Il topic dei cantanti

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Il topic dei cantanti

Messaggiodi FilippoFestuccia il mar mag 11, 10 16:32

Uso, tecnica e manutenzione dello strumento "Voce". Postate qui consigli, richieste d'aiuto, o anche semplicemente pareri.

Mi permetto oltetutto di cominciare da subito: padroneggio il growl (sebbene debba lavorare un po' sulla potenza), ma non ho la minima idea di come si faccia lo scream...qualche idea?
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Re: Il topic dei cantanti

Messaggiodi Master Of Pizza il mar mag 11, 10 19:42

Qualche consiglio per il growl??Il mio esce un misto tra Cavalera e 1 animale Xd..
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi FilippoFestuccia il mar mag 11, 10 20:08

beh, non è per forza un male :lol: al di là di tutto, non saprei dirti così, anche perché io per scelta stilistica ho un growl molto "cantato" (un po' alla Johan Hegg, meno potente ahimé - il fisico non aiuta), ma non so cosa tu voglia ottenere :)
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi polenta violenta il mar mag 11, 10 22:31

io possiedo un rutto poderoso dovuto alla birra e un colpo di tosse altrettanto potente grazie al vizio del fumo.
che dite cerco na band?
tante volte il tocco delle campane è bene sentirli tutti. In genere c'è il din don dan nelle campane no? Sentire sempre magari il rintocco din din din va a finire che non si sente il don dan. quindi c'è un'altra musica.
Giovanni Trapattoni, idolo assoluto
polenta violenta
Metallizer
Metallizer

Messaggiodi FilippoFestuccia il mar mag 11, 10 22:35

se suoni anche la batteria col pene, sì.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Er Trucido il mer mag 12, 10 11:22

Ricordo le mie prove al microfono durante i cazzeggi della sala prove: Enter Sandman con growl e Seventh Son of Seventh son versione mid tempo monolitico sempre growleggiante.
Inutile dire che non essendo neanche un mezzo cantante finivo la giornata con un mal di gola impressionante...
Qual'è la tecnica per non fare questa fine?
Born To Lose Live To Win

Immagine
Er Trucido
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Master Of Pizza il mer mag 12, 10 13:40

FilippoFestuccia ha scritto:beh, non è per forza un male :lol: al di là di tutto, non saprei dirti così, anche perché io per scelta stilistica ho un growl molto "cantato" (un po' alla Johan Hegg, meno potente ahimé - il fisico non aiuta), ma non so cosa tu voglia ottenere :)

Un growl con i controcavoli :yeah:
E c'era un modo per resistere al potente..Quel modo, si chiamava Rock 'n' Roll.
°°°°°
God was never on your side..
°°°°°
I See The World - Old
I See The World - Dead
°°°°°
« Support music, not rumors »
(Chuck Schuldiner)
°°°°°
Immagine
Master Of Pizza
Supreme User
Supreme User

Messaggiodi Atheist il mer mag 12, 10 16:10

Er Trucido ha scritto:Ricordo le mie prove al microfono durante i cazzeggi della sala prove: Enter Sandman con growl e Seventh Son of Seventh son versione mid tempo monolitico sempre growleggiante.
Inutile dire che non essendo neanche un mezzo cantante finivo la giornata con un mal di gola impressionante...
Qual'è la tecnica per non fare questa fine?

oh la tecnica, qual parolone XD
primo, per padroneggiare un qualsiasi stile canoro (almeno sulla base dei mei studi: 2 anni di gospel, 2 di lirica e un buon sei anni a studiare growl inhale, exhale e scream) bisogna partire col padroneggiare se stessi, il proprio apparato respiratorio e la propria muscolatura.
Il mio primo consiglio quindi, per chi come me non appartiene ai pochi fortunati naturalmente dotati, sarebbe di prendere qualche lezione di canto in modo da familiarizzarsi con diaframma, intercostali, risonanze, laringe, palato ecc ecc

il growl di per se (immagino tu indenda l'exhale) ha meno in comune con le "urla" di quanto sembri, innanzi tutto non sono le corde vocali proprie a gestire il suono: il growl "cantato" è il padre di tutti i noduli (ci sarà un motivo se barnes e fisher growlano ancora come lavelli e ad esempio anders friden che usava il growl "cantato" ormai non riesce manco ad alzare la voce quando s'incazza).

