Queen

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 20:41

Ciao a tutti! Apro con immenso piacere questa discussione su quella che io reputo la band più eclettica e controversa della storia del rock, nonchè mia preferita: i Queen!
Mi piacerebbe parlare qui della loro storia; dagli inizi glam degli anni '70 alle parentesi pop di Hot Space e The Works, passando per i grandi classici come Innuendo e A Night At The Opera, oltre che dei membri della band, su tutti (naturalmente) Freddie Mercury.
Rispondete numerosi!

P.S.: avevo già notato la presenza di un topic sui Queen, ma parlava solo dell'ultimo periodo con Paul Rodgers, io intendo parlare solo dei "veri" Queen, cioè quelli con Mercury.
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 20:52

In realtà credo ci fosse un topic anche per i Queen con Freddie.. ma possiamo benissimo continuare qua :)

Che dire... la mia band preferita di ogni tempo, luogo, genere. Li ascolto ininterrottamente da quando avevo 10 anni e ormai sono indissolubilmente legati alla mia vita... tanto che faccio realmente fatica ad essere oggettivo quando parlo di loro... arrivo persino ad amare un disco come Hot Space, decisamente al di sotto, da un punto di vista oggettivo, del resto della loro produzione.
Amo visceralmente tutti i Queen '70, in particolar modo i primi quattro dischi sono sensazionali (Queen mi è sempre piaciuto molto, forse al secondo posto dietro Queen II), ma trovo che anche negli anni '80 abbiano fatto grandi cose. Soprattutto hanno saputo legare il loro sound a influenze estremamente melodiche ed accattivanti, quasi pop, mantenendosi su altissimi livelli. The Game è un disco di assoluto livello con alcune perle, così come il secondo me ottimo A Kind Of Magic, ma in generale, come ho già detto, non c'è nulla di loro che non mi piaccia (fatta forse eccezione per Jazz, ma qua parliamo di un caso a sé stante).

Su Innuendo beh... le parole non bastano per descrivere quello che rappresenta per me, ma se vuoi leggere: http://www.metallized.it/recensione.php?id=2522

Per quanto riguarda l'aspetto dei musicisti... a fronte di un Freddie Mercury inarrivabile, su cui ormai è stato detto di tutto e di più -e non è mai abbastanza- credo si tenda sempre a sottovalutare i vari May, Taylor e, soprattutto, Deacon. Il primo è un chitarrista di caratura grandissima, molto abile in fase di songwriting -molti pezzi storici dei Queen sono suoi- e con un sound che si riconosce dopo una singola nota; il secondo, oltre ad essere un ottimo batterista, ha sempre avuto un ruolo tutt'altro che secondario con le sue backing vocals, mentre Deacon, sempre solitario e schivo, ha comunque scritto pezzi, ricordiamocelo, come You're My Best Friend e Another One Bites The Dust.
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 20:58

AgentOrange ha scritto:In realtà credo ci fosse un topic anche per i Queen con Freddie.. ma possiamo benissimo continuare qua :)

Che dire... la mia band preferita di ogni tempo, luogo, genere. Li ascolto ininterrottamente da quando avevo 10 anni e ormai sono indissolubilmente legati alla mia vita... tanto che faccio realmente fatica ad essere oggettivo quando parlo di loro... arrivo persino ad amare un disco come Hot Space, decisamente al di sotto, da un punto di vista oggettivo, del resto della loro produzione.
Amo visceralmente tutti i Queen '70, in particolar modo i primi quattro dischi sono sensazionali (Queen mi è sempre piaciuto molto, forse al secondo posto dietro Queen II), ma trovo che anche negli anni '80 abbiano fatto grandi cose. Soprattutto hanno saputo legare il loro sound a influenze estremamente melodiche ed accattivanti, quasi pop, mantenendosi su altissimi livelli. The Game è un disco di assoluto livello con alcune perle, così come il secondo me ottimo A Kind Of Magic, ma in generale, come ho già detto, non c'è nulla di loro che non mi piaccia (fatta forse eccezione per Jazz, ma qua parliamo di un caso a sé stante).

