Primo post, presentazione

Siete appena arrivati sul forum di Metallized? State per partire per una lunga vacanza? Questo è il posto giusto per farcelo sapere!

Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il lun set 07, 20 14:49

Ciao,

Ho ascoltato metal in maniera praticamente esclusiva dai miei 14 anni (o erano 13, non sono più sicuro) fino almeno ai 24, diciamo tra l'85 e il 95. Poi ho iniziato più ad ascoltare altre cose e sono ritornato a riascoltarlo recentemente (non più in maniera esclusiva, va da sé). Ho un buco micidiale di conoscenze in pratica tra metà anni 90 e praticamente ieri. Mi piace circa tutto, dipende un po' dal gruppo, anche se faccio un po' fatica ad ascoltare alcune cose black o doom. Diciamo che d'elezione mi piacciono il thrash, il death, specie se tecnico, il prog, l'hard rock, e insomma, quel che passa il convento sconsacrato. Ultimamente mi sto prendendo col prog metal, e sto scoprendo band probabilmente per voi ovvie, anzi il mio ritorno al genere è cominciato con gli Ayreon e i Vektor. Al momento sto ascoltando Volition dei Protest the hero, che francamente mi pare bellissimo. Ho apprezzato anche i pattern-seeking animals, avenged sevenfold (ma solo the stage) anche se non sono prog, slipknot, opeth (non tutti ma un paio mi sembrano molto interessanti). Se avete consigli, sono praticamente tabula rasa per tutto quello uscito diciamo nel nuovo millennio. Anche se sono dischi seminali è probabile che non li abbia ascoltati.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi raven il lun set 07, 20 16:36

Ciao, fatti un giro nel nostro data base dei Rispolverati. Troverai, oltre alle vecchie cose, molto altro da scoprire ;) Anche molti degli articoli in data base ti saranno utile, controlla pure quelli.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi Vic Rattlehead il lun set 07, 20 22:55

Benvenuto!
Immagine
Immagine

The cruelest dream is reality

Ogni ora fa male. L'ultima uccide.

Everybody lies.

Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi aggiungono semplicemente un dio alla lista (Richard Dawkins)
Avatar utente
Vic Rattlehead
Enforcer
Enforcer
 
Messaggi: 949
Iscritto il: lun feb 03, 20 10:46
Località: Cuneo

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 6:09

raven ha scritto:Ciao, fatti un giro nel nostro data base dei Rispolverati. Troverai, oltre alle vecchie cose, molto altro da scoprire ;) Anche molti degli articoli in data base ti saranno utile, controlla pure quelli.


grazie, vado a farci un giro immediatamente.
Curiosità, ma da quanti c'è questo forum? Mi fa un effetto nostalgia indicibile. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei forum quando ancora non c'era tutto il sns caos.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi Silvia il mar set 08, 20 10:00

Ciao e benvenuto! :D :hello:
Siamo piu' o meno coetanei! 8)
Ottimo il consiglio di Raven e in particolare forse ti puo' essere molto utile la rubrica Fatal Portrait secondo me, in cui vengono scelti e descritti i brani di alcune fra le piu' grandi band metal.


Che bello Volition, ma con quel tocco moderno e quella voce non mi viene niente in mente! Forse i Norma Jean e i Trivium? F:- Li conosci?



--x esempio i DevilDriver hanno un suono molto moderno, ma la voce non e' pulita. Bellissimi sono "The Fury of Our Maker's Hand" e "The Last Kind Words". "Clouds Over California" e' il loro pezzo piu' famoso.



-- The Haunted, band di thrash moderno il cui apice x me e' l'album "Made Me Do It". Inizia dal pezzo "Trespass" e poi ti muovi se ti piace il genere!
Inoltre se ti va vieni a trovarci sul thread del thrash dove spesso si discutono anche nuove uscite:
http://www.metallized.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12832



--Sul classico invece ti consiglio i Blind Guardian, che forse conosci perche' al 95 avevano gia' fatto uscire 3 dei loro capolavori: "Tales from the twilight world", "Somewhere Far Beyond", "Imaginations From The Other Side" e l'ottimo "Battalions of Fear" che presumo tu abbia gia' sentito, altrimenti te li raccomando ovviamente!
Nel 98 poi usci' Nightfall in Middle Earth che forse hai perso e immagina che x me e' uno dei dischi piu' belli mai usciti!
Nightfall, Time Stands Still (At the Iron Hill) e Mirror Mirror, Curse of Feanor, Into the Storm e' roba da capogiro.
Hanno fatto l'anno scorso un progetto orchestrale che e' spettacolare, tu sei aperto a tutta la musica mi pare di capire quindi non hai barriere sui generi e credo che potresti apprezzarlo, s'intitola "Legacy of the Dark Lands".
Molto bello anche l'articolo scritto sul sito nella serie "Fatal Portrait" di cui ti parlavo prima:
http://www.metallized.it/articolo.php?id=3584



