagliato andare in un forum metal e fare anche qualche critica al genere se è costruttiva e serve a far riflettere.
Certo è che pure io che sparo le percentuali a caso mi guardo comunque bene dal fare lo splendido ad usare il 99%, soprattutto se accompagnato dal

tosaerba ha scritto:Anche perché raramente i testi metal/rock hanno qualcosa di serio da dire, il 99% vive di cliché sciocchi e abusati


quando giusto per buttare qualche nome a caso in generi stra conosciuti bastano rispettivamente gli ultimi due album di Sergio Tankian, Symphony X e Disturbed o metà discografia di Otep e Orphaned Land a stabilire il contrario
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Silvia il sab dic 15, 18 13:17

Esatto Fabio, era proprio ciò che intendevo! Quotone a tutto e ci sarebbero anche altri titoli da aggiungere!

Le critiche costruttive sono benvenute sempre, spesso le discussioni più interessanti nascono da quelle
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il sab dic 15, 18 13:58

tosaerba ha scritto:Il metal e il rock vengono denigrati perché derivano dalla stessa matrice, la musica pop, quella per le masse. Prodotto per le masse = commerciale, commerciale = prodotto in serie

Anche perché raramente i testi metal/rock hanno qualcosa di serio da dire, il 99% vive di cliché sciocchi e abusati

Ecco che quando cerco di fare il bravo ed il diplomatico te ne esci sempre con delle frasi irritanti; mi chiedo se lo fai apposta...
Ma sinceramente, leggendo questa tua ennesima boutade ti chiedo:
MA TU CHE CAZZO HAI MAI ASCOLTATO DI ROCK E SPECIE DI HEAVY METAL???????? QUATTRO GRUPPI IN CROCE???
È pieno il metal di gruppi che hanno fatto e fanno testi politici, sociali, filosofici tratti da letterature e tu affermi che il 99% sono cliché sciocchi ed abusati?????
BIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPP :mitra: :mitra: :mitra: :mitra: :mitra: :mitra:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi nonchalance il sab dic 15, 18 14:09

Caaaalma Shock!

Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: GRETA VAN FLEET

Messaggiodi Metal Shock il sab dic 15, 18 14:19

nonchalance ha scritto:Caaaalma Shock!

Immagine

Sono calmissimo
Immagine
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

PrecedenteProssimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!