Journey

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

Journey

Messaggiodi Federico95 il mer dic 22, 10 20:54

Un gruppo immenso, capace di attraversare generi diversissimi tra loro (chi li conosce come gruppo AOR forse non sa che agli inizi facevano un Progressive caratterizzato da venature Jazz) e di non fare un solo disco al di sotto dell'eccellenza in 35 anni di attività.
Dopo essersi formati nel 1972 (il tastierista/cantante era Gregg Rolie, poi autore di due splendidi album AOR negli '80, alla chitarra c'era il grande Neal Schon, tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi, alla batteria Aynsley Dunbar, in seguito famoso grazie a varie collaborazioni, tra cui Whitesnake e Sammy Hagar, e al basso Ross Valory, insieme a Schon unico membro ancora in formazione) con il nome di Golden Gate Rhythm Section, cambiarono il nome in Journey l'anno successivo.
I primi due album, Journey (1975) e Look Into The Future (1976) sono (come già detto in precedenza) ottimi album Progressive influenzati dal Jazz di Santana (infatti tutta la band escluso Dunbar suonava di supporto al chitarrista nei primi album), mentre Next (1977) virava verso un Progressivce più commerciale e di facile assimilazione. Nel 1978 i Journey assoldano alla voce il grande Steve Perry (Rolie si dedicherà solo alle tastiere fino alla sua uscita) e vengono pubblicati i primi (capo)lavori AOR: Infinity (1978), Evolution (1979) e soprattutto il meraviglioso Departure (1980), che presentava in apertura la famosissima hit Anyway You Want It, ancora oggi una delle canzoni più amate del gruppo.
Rolie e Dunbar escono dalla band e vengono sostituiti rispettivamente da Jonathan Cain (ancora oggi nei Journey), membro di vitale importanza per il sound del gruppo negli anni '80 e Steve Smith. Viene così pubblicata una serie di tre dischi ancora oggi indicati come la perfezione nell'AOR: Escape (1981), disco mostruoso di Hard Rock melodico e frizzante, Frontiers (1983), che prosegue sulle stesse coordinate stilistiche del precedente e Raised On Radio (1986), disco enorme, dalle atmosfere mozzafiato e dalle melodie inarrivabili, uno dei dischi più "suggestivi" e sognanti della storia, a mio parere.
I Journey dopo un anno si sciolgono (molteplici saranno i progetti avviati dai membri nel frattempo: Hardline e The Storm su tutti) ma si riformano nel 1996 (con Deen Castronovo alla batteria al posto di Steve Smith) dando vita a Trial By Fire, ultimo album con Steve Perry alla voce. Il cantante sarà infatti sostituito da Steve Augeri nel 1998, con cui verranno pubblicati il bellissimo Arrival (2001) e Generations (2005). Dopo un breve periodo con Jeff Scott Soto i Journey reclutano come cantante il filippino Arnel Pineda, con cui registrano Revelation (2008) disco straordinariamente bello e coinvolgente, con grandi prestazioni da parte di tutti i membri, specie Neal Schon, autore della conclusiva The Journey (Revelation), strepitoso assolo di chitarra di cinque minuti.

Un gruppo fantastico e, a ragione, amato in tutto il mondo, penso che nessuno (a parte i miei Triumph, ovvio) abbia raggiunto una media qualitativa talmente elevata, anche se magari possono non piacere (difficile comunque) dovrebbero meritare il rispetto di tutti per la loro importanza relativa al genere d'appartenenza, canzoni come Don't Stop Believin', Stone In Love e Girl Can't Help It sono ancora attuali, nonostante fossero state scritte quasi tre decenni fa.
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Journey

Messaggiodi WartyDANY il mer dic 22, 10 22:48

I Journey sono un gruppo che devo ancora approfondire, ma per adesso posso dire che Don't Stop Believing è la mia canzone preferita di sempre, mentre Wheels In The Sky e Anyway You Want It entrano di sicuro nella mia top 20.
Avatar utente
WartyDANY
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 422
Iscritto il: mar giu 08, 10 20:13
Località: Torino

Re: Journey

Messaggiodi Federico95 il ven lug 08, 11 9:56

Scrivete su, non posso credere che a nessuno piacciano i Journey :)
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Journey

Messaggiodi subhuman il ven lug 08, 11 10:04

Solo con Steve Perry. I primi tre non mi dispiacciono, mentre quelli di oggi sono una cover band di se stessi, con tutto il rispetto.
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Journey

Messaggiodi Federico95 il ven lug 08, 11 10:21

Mah sarà, ma i loro due ultimi album sono tra le cose migliori prodotte negli ultimi anni, aldilà del genere di appartenenza :)
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Journey

Messaggiodi subhuman il ven lug 08, 11 10:26

Sìsì boh io manco li ho ascoltati, avevo visto la storia del nuovo cantante come una roba da Maria de Filippi e mi aveva fatto ridere! Dopo sono sicuro che sono buoni dischi, ma i cantanti fotocopia non mi sono mai piaciuti.
«Per chi intraprende cose belle è bello soffrire, qualunque cosa gli tocchi»
«Tanto ciechi sono gli uomini che si gloriano persino della loro cecità!»
Avatar utente
subhuman
Defender
Defender
 
Messaggi: 542
Iscritto il: ven apr 22, 11 9:48
Località: Veneto

Re: Journey

Messaggiodi Federico95 il ven lug 08, 11 10:30

Prova ad ascoltare sto pezzo ad esempio, degno dei loro album degli anni '80, anche se diametralmente opposto come stile:

http://www.youtube.com/watch?v=Xv4i52wTk3U
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: Journey

Messaggiodi AnalBag il mar set 06, 16 21:29

è un gruppo che stò scoprendo ed apprezzando in questi giorni,devo ancora esplorare il loro periodo prog ma al momento stò godendo alla grande con i loro dischi AOR canonici! apprezzo molto anche i dischi con Augeri e Pineda,in particolare il più recente Eclipse che mi piace tantissimo!
Avatar utente
AnalBag
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 145
Iscritto il: sab dic 26, 15 11:55
Località: Firenze

Re: Journey

Messaggiodi lux chaos il sab dic 03, 16 9:13

Li amo alla follia, Perry una delle voci più grandi (se non LA più grande) dell' AOR, possiedo praticamente tutta la discografia da quando canta lui, e anche i successori Augeri e Pineda con gli ultimi dischi hanno fatto lavori eccezionali...difficile per me consigliare qualche disco, da evolution in su prendete TUTTO!!!!!!! :love: :love:
Preferisco la bicicletta alla moto perchè non inquina, mi mantiene in linea, e, cosa più importante, non mi si spegne la sigaretta.
Slash
Avatar utente
lux chaos
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 12 12:35
Località: Milano

Re: Journey

Messaggiodi fasanez il gio mar 07, 19 21:00

A proposito di Perry, Pineda, Journety e cover band, consiglio a tutti di vedersi e cercarsi i Resurrection, una cover band americana dei Journey. Lasciando perdere il fatto che il tizio in questione sembra una rivisitazione dei cugini di campagna in salsa USA, ma vocalmente è MOSTRUOSO, anche e soprattutto sui pezzi difficili. Sul tubo si trovano esibizioni complete, dateci un ascolto, meritano davvero.
Avatar utente
fasanez
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sab apr 15, 17 21:45

Re: Journey

Messaggiodi mirakale il gio giu 11, 20 5:46

Thanks..........
Buy google business web page evaluations and google scores to show off your commercial enterprise's credibility to your clients.
buy google reviews
mirakale
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 11, 20 5:44


Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!