Su Innuendo beh... le parole non bastano per descrivere quello che rappresenta per me, ma se vuoi leggere: http://www.metallized.it/recensione.php?id=2522

Per quanto riguarda l'aspetto dei musicisti... a fronte di un Freddie Mercury inarrivabile, su cui ormai è stato detto di tutto e di più -e non è mai abbastanza- credo si tenda sempre a sottovalutare i vari May, Taylor e, soprattutto, Deacon. Il primo è un chitarrista di caratura grandissima, molto abile in fase di songwriting -molti pezzi storici dei Queen sono suoi- e con un sound che si riconosce dopo una singola nota; il secondo, oltre ad essere un ottimo batterista, ha sempre avuto un ruolo tutt'altro che secondario con le sue backing vocals, mentre Deacon, sempre solitario e schivo, ha comunque scritto pezzi, ricordiamocelo, come You're My Best Friend e Another One Bites The Dust.


Che bello, mi sento sempre felice quando qualcuno condivide lo stesso amore viscerale che nutro per i vari gruppi... Specialmente con i Queen.
Per quanto riguarda i musicisti, io non volevo sminuire gli altri, anzi, ti dirò di più, reputo ognuno il miglior artista con il rispettivo strumento, ma, come ne converrai, Mercury è il membro più importante, non solo per la voce inarrivabile, ma anche per il suo carattere, il suo istrionismo, il suo modo di essere e di vivere, anche quando era consapevole della sua morte...
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:07

Certo non mi riferivo in particolare a te ma in generale a quello che si sente dire sui Queen... poi per carità, la grandezza di Freddie giustifica pienamente la sua fama rispetto agli altri; come hai giustamente detto, non solo la sua voce incredibile, ma anche la capacità di tenere il palco, la sua creatività artistica e, ti quoto tantissimo, la sua reazione di fronte alla morte imminente... mamma mia sentirgli cantare I'm Going Slightly Mad... o vederlo nel video di These Are The Days Of Our Lives... un personaggio incredibile..

In questo momento sta iniziando la parte "nera" di Queen II... grandissima...
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 21:15

AgentOrange ha scritto:Certo non mi riferivo in particolare a te ma in generale a quello che si sente dire sui Queen... poi per carità, la grandezza di Freddie giustifica pienamente la sua fama rispetto agli altri; come hai giustamente detto, non solo la sua voce incredibile, ma anche la capacità di tenere il palco, la sua creatività artistica e, ti quoto tantissimo, la sua reazione di fronte alla morte imminente... mamma mia sentirgli cantare I'm Going Slightly Mad... o vederlo nel video di These Are The Days Of Our Lives... un personaggio incredibile..

In questo momento sta iniziando la parte "nera" di Queen II... grandissima...


Toh! Proprio oggi ho ascoltato per intero i primi due dischi dei Queen, e che devo dire... fantastici.
A proposito del video di These Are The Days Of Our Lives... pur nella sua semplicità lo reputo uno dei più bei video di sempre, ogni volta che lo vedo mi sento una stretta al cuore... vedere Freddie con quella grande dignità, anche in quelle condizioni... una delle emozioni più grandi della mia vita. E ciò che mi ha colpito di più è stata quella sensazione di felicità e armonia che il gruppo trasmette nel video nonostante Freddie stesse morendo... assolutamente incredibile. Per non parlare dell'ormai celebre frase di Farrokh Bulsara "I still love you" alla fine del video... mi viene da piangere ogni volta che lo sento.
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:23

Si hai ragione è un video incredibilmente toccante.

Rimanendo sul tema video, devo dire che i Queen hanno sempre (o quasi) saputo farne di ottimi a mio avviso... tutti molto particolari, sempre con un pizzico di ironia (o anche di più, vedi I Want To Break Free). Tra i migliori secondo me I'm Going Slightly Mad (bellissimo il contrasto tra il grigio e l'esplosione di colori quando Freddie lancia quella cosa colorata -non ho bene idea di cosa sia :D- e le immagini visionarie della scimmia, il casco di banane ecc..) e Innuendo. Non a caso You Don't Fool Me, che come canzone mi piace tantissimo, ha un video che trovo davvero brutto... anche se non ne sono sicuro penso proprio che sia stato ideato e girato ben dopo la morte di Freddie.
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 21:28

