Cosa state suonando ?

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi MarkTrimain il sab set 12, 20 11:06

Mi è tornata la mania darkettona, vari pezzi dei Bauhaus e dei Litfiba periodo trilogia (ma quanto ti gasa fare Resta alla chitarra???).
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi MuHō il sab set 12, 20 14:05

Ulvez ha scritto:
MuH? ha scritto:
MuH? ha scritto:Come potete notare dall’avatar mi sono particolarmente preso con l’album Volition dei Protest The Hero. Volevo prendere lo score per chitarra, giusto perché mi sono messo a suonarle ma per non perdere troppo tempo a trovarmi tutto a orecchio, ma ho viato che ci sono in vendita i tab a prezzo tipo 20 dollari. Francamente per dei tab 20 dollari mi paiono tanti, qualcuno sa se esiste proprio una partitura vera e propria?



EDIT: alla fine ho comprato la tablatura comunque, e non è male come pensavo, contiene almeno delle minime indicazioni di tempo delle singole note (con le stanghette a indicare crome, semicrome ed ecc). Ha anche la versione per guitarpro, che io non ho mai usato a esser onesto. Qualcuno lo usa, GuitarPro dico, tra di voi? In caso per cosa lo consigliereste, rispetto a semplicemente leggersi la tablatura da pdf? Ho visto che c'è una versione trial, ma prima di scaricare programmi preferisco chiedere, che con il computer precedente poi avevo un fottìo di programmi che mi occupavano solo memoria e incasinavano tutto.


se hai tra le mani una tablatura fatta bene (e per pagarla 20 dollari spero sia fatta STRAbene) e hai qualche base di teoria musicale dovresti cavartela senza troppi fastidi.
io ho usato guitarpro per anni, è molto comodo perchè ti permette non solo di leggere la partitura ma anche di ascoltarla in midi in tempo reale e anche a tracce separate, cosa molto utile a mio parere.
personalmente la cosa che ho sfruttato di più di GP è la possibiltà di comporre: diverse volte per registrazioni "casalinghe" ho composto lì la parte di batteria per poi convertirla in wav e registrarci sopra altre cose (qui un esempio di utilizzo - non particolarmente brillante a dire il vero :-Z ).


La tablatura è fatta molto bene, e ha le note (non solo musicali intendo) degli stessi autori, quindi è precisa (per quel che ho potuto vedere fin'ora). Non so se vale 25 dollari, visto che per quella cifra mi aspetto almeno anche tutti gli altri strumenti e non solo le chitarre, ma pazienza. Non ho problemi è che normalmente preferisco leggere la partitura a pentagramma perché è più immediata per la comprensione armonica. Abitudine però eh ognuna ha le sue.

Ho provato a scaricare la versione demo di guitar pro. Per gli spartiti e le mie esigenze non vedo pro particolari sai rispetto a leggermi lo spartito (se ci sono i tempi delle note, non c'è bisogno che me lo suoni lui). Tra l'altro non mi funziona il line in dell chitarra, non so perché. Devo studiarmelo ancora un po'. Per comporre uso LogicX normalmente, e ormai sono abituato con quello.

Mi ascolto il brano ora.
Avatar utente
MuHō
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun set 07, 20 14:13

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi MarkTrimain il mer set 16, 20 16:16

Terminato di fare una cover full di Biko di Peter Gabriel. Son contento della parte strumentale, ma devo lavorare ancora sulla parte vocale (sto indeciso se rifarla io o se cercare qualcuno che me la faccia).
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi Ulvez il sab ott 24, 20 15:15

di recente ho registrato e pubblicato un altro pezzo in stile black/thrash, se vi va di ascoltarlo lo trovate a questo link :-H
Don't waste your time always searching for those Wasted Years...

---> BANDCAMP <---
Avatar utente
Ulvez
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: dom mag 11, 14 17:58
Località: Brianza

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi MarkTrimain il dom feb 21, 21 20:56

Chic - Le Freak
James Brown - Get Up (I Feel Like Being A) Sex Machine

Sti ritmi neri/funky mi stanno prendendo un botto contro ogni pronostico.
https://soundcloud.com/marktrimain5150

Sometimes life just knocks us on our feet. Whether something big happens that knocks you off course or you are just feeling worn down by an everyday struggle, we all need a little boost now and then to get back on track with our goals.

"30 years ago we had Steve Jobs, Bob Hope and Johnny Cash. Now we have no Jobs, no Hope and no Cash."

"Pensavo: è bello che dove finiscono le mie dita, debba in qualche modo incominciare una chitarra."

"Emancipate yourselves from mental slavery, None but ourselves can free our minds" (Bob Marley)
Avatar utente
MarkTrimain
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8053
Iscritto il: sab giu 22, 13 17:06
Località: Tra la Via Emilia e il West

Re: Cosa state suonando ?

Messaggiodi lorenzo228 il ven mar 12, 21 6:16

In questo momento riascolto BMTH, le loro canzone vecchie dal 2005-2009 anni cucinando il barbecue. Che bel tempo...
Viaggiatore nel mondo di musica e del caffe'
lorenzo228
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 12, 21 6:01
Località: MIlano

Precedente

Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!