-- Non so se conosci i System of A Down, sono diventati molto famosi col singolo "Chop Suey". Fantastici i primi due abum, l'omonimo e Toxicity, diciamo che suonano una sorta di alternative (tanti non condividono questa etichetta ma la uso x darti un'idea, il loro e' un mix di sonorita', sicuramente moderne).



-- Conosci il death metal melodico (Dark Tranquillity, In Flames etc etc)?



-- Infine "Brave New World" dei grandissimi Iron Maiden e "Glory to the Brave" e "Legacy of Kings" degli HammerFall.



--Un album stupendo e' anche XIII dei Rage, ma ovviamente i titoli sarebbero infiniti, questi sono solo i primi che mi vengono in mente.
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi raven il mar set 08, 20 10:06

Metallized è on line dal 2002.
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi Carmine il mar set 08, 20 11:08

Benvenuto!
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7217
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 11:18

Silvia ha scritto:Ciao e benvenuto! :D :hello:
Siamo piu' o meno coetanei! 8)
Ottimo il consiglio di Raven e in particolare forse ti puo' essere molto utile la rubrica Fatal Portrait secondo me, in cui vengono scelti e descritti i brani di alcune fra le piu' grandi band metal.


Che bello Volition, ma con quel tocco moderno e quella voce non mi viene niente in mente! Forse i Norma Jean e i Trivium? F:- Li conosci?


Grazie e mamma mia, subito focused. Allora, Trivium infatti non conoscevo e sto ascoltando ora l'ultimo lavoro e mi piace parecchio. I norma jean ho dato un ascolto e potrebbe essere nelle mie corde. Curiosità, come vengono etichettati?

--x esempio i DevilDriver hanno un suono molto moderno, ma la voce non e' pulita. Bellissimi sono "The Fury of Our Maker's Hand" e "The Last Kind Words". "Clouds Over California" e' il loro pezzo piu' famoso.


sulla voce non è un problema, cioè, van bene più o meno tutte. Ma in genere preferisco o chiara, oppure mi piacciono molto quelli che mescolano i growl con la voce limpida (molte cose degli slipknot ad esempio mi piacciono proprio per quello)


-- The Haunted, band di thrash moderno il cui apice x me e' l'album "Made Me Do It". Inizia dal pezzo "Trespass" e poi ti muovi se ti piace il genere!
Inoltre se ti va vieni a trovarci sul thread del thrash dove spesso si discutono anche nuove uscite:
http://www.metallized.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12832


Vengo sicuramente a trovarvi lì.

--Sul classico invece ti consiglio i Blind Guardian, che forse conosci perche' al 95 avevano gia' fatto uscire 3 dei loro capolavori: "Tales from the twilight world", "Somewhere Far Beyond", "Imaginations From The Other Side" e l'ottimo "Battalions of Fear" che presumo tu abbia gia' sentito, altrimenti te li raccomando ovviamente!
Nel 98 poi usci' Nightfall in Middle Earth che forse hai perso e immagina che x me e' uno dei dischi piu' belli mai usciti!
Nightfall, Time Stands Still (At the Iron Hill) e Mirror Mirror, Curse of Feanor, Into the Storm e' roba da capogiro.
Hanno fatto l'anno scorso un progetto orchestrale che e' spettacolare, tu sei aperto a tutta la musica mi pare di capire quindi non hai barriere sui generi e credo che potresti apprezzarlo, s'intitola "Legacy of the Dark Lands".
Molto bello anche l'articolo scritto sul sito nella serie "Fatal Portrait" di cui ti parlavo prima:
http://www.metallized.it/articolo.php?id=3584


Come hai immaginato sì, conosco le prime cose, andrò ad ascoltarmi Nightfall in middlw earth. Per il progetto orchestrale andrò ad ascoltare pure quello, anche se i progetti metal e orchestra mi hanno deluso sempre, forse perché scrivo anche per orchestra e ci lavoro (beh, ci ho lavorato perlomeno al momento sono piuttosto fermo) e mi sembrano sempre un po' disomogenei. Non fatti male, sia chiaro, le orchestrazioni sono spesse belle, ma raramente mi pare di aver sentito un'integrazione vera tra le due componenti (ma magari sono gusti miei eh, non parlo in maniera assoluta).

