sound symphonic metal

L'unione fa la forza: questo spazio è riservato a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze in ambito strettamente musicale; sono promosse le discussioni relative a tecnica ed armonia, oltre che su attrezzatura e strumentazione varia.

sound symphonic metal

Messaggiodi dani_shaman91 il lun lug 02, 18 2:45

ciao a tutti, sto cercando di ottenere un sound symphonic metal con la mia chitarra, in stile nightwish
come chitarra ho schecter demon 6, distorsore metal muff EH, delay boss dd7, chorus ensemble boss, amplificatore laney da 30w.
Sto cercando di ottenere un suono bello pieno e rotondo alla Emppu Vuorinen, ma mi esce troppo graffiante, da thrash metal.
Qualcuno saprebbe suggerirmi come fare, se magari impostando gli eq dell'ampli e del pedale riesco ad avvicinarmi al sound tanto agognato
Grazie in anticipo ;) :yeah:
Avatar utente
dani_shaman91
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 02, 18 2:18

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Silvia il lun lug 02, 18 10:47

dani_shaman91 ha scritto:ciao a tutti, sto cercando di ottenere un sound symphonic metal con la mia chitarra, in stile nightwish
come chitarra ho schecter demon 6, distorsore metal muff EH, delay boss dd7, chorus ensemble boss, amplificatore laney da 30w.
Sto cercando di ottenere un suono bello pieno e rotondo alla Emppu Vuorinen, ma mi esce troppo graffiante, da thrash metal.
Qualcuno saprebbe suggerirmi come fare, se magari impostando gli eq dell'ampli e del pedale riesco ad avvicinarmi al sound tanto agognato
Grazie in anticipo ;) :yeah:

Ciao dani se cerchi su google ”Emppu Vuorinen amp settings” troverai un sacco di discussioni, queste mi sembrano molto dettagliate

http://forum.grailtone.com/viewtopic.php?f=24&t=54024

http://www.uberproaudio.com/who-plays-what/367-nightwish-emppu-vuorinen-guitar-gear-rig-and-equipment
(controlla i commenti :) )
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Beta il lun lug 02, 18 20:27

Vedi che ragioniamo?? :D

Allora, non conosco le Schecter (potrebbe aiutarti più specificamente un altro utente molto scafato in materia :roll: ), quindi non so bene quanto si distacchi o si accosti alla ESP + mesa boogie tipico del nano.
Io giocherei sull'ampli, secondo me è quello che fa il grosso del lavoro e potresti ottenere il risultato anche senza distorsore. Premetto, io non uso un settaggio fisso, perché di volta in volta mi metto lì e smanetto con le manopole fino a che trovo quello che mi piace (oltretutto ho un ampli diverso dal tuo, un combo Roland, quindi lo setto in modo completamente diverso perché ho comandi diversi); il suono di Vuorinen mi sembra molto High Gain, quindi potresti partire provando ad alzare il gain al massimo. Io sul mio combo attualmente ho gain a poco più di metà, toni a ore 3, volume dell'ampli al massimo e master basso (perché suono in casa e rischio di rompere le balle a tutti, quindi tengo il volume molto controllato). Ed è abbastanza corposo. Però, appunto, non ho i bass, treble e middle, quindi non saprei come puoi regolarli.
Su internet avevo trovato questo settaggio per una distorsione controllata:
Bass: max
Middle: ore 9
Treble: ore 2
Gain: max (ovviamente da abbassare il volume)
Ma, sempre per i motivi legati al mio ampli, non l'ho verificata e non so che salta fuori :lol:

Chorus e delay secondo me ci fai poco. Cioè, sono belli, ma di arricchimento, quindi non servono per ottenere il suono base che hai in mente. Io il chorus, per dirti, lo uso solo quando faccio gothic (tipo i Tristania, i Tiamat o Sirenia, ma proprio perché fa atmosfera).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Beta il lun lug 02, 18 20:36

Mi spiace non essere più precisa, ma, come ti dicevo, tendo molto a smanettare e a sentire sul momento il suono che viene fuori e, in base a ciò che sento che non va, regolo di conseguenza ciò che mi serve :? senza contare che non ho mai provato ad ottenere il suono di Vuorinen (lui ha un suono abbastanza caldo, mentre a me piacciono i suoni più freddi e taglienti... infatti ho un'Ibanez :rotfl: ).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Silvia il lun lug 02, 18 21:13

Però a me sembra che il gain al max renda il suono "troppo graffiante" F:- e tolga rotondità (se usiamo graffiante allo stesso modo :P ). Almeno io non lo usavo mai al max neppure quando suonavo thrash
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun lug 02, 18 21:40

Beta ha scritto:Allora, non conosco le Schecter (potrebbe aiutarti più specificamente un altro utente molto scafato in materia :roll: )


beh non è che hai scritto poco 8)

intanto complimenti per aver scelto la Schecter Demon, una domanda però, il suono che vuoi ottenere è quello del primo o del secondo periodo Nightwish?

perchè come ben saprai forse per il fatto del cambiamento di stile durante il periodo Annette anche il suono di chitarra cambiò, tant'è che all'inizio mi sembra utilizzasse delle Washburn mentre dal 2008 in poi iniziò ad usare le Esp, probabilmente Eclipse tipo Alexi Laiho. F:-
A occhio credo tu intenda più la seconda per via dei Seymour Duncan. Verò è che come differenza tanta la fanno gli amplificatori e gli effetti, anche se al momento non ricordo che pedaliera usi F:-
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Beta il mar lug 03, 18 11:47

Silvia ha scritto:Però a me sembra che il gain al max renda il suono "troppo graffiante" F:- e tolga rotondità (se usiamo graffiante allo stesso modo :P ). Almeno io non lo usavo mai al max neppure quando suonavo thrash

Guarda,di base è così, però dipende anche tanto da come regoli il master e le varie frequenze. Poi un suono può essere sia graffiante che bello pieno,però bisogna smanettare un po' :rotfl: Comunque quello che hai detto è giustissimo, infatti,come ho scritto sopra,io ho il gain a poco più di metà, attualmente ;) ma credo che il nostro nuovo amico potrebbe ottenere un suono pieno anche col gain a palla,con l'ampli che si ritrova :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Beta il mar lug 03, 18 11:49

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Allora, non conosco le Schecter (potrebbe aiutarti più specificamente un altro utente molto scafato in materia :roll: )


beh non è che hai scritto poco 8)

La quantità e la qualità non vanno necessariamente di pari passo :rotfl:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi dani_shaman91 il mar lug 03, 18 22:25

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:Allora, non conosco le Schecter (potrebbe aiutarti più specificamente un altro utente molto scafato in materia :roll: )


beh non è che hai scritto poco 8)

intanto complimenti per aver scelto la Schecter Demon, una domanda però, il suono che vuoi ottenere è quello del primo o del secondo periodo Nightwish?

perchè come ben saprai forse per il fatto del cambiamento di stile durante il periodo Annette anche il suono di chitarra cambiò, tant'è che all'inizio mi sembra utilizzasse delle Washburn mentre dal 2008 in poi iniziò ad usare le Esp, probabilmente Eclipse tipo Alexi Laiho. F:-
A occhio credo tu intenda più la seconda per via dei Seymour Duncan. Verò è che come differenza tanta la fanno gli amplificatori e gli effetti, anche se al momento non ricordo che pedaliera usi F:-


In realtà da Century Child in poi si può sentire un cambio di stile, con la chitarra che diventa un po' più graffiante, con l'abbassamento di tonalità che contribuisce a rendere il sound più cupo, ma non so se segue pari passo il suo cambio di strumentazione.
Direi che cerco più un sound symphonic/power dell'era Tarja Turunen.
Non necessariamente identico al 100%, sarebbe impossibile e poi non c'è gusto a suonare se si è i cloni di qualcun'altro secondo me :lol:

Nel passaggio dalla washburn alla esp non è che ci sia tutta sta differenza comunque, soprattutto negli assolo
Prendi Sleeping Sun ad esempio, le due versioni sono quasi identiche, a parte il basso e la voce e qualche battuta leggermente cambiata
Avatar utente
dani_shaman91
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 02, 18 2:18