Per me il video più bello dei Queen è quello di The Miracle, mi fa troppo ridere ogni volta che lo vedo... e mi piacciono molto anche i video di Breakthru e Too Much Love Will Kill You.
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:30

Ah si hai perfettamente ragione, quello di The Miracle è fantastico, io adoro il ragazzino che fa Deacon, è identico :D
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 21:38

No, io invece ADORO i piccoli Freddie Mercury e Brian May, insomma, vedere un bambino di 10 anni vestito a scacchi, da poliziotto o con la giacca di pelle gialla è straordinario...
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:41

Beh quello senza dubbio :D

Tra l'altro da qualche parte avevo visto l'intervista al bambino che interpreta Freddie... dio un evento simile io lo racconterei ai figli, ai figli dei figli, ai figli dei figli dei figli dei figli ecc ecc... non solo ha conosciuto i Queen (!!!) ma addirittura fare la parte di FREDDIE in un LORO video!!

Non aver mai potuto vedere Freddie dal vivo è un peso che mi porterò dietro per tutta la vita!
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 21:45

Io non ho mai potuto vederli perchè sono nato nel 1995, 4 anni dopo la morte di Freddie e 9 dopo il loro ultimo concerto, a Knebworth...
Potresti farmi sapere cosa diceva il bambino nell'intervista? Sono curiosissimo!
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:47

Eh io sono più vecchio di te ma essere nato nell'89 non mi serve a nulla..

Per quanto riguarda l'intervista, ce l'ho in qualche videocassetta a casa.. appena ho tempo la cerco e ti dico :)
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 21:53

AgentOrange ha scritto:Eh io sono più vecchio di te ma essere nato nell'89 non mi serve a nulla..

Per quanto riguarda l'intervista, ce l'ho in qualche videocassetta a casa.. appena ho tempo la cerco e ti dico :)


Grazie! Ma se non sbaglio i Queen sono venuti in Italia solo nel 1984, con una data al Festival di Sanremo (dove suonarono però in playback) e due a Milano.
Io sono di Taranto, quindi non penso che li avrei potuti vedere, anche nascendo 25-30 anni prima...
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Queen

Messaggiodi AgentOrange il mar ott 06, 09 21:57

Beh io mi sarei anche fatto 3000km :p

Comunque si a quanto ne so quello che dici è esatto... a Sanremo (e io... sigh.. sono proprio di Sanremo) "suonarono" Radio Gaga... il playback non l'ho mai capito.. credo fosse una scelta dell'organizzazione del festival per evitare errori delle band, dato che è palese che i Queen non ci fossero abituati. Da qualche parte si dovrebbero trovare i video, quando li ho cercati ricordo benissimo alcune scene in cui Freddie continua a cantare allontanando del tutto ilo microfono dalla bocca, un po' come succede in alcuni video :p
http://thebestpageintheuniverse.net/c.cgi?u=epic <--- La bibbia.

Se siete interessati ad un account Dropbox (storage online utilissimo) mi fareste un favore iscrivendovi da qua: http://db.tt/MmF5eGla :) Grazie!


“Yes sir, no sir” – can I go home now?
Your thirst for blood has lost me somehow
I was young when they took me;
I am a young man no more
As they used me and threw me like the army’s last whore

A children’s crusade – we are brothers in arms
A multitude of fools like a rain of falling stars
We walk the road to war while they smoke their cigars
Like a serpent forever feed on its tail
This cycle of death goes on forever gain,
and again… and again…


Orphaned Land - Fail
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Re: Queen

Messaggiodi Federico95 il mar ott 06, 09 22:04

Ma è anche noto il fatto che non erano rare le stecche di Freddie dal vivo... Per esempio puoi seguire questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=MQX-U7tAepY
Questa è Death On Two Legs dal vivo e, al minuto 3:35 Freddie fa un acuto sbagliatissimo, che rovina la prestazione. Ma penso che ciò non fosse un problema per gli spettatori, ogni concerto dei Queen potrebbe essere il migliore di sempre, a livello di scenografia e coinvolgimento del pubblico, no?
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Prossimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!