-- Non so se conosci i System of A Down, sono diventati molto famosi col singolo "Chop Suey". Fantastici i primi due abum, l'omonimo e Toxicity, diciamo che suonano una sorta di alternative (tanti non condividono questa etichetta ma la uso x darti un'idea, il loro e' un mix di sonorita', sicuramente moderne).


Li adoro. Forse sono il primo gruppo che ho scoperto. In pratica qualche anno fa, ma non mi sono rimesso ad ascoltare il genere, li avevo solo trovati meravigliosi musicalmente, aldilà (pun) di ogni genere.

-- Conosci il death metal melodico (Dark Tranquillity, In Flames etc etc)?


No, anche qui provo a cercare qualcosa.

-- Infine "Brave New World" dei grandissimi Iron Maiden e "Glory to the Brave" e "Legacy of Kings" degli HammerFall.


Qui sì ho recuperato, dovevo andare anche al concerto a maggio dei maiden qui a Tokyo, ma poi come immaginerai hanno annullato tutto per il covid. Pensa che sarebbe stata la mia prima volta per i maiden, nonostante siano il gruppo che mi ha iniziato al metal (come me immagino gran parte dei miei coetanei, magari anche tu?)


--Un album stupendo e' anche XIII dei Rage, ma ovviamente i titoli sarebbero infiniti, questi sono solo i primi che mi vengono in mente.


Ah, ma quei rage lì? aspè, ma è un album con orchestra? Magari è un capolavoro e ho appena parlato male dei mix tra metal e orchestra. :D Me lo metto in coda d'ascolto.

Grazie mille per i consigli, sei stata super puntuale.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 11:22

raven ha scritto:Metallized è on line dal 2002.


:love: ecco! meraviglia.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 11:27

Carmine ha scritto:Benvenuto!


Grazie. Anche per quanto riguarda Gundam sono fermo al 079. :D
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi Carmine il mar set 08, 20 11:55

MuH? ha scritto:
Carmine ha scritto:Benvenuto!


Grazie. Anche per quanto riguarda Gundam sono fermo al 079. :D

Grandissimo!
Io li ho scoperti durante il lockdown e mi stanno tenendo compagnia tutt'ora, tra serie e film ho recuperato abbastanza :lol: Fino ad ora mi sono divertito davvero con le prime tre serie ed il film conclusivo sulla resa dei conti fra Amuro e Char. Fighissimi!

Ho capito bene, vivi a Tokyo? :shock:
Ultima modifica di Carmine su mar set 08, 20 16:42, modificato 1 volte in totale.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7217
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi Joey il mar set 08, 20 11:58

Ciao
Immagine
Avatar utente
Joey
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10166
Iscritto il: sab nov 11, 17 23:13
Località: Lago Maggiore

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 12:00

Carmine ha scritto:Grandissimo!
Io li ho scoperti durante il lockdown e mi stanno tenendo compagnia tutt'ora, tra serie e film ho recuperato abbastanza :lol: Le migliori fini ad ora sono le prime tre serie ed il film conclusivo sulla resa dei conti fra Amuro e Char. Fighissimi!

Ho capito bene, vivi a Tokyo? :shock:


Io avevo visto solo l'anime dato al tempoin Italia in qualche tv privata, fine anni 70 o inizio anni 80 non ricordo più, quella trasmessa senza diritti per la quale i giap si sono incazzati e non hanno negato i diritto successivamente a tutti per credo più di 10 anni. :D
Sì, vivo a Tokyo
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi No Fun il mar set 08, 20 13:10

Ciao! :hello:
Se vivi a Tokyo magari ti può interessare sapere che Raven ha fatto una bellissima recensione delle Babymetal :rotfl:
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Primo post, presentazione

Messaggiodi MuHō il mar set 08, 20 13:29

No Fun ha scritto:Ciao! :hello:
Se vivi a Tokyo magari ti può interessare sapere che Raven ha fatto una bellissima recensione delle Babymetal :rotfl:


Bocca mia statti zitta. Spero che la recensione prevedesse un piano per eliminare tutto il mondo degli "impiegati della musica" che è quello che sono le boy e girl bands.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Prossimo

Torna a PRESENTAZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!