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer lug 04, 18 18:20

Uh all'epoca avevo letto che per Dark Passion Play aveva cambiato chitarra proprio per la questione del cambio di stile della band, probabilmente era un ipotesi sbagliata F:- che da Century Child in poi il suono sia leggermente diverso quello sì anche perchè per forza dal power ci si stava allontanando un pò alla volta.
Per il fatto che live è sostanzialmente uguale penso sia una questione di effettistica, lì però non saprei, mi metterò a cercare come si è strutturato il rack F:- Rimanendo sulle questioni spicce spicce se non sbaglio come diceva Beta lui setuppa con le Mesa Boogie, per lo studio invece mi sembra usi Kemper. Se vuoi ottenere il suono del primo periodo NIghtiwsh, quindi presumo intendi Oceanborn-Wishmaster- Century Child indicativamente, in teoria con un Mesa Boogie Dual Recto dovresti riuscire ad alzare la tonalità in modo non dico da avere il suono identico al suo ma comunque andandoci abbastanza vicino. F:-
Che però ora che mi viene in mente la tonalità di 7 Days to the Wolves sia sostazialmente la stessa di Dead to the World quello è vero, la faccenda si complica
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi dani_shaman91 il gio lug 05, 18 20:28

Ragazzi innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
La prima cosa da fare comunque credo sia settare il distorsore ed evitare che faccia un suono troppo graffiante e zanzaroso e più caldo e rotondo.
Il nano usa un metal zone BOSS modificato stando a quanto riportato online.
Io invece ho un metal muff con boost della ElectroHarmonix, che dovrebbe essere abbastanza simile se non migliore.
Il problema principale rimane come settare l'eq del distorsore prima dell'ampli :help: :help: :help:
Avatar utente
dani_shaman91
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 02, 18 2:18

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi Beta il gio lug 05, 18 20:45

Mmmh, ho capito cosa intendi. Quindi tu vuoi lavorare di pedale e non di ampli. Quindi il discorso che ti ho fatto io non ti serviva ad una cippa :rotfl:

Allora, non conoscendo il pedale, sono andata a vedere come è fatto. Io comincerei a mettere il livello di distorsione e di volume non troppo alti (non so, distorsione a metà e volume anche meno), perché se spari troppo con l'uno e l'altro poi ti graffia un botto, invece, se tieni basso il volume del pedale, puoi controllare meglio il livello di distorsione dell'onda in uscita dalla chitarra e poi regoli con l'ampli il volume dell'onda quadra in uscita dal distorsore. Non so se si è capito F:- Per i settaggi di treble, mid e bass rimando a quello che ha postato Silvia (ripeto, visto che io setto dall'ampli, ti direi delle scemenze sul settaggio del pedale :lol: ).
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi dani_shaman91 il ven lug 06, 18 15:40

Beta ha scritto:Mmmh, ho capito cosa intendi. Quindi tu vuoi lavorare di pedale e non di ampli. Quindi il discorso che ti ho fatto io non ti serviva ad una cippa :rotfl:

Allora, non conoscendo il pedale, sono andata a vedere come è fatto. Io comincerei a mettere il livello di distorsione e di volume non troppo alti (non so, distorsione a metà e volume anche meno), perché se spari troppo con l'uno e l'altro poi ti graffia un botto, invece, se tieni basso il volume del pedale, puoi controllare meglio il livello di distorsione dell'onda in uscita dalla chitarra e poi regoli con l'ampli il volume dell'onda quadra in uscita dal distorsore. Non so se si è capito F:- Per i settaggi di treble, mid e bass rimando a quello che ha postato Silvia (ripeto, visto che io setto dall'ampli, ti direi delle scemenze sul settaggio del pedale :lol: ).


Ma noooo :) anche il discorso dell'ampli va bene!!! Non sono parole sprecate!
Però bisogna correggere il metal muff, dato che è quello che causa il suono troppo graffiante
Avatar utente
dani_shaman91
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 02, 18 2:18

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi katyperry il mar mag 02, 23 10:08

Operatic, classical, and more conventional heavy metal singing can all be heard in symphonic metal. The lyrics frequently reference mythology, fantasy, and other epic themes. blossom word game
katyperry
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 02, 23 9:58

Re: sound symphonic metal

Messaggiodi emmausa il mer lug 12, 23 3:48

Penso che dovresti guardare i clip audio della chitarra su youtube per poterlo fare con successo.
mapquest directions
emmausa
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 07, 23 13:51


Torna a LA MUSICA NEL SANGUE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!