per ottenere la distorsione della voce si devono usare le false corde, ovvero due "malloppetti cicciosi" (chi mi becca la citazione vince una pacca sulle spalle) situati sopra le corde proprie, per ottenere le diverse altezze di growl bisogna imparare a gestire il palato e la laringe (cosa che non sono in grado di spiegare su un forum, in pratica palato alto+laringe bassa=growl cavernoso, palato basso + laringe alta=growl alto, i limiti sono dati dalla morfologia del vostro apparato respiratorio, come per il canto normale).

prossimamente (ora devo scappà) proverò a buttare giù quanto ho capito di inhale/pigsqueal, screeching e screaming :-H
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer mag 12, 10 17:18

Atheist ha scritto:oh la tecnica, qual parolone XD
primo, per padroneggiare un qualsiasi stile canoro (almeno sulla base dei mei studi: 2 anni di gospel, 2 di lirica e un buon sei anni a studiare growl inhale, exhale e scream) bisogna partire col padroneggiare se stessi, il proprio apparato respiratorio e la propria muscolatura.
Il mio primo consiglio quindi, per chi come me non appartiene ai pochi fortunati naturalmente dotati, sarebbe di prendere qualche lezione di canto in modo da familiarizzarsi con diaframma, intercostali, risonanze, laringe, palato ecc ecc

il growl di per se (immagino tu indenda l'exhale) ha meno in comune con le "urla" di quanto sembri, innanzi tutto non sono le corde vocali proprie a gestire il suono: il growl "cantato" è il padre di tutti i noduli (ci sarà un motivo se barnes e fisher growlano ancora come lavelli e ad esempio anders friden che usava il growl "cantato" ormai non riesce manco ad alzare la voce quando s'incazza).

per ottenere la distorsione della voce si devono usare le false corde, ovvero due "malloppetti cicciosi" (chi mi becca la citazione vince una pacca sulle spalle) situati sopra le corde proprie, per ottenere le diverse altezze di growl bisogna imparare a gestire il palato e la laringe (cosa che non sono in grado di spiegare su un forum, in pratica palato alto+laringe bassa=growl cavernoso, palato basso + laringe alta=growl alto, i limiti sono dati dalla morfologia del vostro apparato respiratorio, come per il canto normale).

prossimamente (ora devo scappà) proverò a buttare giù quanto ho capito di inhale/pigsqueal, screeching e screaming :-H

innanzitutto grazie mille Atheist, e attendiamo i tuoi futuri contributi. specifico che quando intendevo growl "cantato" intendevo growl più melodico, ma dal punto di vista della tecnica penso di non fare errori -anche perché di dolore non ne sento :D .
correggimi se sbaglio, ma il diaframma ha un ruolo più importante del solito, o sbaglio? perlomeno, io mi trovo bene così.
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Aileen il mer mag 12, 10 18:26

Da cantante non posso che interessarmi di questo topic, ma state facendo un minestrone, credo. Come riagganciarsi a un discorso più ordinato?

Per cominciare chi mi spiega, con esempi di cantanti (video? grazie), i vari tipi di growl perchè non ho capito la classificazione. A dire il vero non ho capito proprio a cosa serva fare la distinzione, come se io distinguessi nel canto pulito la voce di petto e la voce di testa come 2 tipi di canto diversi, non ha senso. Una volta che so fare il growl lo so schiarire o scurire così come schiarisco o scurisco le note pulite.

Un'affermazione generica e valida per tutti i tipi di canto: il diaframma è fondamentale! senza quello scordatevi la potenza e se anche vi vengono rutti potenti scordatevi cmq di farli a lungo, l'aria vi finisce subito.
- "Lo sai quanti poveri animali sono stati uccisi per fare la tua pelliccia?"
- "E tu lo sai quanti ricchi animali mi sono dovuta scopare per comprarmela?"
(da "Nei panni di una bionda")

http://www.myspace.com/simonapala
http://www.myspace.com/thought.machine
Aileen
New Entry
New Entry

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer mag 12, 10 18:29

ti aspettavo, mia cara professionista :) . esperti di growl fatevi avanti! io sono come le scimmie davanti alle macchine da scrivere, faccio le cose ma non so il perché :lol:
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User

Messaggiodi Atheist il mer mag 12, 10 19:54

Aileen ha scritto:Da cantante non posso che interessarmi di questo topic, ma state facendo un minestrone, credo. Come riagganciarsi a un discorso più ordinato?

Per cominciare chi mi spiega, con esempi di cantanti (video? grazie), i vari tipi di growl perchè non ho capito la classificazione. A dire il vero non ho capito proprio a cosa serva fare la distinzione, come se io distinguessi nel canto pulito la voce di petto e la voce di testa come 2 tipi di canto diversi, non ha senso. Una volta che so fare il growl lo so schiarire o scurire così come schiarisco o scurisco le note pulite.

la differenza tra i vari tipi di growl è molto più marcata tecnicamente che tra petto e testa nel cantato pulito, petto e testa sono due registri che si basano su una stessa tecnica (appoggio, pressione, apertura del palato e abbassamento della laringe, ecc,ecc...), mentre tra growl inhale, growl exhale, scream e screech (gli ultimi due probabilmente li intendo diversamente dall'user medio :P) ci sono differenze tecniche abbastanza pesanti (tanto per dire il growl inhale si fa tirnado dentro l'aria, l'exhale buttandola fuori). Cmq più tardi provvederò a farti degli esempi :)

Aileen ha scritto:Un'affermazione generica e valida per tutti i tipi di canto: il diaframma è fondamentale! senza quello scordatevi la potenza e se anche vi vengono rutti potenti scordatevi cmq di farli a lungo, l'aria vi finisce subito.

quotone ad energia solare :D
Bugiarda! Sgualdrina! Puttana! Neghi pure di avergli lasciato fare ciò che voleva, con la sua fascia al braccio e la sua prepotenza! Allora ha perso la lingua? È quanto pensavo. Molto bene. Alla fine lei si è svelata. Non è più la mia giustizia. È la sua giustizia ora. Ha giaciuto con un altro. Beh, le ho reso la pariglia. “Sob! Sigh! Ch-chi è lei, V? Qual’è il suo nome?”. Il suo nome è anarchia. E come amante mi ha insegnato più di quanto lei abbia mai fatto. Anarchia mi ha insegnato che la giustizia nulla significa senza la libertà.

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Aileen il mer mag 12, 10 20:02

FilippoFestuccia ha scritto:ti aspettavo, mia cara professionista :)

Noooooooooo ne devo mangiare ancora di pagnotte.... :lol:

Atheist ha scritto:la differenza tra i vari tipi di growl è molto più marcata tecnicamente che tra petto e testa nel cantato pulito, petto e testa sono due registri che si basano su una stessa tecnica (appoggio, pressione, apertura del palato e abbassamento della laringe, ecc,ecc...), mentre tra growl inhale, growl exhale, scream e screech (gli ultimi due probabilmente li intendo diversamente dall'user medio :P) ci sono differenze tecniche abbastanza pesanti (tanto per dire il growl inhale si fa tirnado dentro l'aria, l'exhale buttandola fuori). Cmq più tardi provvederò a farti degli esempi :)

Ah intendevate questo! ok ok, allora ho capito. Però mi manca screech... esempi? :yeah:
- "Lo sai quanti poveri animali sono stati uccisi per fare la tua pelliccia?"
- "E tu lo sai quanti ricchi animali mi sono dovuta scopare per comprarmela?"
(da "Nei panni di una bionda")

http://www.myspace.com/simonapala
http://www.myspace.com/thought.machine
Aileen
New Entry
New Entry

Messaggiodi Atheist il mer mag 12, 10 21:19

DISCLAIMER: NON PRETENDO ASSOLUTAMENTE DI AVERE LA VERITA' IN TASCA, QUANTO SCRITTO A SEGUITO E' SOLO UN SUNTO DELLE CONCLUSIONI A CUI SONO ARRIVATO CON LA MIA ESPERIENZA PERSONALE...
si insomma se ho scritto qualche cagata vi chiedo scusa in anticipo :oops:

growl inhale: l'aria viene inspirata e fatta risuonare nei polmoni distorcendola con le false corde, quando la laringe è alta si alza il pitch, al limite superiore si parla di pigsqueal
ottimo inhale by septical gorge http://www.youtube.com/watch?v=WmPzlCS3 ... re=related
pigsqueal by aborted fetus http://www.youtube.com/watch?v=uLz8fjgF ... re=related

growl exhale: altissimo flusso d'aria, corde proprie completamente aperte, false corde distorcono. anche qui la laringe determina il pitch.
i maestri:
Frank Mullen: http://www.youtube.com/watch?v=i6nrglujp1U
George Corpsegrinder Fisher: http://www.youtube.com/watch?v=fTpQOZcNASw
Chris Barnes: http://www.youtube.com/watch?v=txCiO3n7Zbg
(amo questi tre bastardi...li amo cazzo :love: )
il growl "cantato" di Mr Little Party (si insomma del buon Festuccia) appartiene a questo tipo, semplicemente con meno pressione, in modo da poter avere un minimo di modulazione con le corde proprie

scream: Corde proprie tendenzialmente chiuse (più simile al cantato pulito), il diaframma deve essere puntato ma non spingere troppo o ci si fa male. Usualmente ha pitch altini rispetto al growl(ATTENZIONE! normalmente la "voce black" viene definita screaming, sono due cose diverse per come le definisco io). Decisamente più melodico, oltre che più facile da gestire dovendo cantare anche in clean. Ocio: si rischia di farsi gran male a farlo sbagliato! (Illuminante su questo tipo di voce il metodo di melissa cross "the zen of screaming", la signora ha basi di lirica e di canto moderno e applica il tutto allo screaming: un must have)

God Forbid : http://www.youtube.com/watch?v=ke8tXIATp1M
Tommy Vext : http://www.youtube.com/watch?v=QcsM9eiZHaM
SUA MAESTA' David Draiman (come passa lui da sporco a pulito non lo farà mai nessuno): http://www.youtube.com/watch?v=cOWSNHwph7k

Screeching: la tipica voce black metal. 100% gola, volume basso, senza microfono, riverbero e echo non suona granchè bene almeno al mio orecchio (il sacro de gustibus è dato per scontato :-H )

Darkthrone: http://www.youtube.com/watch?v=SBwu83RR6ZU
Shagrath: http://www.youtube.com/watch?v=nMg80LiH_kY

V for Vendetta
Alan Moore/David Lloyd
Atheist
Great Metal Head
Great Metal Head

Messaggiodi Er Trucido il mer mag 12, 10 22:05

Direi che il topic si è evoluto alla grande...sono uscito per andare a lavorare con polenta che parlava di rutti e colpi di tosse ed io che raccontavo le mie esperienze cazzeggianti, rientro dal lavoro con una lezione sui vari tipi di growl di atheist...che dire in 10 ore abbiamo fatto un salto enorme di qualità.
I video li vedrò più tardi prima di andare a dormire (per conciliare il sonno :lol: ), anche se io prediligo i tre bastardi che tu hai detto di amare.
Born To Lose Live To Win

Immagine
Er Trucido
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE